Così la mafia arruolava politici e dirigenti vicini ai democratici

Dal Campidoglio alla Pisana, trema il Pd romano. Alemanno rimette gli incarichi in Fratelli d'Italia

L'indagine sulla "cupola" mafiosa romana ha provocato un terremoto nella politica della Capitale. A tremare è soprattutto il Pd romano: ieri hanno deciso di lasciare il Campidoglio Daniele Ozzimo (assessore alla casa) e Mirko Coratti (presidente dell'Assemblea), mentre oggi si è dimesso Eugenio Patanè, presidente della Commissione Cultura della Regione Lazio.

"A Roma c'è un problema", ha ammesso ieri sera Maria Elena Boschi a Otto e Mezzo, chiedendo chiarezza. Marino potrebbe cogliere la palla al balzo per il rimpasto di giunta che nel partito chiedono a gran voce da tempo. Tra gli indagati, del resto, c'è persino il responsabile della Direzione Trasparenza del Campidoglio Italo Walter Politano, rimosso oggi dall'incarico.

"C’è a Roma la necessità di voltare pagina in modo radicale, ha detto ieri il segretario romano, Lionello Cosentino, "Il Pd è ben consapevole che molto a Roma è da cambiare. Anche nella politica". Intanto oggi l'attenzione si è spostata alla Pisana, sede della Regione, dove - dopo una riunione del gruppo democratico - ha rimesso il mandato Eugenio Patanè, presidente della Commissione Cultura.

"Sono estraneo ai fatti", dicono gli indagati. Ma da carte e intercettazioni lo scenario che viene fuori è un altro: la "cupola" aveva piazzato una persona fidata in ogni posto chiave. E, quando Marino è succeduto ad Alemanno hanno trovato il modo di agganciare anche gli esponenti Pd. "E mo vedemo Marino, poi ce pijiamo ’e misure con Marino", dice in un’intercettazione Salvatore Buzzi, braccio destro di Massimo Carminati, "Se vinceva Alemanno ce l’avevamo tutti comprati". E non mancano i nomi: "C’avemo Ozzimo, me so' comprato Coratti... Lui sta con me, gioca con me ormai". E poi c'è Luca Odevaine, ex vice capo gabinetto di Walter Veltroni e ora membro del Tavolo nazionale sui richiedenti asilo.

Nell'inchiesta è finito anche Gianni Alemanno, che ha deciso oggi di autosospendersi da tutte le cariche del FdI-An "fino a quando la mia posizione non sarà pienamente e positivamente chiarita". Secondo gli inquirenti sarebbe stato una sorta di "burattino" nelle mani di Carminati e i suoi, che gli avrebbero pagato le cene elettorali e avrebbero versato fondi alla sua Fondazione "Nuova Italia". Nella registrazione della puntata di Porta a Porta l'ex sindaco della Capitale sottolinea di essere "uscito dall’esperienza di sindaco di Roma più povero di prima, ho dovuto vendere una casa e contrarre un mutuo perché il Pdl non mi ha aiutato nella campagna elettorale". Ammette poi che la sua fondazione ha ricevuto "complessivamente 75 mila euro tutti dichiarati e tracciati, dal Consorzio di cooperative" guidato da Buzzi. Elencando le spese della sua campagna elettorale per la tentata rielezione a sindaco, Alemanno rivela di aver speso due milioni di euro, di cui 1,5 milione di finanziamenti e 500 mila euro di debiti personali". E precisa che i contributi alla sua fondazione "sono contributi per attività assolutamente lecite".

Commenti

elalca

Mer, 03/12/2014 - 14:12

che immondizia, anzi che monnezza!|

Ritratto di alemagno

alemagno

Mer, 03/12/2014 - 14:12

fuori il partito unico dallo stato

Ggerardo

Mer, 03/12/2014 - 14:14

Il Giornale e' proprio incredibile: Alemanno e' indagato e sotto il titolo"Cosi' la Mafia arruolava i politici..." ci mettono la foto di Marino ! Ma come si fa a essere cosi' in malafede ? Ma proprio di informare i lettori non gliene frega niente ?

Ritratto di filatelico

filatelico

Mer, 03/12/2014 - 14:15

Delinquenti ROSSI e compagnucci delle coop e poi dicono fascio- mafia !! BUFFONI!!!SIETE LADRI VOI SINISTRI!!!

magnum357

Mer, 03/12/2014 - 14:32

Eh già, altro che governo della città e del paese !!! Qui erano tutti in fila a corrompere i politici per far arrivare a Roma e in tutte le città governate dalla sinistra, la marea di immigrati su cui speculare bene bene, vero Alf-anuccio !!! Tutti sapevano di questa monnezza, tu no eh ? Doppiamente traditore, sia verso Silvio sia verso la patria !!!

brunicione

Mer, 03/12/2014 - 14:37

Quello che succede a Roma, è il filmato di ciò che succede in tutto il paese Italia. Dove c'è politica ci sono truffe, raggiri e ruberie a danno dei cittadini. Politici, magistrati, funzionari pubblici, burocrati, sindacati etc etc pensano solo ad arricchirsi alle spalle dei cittadini onesti. Ciò premesso, come possiamo sperare che siano i ladri a fare leggi per contrastare queste ruberie ??? Forse Renzi ci ha provato, ma poi sembra rassegnato a campare con lo stipendio da favola, centinaia di privilegi e alla fine una ricchissima pensione d'oro.

glasnost

Mer, 03/12/2014 - 14:40

Vedete che tutto il mondo è uguale. Tutti i politici sono così, corrotti e corruttibili, ma lo sono anche i burocrati e purtroppo anche i magistrati. Solo i sinistri credono ancora che il PD o il PCI si mantengano a salamelle e feste dell'unità coi soldi della gente. Ed è questa ingenua fiducia dei sinistri nel loro partito che ha bloccato qualsiasi rinnovamento dell'Italia. Chi può farlo se ne vada da questo paese che è ormai perso ed anziché educare la gente al rispetto delle leggi depenalizza furti,scippi ed occupazioni della case altrui.....

nerinaneri

Mer, 03/12/2014 - 14:41

Ggerardo: vai proprio a trovare il pelo nell'uovo!

maxkent

Mer, 03/12/2014 - 14:42

Rimango dell'opinione che la Mafia e la Camorra siano un livello di potere più basso della politica. Del resto hanno bisogno di "comprare" gli amministratori politici per entrare nel giro grosso. E nulla impedisce di pensare che i politici siano alla continua ricerca di chi li voglia comprare, ed a cui dare la maggior parte della colpa delle loro ruberie.

Ritratto di alemagno

alemagno

Mer, 03/12/2014 - 14:53

maxkent - ti sbagli, il livello è lo stesso

fottosinistrati

Mer, 03/12/2014 - 15:15

Ggerardo forse di incredibile ci sei tu che nel 2014 ancora non sai leggere..... A mio avviso, siccome sono quasi tutti del PD, chi lucra sui disperati sono le coop , i giudici li conosciamo fai tu due più due .....ahahahaha Quando hai fatto due più due comprati un camion di acutil fosforo ne hai davvero bisogno..

nerinaneri

Mer, 03/12/2014 - 15:29

fottosinistrati: chi più sinistrato di te? ti auto-fotti

fottosinistrati

Mer, 03/12/2014 - 15:59

nerinaneri avendo già letto pseudo commenti e capito il personaggio cosa vuoi che ti dica ??? hahahahaha Non si può ragionare con chi ha il cervello, ops un neurone morto di solitudine all'ammasso.... Domanda : dopo tutte le cazzate che hai scritto (e che ci fa capire perchè è un bene che l'Italia vada in default) hai ancora il coraggio di postare ????? La storia vi ha fatto un culo a 48 ed tu vieni qui a pontificare ...ma vai a defecare che è meglio .. p.s. mi fai quasi pena (ho detto quasi)

Ritratto di bobirons

bobirons

Mer, 03/12/2014 - 16:10

Ma vogliamo scherzare ? I sinistri sinistrati della sinistra hanno la "superiorità (a)morale". Al massimo ci possono essere dei kompagni che sbagliano. Ecco, questa è la prima verità, la seconda a cui credere è quella di Biancaneve.

nerinaneri

Mer, 03/12/2014 - 16:21

fottosinistrati: tu invece mi fai schifo (senza il quasi)

tonipier

Mer, 03/12/2014 - 16:24

" CI PRENDONO ANCORA PER I FONDELLI" Se la GIUSTIZIA non funziona, la corruzione galoppa con velocità da capogiri.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mer, 03/12/2014 - 16:35

Certo che per "Comunisti Italiani" sottostare agli ordini di un bandito guercio "fascista" deve essere oltre che rivoluzionario davvero innovativo. Evviva la superiorità "morale" dei sinistronzi!

mifra77

Mer, 03/12/2014 - 16:44

Un branco di maiali , puzza meno di una giunta comunale o di un consiglio regionale! Hanno il coraggio di chiedere addizionali alle tasse ed aumenti IMU e tichet ! Peggio dei maiali e non c'è nessuno che si salva. Politici, sindacati e mafia, tutti insieme in unico banchetto a spolparci le ossa!

Libertà75

Mer, 03/12/2014 - 16:50

Destra, sinistra... non c'entra nulla! La mafia arruola i politici al potere e qualche politico all'opposizione. Oggi è ragionevole pensare che la mafia abbia più infiltrazioni nel partito di governo ossia il PD, come è ragionevole pensare che quando FI superava il 30% gestisse anche una parte di voto mafioso. Idem fu così per la DC della prima repubblica o il PCI che gestiva fondi neri russi e si assicurava il potere con strutture simil-mafiose. Ragazzi il mondo non cambia, ovunque la malavita contatta i potenti. Oggi la mafia è a sinistra.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 03/12/2014 - 17:12

Che ci volete fare siccome gli stipendi dei politici e dei vertici della PA sono sempre troppo bassi in qualche modo bisogna pure arrotondare. Che schifo, come topi di fogna sempre affamati. - saluti

fottosinistrati

Mer, 03/12/2014 - 17:19

Libertà75 proprio dietro il tuo ragionamento (che condivido) io aggiungerei proprio la magistratura .... In quanto se fossi un mafioso prima di corrompere un politico ci provo con un magistrato (che non è soggetto a voto e la sua carriera dura più di 40 anni ) e non credo di sbagliare tanto , nerinaneri permettendo ...

mifra77

Mer, 03/12/2014 - 17:21

Allora quel politico di cui non ricordo il nome che fu scoperto a gonfiare i rimborsi viaggio e quant'altro quando era a bruxelles, di fronte a questi episodi,lo proclamiamo santo; dopo essere stato a capo di questa puzzolente casta!

unosolo

Mer, 03/12/2014 - 17:34

arruolava ? è finito il reclutamento ? siamo sicuri , da sempre chi poteva agiva in questa maniera certo anni dietro piccoli giri ma col tempo le famiglie crescono e come dire trovavano il modo di far uscire soldi poi l'occasione si intingeva e si intinge un poco o tanto tutti , tra rimborsi e diarie o appalti sotto certe cifre onde evitare autorizzazioni , questi sono talmente sicuri che nessuno li ferma , ma se trovano un Giudice di quelli veri, so cavoli loro .

strettara

Mer, 03/12/2014 - 17:51

Si vede che non c'era bisogno di arruolare quelli di destra perché erano già dentro.

tonipier

Mer, 03/12/2014 - 17:53

" CHI SONO I VERI MAFIOSI?" Pulizia totale con controllo agli ordini avvocati, controllo totale a molti studi legali, controllo totale a PROCURE corrotte, controllo totale a DIOCESI, controllo totale a politici corrotti.. abbinati a queste parrocchie.

baio57

Mer, 03/12/2014 - 17:58

Forteti,viados,vibratori e Coop-erazione allo sfruttamento delle "risorse"... Un bel campionario sinistro non c'è che dire,e nonostante tutto, venite pure a fare la morale... Patetici mistificatori menzogneri !

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 03/12/2014 - 17:59

In un articolo di indagati si mette la foto di Marino l'onesto? Perchè? Allora ci poteva stare anche quella di berlusconi tartassato dai giudici

guardiano

Mer, 03/12/2014 - 18:23

Luigi Morettini ti sbagli, sottostare a un fascista per loro è naturale, ricordati di quanti ne hanno arruolato alla fine della guerra senza provare un minimo di vergogna, a uno di loro gli hanno perfino comprato il nobel.

fabio tincati

Mer, 03/12/2014 - 18:25

Ma no che non tremano!! Quelli hanno la faccia come il culo! Provati da mille battaglie! Ha tremato Penati?! O quell'altro dell MPS? Avevano già progettato tutto ( come ogni buona associazione a delinquere) immigrati+coop= soldi Immigrati= voti Kienge già pronta + Boldrini= retorica per domestiche etc. etc. Fottersene degli italiani ma beccarsi i loro soldi A capo uno che fa solo gli interessi suoi e del partito e non fa votare nessuno. Ma come tutte le associazioni a delinquere hanno le gambe corte! E li beccano con le mani nella marmellata! Ma tranquilli un paio di articolesse sul cavaliere, sui massoni, sulle fosse ardeatine e tutto si sistema!

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 03/12/2014 - 18:31

Luigipiso, Marino in quanto attuale sindaco di Roma è la persona più rappresentativa delle istituzioni coinvolte nel malaffare, perciò niente di scandaloso nel proporre la sua foto. - saluti

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Mer, 03/12/2014 - 18:37

E il bello è che, di fronte a questo schifo che coinvolge destra e sinistra, dal Pd a Forza Italia, da Sel e Fratelli d'Italia, Maria Elena Boschi, bontà sua, trova il tempo di scandalizzarsi... per il torso nudo di Salvini!

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Mer, 03/12/2014 - 18:38

Allora: c'è Carminati, della Destra, c'è Aledanno, ex PDL, e chi cita il titolo? Solo il PD!!!!!! Complimenti ai giornalisti per l'obiettività. Detto questo, chi sgarra la legge (evasori fiscali, corruttori, ladri ...) deve finire in GALERA, siano essi di Farsa Italia, del Pd, di NCD ......

Ritratto di mark 61

mark 61

Mer, 03/12/2014 - 18:48

come al solito si aspetta la magistratura se aspettiamo i partiti o un’ inchiesta seria di certi giornalisti …… questi ci rubano altro che futuro e voi state ad incolpare COOP sinistra Alemanno o un ladro qualsiasi QUESTI vanno spediti tutti in galera è inutile darsi la colpa tra di noi

Ritratto di toro seduto

toro seduto

Mer, 03/12/2014 - 18:51

vi ricordate i caponi di Renzo ne i promessi sposi, nonostante erano destinati alla bollitura continuavano a pizzarsi tra loro....be qui di caponi ne vedo tanti....il giochino de Il Giornale è chiaro e infantile, ma questo non è una novità direi uno stile, però visti i risultati non funziona più, la gente vi conosce mascherine

mzee3

Mer, 03/12/2014 - 19:02

Io sono contro la mafia, diceva lui(berlusconi) ma intanto aveva fatto un partito con Dell'Utri, portandosi detro Mangano. Dobbiamo sconfiggere i comunisti e la Lega gridava Roma Ladrona. Ma in dieci anni di governo la Lega non si è accorta della commistione tra mafia e politica.Salvini ha smesso di gridare Roma ladrona e si è rivolto contro l'Europa e tutti le altre oche a fare qua-qua-qua.Il deficente(inteso come mancante) del quid Alfano come ministro degli interni non si era mai accorto di questa commistione?

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mer, 03/12/2014 - 19:05

.TtANTO SE VOLETE UN MIO PENSIERO, PER ONOR DI PATRIA, DIREI CHE LA COLPA DI QUELLO CHE STA SUCCEDENDO è DEI COSIDDETTI MODERATI CHE NON VANNO PIU' A VOTARE PENSANDO DI AVER RISOLTO TUTTO; ritornate a votare Forza Italia e forse riusciremo a cambiare delle cose altrimenti andate a Cuba. Shalòm

mzee3

Mer, 03/12/2014 - 19:06

luigipiso@@ Al momento non ho notizia che Marino sia stato condannato per evasione fiscale! Ed invece sono certo che berlusconi si sia fatto una legge per evitare di essere condannato anche per falso in bilancio. Gi unici tartassati siamo noi a causa dell'inneficienza di berlusconi! Capra!

mifra77

Mer, 03/12/2014 - 19:06

Ora abbiamo la spiegazione di quando la Boldrini e culi rossi, ci hanno spiegato che migranti e zingari stanziali sono una enorme risorsa! ora chiediamogli di spiegarci per chi.

Ritratto di attilio-di-schioppo

attilio-di-schioppo

Mer, 03/12/2014 - 19:17

adesso voglio incontrare uno di voi maldestri alemannari per avere una discussione manuale. saro' stasera alle 21:00in piazza babila a milano davanti all'edicola. chi viene sara servito!

Ritratto di Sampras

Sampras

Mer, 03/12/2014 - 20:13

ALEMAGNO

alby118

Mer, 03/12/2014 - 20:26

Non offendiamo questi personaggi ( avrei altri appellativi molto più coloriti ma mi astengo ) tacciandoli come onesti !!! Nerone dove sei ???Va usata la benzina prima che il bamboccio ne aumenti il prezzo !! Cicciobello dice che mancano soldi ma mi pare che a Roma ne girino !!

denteavvelenato

Mer, 03/12/2014 - 20:54

@baio57 Ma si, aggiunga pure MPS Penati Expo, scriva due cavolate sulla superiorità morale se la rendono felice, noi siamo marci, ma anche loro non scherzano, questo è il modo giusto di ragionare, buttiamola tutta in tifo calcistico.

moshe

Mer, 03/12/2014 - 20:58

Noooooooooooo, lui no, con quella faccia da intellettuale komunista e quegli occhialini da sparviero, è sicuramente estraneo a tutto!

moshe

Mer, 03/12/2014 - 20:59

E' il momento di un bel colpo di stato. Qualcuno ne ha già fatti tre!!!

Gianca59

Mer, 03/12/2014 - 21:08

Magnifico, questa collusione con la mafia non fa altro che mettere una pietra tombale sui nostril politici, oltre a comportarsi da Mafiosi, sono pure collusi con la mafia, mafiosi al quadrato ! Che bassezza morale. Che schifo.

strettara

Gio, 04/12/2014 - 07:16

@luigipiso - perché la funzione del Giornale è propaganda e diffamazione, non informazione. Chi scrive per questa testata non è giornalista, ma pubblicitario. Ma questo lo sapevi già.

baio57

Gio, 04/12/2014 - 10:56

@ denteavvelenato(ieri 20,53) - E' un dato di fatto,punto.