Politica

La sondaggista: "Vi spiego perché Di Maio ha fatto flop in Abruzzo"

Alessandra Ghisleri ha spiegato la disfatta dei grillini alle elezioni: "Manca la partecipazione. Gli elettori del M5S non abituati ad avere un leader"

La sondaggista: "Vi spiego perché Di Maio ha fatto flop in Abruzzo"

"I dati sulle elezioni in Abruzzo dicono che il Movimento ha perso circa 185mila voti, ma più che negli altri partiti questi consensi sono confluiti nell'ampio fronte degli astenuti". Così la direttrice di Euromedia Research, Alessandra Ghisleri, ha spiegato la disfatta dei grillini in Abruzzo.

"Dalle nostre interviste risulta che un tema che sta da sempre molto a cuore agli elettori grillini è quello della partecipazione e questo può essere uno spunto utile su cui interrogarsi per recuperare terreno", ha continuato la sondaggista. Secondo Ghisleri quindi il Movimento dovrebbe tornare a coinvolgere gli elettori nelle scelte, riducendo così la distanza che si è creata tra politici e votanti.

"La percezione dei cittadini - ha precisato - è che le decisioni le prendano ormai soltanto in pochi e che il Movimento faccia a meno della base. Anche nel caso del contratto di governo, votato online dagli iscritti in poche ore, si è trasmesso un messaggio di poca condivisione: non c'è più quella freccia dal basso verso l'alto, dagli elettori ai rappresentanti".

"Se Luigi Di Maio viene percepito come Matteo Salvini c'è qualcosa che non va.

La Lega è abituata ad avere un leader, un punto di riferimento, gli elettori del Movimento 5 Stelle no", ha concluso la sondaggista.

Commenti