Politica

Dall'Inps ai "navigator": ecco tutti gli ostacoli per il reddito di cittadinanza

Il reddito di cittadinanza è ormai alle porte. Il sussidio grillino dovrebbe debuttare ad aprile dopo il varo del decretone avvenuto qualche settimana fa. Ma c'è qualche ostacolo

Dall'Inps ai "navigator": ecco tutti gli ostacoli per il reddito di cittadinanza

Il reddito di cittadinanza è ormai alle porte. Il sussidio grillino dovrebbe debuttare ad aprile dopo il varo del decretone avvenuto qualche settimana fa. Ma sul reddito minimo cominciano ad arrivare alcune "ombre". Di fatto i rappresentanti delle agenzie per il lavoro mettono dei paletti sulla formazione dei Navigator: "Se mai assumeranno questi 10 mila navigator ci vorranno almeno 8/10 mesi di formazione per fare in modo che siano utili ai disoccupati. Durante i tavoli, anche se non hanno fatto richieste formali e ufficiali, ci hanno chiesto di formarli noi come soggetti privati. Ma per noi la formazione dei navigator deve restare in capo ai centri per l’impiego pubblici. Qualche agenzia privata autonoma ha detto che potrebbe formarli, ma il 95% del nostro settore ha dato la disponibilità a orientare le persone dicendo però di no alla formazione dei navigator. Non condividiamo la scelta - ha insistito - parliamo di persone a cui faranno un contratto a progetto di due anni e uno servirà di formazione. Ferrario ha ricordato che all’inizio c’è stata molta polemica sul ruolo delle agenzie private, ma la collaborazione pubblico-privato poteva già partire nel mese di luglio", ha affermato Paolo Ferrario membro del consiglio direttivo nazionale di Assolavoro.

E perplessità sulla realizzazione del progetto reddito di cittadinanza arrivano anche dall'Inps: "Stiamo ancora attendendo la bollinatura del decreto. Poi serviranno velocemente decreti attuativi e circolari chiare, e l'implementazione veloce delle piattaforme necessarie agli interventi. Bisogna fare presto, per organizzare al meglio le sfide che l'Istituto ha di fronte, che non sono da poco", ha affermato ad Adnkronos/Labitalia, il presidente del Civ dell'Inps, Guglielmo Loy. Insomma sulla strada del reddito minimo ci sono parecchi ostacoli. E il tempo adesso stringe. La data di partenza per il reddito è fissata ad aprile..

.

Commenti