Copasir, Pd in trincea per la presidenza

Continua il braccio di ferro con la maggioranza: domani altro vertice con Fi

Maurizio Martina con Graziano Delrio, Ettore Rosato e Lorenzo Guerini

Roma Chiusa la partita delle nomine dei sottosegretari, l'ultimo passaggio per la piena operatività delle istituzioni è la definizione della composizione delle commissioni. La discussione inizia oggi ma il presidente della Camera, Roberto Fico, aveva sollecitato già nei giorni scorsi i gruppi a fornire le liste dei nominativi. La sua volontà sarebbe quella di chiudere la partita entro pochi giorni ma resta il nodo delle presidenze del Copasir e della Vigilanza Rai.

Il primo passo sarà la definizione delle commissioni permanenti per poi arrivare a quelle speciali e di garanzia. Sulla guida di queste ultime è in corso un braccio di ferro da giorni. Il Pd vorrebbe la presidenza del Copasir da affidare a Lorenzo Guerini. Ma la maggioranza - la Lega in particolare - preferirebbe darla a Fdi. Un nodo che non si è sciolto. «Ancora ad oggi non abbiamo novità», dice un big dem. Né sarebbero confermate le indiscrezioni su un intervento risolutivo dei presidenti di Camera e Senato, Roberto Fico e Elisabetta Casellati, per sbloccare la situazione. Guerini, comunque, resta il favorito, anche dopo che Graziano Delrio ha minacciato l'Aventino per il Pd. I presidenti comunque verranno nuovamente contattati dalle forze di opposizione che li aggiorneranno sugli sviluppi della trattativa. Per domani è previsto un nuovo incontro (ce n'era stato uno già la scorsa settimana) tra i vertici di Pd e Forza Italia. «Stiamo anche organizzando una riunione con tutte le forze di opposizione», dicono dal Pd. Ma Fico in particolare sarebbe orientato ad assegnare quella poltrona a un esponente di Via del Nazareno.

Commenti

pippo54

Lun, 18/06/2018 - 09:22

Azz...proprio i Servizi, li sanno scegliere bene i posti.... vogliono rientrare dalla finestra e fare i controllori ? MAI

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 18/06/2018 - 10:01

fi appoggi fdi al copasir, la smettano di inciuciare con chi in passato è stato killer di loro stessi...

tonipier

Lun, 18/06/2018 - 10:02

" SONO SFINITI?' OPPURE SONO FINITI?" Una cosa è certa tentano ancora una volta l'assalto alla diligenza....con i loro scagnozzi importanti nelle "ISTITUZIONE"

ectario

Lun, 18/06/2018 - 10:04

Fateli rimanere in trincea e poi..... richiudetela!. I servizi segreti ai comunisti? ai nemici e traditori dell'Italia? alla serpe in seno che striscia da 70 anni? A quelli che se ci sarà sentore di attentati si gireranno dall'altra parte? Al PD e tutte le frattaglie rosse la gestione dei loro cessi dovete mandarli, dopo quello che hanno fatto alla nostra nazione.

Michele Calò

Lun, 18/06/2018 - 10:14

Basta con il PD! Il COPASIR non è una qualsiasi Commissione Parlamentare ma un sofisticatissimo strumento di potere nemmeno tanto occulto. Il PD, acclarato servo del NWO, va tenuto lontano dalla possibilita' di continuare a ricattare i propri nemici politici a favore del colonialismo globalista. Una presidenza di FdI almeno garantisce che sia un/una patriota ad occuparsi di una materia cosi' delicata ed essenziale per gli interessi VERI dell'Italia.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 18/06/2018 - 10:51

forza Italia destinata al fallimento se continua ad amoreggiare con i comunisti.