Politica

Così la burocrazia ci riempie di migranti

Domande di asilo esaminate in 200 giorni anziché in 30: gli ospiti restano nei campi e il conto lo paghiamo noi

Così la burocrazia ci riempie di migranti

Nel 2014 in Italia i rifugiati erano oltre 140mila, di cui quasi 46mila richiedenti asilo. Lo si legge nel rapporto sugli sfollati nel mondo pubblicato ieri dall'Alto commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr). Secondo l'organismo sono stati 59,5 milioni i migranti forzati costretti a fuggire dalle loro case alla fine del 2014 rispetto ai 51,2 milioni di un anno prima e ai 37,5 milioni di dieci anni fa.

L'incremento rispetto al 2013 è stato il più alto mai registrato in un solo anno. Nel 2014, ogni giorno 42.500 persone in media sono diventate rifugiate, richiedenti asilo o sfollati interni, dato che corrisponde a un aumento di quattro volte in soli quattro anni. In tutto il mondo, una persona ogni 122 è attualmente un rifugiato, uno sfollato interno o un richiedente asilo. Se i 59,5 migranti forzati nel mondo componessero una nazione, sarebbe la ventiquattresima al mondo per numero di abitanti.

«Siamo di fronte a un cambio di paradigma, a un incontrollato piano inclinato in un'epoca in cui la scala delle migrazioni forzate, così come le necessarie risposte, fanno chiaramente sembrare insignificante qualsiasi cosa vista prima - ha dichiarato l'alto commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati António Guterres - È terrificante che da un lato coloro che fanno scoppiare i conflitti risultano sempre più impuniti, e dall'altro sembra esserci apparentemente una totale incapacità da parte della comunità internazionale a lavorare insieme per fermare le guerre e costruire e mantenere la pace».

Le migrazioni forzate su scala mondiale provocate da guerre, conflitti e persecuzioni hanno raggiunto i massimi livelli registrati sinora e i numeri sono in rapida accelerazione, L'accelerazione principale è iniziata nei primi mesi del 2011, quando è scoppiata la guerra in Siria, diventata la principale causa di migrazione forzata a livello mondiale.

Nel solo 2014 ci sono stati 13.900.000 nuovi migranti forzati, quattro volte il numero del 2010. A livello mondiale si sono contati 19,5 milioni di rifugiati.

Il dato più allarmante è che più della metà dei rifugiati a livello mondiale sono bambini.

Commenti