Ddl Cirinnà, ora Grillo libera tutti. Alfano al Pd: "Si riapre la partita"

"Le sensibilità sono diverse". Così il guru dei grillini lascia libere gli eletti sul ddl Cirinnà. Ma il dietrofront del comico riapre i giochi in parlamento. Alfano esulta: "Grazie a Grillo può saltare tutto". Il Pd trema

Sul ddl Cirinnà non ci saranno ordini di scuderia. Lo ha messo in chiaro oggi Beppe Grillo, che in un post sul blog utilizzato come piattaforma dal Movimento 5 Stelle annuncia che il tema delicato della stepchild adoption sarà da votare in base alle opinioni singole, perché "è il punto in cui le sensibilità degli elettori, degli iscritti e dei portavoce MoVimento 5 Stelle sono varie per questioni di coscienza".

Per questa ragione rimarrà la libertà di coscienza per gli emendamenti al ddl relativo alle unioni civili e sulla legge nel suo complesso. "In base ai dettami della loro coscienza", scrive Grillo online, tutti potranno "votare in maniera difforme dal gruppo".

Soddisfatto il commento del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che commenta la decisione dei grillini come "una vittoria di tutti quelli che hanno "auspicato, e io l'ho fatto con tutte le ragioni del caso, l'apertura di una discussione franca e sincera sulle possibili conseguenze nefaste di norme che non tutelano le donne e i diritti dei nascituri".

Nel pomeriggio arriva anche il commento di Angelino Alfano: "Su Cirinnà Grillo non assicura più i voti M5S. Si riapre la partita. Potrebbe saltare l'intera legge. Bene, scenario molto interessante".

Annunci

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 06/02/2016 - 11:51

ah, adesso cambia idea :-)

Ritratto di Civis

Civis

Sab, 06/02/2016 - 11:57

Grillo è anche un uomo, oltreché un politico e un giullare.

fcf

Sab, 06/02/2016 - 12:01

Naturalmente i sinistri non gradiscono un referendum sull'argomento perché verrebbero distrutti. Non è lecito che una squallida minoranza di amorali pretenda di imporre "matrimoni tra gay e peggio adozioni di innocenti".

Totonno58

Sab, 06/02/2016 - 12:11

Direi che, se si vuole portare a casa questa legge bisognerà rinunciare a qualcosa...tolgano la stechild adoption e buonanotte, altrimenti i promotori perderanno FILIPPO E 'O PANARO e sarà una tragedia per tutti, anche per chi è contrario...dovremmo tutti sorbirci altri 31 anni di chiacchiere sull'argomento...basta, per carità!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 06/02/2016 - 12:26

Un'altro che,con questa dichiarazione,ammette,che nel 2016,sarebbe ora di mettere in pensione i "partiti",ma utilizzare un sistema democratico diverso,basato sulle "affinità"(o "coscienza" come la chiama lui),che si chiama "Democrazia delle Affinità"!!

Ritratto di ..sandrinoI£Mazzolatore...

Anonimo (non verificato)

agosvac

Sab, 06/02/2016 - 12:50

In pratica grillo dice : ragazzi , sono problemi vostri, mica miei!!! Sbrigatevela voi, come meglio credete.

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Sab, 06/02/2016 - 13:13

Totonno58 Sab, 06/02/2016 - 12:11 - hai paura che in italia si faccia la stessa fine della Slovenia? zitti e a cuccia!

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Sab, 06/02/2016 - 13:35

Grillo lascia liberi!? Questo vuol dire in altri casi NON li avrebbe lasciati liberi: questa è il suo concetto di democrazia!

Totonno58

Sab, 06/02/2016 - 13:51

faustopaolo..io parlo quanto mi pare...comunque questa legge giusta, ovvia e sacrosanta, passerà, con qualche ritocco...e conviene anche a te che passi, a meno che non desideri passare i prossimi 31 anni a sentire dibattiti sui gay...statte 'bbuono!:)

Ritratto di RinaD.B

RinaD.B

Sab, 06/02/2016 - 13:52

Grillo finalmente sta usando il cervello! O pensava che tutti i suoi fossero così pro-gay, da votare questa legge? E' corso ai ripari... per evitare una fuga generale dal suo movimento

peter46

Sab, 06/02/2016 - 15:05

agosvac...e se invece con questa 'precisazione' avesse voluto 'confermare'(e non come l'altro che come 'capo' di un partito di centro,anche chiedendo l'aiuto della dx',non potrebbe,ai suoi, lasciare 'libertà di coscienza' ma essere 'assolutamente' no adozioni per il 3° sesso)che l'm5s è un movimento(partito)non solo di sx ma così 'includente' da dover accettare e considerare di essere formato,anche,di componenti di destrasenzacentro?NB:Chissà che se si facesse un censimento dei suoi elettori 'duri e puri' non si scoprisse che la "maggioranza" viene proprio da dx?Non è che a dx siano tutti 'papalini' alla Gasparri o alla Mussolini,o sì?

Ritratto di john galt

john galt

Sab, 06/02/2016 - 16:20

CHI HA STABILITO CHE UN MOVIMENTO O UN PARTITO DEVE AVERE UNA POSIZIONE UNIVOCA SU TUTTO .... BEN FATTO ... E COME SE CHI VOTA FORZA ITALIA DOVESSE ESSERE PER LEALTA' MILANISTA .... E CHE CAVOLO ... FORZA INTER. IL REFERENDUM NON E' APPLICABILE ... PERCHE' ABBIAMO UNA CIVILTA' BASATA ANCHE SULLA TUTELA DEI MINORI ... E DARLI A NOLO FUORI DAGLI SCHEMI NATURALI E' UN ESPERIMENTO PSICHIATRICO DA EUGENETICA NAZI-COMUNISTA.DOPO DI CHE SI PUO' PROVARE A FARLI ALLEVARE DALLA LUPA COME ROMOLO E REMO.TORNATE IN TERRA E FICCATE LA FACCIA NELL'ERBA CHE RITROVATE LA NATURA DELLE COSE... DROGATI DI UTOPIE.

Miraldo

Sab, 06/02/2016 - 16:21

Ciarlatani del M5s siete solo la stampella del Pd e fate tutto quello che i vostri compagni vi chiedono. altrimenti tutti a casa e la vostra poltrona col cavolo che la rivedete.

Chanel

Sab, 06/02/2016 - 16:37

Anche Grillo ha letto i sondaggi!!!!! Allucinante un parlamentare del Pd ha dichiarato che è il parlamento a decidere su questi temi e non si decide sull'onda dei sondaggi e della volontà popolare. Ma questi chi rappresentano? Sono convinti di essere il Verbo? Qualcuno ha detto loro che almeno ufficialmente siamo in democrazia e siamo noi, purtroppo nostro malgrado a pagare loro lo stipendio?

vince50_19

Sab, 06/02/2016 - 16:49

Totonno58 - 12:11. E niente matrimoni parificati a quelli previsti agli artt. 29 e 30 della costituzione. Se così faranno penso che porteranno a casa un risultato positivo, anche se non del tutto gradito alla signora Cirinnà.

Holmert

Sab, 06/02/2016 - 17:08

Due gay possono adottare un bambino, dicono con convinzione certi soloni.Due lesbiche anche. Ed hanno deciso di passare alla nuova stagione del genitore uno e genitore due.Io propongo invece di definire il "malcapitato bambino" bipadre o bimadre, a seconda. Anche il mitico Orione fu definito dagli antichi romani ,tripadre,in quanto generato dalle urine di Zeus ,Poseidone ed Ermes. Esempio:Pierino figlio bipadre,oppure bimadre.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Sab, 06/02/2016 - 17:09

E basta con sta telenovela della legge Cirinnà! Chi se ne frega se esseri umani dello stesso sesso si vogliono unire, se poi riescono a generare altri esseri umani senza doverli comprare al mercato, sono fatti loro e cavie per la scienza!

Ermocrate

Sab, 06/02/2016 - 17:33

POVERA I-taglia...Tre donne l'hanno sfigurata violentata sistemata proprio per benino in nome dell'ipocrisia e, di una ideologia innaturale tipica di una certa area politica. Per questo si ringraziano: LINA MERLIN...ELSA FORNERO...MONICA CIRINNA'...le tre dis-GRAZIE.

tulapadula

Sab, 06/02/2016 - 17:41

Quelli che dovevano cambiare l'Italia e invece al massimo cambiano idea....

Ritratto di mauriziogiuntoli

Anonimo (non verificato)

apostata

Sab, 06/02/2016 - 17:44

Angelino, come sempre, non ha capito. Qui il gioco, neanche tanto scoperto, è a suo esclusivo danno. La minaccia espressa da quel cesa, che solo a rivederlo vien da ridere e piangere, era: “se vi mettete con grillo crolla tutto”, ma non ci credeva neanche lui. Renzi e grillo hanno avuto gioco facile. Renzi può dire: non c’è stato accordo, i grillini hanno votato secondo coscienza. Grillo può dire: col nostro sostegno determinante all’approvazione della legge senza patti con nessuno, diamo uno schiaffo in faccia all’angelino da lasciarlo ancora più tramortito. Il guaio vero e degli italiani che si troveranno a subire una legge che più orribile non potrebbe essere.

milope.47

Sab, 06/02/2016 - 17:47

Se votano contro questa legge - oltre alle cinque stelle - gli darei l'intero firmamento.

little hawks

Sab, 06/02/2016 - 17:47

La legge che doveva equiparare gli sporcaccioni alle persone per bene, forse non avrà vita facile

Anonimo (non verificato)

Fjr

Sab, 06/02/2016 - 18:00

Spero che il PD si schianti proprio sulle unioni civili , così pigliamo due piccioni con una fava, fine delle menate gay e iniziamo a pensare ai problemi veri del paese

Cheyenne

Sab, 06/02/2016 - 18:05

Di ano non ci si può fidare non rischierà mai la poltrona anche a costo di vendere la madre

perSilvio46

Sab, 06/02/2016 - 18:05

Mi sembra una mossa corretta ed efficace. Dimostra che l'M5S è un partito libero dove "uno conta uno", e per questo li stimiamo e ci sentiamo alleati nella lotta contro il PD. Il PD è rimasto solo a sostenere l'abominio di una legge contraria alla civiltà cristiana, legge la cui relatrice è stata bollata dalla Radio Cattolica "grande prostituta Babilonia". La forte lotta di FI, Lega, FdI in difesa della moralità, della famiglia e della normalità ha avuto ragione su chi voleva imporre l'abominio sulla terra. Il Bene ha vinto sul male!

INGVDI

Sab, 06/02/2016 - 18:07

I grillini sui temi etici la pensano come i piddini. PD e M5S sono figli della stessa ideologia nichilista, movimenti partitici di senza Dio per cui tutto è possibile per l'uomo.

giottin

Sab, 06/02/2016 - 18:08

@fcf. Oltre che amorali ci aggiunga pure anormali!

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 06/02/2016 - 18:10

Anche TOTONNO 12e11 pare che habbia finalmente capito che una buona legge si potrebbe fare senza l'adozione dei bambini!!! UELAAAA!!! L'ERA URA!!!!! Pax vobiscum.

soter66

Sab, 06/02/2016 - 18:23

La base del movimento5st. è in rivolta ,perforza,il suo capo è di destra e contro l'immigrazione clandestina e la base invece è di sinistra e piena di gay.

Ritratto di GMTubini

GMTubini

Sab, 06/02/2016 - 18:39

Contrordine compagni!

masbalde

Sab, 06/02/2016 - 18:52

Alfanoooo !!!! pensa piuttosto ad arrestare i banditi dell'audi gialla e tutti gli altri ladri dell'est, invece che occuparti dei gay: gli Italiani ti pagano per fare il ministro degli interni non il protettore degli LGBT. Chiaro il concetto??????????

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 07/02/2016 - 09:42

Tutti questi "delusi",di fatto sono tutti PD o SEL,ex elettori,un pò più gasati,dalla forza della "rete",che non ragionano,ne pensano che poche migliaia di "affezionati" in RETE,non rapprentano milioni di elettori che hanno votato M5S(con tutte le sfaccettature trasversali del caso,comuni a tutti i "partiti"),per tanti motivi,ed insistono sul tema,senza capire un'ACCA,in fatto di DEMOCRAZIA,che se vogliamo dirla tutta,nel 2016(con tutta la tecnologia a disposizione),non dovrebbe più essere quella proposta dalle "ammucchiate" partitiche,decisamente rigide,ma quella proposta dalla "Democrazia delle Affinità",che è tutt'altra cosa,VERAMENTE DEMOCRATICA E RAPPRESENTATIVA,non di qualche migliaio di "fans",ma dello SPACCATO "AFFINE" DELL'INTERO PAESE!!....(cosa proposta anche a Grillo,ma che si è guardato bene dal considerare...)

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 07/02/2016 - 11:52

@Fjr:....CONCORDO!