"Sei dannoso", "E tu pesi sullo spread". Il duello tra Monti e Borghi

Confronto pubblico tra l'ex premier e l'economista leghista. Volano gli stracci su austerity e moneta unica

Da una parte c'è Mario Monti, dall'altra Claudio Borghi. Siedono allo stesso tavolo. Così distanti, eppure così vicini. Sono entrambi stati invitati a partecipare all'incontro organizzato dall'Istituto Leone XIII di Milano, Una serata per l'Europa. Il tema non può che trovarli su poli diametralmente opposti. E così, come racconta il Corriere della Sera, tra i due volano coltelli praticamente su tutto. Dall'austerity alla moneta unica, non c'è un solo argomenta che possa accomunarli.

Il primo ad affondare il colpo è Borghi. Che, nel suo intervento, passa in rassegna il "golpe bianco" del 2011 e il conseguente governo dato in mano a Monti dall'ex capo dello Stato Giorgio Napolitano. "Quando Monti ha preso il potere - denuncia il presidente leghista della commissione Bilancio della Camera - ha distrutto la domanda interna, con dodici trimestri consecutivi di recessione". Secondo il leghista, una Unione europea fondata sull'austerity non porterà mai a buoni risultati. "Dopo i sacrifici non ci sarà ricompensa", sottolinea proponendo come alternativa lo "schema giapponese" che punti ad avere "una banca centrale che finanzia interventi pubblici". "Un modello - sottolinea - che in Europa non porta rischi inflazionistici".

Monti non gradisce le posizioni di Borghi. E non fa nulla per tenerlo nascosto. Così, dopo aver elencato le pubblicazione contro la moneta unica, scritte da Borghi prima di approdare nella maggioranza di governo, lo accusa di mandare in rovina il Paese. "Le scelte del popolo italiano di mandare in posizione di governo persone con questi curricula - è l'accusa dell'ex premier - è costato molto in termini di spread".

Commenti

TitoPullo

Mar, 02/04/2019 - 10:56

FRANCAMENTE LE IDEE ECONOMICHE DI QUEL BORGHI DEBBO ANCORA CAPIRLE!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 02/04/2019 - 10:57

Così parlò l'affossatore dell'edilizia in Italia. Di cui i contribuenti ricordano con gratitudine la provvida triplicazione dell'IMU.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 02/04/2019 - 11:00

Due disgrazie. Solo che una l'abbiamo già "scontata", non si può ripetere. L'altra non so. Credo che finora lui non sia mai andato oltre le chiacchiere, anche perché prima di lui ci sono i "cervelloni", magari un po' ignoranti, ma con la chiacchiera sciolta-

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 02/04/2019 - 11:04

Prof. Monti dia retta a me , lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone.

papik40

Mar, 02/04/2019 - 11:28

Bell'incontro: lo stambecco che da di cornuto all'ariete. Fra amebue non se ne fa uno giusto!

mzee3

Mar, 02/04/2019 - 11:35

Detto da uno che dice che la Spagna è paese fondatore dell'Europa… beh… UN GENIOOOOO!!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 02/04/2019 - 11:40

Monti rappresenta la Finanza e Borghi l'Economia. L'Economia di è costituita da chi usa le mani per lavorare. Ma chi gioca con la finanza è uno che gioca a soldi come quelli delle slot-machines. Ai malati di questa forma di ludopatia, per esempio gli piace avere attorno e attaccato al deretano chi fiuta il business, e gli fa vedere l'affare. Ora invece, chi desidera la roba d'altri, non è solo un peccatore, ma anche uno psichiatrico.

Albius50

Mar, 02/04/2019 - 11:45

Borghi hai fatto un errore non dovevi partecipare a questa riunione al LEONE XVIII, culla della CASTA EUROPEA CHE CI HA ROVINATO.

singletv

Mar, 02/04/2019 - 11:46

Se Lasciamo perdere le Preferenze Politiche, Mi Sembra che TUTTI abbiano Capito che l' Austerita' di Monti ha Portato solo Disgrazie e NOn abbia Aumentato di Certo la Nostra Economia, con Errori Madornali ed Elementari come la Riforma delle Pensioni Stravolta Letteralmente senza Alcun Bisogno. Eravamo a Quota 96 ... Bastava Aumentarla a 100-102 e si Otteneva con l' Europa lo Stesso Risultato senza ROVINARE l' Italia.

cesrosan

Mar, 02/04/2019 - 11:49

Mi sembra che il grande Prof. della Bocconi, l'abbiamo già provato e ha solo aumentato le tasse. Se per risolvere i problemi si aumentano le tasse Non bisogna essere dei Professori di Università, sono capaci tutti.Invece di fare incentivi per la crescita, questi professoroni, fanno l'austerità, lo capirebbe anche un bambino.

VittorioMar

Mar, 02/04/2019 - 11:53

...MONTI ...un mancato premio nobel ...Distruttore dell'ECONOMIA ITALIANA E DEL RISPARMIO DEGLI ITALIANI....Regalati alla "POVERA"GERMANIA !!!

Lorenzi

Mar, 02/04/2019 - 12:22

Domanda da uno che non capisce nulla di economia: la Grecia è stata salvata o distrutta dalla UE ?

carlottacharlie

Mar, 02/04/2019 - 12:30

Al Monti rode che si siano scoperte le sue incapacità e vengano raccontate al mondo. La stoltezza degli incapaci è pari al loro credersi dio. Gente dannosa che altri dannosi usano per far morire in fretta le nazioni.

rokko

Mar, 02/04/2019 - 12:32

Lorenzi, a mio parere la Grecia non è stata nè salvata, nè distrutta dalla UE. Se la Grecia non fosse stata nella UE, avrebbe avuto un percorso analogo, forse più catastrofico, quindi non si può dire che sia stata "distrutta" dalla UE. Allo stesso tempo, la UE non ha fatto più di tanto per aiutarla, quindi non si può dire nemmeno che sia stata "salvata". Il punto è che la spesa pubblica ed il debito della Grecia erano fuori controllo già da tempo, e prima o poi sarebbe esploso il bubbone. La UE, per evitare l'effetto contagio e visto soprattutto che il pil greco è ridicolo, avrebbe potuto intervenire con finanziamenti anche a fondo perduto, ma era una questione di convenienza economica, non era dovuto e non l'ha fatto.

agosvac

Mar, 02/04/2019 - 12:51

Vorrei ricordare a Monti che dopo il suo Governo in Italia sono rimaste solo macerie. Pertanto è difficile che si possa rimediare ai danni da lui fatti. Difficile ma non impossibile purché si faccia il contrario di quanto fatto da lui.

Luigi Farinelli

Mar, 02/04/2019 - 12:56

Monti ha ancora il coraggio di parlare: servo dell'Europa del Grande Oriente (è un massone pure lui, quindi antisovranista, per l'abbattimento dell frontiere e degli Stati nazionali e in cerca della "Repubblica Universale", globalista e immigrazionista). Galoppino delle élite che si fanno un baffo della democrazia rappresentativa: alle élite interessa autoeleggersi guida del "popolo bue" e se poi questo dissente a loro non interessa una beata cippa. Austerità demenziale, truffa dello spread e delle Agenzie di Rating, galoppino di Napolitano. Ha disastrato l'Italia perchè era ciò che una certa Europa voleva, ossia togliere di mezzo un competitor internazionale troppo forte pure per Germania e Francia (ammissione degli industriali tedeschi, felicissimi quando l'Italia è entrata nell'euro: "ora sono cavoli vostri" hanno detto).

Silpar

Mar, 02/04/2019 - 13:37

Tito; capisci quelle di Monti??? che ha distrutto l'economia italiana?? anche la massaia di Voghera sa far meglio di Monti, quello e' stato mandato in Italia per distruggerla e poi SVENDERLA, COME E' SUCCESSO!!!NON TE NE SEI ACCORTO???

Silpar

Mar, 02/04/2019 - 13:42

ROKKO sei fuori strada, attento ai burroni; la Germania ha comprato mezza Grecia perfino gli aeroporti, prima l'ha svalutata poi la comprata a prezzi ridicoli, facendo prestiti che SAPEVA che la Gracia non avrebbe potuto ripagarli.....praticamente: STROZZINAGGIO!!!!

sergio_mig

Mar, 02/04/2019 - 13:42

Che verme, ha ancora il coraggio di pontificare ciò che ha fatto inoltre, Monti si è fatto nominare senatore a vita dal traditore re Giorgio a garanzia delle porcate che ha commesso contro il popolo italiano. Questo va cancellato dalla scena politica, censurato dai media e processato per alto tradimento con i suoi compari di merende e cacciato con disonore dal senato senza titolo di senatore, questo si deve fare se vogliamo essere un paese serio. Mussolini a confronto era un eroe.

baio57

Mar, 02/04/2019 - 14:46

Da "Indicatore Economico del 2103" : Il Governo Monti è il peggiore degli ultimi 15 anni ,380 mila disoccupati in più,-2,4 di Pil,Debito Pubblico al 127% ,aumento inflazione dopo anni di stasi,produzione industriale -4% ...nonostante il fiume di tasse che ha rovinato interi settori ,con la cigliegina sulla torta della legge Fornero. EPPURE IL SINISTRUME PRENDE LE SUE DIFESE. Una domanda ,ma voi sinistrati fate un corso accelerato di idiozia funzionale ?

rokko

Mar, 02/04/2019 - 15:16

baio57, alcune delle sue cifre sono sparate a caso, ma non importa. Cifre a parte, molte delle sciagure che cita sono imputabili non a Monti, ma a chi lo precedette e ci lasciò uno spread a 570 e rotti. L'Italia, per gli smemorati, entrò in recessione tecnica già nel terzo trimestre del 2011, quando di Monti ancora non si parlava. Comunque, se vuole rivivere l'ebbrezza della congiuntura che portò al governo Monti, non le resta che essere paziente, perchè piano piano con Salvini e Di Maio ci stiamo arrivando. Lo spread è già a 300, c'è la recessione, la produzione industriale crollata di 5 punti, l'aumento della disoccupazione ed i primi segnali di stretta del credito. Stavolta, dubito che Salvini e Di Maio si faranno da parte, per cui vedremo loro come usciranno dalla stessa identica situazione.

maurizio-macold

Mar, 02/04/2019 - 15:51

Non voglio certo difendere il governo Monti, che comunque si trovo' a dover fare i conti con le macerie lasciate da Berlusconi e Bossi. Pero' tutti tacciono sul fatto che da aprile il governo Lega-M5S ha diminuito le pensioni, anche quelle basse: ad esempio mia moglie percepiva poco piu' di 1100 euro e adesso ne percepisce 5 di meno. Insomma, non solo non c'e' piu' l'adeguamento all'inflazione, ma addirittura SALVINI e DI MAIO ci tolgono i soldi che con anni ed anni di lavoro abbiamo messo da parte. E la domanda e' per fare cosa? Beh, SALVINI ci deve pagare il minor introito della flat tax per i liberi professionisti che guadagnano piu di 65000 euro, e DI MAIO per pagare gli evasori fiscali & sfaccendati del reddito di cittadinanza: io lo definisco VOTO DI SCAMBIO. In definitiva, chi ha sempre pagato le tasse se la prende in saccoccia perche' SALVINI e DI MAIO devono finanziarsi la campagna elettorale. E qui stiamo a discutere di Monti ! Siamo dei babbei, questo e' certo.

VittorioMar

Mar, 02/04/2019 - 15:52

... MONTI ?...un "DISONOREVOLE" SENATORE A VITA E CHI LO HA NOMINATO....e lo Paghiamo pure !!..

lorenzovan

Mar, 02/04/2019 - 16:17

@titopullo..diffiile capirle...detto gra di noi..anche lui deve ancora capirle...dato che non ha sincronizzato la bocca col cervello

lorenzovan

Mar, 02/04/2019 - 16:19

borghi chi ??? quello..che si millanta economista... che tutto il mondo ci invidia e che a Stoccolma pregano in ginocchio per degnarsi di accettare il premio Nobel ???lolololololololo

lorenzovan

Mar, 02/04/2019 - 16:21

@rokko..perle ai porci...la smemorite acuta e' una malattia endemica in certi gruppi razziali italici..ormai stabilmente inserita nel loro DNA

ziobeppe1951

Mar, 02/04/2019 - 16:36

Perugini...di quali gruppi razziali parli...bianchi ..neri..gialli..rossi.....

rokko

Mar, 02/04/2019 - 17:03

lorenzovan, è vero. Tra l'altro, devo ancora capire come mai secondo alcuni scienziati che scrivono qui, tutto ciò che è successo dal 2011 in poi è colpa di Monti, mentre ormai siamo a 16 mesi dall'ultima azione del governo Gentiloni e tutto ciò che accade è colpa del precedente governo.

Gion49

Mar, 02/04/2019 - 17:17

Il sedicente professorone ha prodotto più danni lui all'economia che tutti i malgoverni dal dopoguerra ad oggi.

Ritratto di babbone

babbone

Mar, 02/04/2019 - 17:25

mzee3: studiate invece di votare comunista.....

napolinano

Mar, 02/04/2019 - 17:39

mzee3, se ti riferisci all'ospitata di borghi dalla gruber, guarda che aveva ragione lui e la gruber e stata sbugiardata. Parlava dei fondatori della moneta unica non dell'UE ma si sa, la malafede... Sei per caso un po guercio all'occhio destro? Studia..!

lorenzovan

Mar, 02/04/2019 - 18:13

zio beppe...e lo domandi ??? patani...patani....sai quelli cogli elmi e l'ampolla...non certo il capitano che e' molto piu' furbo e scafato-.-..lui li usa...lololol..ogni tanto gli da il boccone sotto al tavolo ..e loro scodinzolano..lolololpo..ha imparato bene dai grillini..a promettere a tutti .. tutto e il contrario di tutto...

lorenzovan

Mar, 02/04/2019 - 18:14

babbone o babbione ?? that is the question !!!!!

Ritratto di indicazionediconfine

indicazionediconfine

Mar, 02/04/2019 - 18:17

MONTI era rettore della Bocconi? Ma quanti FIGLI avrà generato? Poveri noi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 02/04/2019 - 19:03

@marino biroccio - quindi? Devo dire di non lavartela?

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 02/04/2019 - 19:03

@TitoPullo Quelle di monti, invece, le abbiamo capite... e soprattutto SUBITE... molto, molto bene!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 02/04/2019 - 19:06

Sto con Borghi tutta la vita! A quell'altro, invece, auguro ogni male possibile.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 02/04/2019 - 19:08

@lorenzovan e @rokko - se voi considerate "porci" quelli che non la pensano come voi, siete proprio squallidi, classico dei comunisti che si credono di essere intellettuali, ma sparano solo volgarità. Dovremmo rispondervi con le stesse parole, ma non troviamo animale che vi possa rappresentare. Cercheremo nella preistoria.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 02/04/2019 - 19:10

Quanto gli Italiani abbiano apprezzato l'operato del bocconiano lo dimostrano i risultati elettorali ottenuti dal partito da lui fondato, nonché da quelli che, a suo tempo, lo appoggiarono e ne sostennero il governo. Direi un plebiscito!

maurizio-macold

Mar, 02/04/2019 - 19:27

Signor LEONIDA55 (19:08), mi piacerebbe leggere il suo parere su questi tre argomenti: la rivalutazione AL RIBASSO delle pensioni, la flat tax limitata ai liberi professionisti che guadagnano piu' di 65000 euro, ed il reddito di cittadinanza per fannulloni ed evasori fiscali. Grazie.

CALISESI MAURO

Mar, 02/04/2019 - 19:40

tito pullo.. e quelle di monti le ha capite?:))

CALISESI MAURO

Mar, 02/04/2019 - 19:47

rokko, se la Grecia avesse continuato la sua "avventura " fuori dall'euro, sarebbe stata sempre stata una nazione sonnolenta, ma con un buon turismo ottimo commercio marittimo... e meno matti e morti di fame per la strada. Anche loro hanno avuto la fortuna di avere politicanti venduti.. come noi! Ti ricordi l'Italia di 20 anni fa.. come era viva e ricca.. e adesso gente come te con coraggio da coniglio difende chi ci ha ucciso!!! Bravo.. comunque devi sapere che il bello deve arrivare. Auguro un Monti bis!!:))

CALISESI MAURO

Mar, 02/04/2019 - 19:52

Leonida 55... non li puo trovare appartengono agli inverte......:))

ziobeppe1951

Mar, 02/04/2019 - 20:03

Perugini.....certo che voi sinistri...con lambrusco e salamelle vi hanno fatto credere che il “ raccolto “ era per una giusta causa..mentre mister G. Le corna ve le ha messe nel...

Robdx

Mar, 02/04/2019 - 20:36

Ha ragione rokko i risultati in economia non sono percettibili in soli 12 mesi ma credo un quinquennio possa essere buon indicatore: ripetiamo per l'ennesima volta le misure prese da Monti; aumento della disoccupazione dal 8,4% al 11%, riforma Fornero con conseguente problema degli esodati, abolizione dell'articolo 18, aumento della tassazione sulle prime e seconde case con crollo del mercato immobiliare e delle aziende connesse a tale settore, aumento della tassazione sui Capital gain al 26%, tassazione dello 0,2% su conti deposito e deposito titoli, debito pubblico incrementato di 300miliardi in 6 anni, continuo?

federik

Mar, 02/04/2019 - 22:11

Monti porta sfiga, toccatevi i gioielli quando lo vedete/sentite

Ritratto di BM1883

BM1883

Mer, 03/04/2019 - 01:51

Mortimer, prima o poi ritornano....

dredd

Mer, 03/04/2019 - 06:16

Ma si lo sappiamo tutti che è colpa di Salvini. Spread, pil, criminalità, disoccupazione, clandestini, peste, colera, influenza, morbillo, terremoti, uragani. Tutta colpa di Salvini, non è neanche in grado di rispedire in Africa quattro clandestini o di eliminare la criminalità dal mondo. Quelli che c'erano prima di lui si che erano bravi. Loro non erano fascisti, erano altruisti, accoglievano tutti, abbassavano le tasse, regalavano soldi praticamente. Che rimpianto per i bei tempi di Monti.

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Mer, 03/04/2019 - 06:55

Le chiacchiere dei sinistri stanno a ZERO. Da Monti ad oggi L’Italia ha: 4.7 milioni di italiani in povertà assoluta, 18 milioni a rischio esclusione sociale, 300 miliardi di debito in più, 300.000 concittadini in fuga all'estero ogni anno, centinaia di migliaia di clandestini destinati allo spaccio, alla prostituzione, ai reati contro il patrimonio, all'accidia senza futuro, i risparmiatori stroncati dalle banche amiche dei vampiri rossi, i terremotati sistemati in baracche da bidonville. Qualunque cosa farà la destra sarà molto difficile fare peggio della sinistra, al peggio basterà copiare Monti par avere di nuovo questo "Paradiso in terra" di oggi. Errare è umano ma perseverare è diabolico, come ha dimostrato d'essere la sinistra incapace e GIUSTAMENTE trombata dal popolo.

rokko

Mer, 03/04/2019 - 16:24

Robdx, da quello che scrive deduco che non ha capito. La aiuto io, sperando di farle cosa gradita. Tralascio l'articolo 18 (abolito da Renzi, non da Monti) e la Fornero, perchè per me sono misure positive. La disoccupazione, quando si è insediato Monti, era già al 9.6%, tendenziale +1.2%, dunque Monti non c'entra. La tassazione al 26% sulle rendite finanziarie l'ha messa Renzi nel 2014, quindi Monti non c'entra di nuovo. Delle cose che ha elencato Monti ha introdotto solo l'imu e la patrimoniale sui depositi, ma ricordiamoci in che condizioni ha dovuto fare la finanziaria. Per il debito pubblico, la cosa è più complessa, non c'è spazio ma numeri alla mano si potrebbe dimostrare che è aumentato a causa dello spread, che Monti ha ereditato a 570 punti. Visto che è tanto bravo, provi a farselo da solo il calcolo, se è in difficoltà magari mi chiede.

rokko

Mer, 03/04/2019 - 16:30

Il massimo del ridicolo sono i commenti sulla disoccupazione: a ottobre (aumentata) era colpa del pd. Da novembre a gennaio (leggermnete dimninuita) merito del decreto dignità. A febbraio (di nuovo aumentata), di nuovo colpa del pd. A molti basterebbe poco, sarebbe sufficiente una pace duratura o quanto meno un armistizio stabile con il proprio cervello.