Crollo 5Stelle in Abruzzo e quel retroscena di Salvini: "Loro non governano nulla…"

La tornata elettorale in Abruzzo rafforza la Lega e il suo leader, mentre aumentano i guai per gli alleati di governo pentastellati

Il centrodestra, a trazione leghista, ha (stra)vinto le regionali in Abruzzo, il Movimento 5 Stelle le ha (stra)perse. Marco Marsilio è il nuovo presidente con il 48% dei consensi: il 28% è della Lega. E i pentastellati? Scavalcati, e di molto, anche dal centrosinistra per Giovanni Legnini (31,34%): i grillini, infatti, sono crollati verticalmente al 20,16%, bruciando circa 200mila voti rispetto alle politiche del 4 marzo. Insomma, una debacle assoluta per il partito e per la candidata Marcozzi. E Una debacle che avrà conseguenze ovvie e inevitabili nei rapporti di forza interni alla maggioranza di governo. La battaglia tra i due vicepremier è stata stravinta, appunto, da Matteo Salvini, mentre Luigi Di Maio è uscito ancora una volta malconcio dal confronto diretto con il collega e alleato, che raccoglie invece un altro successo.

Gli elettori, al momento quelli abruzzesi, hanno bocciato il Movimento 5 Stelle di governo. Ecco perché, come scrive il Corriere della Sera in un suo retroscena, a Roma si starebbe sollevando più di un dubbio circa la capacità stellata di governare. Comune, regione o Paese che sia.

Secondo via Solferino, "Il crollo del Movimento può portare solo a due risultati: un rinnovamento della classe dirigente nazionale o un inasprimento dei toni contro l’alleato". Alleato che aveva già fatto intendere più di qualcosa con quella frase sibillina: "I 5 stelle non governano nulla".

Commenti

greg

Lun, 11/02/2019 - 13:44

Mica tanto frase sibillina: quando si attesta la verità, cioè l'incapacità grillina di andare oltre la gestione di una portineria, in un palazzo senza portineria, non c'è alternativa che attestarlo senza infingimenti.

roberto zanella

Lun, 11/02/2019 - 13:48

A SALVINI NON CONVIENE MEGLIO UN ALLEATO DI CUI CONOSCI I VIZI CHE LE AMBIGUITA' DI BERLUSCONI. E COMUNQUE E' SALVINI CHE DA E DARA' LE CARTE PER UN PO' DI TEMPO.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 11/02/2019 - 13:56

--ecco perchè i gialli devono regalare al capitone un bel processo infiocchettato di tutto punto--swag rollsroyce--

schiacciarayban

Lun, 11/02/2019 - 14:02

I 5S non sarebbero in grado di amministrare nemmeno un condominio. Quasto era chiaro da molto tempo, ma grazie alle loro balle hanno infinocchiato milioni di allocchi che ci hanno creduto. Dicevano: prima di criticare fateci provare. Ecco, vi abbiamo fatto provare e avete fatto solo disastri, l'Italia dovrebbe chiedervi i danni, adesso lo hanno capito anche i vostri elettori.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 11/02/2019 - 14:06

Prima di ballare sui cadaveri, osservare che la candidata Marcozzi ha preso circa gli stessi voti della volta precedente, mentre il PD ed aggregati dal 46% sono passati al 31... E che meta` dell'elettorato HA SCELTO DI NON VOTARE. Per me e` inconcepibile, non ci si puo` lagnare poi se le "elites" sostengono che ormai la democrazie e` superata!! Onestamente mi aspettavo PIU` VOTANTI, PIU`LEGA E MENO BERLUSCONI. Ma sono fatti miei.

freeman

Lun, 11/02/2019 - 14:19

Egregio elkid...è così che lei consiglia di fare politica ai 5*? Bene, bravo, bis! quando non si è capaci in prima persona ci si rivolge alla magistratura così d'avere nel collegio giudicante, confidando nella statistica, una maggioranza con derive sinistre e risolvere la pratica Salvini. I miei piu vivi complimenti.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 11/02/2019 - 14:30

--freeman-in guerra in politica ed in amore vale tutto--salvini lo sa bene---guarda come è riuscito a strumentalizzare persino san remo--swag rolls

Antonio Chichierchia

Lun, 11/02/2019 - 14:40

Il reddito di cittadinanza ha iniziato a travolgere i 5 Stelle. Se Salvini non si smarca per tempo verrà travolto insieme agli scugnizzi napoletani che occuperanno per mesi le pagine dei giornali sulla disoccupazione creativa e assistita dal RDC al Sud.

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Lun, 11/02/2019 - 16:21

...e ancor di più adesso impediranno anche a te di "governare". Non essere ingordo e smarcati ora, se puoi, o "Loro", in questa caduta libera trascineranno pure te.

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Lun, 11/02/2019 - 16:33

Per me fino alle elezioni europee cambia poco.

Gianni11

Lun, 11/02/2019 - 16:42

Il 30% per la sinisra e' preoccupante. Uno su tre elettori e' un bacato mentale sinistroide che favorisce l'invasione del Nostro Paese. Troppi ancora.

skywalker

Lun, 11/02/2019 - 16:44

Detto da chi ha voluto a tutti i costi governarci insieme. Grazie Salvini, per aver portato l'Italia nel baratro.

t.francesco

Lun, 11/02/2019 - 18:21

ELKID, TU DICI CHE PER FARE IN DISPETTO ALLA MOGLIE E' MEGLIO FARE TRACK??? VIVISSIMI AUGURI. IL PROBLEMA E' CHE NEL VS. GRUPPO NON LO AVETE UN SALVINI. AVETE DIBBA CHE E' COME MATTEO PRIMO, CHIACCHIERA TANTO MA QUANDO SI TRATTA DI CONCLUDERE VA IN FERIE.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 11/02/2019 - 18:25

@Elkid - vuoi sommettere la tua casa? Che non verrà giudicato, ma al limite tanto meno andrà in galera? Comincia a mandarmi foto e indirizzo, che comincio a dare l'incarico della vendita. Non mandarmi foto di tende o roulotte.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 11/02/2019 - 18:31

@Gianni11 - purtroppo è così, sono quelli che vanno in piazza a gridare contro le mafie e le evasioni fiscali, ma loro fanno i parassiti lavorando in nero, facendo i finti invalidi, facendo finta di lavorare in un ente pubblico, ma timbrando falsamente il cartellino oppure manco vanno al lavoro, quelli che durante la malattia vanno in vacanza, quelli che il posto lo hanno ottenuto col metodo mafioso dello scambio di voto, dall'amico dell'amico, quelli che dal meccanico pagano senza fattura perchè non vogliono pagare l'iva, ecc, ecc. Può bastare? Di norma questa gente in Italia è il 30 %. Può darsi che coincidano le due categorie?

rudyger

Lun, 11/02/2019 - 18:32

Elkid, ci fai o ci sei ?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 11/02/2019 - 18:33

@elkid - che faccia tosta. Guarda cosa hann ocombinato a sanremo i tuoi amici sinistri radical chic. Ma neanche nelle peggiori dittature vedi queste porcherie. Mandate una copia a Maduro, lui fino a quel punto no nci è ancora arrivato.

corivorivo

Lun, 11/02/2019 - 18:45

elpirl spera disperatamente che i "gialli" processino Salvini grazie ai magistrati stile legnini(prima legno i fassisti e poi i kompagni mi premiano). altrimenti, anche al centro sociale "magnamagna" prima o poi, calerà la scure del grande Matteo e per elpirl&c. LA PACCHIA FINIRA'

sparviero51

Lun, 11/02/2019 - 19:13

ALL'IMBECILLITA C'È UN LIMITE . QUESTI PENSANO CHE SIAMO TUTTI SICILIANI STELLATI !!!

buri

Lun, 11/02/2019 - 20:57

non governano, va bene, meglio così ma creano problemi e danni per l'intero paese, quindi Salvini ci dovrebbe spiegare cosa intende dire con quell'affermazione, perché se cosi fosse, Di Maio e Debba parlano a vanvera creando confusione