D'Alema sarà professore: va ad insegnare per l'Università fucina dei grillini di governo

L'ex premier risponde a Calenda e Boschi sul listone unico della sinistra per le Europee. E rivela: "Diventerò professore straordinario"

Massimo D'Alema in cattedra. L'ex premier è tornato in queste ore al centro dell'attenzione politica (a sinistra) per via del dibattito sulle prossime europee. Il Pd è in piena corsa congressuale, dovrà trovarsi un leader ma intanto gli altri partiti della sinistra iniziano le manovre verso le elezioni continentali. Carlo Calenda e Maria Elena Boschi hanno criticato duramente la proposta di creare un listone unico, tutti dentro e insieme come ai tempi di Prodi. Al centro degli affondi dei renziani c'è sempre D'Alema, che però risponde con un "poverini, ma chi li conosce questi?", giura di non voler tornare davvero in politica e annuncia di essere prossimo a insegnare alla Link University.

"Non faccio né liste né listini - dice l'ex premier in un colloquio col Corriere della Sera - Io studio, punto. Quella è una cosa venuta fuori al seminario di Italianieuropei, e per fortuna che su Radio Radicale ci sono le registrazioni". Un'idea che certo D'Alema considera "interessante come tante altre cose dette in quella giornata", ma non voleva essere un attacco a Renzi. Anzi. Non ha guardato il suo programma su Firenze, non ne ha sentito parlare e di fronte agli attacchi dei vari renziani dice di non interessarsene gran che.

Intanto si gode, insieme alla pensione come gli ha suggerito Calenda, anche la nomina a "professore straordinario" alla Link University, quella che ha sfornato diversi ministri (o candidati al dicastero) tra i grillini. "Stiamo definendo il nome del corso, che avrà per oggetto la geopolitica e le relazioni internazionali - spiega lui - Comincio a febbraio, la prima lezione sarà sul disordine mondiale".

Commenti

eolo121

Gio, 20/12/2018 - 12:48

IL baffino potrebbe andare in geriatrico non vedo cosa possa insegnare..

gianrico45

Gio, 20/12/2018 - 12:59

Non sapevo che all'università ci fosse anche la facoltà di Fallimento. Comunque un ottimo professore della materia di insegnamento lo hanno trovato.

akamai66

Gio, 20/12/2018 - 13:04

Immagino l'entusiasmo dei discenti.

giovanni951

Gio, 20/12/2018 - 13:08

cosa insegna se non ha una laurea? e pensare che ci vuole una laurea per insegnare alle elementari.

DRAGONI

Gio, 20/12/2018 - 13:14

INFATTI HA UN CHIARO TRASCORSO DI FREQUENZA UNIVERSITARIA IN QUEL DI PISA!!

DRAGONI

Gio, 20/12/2018 - 13:17

"Io ho fatto parte del movimento del '68, ho tirato bombe molotov a Pisa, quando ero studente alla Normale..." ...PAROLA DI BAFFINO!!

Ritratto di adl

adl

Gio, 20/12/2018 - 13:38

LE FRATTOCCHIE a 5 STELLE è rinata. Il ficoboldrino vede all'orizzonte la realizzazione del suo sogno non nascosto: UNA SINISTRATIA ANTIFASCISTA (in assenza di fascismo) e PENTASTELLARE.

bremen600

Gio, 20/12/2018 - 14:14

parlerà di barche e del suo icaro e come eludere il fisco..

titina

Gio, 20/12/2018 - 14:40

Chi ha superato 67 anni, età pensionabile non dovrebbe lavorare e far lavorare i giovani. Forse costui vuole recuperare il piccolo taglio sul vitalizio?

dot-benito

Gio, 20/12/2018 - 14:52

NON CAPISCO COSA DEVE INSEGNARE QUESTO

mbrambilla

Gio, 20/12/2018 - 15:10

Sapevo che non era laureato?!!

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Gio, 20/12/2018 - 15:18

Un insulto a chi, per 18 anni, ha sdpeso gran parte della propria vita per giungere alla laurea. Questo stalinista, invece, ha a stento superato il liceo ma ha desistito dal diventare un "filosofo" alla Normale di Pisa!... Ha preferito il parassitismo in politica, nulla producendo se non inciuci ed intrallazzi in questa repubblica delle banane, assuefatta e fatalisticamente rassegnata a tipi della sua schiatta!... Quasi fossero "un male necessario, in verità "una maledizione per il paese"!...Da 72 anni.

ondalunga

Gio, 20/12/2018 - 15:43

...si foggiò di essersi lauretao alla Scuola Normale di Pisa...subito il Magnifico Rettore smentì subito in quanto questo essere inutile non mise mai piede nella rinomata facoltà. Che schifo. E cosa mai potrà insegnare ? E cosa imparerebbero i poveri studenti che finiscano nei sui "corsi" ? Poi come dice anche qualc'un altro: ma non ci vuole una laurea ed io aggiungo anche un dottorato per poterlo fare ?

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Gio, 20/12/2018 - 17:12

Insegna come prendere piu' pensioni e vitalizi senza aver mai LAVORATO e volare meglio di ICARO e vivere in case popolari AGGRATIS w il comunismo il primitivo di manduria e la liberta', poi quello accanto in foto no comment e da MOULIN ROUGE SPETTACOLO ORGIASTICO PAGANO DA NINFO DELL'OLIMPO! PAESELLO ITAGLICO IN SCHIAVITU' E RECESSIONE