Il Csm sta con Zuccaro: "Vada avanti con le indagini"

Il Csm assicura "pieno sostegno alle indagini". E valuta una pratica a tutela del procuratore di Catania

Il procuratore capo di Catania Carmelo Zuccaro potrebbe essere convocato in audizione al Csm. Il Comitato di presidenza di Palazzo dei Marescialli ha, infatti, disposto l'acquisizione degli atti "rilevanti" riguardanti le dichiarazioni del magistrato sui presunti legami tra le Ong e i trafficanti, che fanno arrivare centinaia di migliaia di immigrati clandestini sulle nostyre coste, e le trasmetterà alla Prima Commissione. Quest'ultima dovrà valutare l'avvio di una pratica a tutela del pm richiesta dal laico di centrodestra Pierantonio Zanettin.

"Ogni sostegno possibile" al procuratore Zuccaro, "affinché le indagini condotte dalla Procura di Catania, così come quelle svolte da altri uffici inquirenti sulle medesime ipotesi investigative, possano svolgersi con la massima efficacia e celerità", è stato assicurato dal Comitato di presidenza di Palazzo dei Marescialli che è pronto ad "attingere a tutte le risorse di cui dispone il Csm", compreso il ricorso a "eventuali applicazioni" di magistrati provenienti da altri uffici. L'organo di autogoverno delle toghe, "escluso ogni apprezzamento sul merito dei fatti prospettati" nelle "esternazioni" di Zuccaro, "non intende affatto incidere sullo svolgimento delle investigazioni da parte dell'ufficio di procura di Catania". Allo stato, spiega il Comitato di presidenza, è "esclusa" la procedura di trasferimento d'ufficio per incompatibilità, e la Prima Commissione, con gli atti che saranno acquisiti, "potrà valutare accuratamente i profili concernenti le modalità e i termini delle esternazioni del procuratore di Catania" anche "mediante l'eventuale audizione " con la quale "si potranno attentamente vagliare l'opportunità e le scelte di comunicazione" compiute dal magistrato nei giorni scorsi.

Il procuratore di Catania sarà, invece, audito in commissione Antimafia mercoledì 9 maggio alle ore 14. È stato il presidente della Commissione parlamentare, Rosy Bindi, a proporre l'audizione del magistrato all'Ufficio di presidenza, per un approfondimento sul ruolo della criminalità mafiosa nel traffico di migranti verso il nostro Paese.

Commenti

agosvac

Gio, 04/05/2017 - 13:23

Ma guarda un po'! Il CSM si è svegliato e fa una cosa giusta! Peccato che ora se la dovrà vedere con la signora boldrini.

TitoPullo

Gio, 04/05/2017 - 13:28

AVANTI A TAPPETO CHE SCOPERCHIAMO LA CLOACA PSEUDOBUONISTA DELL'INDUSTRIA DELL'ACCOGLIENZA !!!

giosafat

Gio, 04/05/2017 - 13:35

Anche il csm, di fronte alla marea montante, deve abbozzare aggrovigliandosi nella scelta fra bastone e carota. Decideranno comunque i poteri forti gestori del business, magari mollando un pò la presa per allontanare i mastini.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 04/05/2017 - 13:51

Forza Zuccaro fai come Di Pietro ai tempi di mani pulite, fai SCHIAVI PULITE!!!!

Fjr

Gio, 04/05/2017 - 14:14

Adesso che non si possono nascondere le responsabilità di chi ha permesso questa invasione tutti ad esprimere apprezzamento nei confronti di quella che era una voce solitaria, adesso che la voce è diventata un coro mi domando,e se per caso restava un solista?Lo avrebbero comunque appoggiato?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 04/05/2017 - 14:31

Elkid - Certamente e con riservatezza. Intanto le indagini vadano avanti. Bisognerebbe però dirlo a chi, ora al governo, permette di stare ai giudici con due piedi in una scarpa. E' dall'epoca di mani pulite che esistono magistrati militanti, per cui i suoi distinguo lasciano il tempo che trovano. Se ha letto la Toga rossa - scritta dal giudica (buonanima) Misiani e dal giornalista di repubblica Bonini - dovrebbe saperlo e trarne le giuste conclusioni senza sgusciare qua e là a seconda delle convenienze del momento.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 04/05/2017 - 14:39

---è chiaro che il magistrato debba andare avanti--non gli sono mai state contestate le indagini bensì le sue dichiarazioni politiche--alcuni giornalisti giocano sull'equivoco ed alzano polveroni ad arte --ad uso e consumo dei più semplici tra i lettori destricoli---c'è un piano giudiziario ed un piano politico ---a qualunque conclusione arrivi il magistrato zuccaro ciò non cambierà di una virgola la politica sull'immigrazione decisa dal governo attualmente in carica--se zuccaro dice che ne sbarcano tantissimi-queste sono valutazioni personali che non interessano a nessuno-- swag dank ganja

Sabino GALLO

Gio, 04/05/2017 - 15:23

SIAMO TUTTI CON ZUCCARO !!! STA FACENDO IL SUO LAVORO CON CORAGGIO ED ONESTA' ! E NON E' CREDIBILE CHE LO FACCIA SULLA BASE DI SOLI SOSPETTI !

Jesse_James

Gio, 04/05/2017 - 15:45

Brillante, competente, intuitivo e coraggioso. Così definirei il PM Zuccaro. #IO STO CON ZUCCARO

Jesse_James

Gio, 04/05/2017 - 15:49

Brillante, competente, intuitivo e coraggioso. Così definirei il PM Zuccaro. E soprattutto, non cede alle pressioni dei poteri forti che sicuramente in questo periodo lo staranno mettendo sotto pressione. FORZA ZUCCARO! AVANTI COSI'!

VittorioMar

Gio, 04/05/2017 - 16:58

...NON POTEVA FARE DIVERSAMENTE MA....GLIELA FARANNO PAGARE !!!

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 04/05/2017 - 16:59

il csm sta con zuccaro...ma ; sarà !?

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Gio, 04/05/2017 - 17:12

quando I magistrati esternano dichiarazioni politiche in sintonia coi comunisti, allora va tutto bene. in questo caso specifico cosi' non e' stato e la sinistra si e' un po' risentita, diciamocelo.

Maura S.

Gio, 04/05/2017 - 17:18

E la visita di soros al nostro capo di governo....... forse per consigliarlo di come comportarsi in caso di una conferma? Nessuno ne parla, scena muta sia dal governo che dai giornali.

Ritratto di adl

adl

Gio, 04/05/2017 - 17:44

MASSIMA FIDUCIA NELLA MAGISTRATURA PRO ZUCCARIANA !!!!!!!!!

Ritratto di GWENDOLIN

GWENDOLIN

Gio, 04/05/2017 - 17:53

IO SONO ZUCCARO........Gwendolin

Ritratto di Margherita Campanella

Margherita Camp...

Gio, 04/05/2017 - 17:57

Purtroppo temo che il procuratore Zuccaro non riuscirà a portare avanti la sua inchiesta. Una volta calati il sipario e l'attenzione mediatica, egli verrà isolato affinché tutti i reati prospettati cadano, senza risalire ai colpevoli. Questi mascalzoni che occupano le più alte istituzioni vogliono che l'Italia sia invasa da clandestini. Solidarietà a Zuccaro.

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 04/05/2017 - 17:58

Ieri sera su "RETE 4" hanno fatto vedere un servizio di una gravità estrema che meriterebbe l'attenzione della Magistratura: alcuni pescatori siciliani hanno mostrato le foto delle loro imbarcazioni mitragliate dalle motovedette libiche e, fatto gravissimo con tre pescatori morti. L'assurdo sta nel fatto che le motovedette sono quelle "regalate" dal nostro governo per controllare le partenze dalle coste libiche dei clandestini. Questo gravissimo fatto mi sembra passato sotto silenzio sia dalla politica che dai giornali. E le nostre navi della Marina, invece che andare a prendere clandestini, perché non vanno a difendere i cittadini italiani che stanno lavorando?

angelovf

Gio, 04/05/2017 - 18:21

Ma Rosy Bindi non si era ritirata per dedicarsi alla teologia? Chi l'ha fermata?

MOSTARDELLIS

Gio, 04/05/2017 - 19:52

No, non ci posso credere, il CSM a sostegno di Zuccaro?. Sono rinsaviti all'improvviso? Meglio tardi che mai.

Rotohorsy

Gio, 04/05/2017 - 21:18

Chi ieri ha seguito l'audizione del PM Zuccaro avrà notato le argomentazioni circostanziate e la competenza del professionista. Se il CSM avesse bloccato l'inchiesta non avrebbe potuto evitare le giuste critiche di chiunque. Bene ha fatto a dare ogni sostegno possibile. Però...attenzione: "Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare".

Iacobellig

Gio, 04/05/2017 - 21:51

AVANTI FINO IN FONDO.

fenice56

Gio, 04/05/2017 - 22:53

APPLAUSI E LUNGA VITA A ZUCCARO!!!

Nonmimandanessuno

Gio, 04/05/2017 - 23:23

Ne hanno fatta una giusta.

fenice56

Gio, 04/05/2017 - 23:24

Propongo il premio nobel "coraggio" (qualora esista) per Zuccaro. E tanti altri vadano nell'inferno di Dante. IO STO CON ZUCCARO

un_infiltrato

Ven, 05/05/2017 - 05:17

COME VOLEVASI DIMOSTRARE - Non più tardi di tre giorni fa scrivevo: [Il CSM, per la precisione, non ha titolo alcuno per punire chi, indipendentemente dalle forme con cui si è espresso, ha messo in evidenza una realtà di fatto, tutt'altro che ipotizzandola. il CSM sa molto bene che da questa doverosa denuncia verrà fuori un casino (francesismo) senza precedenti, così come tutti sappiamo che non tutte le ONG sono coinvolte in questa spiacevole situazione.]

moichiodi

Ven, 05/05/2017 - 07:38

Ma perché? Il CSM potrebbe bloccare le indagini?