Politica

Cresce la moda di mettere al bando la carne per cani e gatti. E spunta pure il ricettario

Croccantini a base di proteine vegetali, ricettari vegan per preparare bocconcini in casa, guide pratiche per trasformare gli amici a quattro zampe in vegetariani doc. Negli ultimi anni è cresciuto in modo esponenziale il numero di persone che ha messo al bando la carne - e in alcuni casi anche i prodotti derivati dagli animali - dalla propria dieta. E che hanno deciso di mettere a regime anche cani e gatti. Così, mentre gli esperti si dividono fra scettici e assolutamente contrari, in Italia migliaia di animali da compagnia sono costretti a mangiare vegano.

L'idea è che micio e fido possano alimentarsi in modo equilibrato rinunciando completamente alle proteine animali. E questo nonostante i gatti siano carnivori al cento per cento, e i cani lo siano quasi del tutto, pur essendo classificati come onnivori. Proprio per questo moltissimi veterinari sono contrari alla dieta vegetariana: secondo loro gli animali non possono vivere in modo sano assumendo solo cereali, riso soffiato e qualche integratore.

Intanto, l'industria alimentare ha fiutato l'affare, e ha cominciato a produrre cibi vegetariani e addirittura vegani per tutti i gusti. Ci sono i croccantini per gatti a base di proteine vegetali e arricchiti con taurina - un amminoacido contenuto nella carne senza il quale i felini rischiano la cecità e persino la morte -, ci sono le scatolette di cibo umido a base di cereali e integrate con vitamine e proteine, senza dimenticare gli snack cento per cento vegani da sgranocchiare nel tempo libero e i biscotti bio. Che promettono miracoli, in termini di qualità ed equilibrio nutrizionale, ma che non sono certo per tutte le tasche.

Non mancano naturalmente i ricettari per preparare le crocchette in casa: sono fatte con farro, semi, riso, pane e verdure. In alternativa, i cuochi fai da te consigliano zuppe a base di farina di ceci, olio e semi di lino. O i biscotti, fatti con il sesamo, ma rigorosamente senza zucchero. Loro, sul web e su innumerevoli pagine Facebook sorte intorno a questo tema, giurano di rendere più sani e felici i propri animali da compagnia. Questi ultimi, impossibilitati a esprimere un giudizio, in mancanza di alternative mangiano senza fare storie.

E magari, fra una crocchetta al farro e una zuppa al sesamo, sognano di sgranocchiare un osso di prosciutto succulento.

Commenti