Corte dei Conti accusa Renzi: "Quattro anni di bilanci falsi". Ombre sul Comune di Firenze

La magistratura contabile ha riscontrato "gravi anomalie". Il diktat al successore Nardella: "Ripristinare gli equilibri"

"Gravi irregolarità" nei bilanci del Comune di Firenze rilevate dalla Corte dei Conti per quattro anno di fila. Nel mirino della magistratura contabile finisce, insomma, l'intera gestione di Matteo Renzi.

Per la Corte dei Conti, secondo quanto riporta il Fatto Quotidiano, a Palazzo Vecchio rimarrebbero "gravi irregolarità" che generano "oltre all’inosservanza dei principi contabili di attendibilità, veridicità e integrità del bilancio, anche violazioni in merito alla gestione dei flussi di cassa e alla loro verificabilità". I giudici contabili, si legge ancora sul quotidiano diretto da Marco Travaglio, "contestano all’ente toscano l’impiego di fondi di riserva per le spese correnti non ricostituiti alla fine del mandato e di avere rinviato 152 milioni di crediti diventati oggi inesigibili".

Lo scorso 31 luglio la Corte dei Conti avrebbe recapitato all'attuale sindaco di Firenze, Dario Nardella, un’ordinanza con cui invita l’ente ad "adottare entro sessanta giorni i provvedimenti idonei a rimuovere le irregolarità e a ripristinare gli equilibri di bilancio".

Commenti

unosolo

Sab, 05/09/2015 - 10:01

possibile che non se ne erano accorti in quel di Firenze , certo quando si mangia non è che si guarda chi paga il conto , ma diamine gli aumenti continui su imposte e servizi dovevano dare un segnale , ovviamente avendo la maggioranza si poteva azzardare qualsiasi spesa o assegnare di appalti come avviene anche oggi in molti comuni ,grandi ovviamente ,in quanto i piccoli di soldi non ne hanno , nei grandi è facile spostare soldi continuamente per assegnare o meno lavori e manutenzioni , su acquisti , su rifornimenti insomma più sono grandi più si può spartire , è il cervello che lo fa da solo .programmare assegnazioni per restare sempre in poltrona .( i soldi fanno andare i cocomeri in salita ).

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Sab, 05/09/2015 - 10:05

Ed oggi, ci si meraviglia? Perchè, qualcuno credeva che .......

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Sab, 05/09/2015 - 10:06

Che volete che sia... Quisquilie... I magistrati sono sul libro paga del piddì per cui abbaieranno un po' ma alla fine diranno che è tutto in regola. W l'itaglia!

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 05/09/2015 - 10:14

E per premiarlo l'hanno fatto presidente del consiglio dove puo far piu danni.

beowulfagate

Sab, 05/09/2015 - 10:20

La servetta di Renzi sta già ripristinando.Con la scusa dell'area metropolitana ha già aumentato di tutto e di più.Meno male che l'abolizione delle provincie avrebbe dovuto farci risparmiare.Bravi compagni,continuate così.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 05/09/2015 - 10:27

BUFFONE

isaisa

Sab, 05/09/2015 - 10:29

Il diavolo fa le pentole , ma non i coperchi. Piano piano esce la "buona gestione" del pinocchio . Incapace come imprenditore, presidente di provincia, sindaco di Firenze e ora .... capo del governo. Abbiamo dato i nostri soldi da gestire ad un esperto di fallimenti, falso in bilanci, spese ingiustificate , favore ad amici e famigliari , conflitti di interessi assortiti..... Bel regalo ci hai fatto napolitano traditore!!

magnum357

Sab, 05/09/2015 - 10:33

Tranquilli, il solito schifo che fa affondare l'Italia !!!!!!!!

autorotisserie@...

Sab, 05/09/2015 - 10:37

CARO SPUTAZZINO DETTO ER FANFARA, SPERO TI METTANO LA MORDACCHIA, MA SI SA , CAMION DI SABBIA, E FETTE DI LARDO DI COLONNATA TAPPERANNO OCCHI E ORECCHIE, RUBARE E TRUFFARE DEBOLI MENTI AMMASSATE E' NELLA VOSTRA NATURA, LADRI.

Ritratto di charry_red_wine

charry_red_wine

Sab, 05/09/2015 - 10:40

come far carriera.. evidenziare gravi irregolarità, archiviarle previa lussuosa sistemazione

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Sab, 05/09/2015 - 10:54

Che cosa prevede la legge in questi casi ???

giovanni PERINCIOLO

Sab, 05/09/2015 - 10:56

Mica é colpa sua! lui non sapeva, era troppo occupato a far le scarpe a Bersani prima e a Letta poi!

amedeov

Sab, 05/09/2015 - 11:30

Che volete che sia. E' solo un compagno che ha sbagliato.Ora un puffetto sulla guancia e si ricomincia d'accapo.

filder

Sab, 05/09/2015 - 11:32

A SENTIRE QUEL CHE SI DICE SULLA MAGISTRATURA ROSSA FINIRA' A TARALLUCCI E VINO ALLA FACCIA DEI POVERI SxxxxxI CHE ANCORA CREDONO ALLA BEFANA,IL CIAMBELLANO FIORENTINO LA FARA' FRANCA COME VTUTTI I signori INDAGATI DI SINISTRA:

Ritratto di 100-%-ITALIANA

Anonimo (non verificato)

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 05/09/2015 - 11:43

Caspita! Quattro anni di bilanci falsi! Devo dire che quella fotografia di Renzi tra i Carabinieri e con i polsi incrociati mi ha colpito, come un presagio. Va bene che i Carabinieri delle foto sono solo i suonatori della banda, però a volte ci arrivano dei messaggi criptici, che al momento non riusciamo a decifrare, ma che poi ci tornano alla memoria, dopo che il fatto si è verificato. Certamente è una fesseria, però non si può mai dire: sarebbe un' "evoluzione" veramente interessante.

vincar

Sab, 05/09/2015 - 11:48

Parole sante Stenos, ma lo sappiamo bene come vanno le cose in Italia. Questi "personaggi", più sono inaffidabili, più occupano poltrone decisive. E' così da sempre. La parola d'ordine è: "Oggi io aiuto te, domani tu aiuti me".

Ritratto di semovente

semovente

Sab, 05/09/2015 - 11:51

Ha maneggiato i soldi dei cittadini onesti non altrettanto onestamente. Nessun problema; per premio qualcuno ha detto: "guida l'Itaglia così maneggi più soldi e fai esperienza utile per governare una grande nazione". A li mortac......

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 05/09/2015 - 12:06

Ripristinare gli equilibri! E basta?Magari indagare pinocchietto Renzi e il suo staff no eh? Ah già dimenticavo!E' di sinistra e a sinistra i panni sporchi non si lavano in famiglia,li si gettano via direttamente,cosi nessuno saprà mai nulla.

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Sab, 05/09/2015 - 12:08

Alla fine non succederà niente verrà tutto insabbiato, avanti così!!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Sab, 05/09/2015 - 12:12

A suo tempo avrà annunciato che il bilanci dell'amministrazione comunale erano in regola.

Ritratto di alejob

alejob

Sab, 05/09/2015 - 12:28

Il grande Grullo è abituato a fare il galletto e a mettere la POLVERE SOTTO IL TAPPETO, ma tutti i nodi vengono al pettine diceva nonna. La Corte dei CONTI dovrebbe guardare bene anche all'interno della sua fondazione se ci sono delle cose STRANE.

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 05/09/2015 - 12:55

Perchè QUASI TUTTE LE ALTE CARICHE DEL GOVERNO, (specialmente quelle dell`attuale PARTITO DEMOCRATICO), SONO INDAGATE PER PRAUDE O PER APPROPRIAMENTO ILLEGALE DI DANARO PUBBLICO ??? QUALE RUOLO HÀ LA GIUSTIZZIA E PERCHÈ QUESTA GENTE, NON VIENE INCRIMINATA ???

bruna.amorosi

Sab, 05/09/2015 - 13:02

state buoni non si chiama BERLUSCONI . lo ho detto io l'onestà dei kompagni è questa gli perdoneranno tutto anche quello stà facendo e questo è solo un avvisetto fatto dare dai kompagni dai loro magistrati così fanno finta di essere onesti . GRULLI .

Paparosso

Sab, 05/09/2015 - 13:05

Chi tocca Renzi muore...................archivieranno come hanno fatto col padre se tengono al loro posto La magistratura è sotto il comando di Renzi basta vedere i componenti CC e Csm e la responsabilità civile come mezzo di coercizione e di minaccia

unosolo

Sab, 05/09/2015 - 14:04

si avete ragione verrà segretata e poi finisce a tarallucci e vino , forse anche con qualche risarcimento , niente di strano ma certe sentenze poi prendono strade secondarie e senza rumori politici o risonanze eccessive , passeranno in sordina come quella del babbo.

Gioa

Sab, 05/09/2015 - 14:13

COMMENTATORI SONO CON VOLI. LA SITUAZIONE DEL COMUNE DI FIRENZE E' UAN SITUAZIONE CHE INFESTE ANCHE ALTRI ENTI PUBBLI8CI, MA PURTROPPO QUANDO LA CORTE DEI CONTI EVIDENZIA DEI BUCHI DI BILANCIO NE CONSEGUE CHE VIENE INSABBIATO TUTTO E NOI DOVREMMO PURE RINGRAZIARE PERCHE' IL BIALNCIO E' TORNATO A PAREGGIO. SIAMO STUFI DI PAGARE PER STI POLITICI, DIRIGENTI ISTITUZIONI ECC., CHE CON LA LORA FACCIA ANGELICA SONO CORROTTI FINO AL MIDOLLO. SIGNOR RENZI E' ORA CHE PAGHI I TUOI ERRORI, CHE TU DEBBA TROVARE SEMPRE CHI PAGA PER TE....SE TU NE ESCI VIVO, CHI DI ONESTA' HA VISSUTO CHE DEVE FARE?...PREMIANO TE? BEH!! E' UNA VERGOGNA!!. PIU' INSABBIANO E PIU' PARALLELAMENTE TU E TUTTO IL CODAZZO PD SOPRAVVIVETE.... COMMENTATORI NON MOLLIAMO, MA CONTINUIAMO LE NOSTRE "BATTAGLIE DI VERITA'".

Ritratto di Aulin

Aulin

Sab, 05/09/2015 - 14:40

Ahah il pagliaccio dei rossi scricchiola. Normalmente sarebbe strano che queste cose venissero fuori vista la presenza capillare della mafia rossa in Toscana, ma noi sappiamo che i rossi vogliono farlo fuori. Si ammazzino pure tra loro.

FRANZJOSEFVONOS...

Sab, 05/09/2015 - 14:45

DOBBIAMO VEDERE COME FINISCE. LA RISPOSTA? VERRA' ASSOLTO PERCHE' IL FATTO NON SUSSSISTE. MAREMMA MAIALA

Ritratto di ..nottiTaglia...

..nottiTaglia...

Sab, 05/09/2015 - 15:09

FALSO come il pd

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Sab, 05/09/2015 - 15:32

Stai sereno Matteo, i tuoi kompagni non ti faranno niente !

vince50_19

Sab, 05/09/2015 - 15:49

Uè .. mi raccomando: ditelo anche al finanziere Serra..

Ritratto di hermes29

hermes29

Sab, 05/09/2015 - 16:03

" il bastone e la carota" anche per Renzi. Addio alla vera riforma della magistratura. Siamo in una repubblica delle TOGE: è confermato.

cterri

Sab, 05/09/2015 - 16:22

I Pm di fede PD riusciranno ad insabbiare tutto e a salvare il boy scout di Firenze.

elio2

Sab, 05/09/2015 - 16:36

Sono cose che non si possono nascondere, però vedrete che non ci sarà nessun seguito, chiuque sia o saranno gli indagati, come da sempre buona norma dei compagni, saranno tutti accompagnati ad una tranquilla prescrizione, anche contro la stessa volontà dell'indagato.

mnemone44

Sab, 05/09/2015 - 16:48

E se fosse un urgente"avviso ai politicanti" per correggere la rotta politica?

istituto

Sab, 05/09/2015 - 16:59

"Adottare i provvedimenti idonei a rimuovere le irregolarità e a ripristinare gli equilibri di bilancio". Ovvero tradotto in lingua italiana rimettere in cassa i SOLDI RUBATI. Indagare su chi abbia rubato e magari sbatterlo in GALERA no ? VERO ? E se l'Amministrazione fiorentina fosse stata retta da un governo di centrodestra , avremmo avuto lo stesso metro di misura oppure avrebbero sbattuto il mostro/i in prima pagina nonché in galera ?

Ritratto di pinox

pinox

Sab, 05/09/2015 - 17:11

ha la menzogna nel dna!

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Sab, 05/09/2015 - 18:25

....eghy7jzxs89.... DA ZETA RETICULI A RENZI ...DA ZETA RETICULI A RENZI... grazie Renzi , thank you ... John Titor ci disse di te e Italia per grande ospitalità : noi siamo già in viaggio e arriveremo presto : siamo 30 miliardi di Rettiliani : faremo campo base in Italia , e da qui poi partiremo per la conquista del pianeta : altri 300 miliardi di Rettiliani ci raggiungeranno per colonizzare il sistema solare : tutto grazie a te , e per questo vogliamo omaggiare l'Italia lasciando , a ricordo, un solo italiano tra tutti i terrestri : scegli tu il fortunato : noi lo imbalsameremo e lo festeggeremo ogni anno per la nostra festa dell'indipendenza : a noi piacerebbe imbalsamare il tuo pesce , l'albergatore , quel tale detto Alphano , molto bravo in campo turistico-hotel : grazie ancora Renzi e a presto ...vgrtwsxcvyhju....ert56bgfikos38.... - 49,44° + 62,575° ....

ninito

Sab, 05/09/2015 - 20:31

Adesso che Renzi non è più nelle grazie di Dalema & co.quest'ultimo ha sguinzagliato la magistratura contro pinocchio. Questa è la prima e vedrete quante altre ne verranno fuori.

Borbone

Dom, 06/09/2015 - 00:04

ESATTO LUI E' IL 4 PERO' DI COPPE X IL GIOCO DELLE CARTE A TRESSETTE DI CUI SAREBBE L'ULTIMA CARTA CHE EQUIVALE A ZERO SPACCATO, ECCO PERCHE' LA MERKEL E OLLANDE NON LO CHIAMANO MAI DECIDONO LORO CHE HANNO IL 3 E L'ALTRO IL 2, PURTROPPO C'è CHI HA IL 4 DI COPPE ED E' PERDENTE.

Gianluca_Pozzoli

Ven, 18/09/2015 - 09:10

UN GRAZIE A TUTTI QUEI CITTADINI CHE HANNO DATO IL 40% DI VOTI AL PD DI MATTEO RENZI