Politica

Così l'economista della Lega pensa di saldare i debiti: "Soldi subito coi mini-Bot"

L'economista del Carroccio: "Così metteremo soldi in tasca alla gente". E lancia l'idea di pagare i debiti dello Stato con i mini-Bot

Così l'economista della Lega pensa di saldare i debiti: "Soldi subito coi mini-Bot"

L'idea è di saldare i debiti dello Stato con i titoli dello Stato. Non con i Bot, però. Claudio Borghi propone di usare i mini-Bot, buoni che non saranno una sorta di moneta parallela all'euro dovrebbero piuttosto ricordare i ticket restaurant. L'obiettivo, in una intervista alla Verità, è "mettere subito soldi nelle tasche degli italiani".

"Al contrario di quanto promesso e non fatto da Renzi - spiega Borghi alla Verità - procederemo per chi lo desidera al pagamento dei debiti della pubblica amministrazione con titoli di Stato commerciabili". L'economista del Carroccio paragona i mini-Bot all'"uovo di Colombo", cioè "un sistema intelligente per rendere utilizzabile un credito che per ora non lo è". Questo nuovo strumento economico, nella visione del futuro governo gialloverde, potrebbe essere utilizzato in diverse situazioni. "Hai un credito Iva? Il fisco ti deve dei soldi? Non sei ancora riuscito a incassare gli importi che ti spettano per le ristrutturazioni che hai fatto? Sei una delle tantissime imprese che vantano crediti per lo Stato?", elenca Borghi assicurando che il nuovo titolo di Stato sarà sicuramente "un provvedimento del governo che nasce".

Come fa notare anche l'Huffington Post, gli analisti finanziari potrebbero anche interpretare i mini-Bot vengano come una moneta parallela all'euro. "Già adesso esistono forme di controvalore che i cittadini scambiano e impegnano, normalmente, nella vita di tutti i giorni", replica Borghi facendo appunto l'esempio dei ticket restaurant.

"Cosa sono se non un titolo garantito con cui si possono comprare delle cose?".

Commenti