D'Alema: "Istituire 8xmille anche per le moschee"

La ricetta di Massimo D'Alema contro il terrorismo? Costruire più moschee e con i soldi pubblici

Ci mancava solo il buonismo di Massimo D’Alema. L’ex presidente del Consiglio non poteva proprio esimersi da dire anche lui la sua opinione sull’integrazione dei musulmani in Italia. E, intervistato da 'Radio Anch'io' su Radio Raiuno, arriva a sostenere che bisognerebbe istituire l’8xmille anche per le moschee.

Secondo l’ex ministro degli Esteri “dovremmo fare una riflessione, chiedendoci quale politica di convivenza stiamo facendo” perché, nella situazione attuale, queste persone “vivono come comunità separate dall'Europa e restano legate ai Paesi di origine”. Tutto ciò può favorire il diffondersi il fondamentalismo islamico tra i 40 milioni di musulmani che vivono in Europa ed è per questo che la ricetta dalemiana per l’Italia è avere più moschee.

"Vorrei che queste persone si sentissero a tutti gli effetti cittadini italiani”, aggiunge D'Alema parlando dei musulmani. “Preferirei potessero costruire le loro moschee come si costruiscono le chiese, cioè con il denaro pubblico. In Italia, - è il ragionamento dell’ex premier - per la chiesa cattolica, esiste l'otto per mille ma c'è un milione e mezzo di musulmani che non sono riconosciuti e con i quali non abbiamo un'intesa”. “L'Islam europeo potrebbe essere più aperto e moderno, rispetto a quello fondamentalista che viene da certi paesi. Se il centro islamico lo costruisce l'Arabia Saudita - conclude D'Alema - il predicatore salafita lo mandano loro".

Annunci

Commenti

nippy

Gio, 24/03/2016 - 15:56

Certo perché no, anzi suggerirei di mettere un'altra accise sui carburanti.

ILpiciul

Gio, 24/03/2016 - 16:15

Chissà se ha proposto l'8/1000 anche per i suoi connazionali senza pensione e senza stipendio. Se ha proposto di devolvere per le famiglie degli imprenditori suicidi a causa delle tasse che sono talmente esagerate da rendere difficile andare avanti. Ma fanno il tifo per gli stranieri, come se avessero qualche vantaggio da ciò. L'avranno?

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Gio, 24/03/2016 - 16:15

Questo ormai è arrivato. Pronto a calar le braghe per la PAURA e voi del Giornale gli date pure spazio????

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 24/03/2016 - 16:25

Questo è FUORIIII, con i soldi delle tasse degli Italiani finanziare le moschee!!!!E magari gli Arabi con i LORO soldi finanziaranno la costruzione di chiese nei loro paesiii EEEEHHHH. TSO subito. Se vedum.

grazia2202

Gio, 24/03/2016 - 16:29

ma x la gente incazzata che c'è

cameo44

Gio, 24/03/2016 - 16:32

Questa Dalema se la potava risparmiare perchè noi dobbiamo fare le mosche per i musulmani che forse loro fanno le chiese per i cristiani? Dalema e chi come lui sa da chi sono frequentate le moschee e da dove arrivano i soldi per farle? tutti devono prendere atto che con il buo nismo non si ottine nulla anzi

gigetto50

Gio, 24/03/2016 - 16:46

............tranquillo sparviero...tanto i salafiti o altro arrivano comunque.....smettiamola di dire baggianate... Altrimenti, se le moschee le costruiscono con i soldi pubblici, i predicatori saranno emissari del governo? Ma per favore....

gigetto50

Gio, 24/03/2016 - 16:50

..poi mi ridere questa faccenda del milione e mezzo di musulmani sbandierata dai cattocomunisti al governo.....per minimizzare.... Forse quelli regolari....ma con il clandestini arriveremo ai 4 o 5 milioni.... Ma tanto ormai la storiella é risaputa....un bacino enorme per i voti al partito comunista...piu' ne arrivano e meglio é...

Cheyenne

Gio, 24/03/2016 - 16:51

pazzo demente già i mussulmani hanno un mare di soldi

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Gio, 24/03/2016 - 16:55

Non se ne può più di questi nuovi e vecchi rincoglioniti che sentono l'impellente bisogno di sparare la :"minchiata del secolo" !!!!

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Gio, 24/03/2016 - 17:16

L'idea di D'Alema è interessante e andrebbe approfondita. Peccato che sia appena accennata alla fine dell'articolo. In fondo anche in molte repubbliche russe esiste un Islam controllato dallo Stato (Putin non è uno stupido), che non comporta rischi per l'ordine pubblico. Infatti se i predicatori islamici sono in qualche modo fidelizzati allo Stato e non predicano violenza, tutti (o almeno buona parte dei fedeli) ne risentono e finiscono per integrarsi, almeno nel rispettare le leggi dello Stato (a livello ideale è un altro paio di maniche, ma questo vale anche per altre religioni). Da valutare usando la testa, e non la pancia.

lorenzovan

Gio, 24/03/2016 - 17:19

invece l'unica volta che sono d'accordo con d'alema e' questa !!!!! rompere il legame tra musulmani "europei" e musulmani arabia saudita e stati del golfo...fondamentalisti..quelli si...al 90%...un islam europeo...che niente deve o chiede ad Arabia Saudita e compari di merende!!!! e il sistema dell'8 per mille...valido per le altre confessioni religiose deve esserlo pure per i musulmani "italiani"...e caro Hernando ...i soldi italiani li prendono se glieli dai nella denuncia dei redditi..se non glieli dai non li prendono !!!!!

lorenzovan

Gio, 24/03/2016 - 17:21

e per intenderci...la proposta di d'aelema non e' buonismo..se lo fosse...mai l'avrei apprezzata!!! e' una proposta intelligente per rompere ilcordone ombelicale con il fanatismo Wahabita e controllare meglioun islam italiano e europeo !!!!!

Ritratto di alejob

alejob

Gio, 24/03/2016 - 17:31

D'Alema, credo che il TUO VINO ti abbia dato alla testa. Credi che questi si lascino VENDERE, ovvero, cambino il loro modo di pensare e vivere, perché qualcuno le offre la CARITA'. Forse i membri del tuo partito si vendono o si acquistano con (8x1000), per stare su una poltrona, ma non un Mussulmano.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Gio, 24/03/2016 - 17:37

Credo che tutti questi signori "sinistri", parola presa, in questo caso, in tutte le accezioni e significati possibili ed immaginabili, saranno ricordati dalla storia non tanto per quello che hanno fatto e faranno ancora di dannoso alla società ed alla terra in cui sono, per nostra sventura, nati, ma per queste loro grandi scoperte o invenzioni della loro mente che di peggio non ce n'è. Vorrebbero svenderceli, insomma, questi loro parti di menti traviate come roba da grandi scienziati al cui confronto Einstein risulterebbe essere stato un pivellino. E se domani applicati questi loro parti deformi o “diversamente abili” in questo già disastrato stato, significherà la fine di tutti e per tutti. Se le cose in Italia ed in Europa rimarranno come sono adesso, altro che il... (1 di 2)

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Gio, 24/03/2016 - 17:39

...terrorismo islamico non prevarrà, così come ama dire e anche sognare la Palombelli a Forum. E con che cosa lo fermerà la signora, con le chiacchiere o le battute più o meno spiritose? O per caso con il lavaggio dei piedi di stasera ai sedicenti profughi da parte del papa? O, magari, coll’inutile chiacchiericcio televisivo prolungato ormai già per tre giorni in tutti gli show pseudo-giornalistici? O con le frasi fatte e di circostanza di Renzi e di Alfano? (2 di 2)

Ritratto di Antero

Antero

Gio, 24/03/2016 - 17:52

E' una proposta che odora di vino !

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 24/03/2016 - 17:53

Lorenzone carissimo, la mia denuncia dei redditi la fanno LORO, ovvero quale pensionato NON ho l'obbligo di fare la denuncia, quindi dei 20.000 €urii di IRPEF che mi vengono trattenuti dall'INPS e che finiscono nelle casse statali e Regionali e Comunali, finiscono miei soldi che poi il Comune la Regione e lo Stato utilizano per MANTENERE queste RISORSE. Quindi anche se io non do l'8 per mille a nessuno, se li prendono lo stesso. Se vedum.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Gio, 24/03/2016 - 17:56

@alejob, penso che lei non conosca i preti. Pensa che siano tutti fanatici e insensibili al denaro? Si legga qualcosa sui preti cattolici e sulle alte gerarchie del Vaticano (se vuole le do qualche suggerimento). Più si sale nella scala gerarchica, e meno sono credenti, ma più "attenti" ai vantaggi materiali. E' il popolino che crede in modo acritico, non gli alti prelati.

eureka

Gio, 24/03/2016 - 17:59

Si e magari inseriamo pure chi produce vino. Si ILpiciul, penso proprio che per essere così accondiscendenti il Pd Italiano debba avere qualche vantaggio, Roma con le sue Coop ne è una dimostrazione

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Gio, 24/03/2016 - 18:11

liberopensiero77, lorenzovan. Ma siete proprio granitici. Sicchè, per voi e per baffetto, altre due sette in più, oltre le altre centinaia, fanno la differenza. Ma si stanno proprio scannando fra islamici per definire chi interpreta IL VERO ISLAM e stanno vincendo GLI INTEGRALISTI WAHHABITI E SALAFITI. C'è della FOLLIA SUICIDA nel voler ignorare la dimensione dogmatica assassina che muove gli islamici e nel voler scovare ASSOLUTAMENTE UNA COLPA razionale da IMPUTARE A NOI, per placare i vostri neuroni che sbattacchiano fra loro nel rifiuto di prende atto di una follia religiosa creata da un beduino nel '600 d.c.

AloisiusUrbinas

Gio, 24/03/2016 - 18:24

Che genio questo D?Alema. Si è ancora una volta esibito in uno sproloquio. Vaneggiamenti da astinenza di considerazione pubblica. Nessuno se lo fila più. E' da capire.

lorenzovan

Gio, 24/03/2016 - 18:43

@mario galaerna...sai qual e' il tuo problema...??? che non capisci i post degli altri e rispondi a vanvera!!!! se ti sforzassi un po di piu'...e invece di blaterare insulti a destra e manca..tu cercassi di istruirti sui fatti e di capire cosa vogliono dire gli altri...risparmieresti brutte igure...grazie

ziobeppe1951

Gio, 24/03/2016 - 18:44

A me tutte queste religioni mi hanno rotto gli zebedei mi farò consigliare dal mio commercialista a chi posso dare il mio 8x1000 senza che neppure una minima parte vada ai venditori di fumo e allo Stato

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Gio, 24/03/2016 - 18:48

@mario galaverna, cerca di essere pragmatico. Tutte le religioni si possono considerare "folli". Anche il cristianesimo, e infatti una volta c'erano le guerre di religione. Ma poi si sono cominciati a fare i concordati. Lo stesso si può fare con gli islamici.

joecivitanova

Gio, 24/03/2016 - 18:56

Probabilmente il Signor D'Alema ha letto troppe volte il libro di fiabe arabe 'Mille e una notte' e si è concentrato troppo sul termine 'mille' e sulla leggenda di Aladino, cosicché vorrebbe, con una lampada magica, che si trovassero facilmente denari per costruire moschee..!! Caro Massimino, io ti consiglierei, la sera, di fare un bel giro al luna park su l''otto'..volante, cosicché ti prende sonno ed invece di concentrarti sulla parola 'mille' ti concentri sulla parola 'notte', vai a casa, ti fai una bella dormita ed al mattino ti alzi con la mente frasca e ne riparliamo. ....Li prendono GIA' l'imam'malucchi i soldi dall'Europa per le moschee..politicoccio..!! G.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Gio, 24/03/2016 - 19:02

lorenzovan, ho capito perfettamente che, come d'Alema, ipotizzate un ISLAM EUROPEO e islamici europei, dove, per europei s'intende credenti che ANTEPONGONO il potere LAICO ai DOGMI CORANICI. E io torno a ripetere che ci sono già, si chiamano SUFI e vengono AMMAZZATI perchè TAKFIRI dai WAHHABITI o dai SALAFITI. Ma quale follia vi può far pensare che si possa creare un ENNESIMO ISLAM interpretante il corano senza che gli ALTRI ISLAM intervengano. Maledizione, lo volete capire che NON C'E' NULLA DI RAZIONALE nell'islam e perciò LA RISPOSTA NON PUO' ESSERE RAZIONALE?

Libero1

Gio, 24/03/2016 - 19:06

L'ultima caz... detta dal kompagno baffino.Ho l'impressione che baffino incomincia a perdere colpi.Come non bastasse pagare le tasse per dare 8X1000 al vaticano per permettere a cardinali come bertone di vivere in alloggi di lusso da 500 mq. e pagare ancora piu' tasse per dare 8x1000 ai mussulmani per costruire moschee dove i terroristi potranno progammare come ucciderci.

ritardo53

Gio, 24/03/2016 - 19:06

Baffino ucciditi, ma ancor prima ospitali nella tua Icaros, baffino, per me demente eri e mxxxa rimani. Uno spuck in faccia anche a te. Dai i tuoi soldi rubati indietro agli italiani tu non ne hai avuto bisogno non sei mussulmano. Stai zitto bestia.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Gio, 24/03/2016 - 19:17

liberopensiero77, la loro religione lo vieta. L'unica cosa coranicamente accettabile è una hudna e la chiedono LORO se si reputano più deboli degli infedeli. Lo sanno bene gli israeliani che reagiscono SEMPRE in proporzione maggiore. E' ineluttabile.

Ritratto di sitten

sitten

Gio, 24/03/2016 - 19:22

Anch'io ho una ricetta. Tratteniamo il 30 per cento delle ricchezze, che i compagni hanno guadagnato (guadagnati?) quando erano onorevoli. (onorevoli?)

laura bianchi

Gio, 24/03/2016 - 19:30

Dalema,le ricette:se le deve far dare dal suo ristoratore preferito:Non darle.

Giorgio5819

Gio, 24/03/2016 - 20:33

Ecco un altro somaro ! Io direi di istituire il 18 per mille per levare dall'Italia tutti gli i.dioti comunisti. Questo ancora ha il coraggio di chiedere soldi pubblici per assecondare le bestie! Sparisci somaro !,

rawing

Gio, 24/03/2016 - 20:37

Eccolo qua il nullafacente dalla nascita, notare il suo portamento quando cammina, alla faccia della povera sinistra che lo ha sempre votato questo nulla facente ex sindacalista, ex sessantottino ex nulla.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Gio, 24/03/2016 - 20:42

@Galaverna, l'ho detto all'inizio, si tratta di ragionare con la testa, mentre tu ragioni con la pancia. Putin non è uno sprovveduto, ma da lui l'islam è sotto controllo. Buona serata

piero calca

Gio, 24/03/2016 - 21:17

Dimostrazione vivente degli istinti suicidi dell'Europa.

Abraracourcix

Gio, 24/03/2016 - 21:44

Vedetela così: i musulmani nel nostro paese ci sono, quindi deve esserne in qualche maniera regolarizzato il culto al pari di altri culti. Moschee autorizzate con preghiera esclusivamente in italiano può essere un modo per distinguere chi è in buonafede e chi no (con questi naturalmente tolleranza zero). Via l'otto per mille a tutti, perché tutti i gruppi religiosi devono essere finanziati esclusivamente dai fedeli. La parità totale fa anche venire meno il pretesto politico di trattamenti impari e cose del genere.

odifrep

Gio, 24/03/2016 - 21:47

Adesso si spiega perché Baffino fece fuori il Mortadella-premier....perché i musulmani non la mangiano.

Ritratto di onollov35

onollov35

Gio, 24/03/2016 - 22:03

Comunisti,avete già assissinato il nostro Paese.Gli Italiani si renderano conto che non dovranno più votarvi.

lorenzovan

Gio, 24/03/2016 - 22:28

ok...galaverna...ma vedi...se siamo usciti noi dalla santa inquisizione...dalle guerre di religione...si puo' supporre che se aiutiamo la costruzione di un islam europeo..capace di accettare il laicismo..i nproblemi che affrontiamo possano sparire? guarda che non e' una possibilita ma una necessita...non vedo altre soluzioni per i 40 milioni di musulmani in europa!!!!

swiller

Gio, 24/03/2016 - 23:12

Un'altro pazzo in libertà.

Ritratto di Gelsyred

Gelsyred

Gio, 24/03/2016 - 23:29

Trattamento sanitario obbligatorio ed elettroshock tre volte /die per trenta giorni. Poi possiamo buttarlo nel cesso.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 25/03/2016 - 00:51

Il tapino si è dimenticato il suo recente passato QUANDO IL PCI SI BECCAVA I RUBLI DELLA RUSSIA. Nella strategia del PD di fare incetta di voti fa finta di non sapere che i musulmani di oggi sono FINANZIATI DAGLI SCEICCHI come i comunisti di ieri ERANO FINANZIATI DA STALIN.

Ritratto di roberta martini

roberta martini

Ven, 25/03/2016 - 06:13

Le moschee non hanno bisogno dei nostri soldi perchè ne ricevono a vagonate dall'Arabia Saudita! D'Alema vai a bere il tuo vino!

Ritratto di roberta martini

roberta martini

Ven, 25/03/2016 - 06:15

Gigetto50. Apparentemente all'inizio saranno voti per i sinistri, poi saranno problemi gravi per tutti perchè questi faranno i loro partiti senza italiani dentro!

sparviero51

Ven, 25/03/2016 - 09:06

FORSE QUANDO HA PIANTATO LE SUE VIGNE HA INFRAMEZZATO LA VITE CON LA CANAPA INDIANA !!!

buri

Ven, 25/03/2016 - 09:59

ci mancava solo questo, d'Alema è fyoti di testa

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Ven, 25/03/2016 - 10:41

Và-và-vai a fare un giro in barca in acque somale, chissà che non ti prelevino quelli dei barchini, come...CAMPIONE SENZA VALORE...

Giorgio5819

Ven, 25/03/2016 - 11:12

Abraracourcix, si certo, mettiamola così, i musulmani ci sono, costruiamogli le moschee a spese nostre, i pedofili ci sono, creiamogli quartieri dove possano abusare dei ragazzini, i rom ci sono , lasciamogli le chiavi di casa perché possano esprimere la loro arte del furto, i buffoni dei centri sociali esistono, istituiamo le giornate della devastazione e lasciamogli dei quartieri da distruggere...ma che procedimento mentale vi porta a calare le mutande così allegramente ?

Maver

Ven, 25/03/2016 - 12:32

"Se il centro islamico lo costruisce l'Arabia Saudita....il predicatore salafita lo mandano loro" ??? E così evitiamo all'Arabia Saudita di metterci almeno i soldi per realizzare il suo piano imperialistico e glie li mettiamo noi ??? Cornuti e mazziati ??? Così ci vuol far morire questa fine testa d'uovo. Insisto con il sinistro vaticino già formulato: queste reiterare forme di agevolazione nei confronti dell'islam (ma perché poi solo lui ad esclusione di tutti gli altri?) vanno verso una direzione ben precisa. Lo si vuole introdurre nei gangli governativi, gli si vuol dare in mano le "chiavi della città". Sin a quando ciò non avverrà si perpetuerà la fola della discriminazione alimentando sempre più negli europei un ingiustificato senso di colpa. Abbiamo capito.

Aegnor

Ven, 25/03/2016 - 12:35

L'Italia sarebbe un bellissimo paese in cui vivere se non fosse inzaccherata dalle oscenità PiDioti e islam.

honhil

Ven, 25/03/2016 - 14:22

2p) Perché, sia che si tratti di un terrorismo che viene dalle stesse viscere del Continente europeo, e quindi interno, o che proviene dalle viscere di un altro Continente, e quindi esterno, sempre terrorismo resta. E come tale va combattuto senza se e senza ma e annientato. Ma far capire ciò a Lady Pesc, e a chi ne voleva prendere il posto, non è cosa facile. Arroccati come sono nella loro torre ideologica, per mestiere. Tuttavia anche l’ipocrisia ha un suo limite. Che va rispettato. A capirlo.

honhil

Ven, 25/03/2016 - 14:22

1p) D’Alema, con parole diverse ma dall'identico significato, fa l’eco alla Mogherini. Che, dopo le di lei copiose lacrime che tanto avevano fatto disquisire l’opposizione, appena ieri, aveva dichiarato: "Non esiste noi e loro, i musulmani sono cittadini Ue". La Mogherini e D’Alema, com’è costume nei figli del fu Pci, si arrampicano sulle loro ideologiche spirali di fumo, filosofeggiando. O pensando di filosofeggiare. Ma, nel farlo, s’impastoiano senza accorgersene. Come spesso succede agli asini legati nel maggese.

vittoriomazzucato

Ven, 25/03/2016 - 16:41

Sono Luca. Per D'Alema: si faccia promotore di un referendum per capire se gli Italiani sarebbero favorevoli o no. GRAZIE.

Dodds

Ven, 25/03/2016 - 16:59

l'8xmille!!? ...siii, certo... poverini! .sono a corto di kalashnikov! aiutiamoli! ... non ho parole, pazzesco!

Abraracourcix

Ven, 25/03/2016 - 20:49

@ Giorgio5819 Io però ho fatto un ragionamento più articolato, quindi la Sua risposta, messa nei Suoi termini, è data a sproposito. Anche perché, se Lei ha letto fino in fondo, delle condizioni ben precise sono state proposte.