D'Alema copia Salvini: "Schiacciare l'Isis"

L'ex premier parla di politica estera come se fosse il leader della Lega Nord: "Bisogna schiacciare l'Isis sui territorio che ha occupato"

"Bisogna schiacciare l'Isis sui territorio che ha occupato. Cacciare Assad, in questo momento, non è una priorità". No, non è Matteo Salvini a parlare. Stavolta è Massimo D'Alema, dalle telecamere del Tg3, a schierarsi accanto alla Siria affermando che "bisogna cercare la collaborazione con tutti quelli disposti a combattere questi nemici". Per l'ex premier, "l'esercito di Assad è componente essenziale nella lotta contro Isis" e "bisogna distinguere: il problema e che non si può ricostruire la Siria intorno ad Assad ma non si può nemmeno fare lo stesso errore fatto all'epoca in Iran dove furono sciolte le forze armate".

"Bisogna che soprattutto Usa e Europa abbiamo una strategia coerente, che passi per la ricerca di un'intesa con la Russia", prosegue il 'salviniano' D'Alema che spinge affinché persino gli Stati Uniti trovino un accordo non solo con la Russia, ma anche con l'Iran. La Turchia, poi, "deve abbandonare ogni ambiguità nei confronti dello jihadismo". L'ex premier, però, ci tiene a mantenere un minimo le distanze con il leader della Lega Nord e perciò si affretta a spiegare che: "Il nemico va individuato con precisione, non confuso: e il nemico è l'Isis non l'Islam. Ci sono pezzi di califfato in Iraq, Siria e Libia: bisognerebbe schiacciarli, liberare questi territori attraverso un'azione militare intelligente e concertata che veda forze occidentali, Nato, Russia e molti altri paesi come l'Iran, l'Arabia Saudita e la Turchia". "Perchè mentre Al Quaida poteva non essere percepita come minaccia dall'Arabia Saudita, cosa diversa è l'Isis", conclude l'ex premier secondo il quale "non è impossibile trovare un accordo su un obiettivo principale e poi costruire una soluzione accettabile da parte di tutti. Quello che non si può fare è andare avanti in modo disordinato".

Commenti
Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Sab, 14/11/2015 - 20:53

Tornatene ai tuoi vini.

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Sab, 14/11/2015 - 23:29

D'Alema....D'Alema......LASCIA PERDERE sei fuori gioco. Scelta tattica di comodo????

roliboni258

Dom, 15/11/2015 - 00:42

buffone

Ritratto di navigatore

navigatore

Dom, 15/11/2015 - 01:32

Dálema un politico fallito che sa solo dire grandi sxxxxxxxe

Klotz1960

Dom, 15/11/2015 - 04:48

Veramente e' solo buon senso, ed e' quello che FA Putin e che dice anche Berlusconi. Non si tratta di una idea geniale di Salvini. Dire che copia Salvini e' proprio tanto stupido.

Giorgio Rubiu

Dom, 15/11/2015 - 07:54

D'Alema all'inseguimento dei voti di chi ha paura; ma se vuole fare il copia-incolla di Salvini deve esprimersi anche sull'immigrazione selvaggi, sugli zingari e romeni che ci derubano e massacrano, sullo spaccio per le strade e davanti alle scuole, sula prostituzione stradale e sulle tasse. Gli elettori hanno paura o sono preoccupati anche di queste cose. Anzi, più di queste cose che de ISIS che, al momento, non abbiamo ancora sperimentato sulla nostra pelle.

Ritratto di bobirons

bobirons

Dom, 15/11/2015 - 09:08

Non è la paura, é la fifa che lo frega. Sa benissimo che in caso di vittoria dell'ISIS ed in quanto infedele non avrebbe scampo. Sempre ché, ritornando forse alle origini, non abbracci ancor di più l'Islam e adotti l'antico nome di al Ema. Individuo viscido sulla strada di diventare abbietto !

Klotz1960

Dom, 15/11/2015 - 09:17

Dire che copia Salvini e' veramente idiota

kallen1

Dom, 15/11/2015 - 09:19

guarda che l'acqua calda è già stata scoperta.....

Ritratto di guga

guga

Dom, 15/11/2015 - 09:42

Fiuuu, eccolo il vendicatore, Lui sì che mostrò i cosidetti, Purtroppo sbagliò avversario..mandando i Tornado Sopra Belgrado! Cosa farebbe adesso? niente, perchè ora c'è il Capitan Fracassa, che lo ha degradato a caporale di giornata. Saluti

gioch

Dom, 15/11/2015 - 10:09

Dalle Molotov alla Serbia,il "bombarolo" che c'è in lui riemerge.

krgferr

Dom, 15/11/2015 - 10:14

@Klotz1960---Lei ha perfettamente ragione: quanto detto da Salvini non è per nulla straordinario, solo buon senso; quel buon senso che non poteva mancare a D'Alema e che lo ha manifestato qualche tempo dopo. Quindi concordo con lei: Salvini ha solo avuto buon senso mentre D'Alema è solo un po' ritardato. Saluti. Piero

alfonso cucitro

Dom, 15/11/2015 - 11:50

Pur di stare a galla si aggrappa a tutto.Da vecchio comunista e quindi oppositore dell'Italia farebbe una cosa buona se se stesse rincattucciato nel profondo dell'oblio,e ripensando ai tanti guai,torture e uccisioni perpetrate da tutti i componenti,passati e odierni,del suo partito.

Anonimo (non verificato)

Giacinto49

Dom, 15/11/2015 - 13:17

Davanti a questi ultimi argomenti, non c'è comunismo che tenga.

Libero1

Dom, 15/11/2015 - 13:45

"Il kompagno baffino copia Salvini".Dopo quanto visto e successo in francia anche i komunisti ora hanno paura della pelle.

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Dom, 15/11/2015 - 14:33

D'Alema : non classificato perchè fuori tempo massimo (sic!!!!)

m.nanni

Dom, 15/11/2015 - 16:38

per Gentiloni la cacciata di Assad è una delle priorità! ma non vi basta quello che avete combinati in Libia? ma che te ne fotte (a te) di Assand? ci riesci quanto meno a stare zitto?

Anonimo (non verificato)

acam

Dom, 15/11/2015 - 21:46

quando la gente comicia a pensare giusto dice cose che coincidono :)