Politica

La mossa di Berlusconi: così ho spiazzato Salvini

La mossa di Berlusconi per rompere l'intesa Lega-dem Liste, in pole i sindaci azzurri di Ascoli e Pietrasanta

La mossa di Berlusconi: così ho spiazzato Salvini

La genesi dell'offerta del «Tedeschellum» a Renzi? Le bizze di Salvini. Berlusconi, in privato, spiega più o meno così la mano tesa al Pd sulla legge elettorale: «Il leader della Lega è un bravo ragazzo ma francamente adesso sta esagerando... Usa toni al limite della maleducazione», s'è spesso sfogato. Un sfogo pieno di rammarico perché «mi spiace anche perché su gran parte del programma eravamo e siamo d'accordo. Avevamo trovato l'intesa». La posizione del Carroccio sull'euro e sull'Europa, ma soprattutto le quotidiane uscite sprezzanti di Matteo non hanno certo aiutato il rinnovo del patto d'acciaio verde-azzurro. Ma c'è di più: «Quando ho visto che Salvini stava trescando con Renzi sulla legge elettorale mi sono detto Ah sì? Sai che c'è? Ci parlo io con Renzi allora...». Insomma, il rischio che si perfezionasse un asse Pd-Lega sul Rosatellum, sistema elettorale che avrebbe fagocitato Forza Italia, ha fatto sì che il Cavaliere rompesse gli indugi e offrisse lui, a Renzi, la chiave per uscire dall'impasse della legge elettorale. «Ho fatto la mossa del cavallo», confessa non senza un pizzico di soddisfazione il leader di Forza Italia. Sì perché in questo modo Berlusconi è tornato centrale più che mai nello schema del gioco politico ed è uscito da un angolo nel quale voleva infilarlo Renzi con l'appoggio dell'alleato di sempre della Lega. Il Cavaliere, che pure è pronto a risedersi al tavolo con il Pd, però non si fida ancora del tutto: «Renzi mi ha già fregato una volta... Non mi fido al 100%». Non solo: giura e spergiura che «ritengo sempre preferibile ricompattare il centrodestra».

E ieri il leader di Forza Italia ha anche replicato in una lunga nota a chi teme un «inciucio»: «Una cosa deve essere chiarissima: un accordo sulla legge elettorale, se si farà - avverte il Cav - non è un accordo politico con il Pd. Non è neppure un nuovo Patto del Nazareno, ricordando d'altronde che neppure quello vecchio era un accordo politico: era solo un metodo per fare le riforme insieme. È fallito e non certo per colpa nostra». Berlusconi si dice disposto ad accelerare verso il voto anche prima che la sentenza di Strasburgo gli restituisca l'agibilità politica: «Si può fare solo con una legge elettorale applicabile e condivisa. Senza di noi al Senato non ci sono i numeri per approvare nessuna legge, a meno di un accordo impossibile con i Cinque Stelle».

Il Cavaliere intanto prepara il partito al voto già in autunno. Ieri sera, in un summit a palazzo Grazioli con i coordinatori regionali, l'ha fatto intendere. Ha chiesto a tutti di darsi da fare per trovare «un esercito di difensori del voto. Perché non è più possibile essere vittime di brogli elettorali». Poi ha chiesto a ciascun responsabile una lista di sindaci al secondo mandato, presumibilmente da mettere in lista e mandare in Parlamento. «Dobbiamo valorizzare i nostri tanti bravi amministratori locali», ripete spesso. In pole ci sarebbero: il sindaco di Ascoli, Guido Castelli; quello di Pietrasanta, Massimo Mallegni; il primo cittadino di Teramo, Maurizio Brucchi; quello di Foggia, Franco Landella; ma anche il giovane sindaco di Perugia Andrea Romizi e quello di Fondi, Salvatore De Meo. Verso la riconferma anche Mario Occhiuto, già parlamentare ma ex sindaco di Cosenza. Non tutti sono al secondo mandato, ma tutti in ascesa nella considerazione del Cavaliere. Che è attento anche alle risorse, scarse, del partito. «Le casse sono vuote - ha detto anche ieri sera ai coordinatori - Datevi da fare per la campagna del 2 per 1000 da devolvere a Forza Italia.

Possiamo e dobbiamo vincere».

Commenti