Corsi antiterrorismo per la polizia: Alfano li fa fare solo online

Una circolare del Viminale informa questori e dirigenti di tutte le polizie di specialità che gli agenti dovranno seguire corsi di antiterrorismo. Ma solo online

La sicurezza è una priorità del governo Renzi, ha più volte detto il ministro dell'Interno Angelino Alfano. Ben detto. Peccato che alle parole non seguano i fatti. Sono mesi che i sindacati di polizia, Sap in testa, denunciano l'impreparazione delle nostre forze di Polizia di fronte alle nuove frontiere del terrorismo. Mancano i mezzi adeguati e, soprattitto, l'addestramento.

Più di un anno fa, a gennaio del 2015, il Sindacato Autonomo di Polizia aveva proposto una riforma della Polizia, che comprendeva anche l'addestramento degli agenti a tiro dinamico. "I terroristi utilizzano armi lunghe e ad alto potenziale - dice il segretario Gianni Tonelli al Tempo - I nostri agenti devono essere addestrati al tiro dinamico, solitamente ad esclusivo appannaggio dei Nocs e dei Gis: poche centinaia di uomini". E tutto il resto? Non sanno ancora bene come agire. Dovrebbero fare dei corsi. Ma il Viminale diretto da Alfano ha pensato che tutto questo possa apprendersi con tre ore di corso in e-learning. Con qualche slide, insomma.

"I dipendenti che non hanno partecipato nel 2015 ad almeno una giornata addestrativa in tecniche operative - si legge in una circolare inviata ai Questori e ai dirigenti degli ispettorati di Polizia dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza - dovranno svolgere la formazione o con lezione tradizionale o con il ricorso alla modalità e-learning entro il 28 febbraio 2016". Il motivo di questi corsi, ovviamente, è quello di addestrare la polizia "in tecniche operative realative a possibili situazioni critiche collegate alla minaccia terroristica".

Tre giorni di lezioni. Pochine, se si considera che lo stesso Viminale ammette che "gli eventi da cui derivano situazioni di potenziale pericolo per l'incolumità fisica degli operatori, si possono verificare in contesti di vario genere, per cui è fondamentale che tutto il personale abbia una piena consapevolezza delle regole di base". "L'ennesima patacca contro i poliziotti - accusa Tonelli - Ma si possono insegnare le tecniche operative, cioè la pratica, con quattro slide al computer?".

Non si può. Ma per Alfano, evidentemente, sì.

Annunci

Commenti
Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 18/02/2016 - 14:59

Li mandano una o due vole all'anno al poligono... e pregare Dio di non farsi male con le armi in dotazione. Stipendi risibili rispetto ai rischi che corrono con il loro mestiere... Autoveicoli con i quali diviene una barzelletta fare un posto di blocco o un inseguimento... Questa è la niostra Polizia che, nonostante i politici, nelle indagini è ancora la migliore del mondo!

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 18/02/2016 - 15:08

I corsi saranno in pratici cd Usufruibili con la PS4.Ciaparatt

Fossil

Gio, 18/02/2016 - 15:10

Le forze del'ordine stanno messe abbastanza male per abbigliamento, mezzi,benzina ed altreo. Fategli fare pure i corsi on line così i culi al vento faranno "cavallina" sulle spalle degli agenti. Governo di venduti, sprovveduti, incapaci. Svegliamoci!!!

semprecontrario

Gio, 18/02/2016 - 15:17

e quando mai ha fatto seguire i fatti angelino fa solo parole parole parole

florio

Gio, 18/02/2016 - 15:23

E' normale per un parassita del genere, andando con lo zoppo, ha imparato a zoppicare. Quando i poliziotti dovranno difenderci dai terroristi, dai delinquenti in generale, spareranno le slide di questo fallito venduto,opportunista salta fosso di nome Alf-ANO!

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Gio, 18/02/2016 - 15:24

E' cotto.

polonio210

Gio, 18/02/2016 - 15:30

Finalmente le nostre forze dell'ordine saranno allo stesso livello di:FBI,SCOTLAND YARD,MI5/6,solo per citarne alcune.Tutto quello che serve per contrastare il terrorismo,non solo islamico ma di qualunque genere,lo si potrà imparare con due "clic" sulla tastiera di un pc.Geniale:niente addestramenti sul campo,niente uso e maneggio delle armi,niente tecniche di autodifesa e offesa,niente corsi sugli esplosivi e su come si disinnescano,niente tecniche di infiltrazione ed esfiltrazione,niente di tutto ciò:solo un clic e si diventa esperti di antiterrorismo.Chissà come mai,quegli stupidi di americani israeliani inglesi e altri,non ci hanno mai pensato.Ma una bella collana di CD a dispense....no?P.S.per addestrare una persona,perchè possa apprendere le basi minime dell'antiterrorismo,servono almeno due mesi di corso full immersion e non qualche ora al pc.

Lugar

Gio, 18/02/2016 - 15:40

Perchè non fare una polizia europea tipo FBI? I terroristi non hanno i nostri confini. Quanto siamo lontani da una integrazione UE, oggi viviamo solo i suoi aspetti negativi. L'unica speranza è quella che vada tutto a rotoli per ricominciare con una mentalità più consapevole e meno fantasiosa.

Nano Ghiacciato

Gio, 18/02/2016 - 15:46

Come al solito come sempre, politica troppo impegnata con i loro intrallazzi e dopo sprechi e ruberie, rimane poco per le cose serie. Abbiamo le forze di polizia più numerose d'europa, ma come tutto il comparto pubblico, su dieci massimo 6 lavorano bene o si fanno il mazzo e poi ci sono gli imboscati, gli apatici. e bisogna mandare in ausilio il non più numeroso esercito, afflitto anche da simili problemi. classe politica inetta per il buon governo, il buon governo non è il loro scopo

silviob2

Gio, 18/02/2016 - 15:51

TAGGHIAMOLI!!!!!

vince50_19

Gio, 18/02/2016 - 15:54

Esami online? Evvai Angelì.. Dove? Sono una persona educata..

mala tempora currunt

Gio, 18/02/2016 - 16:13

Magari li vestiamo da tartarughe ninja!!! Non c'è limite al ridicolo....

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Gio, 18/02/2016 - 16:16

Ulteriore risposta NEGATIVA a tutte le stronxxate che i Politici del PD vanno dicendo in tutte le trasmissioni televisive.

montenotte

Gio, 18/02/2016 - 16:21

Ma non si può denunciare per incapacità?

Megghy

Gio, 18/02/2016 - 16:26

Non ci posso credere; i corsi di qualsiasi tipo fatti in questo modo non servono a niente se non a far intascare soldi a chi produce il software. Sono corsi nulli e questa è un ulteriore schiaffo alla nostra polizia. Ma Alfano su quale pianeta vive? dobbiamo tenercelo per molto ancora? E questo saarebbe l'uomo che ci protegge!!

i-taglianibravagente

Gio, 18/02/2016 - 16:33

Fateli giocare un po' anche a "call of duty" sti poveri poliziotti..che le pistole nel fodero si sa che sono quelle fatte di mollica sequestrate ai galeotti. Tanto per sentire il rumore che fa una pistola che spara. Grazie Angelino. Ci dai tanta serenita'.

Cheyenne

Gio, 18/02/2016 - 16:40

fosse solo questa l'umiliazione

joecivitanova

Gio, 18/02/2016 - 16:41

...e poi che fanno..!?..Giocano a battaglia navale o terrestre on line..!?.. G. p.s.: mi sa che Affanno sia al limite non dell'on line ma del border line..!!..

eloi

Gio, 18/02/2016 - 16:56

il terrorismo più pericoloso in Italia è la corruzione dei politici, dei fonzionari addettri a gestire gli appalti, e dei magistrati che dimenticano forse volonariamente nei cassettri le pratiche relative ad atti di corruzione, facendole andare in prescrizione. Caso Penati insegna.

Gius1

Gio, 18/02/2016 - 16:57

Arfano ? ma chi e´ ? quello alto, pelato ,quello che si e´venduto per la poltrona ?

Una-mattina-mi-...

Gio, 18/02/2016 - 17:01

POVERI POLIZIOTTI in che mani siete precipitati

eloi

Gio, 18/02/2016 - 17:04

Le forze dell'ordine non sparano perchè trattengono loro dallo stipendio le cartucce utilizzate.

linoalo1

Gio, 18/02/2016 - 17:05

Ovviamente,non sono parole di Alfano!!!Lui non sa nemmeno cosa sia un Computer!!!Sono parole di Renzi che lui,per rimanere,deve ripetere forzatamente!!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 18/02/2016 - 17:35

Scusate ma cos'altro poteva fare questo POVERUOMO di HALF-ANO, se non SCIMIOTTARE il suo CAPO che con le SLIDE sta S/governando l'Italia!!!lol lol Se vedum.

Perlina

Gio, 18/02/2016 - 17:35

Che genietto, dopo questi "addestramenti" ci sentiremo finalmente al sicuro. Poveri italiani, che cosa abbiamo fatto di male per meritarci questi individui. E questo (il genietto) non è purtroppo il peggiore:

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 18/02/2016 - 17:36

E' come la sicurezza che lui garantisce al paese, virtuale.

moshe

Gio, 18/02/2016 - 17:49

... quando troverete un terrorista potrete sempre fargli una bella e-mail! MA SI PUO' SAPERE COSA ASPETTATE A RIBELLARVI A QUESTO ILLEGITTIMO GOVERNO DI M...A?

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Gio, 18/02/2016 - 18:12

Questo ixxxxxxxe di un cialtrone temo che non abbia ne capito ne sia ben chiaro che combattere questa gente lo si deve fare con armi da guerra e senza tanti fronzoli.Questi non hanno paura della morte..Due slide del ca@@o non servono a nulla,se poi ci mettiamo di mezzo il reato di tortura la polizia è messa bene davvero.

Ritratto di aquila

aquila

Gio, 18/02/2016 - 18:18

che Alfano sia una nullità sotto tutti i punti di vista appare palese(capace solo ad attaccarsi spasmodicamente alla seggiola) ma, mi domando, come ha fatto il Cavaliere a estrarre dal cilindro questo individuo?

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 18/02/2016 - 18:29

Ci vorrebbe un T.S.O.

FRANZJOSEFVONOS...

Gio, 18/02/2016 - 18:52

MAGARI COL COMMODOR C 64 AGGIORNATISSIMO CONTRO TERRORISMO

Ritratto di marystip

marystip

Gio, 18/02/2016 - 19:49

Alfano ha raggiunto Fini in nefandezza.

morris69

Gio, 18/02/2016 - 19:55

di male in peggio: negli anni '90 ad un concorso venne escluso tal Danilo Pagliaro per via di "vene varicose", dopodiché lo stesso, tra l'altro autore del libro Mai aver paura, viene arruolato nella Legione Straniera, dove rimarrà per più di ventanni (!!!). ora questo salta fuori con l'idea di corsi online??? e a chi?

Ritratto di ALBACHIARA333

ALBACHIARA333

Gio, 18/02/2016 - 20:13

TARGA DI COMO + ARTICOLO DETERMINATIVO MASCHILE PLURALE + UNO IN INGLESE + !!!

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 18/02/2016 - 20:52

e la lotta al terrorismo chi la fa spiderman e i cavalieri dello zodiaco???

zen39

Gio, 18/02/2016 - 20:57

L'ho detto tante volte: ritirate una parte delle truppe impegnate in missioni all'estero da dove non servono. Ce ne freghiamo del prestigio. Gli altri paese ci lodano perchè a loro fa comodo così. C'è un sacco da fare qui da noi. Sull'addestramento sono più che d'accordo ma che sia serio. La proposta del Ministro dell'Interno fa solo ridere ma dove crede di essere in un videogioco ?

buri

Gio, 18/02/2016 - 21:28

cxxxxxo incapace, non c'è altro da dire

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Gio, 18/02/2016 - 21:38

Corsi antiterrorismo per la polizia: Alfano li fa fare solo online? Embeh, dove sta il problema? le forze dell'ordine italiote, devono gia combattere la delinquenza nostrana e straniera solo a parole non potendo usare per legge armi o pestaggio dei delinquenti, davanti ai mafiosi del governo, devono stare sull´attenti, quindi a cosa servirebbe un corso di pratica, con uso di mitra e pistole, quando gli viene vietato dai giudici rossi di usare la forza?

seccatissimo

Gio, 18/02/2016 - 23:22

C'è da impazzire a leggere degli interventi dei ministri di questo governo del ciarlatano-buffone nazionale, soprattutto di quel superinnetto di Alf Ano ! Se ci va bene riusciremo al massimo a farci distruggere dai delinquenti, delinquenti in fortissimo aumento grazie anche alla "perspicacia negativa" del Alf Ano, alias l'uomo quaglia per la sua speciale agilità nel saltare senza vergogna da un governo all'altro!