De Benedetti primo debitore Una voragine da 600 milioni

Caso Mps, politica in rivolta: "Soldi pagati da noi". Minzolini (Fi): "Sono inaccettabili le sue false morali"

La notizia è di quelle che non può passare inosservata dalle parti della politica, nel momento in cui il Parlamento mette mano al decreto salvabanche. La Sorgenia, società elettrica della famiglia De Benedetti (fino al riassetto dell'enorme debito che l'ha trasferita sotto il controllo delle banche), figura come primo debitore insolvente del Monte dei Paschi di Siena, per complessivi 600 milioni di euro, come rivela IlSole24Ore. Un fardello che fa notizia, visto che ora lo Stato si appresta a intervenire con la ricapitalizzazione precauzionale di Mps.

Il primo a puntare il dito è Augusto Minzolini: «Sole24Ore: De Benedetti ha succhiato a Mps 600 milioni per Sorgenia. Ora pagati da noi. Adesso inaccettabili morali da lui e dal suo giornale», twitta il senatore in mattinata. Sullo stesso social network interviene anche Danilo Toninelli del Movimento 5 Stelle a polemizzare: «Poi dicono che MPS non è la banca del Pd e del giglio toscano di Renzi».

Decisamente tranchant l'approccio di Maurizio Gasparri: «É uno scandalo, segnato anche emendamenti sospetti da parte del Pd». Duro anche l'azzurro Alessandro Cattaneo: «Dietro al fallimento Mps c'è un pezzo di sistema di potere della sinistra italiana. Responsabilità che hanno nomi e cognomi di persone che dovranno essere chiamate a rispondere personalmente di questo disastro». Sempre dentro Forza Italia c'è chi, come Fabrizio Di Stefano, si prepara a presentare un emendamento per subordinare l'intervento pubblico alla pubblicazione dell'elenco dei debitori. «Il decreto non prevede come far ripagare i danni a chi è stato artefice del debito. Bisogna intervenire». Per il senatore Lucio Malan «Sorgenia evidentemente ha trovato collaborazione dentro la banca, magari da parte di qualche funzionario inflessibile con un piccolo imprenditore o un artigiano insolvente per poche migliaia di euro».

Parole dure arrivano anche da Fratelli d'Italia. Per Giorgia Meloni «la banca di riferimento del Pd presta alla tessera numero uno del Pd centinaia di milioni per salvare una delle sue aziende fallite. Poi il governo Pd salva la banca fallita coi soldi degli italiani. Un classico del capitalismo caro alla sinistra: privatizzare gli utili e socializzare le perdite (degli amici)». Giovanni Donzelli parla di «vicenda indecente». «La verità è che sono sempre pronti a fare i maestrini e i moralisti, ma quando si tratta del proprio portafoglio non esibiscono la medesima sensibilità e il medesimo pudore». E ora anche nella Commissione Finanze del Senato si apre uno spiraglio affinché la «blacklist» venga resa nota.

In realtà i nomi dei grandi debitori continuano a filtrare. Oltre alla Sorgenia c'è la società senese New Colle Srl o il gruppo Fenice della famiglia Fusi o l'Atac di Roma. E poi ancora le partecipate riconducibili nella stragrande maggioranza alla Toscana. Libero cita il gruppo Marcegaglia che sarebbe esposto con la Banca agricola mantovana, controllata da Mps. Repubblica fa i nomi del Gruppo Merloni e di Alitalia mentre Il Corriere della Sera la famiglia Mezzaroma per poi passare al Comune di Colle Val d'Elsa, nel senese, per il fallimento di una costosa operazione immobiliare. Infine il Sole24ore cita Gianni Punzo con la sua Cisfi Spa che avrebbe titoli in pegno con la banca senese per un ammontare complessivo di 11 milioni di euro.

Commenti
Ritratto di Opera13

Opera13

Gio, 12/01/2017 - 13:21

Che fallisca e con lei De Benedetti.

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Gio, 12/01/2017 - 13:23

Oggi va per la maggiore la risonanza degli Hackers. Chiudiamola li dicendo che non ce ne frega nulla degli Hacker e dei fessi che si fanno Hackerare! Invece ci interessa moltissimo sapere chi avrebbe sistematicamente introitato i miliardi sottratti ai risparmiatori privati. Vogliamo sapere se esiste una Associazione Finanziaria Segreta, simile a mafia economica, che veicolerebbe immensi capitali tramite le seguenti principali canalizzazioni: 1) Fallimenti/salvataggi pilotati di grandi istituti dopo aver saccheggiato e incamerato i risparmi di poveri risparmiatori - 2) Compensi faraonici (svariati milioni di euro) a personaggi che agirebbero in qualità di direttori - 3) Azioni in borsa che coinvolgerebbero poveri risparmiatori non avvezzi a tali operazioni. Può essere che dagli Hackeraggi emerga qualche cosa che possa servire a svelare questa organizzazione ma, ad onor del vero,ci aspetteremmo che lo facesse quanto prima e con metodo la magistratura.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Gio, 12/01/2017 - 13:24

Ma parliamoci chiaro DE BENEDETTI n° 1 TESSERA DEL PD CHE LE HA PERMESSO CON CERTU AIUTI DI GIUDICI DI INDEBITAMENTE AVERE 500 MILIO DA BERLUSCOPNI, DA MPS 600 MILIONI, CASO SOGENA ALTRO FLOP MA TUTTO IN SILENZIO. MA CERTI GIUDICI PERDENO TEMPO E DENARO PER I PROCESSI A BERLUSCONI

Giorgio Colomba

Gio, 12/01/2017 - 13:24

Vedi caso, proprio il titolare della tessera n. 1 del Pd...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 12/01/2017 - 13:26

bravi, bravi, bravi, somari di sinistra!! continuate a ragliare! ragliate forte mi raccomando :-) e insistete pure contro Berlusconi? poveri deficienti.....

sergio_mig

Gio, 12/01/2017 - 13:27

A questo punto X quale motivo non deve essere arrestato? È tutta la vita che distrugge aziende e famiglie senza mai pagare i suoi misfatti. Dovrebbero buttare la chiave anche se ha 80 anni questo continua a distruggere tutto ciò che trova sul suo cammino, e ora di fermarlo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 12/01/2017 - 13:27

Il PD e falsamente democratici non hanno niente da dire? Nessuno va in piazza a protestare? La Repubblica non si adira per questo? nessun giudice indaga? Spero che non tutti neghino.

lavieenrose

Gio, 12/01/2017 - 13:30

se avessi scommesso sul nome di De Benedetti avrei vinto con facilità. Si è detto che Berlusconi è sceso in politica per salvare le sie imprese. La tessera n. 1 del PD si è preso il partito e le sue banche per SPERPERARE i soldi degli italiani nelle sue imprese. Altro che due pesi e due misure.

Ritratto di AdrianoAG

AdrianoAG

Gio, 12/01/2017 - 13:33

Sono più che convinto che - istituita una commissione per indagare sulle malefatte commesse dagli amministratori di stretta osservanza comunista ( perchè. nel dopoguerra è sempre stato così) - non emergerà nessuna responsabilità a carico dei soliti amici degli amici. E poi si parla di mafia..... ma il vero marciume associativo, di estrazione politica, è albergato proprio in questa antica struttura bancaria, ove per decenni un partito, con padronanza, ha esercitato un potere di dominio assoluto. Troppi misteri attorno al più antico istituto di credito del mondo.....troppi.....financo un morto! Non comprendo la ritrosia dei cosidetti "amministratori" iperpagati di svelare i nomi "eccellenti" di chi, con facilità, non ha restituito alla banca crediti pari a circa 50 miliardi di euro......e non comprendo perchè il predetto maltolto lo debbano pagare i nostri figli e nipoti!

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 12/01/2017 - 13:33

Che faccia da...svizzero

Iacobellig

Gio, 12/01/2017 - 13:34

SEQUESTRO DEI BENI, VENDITA IMMEDIATA ALL'ASTA E RIENTRO DEL DEBITO. CHE SCHIFO DI SOGGETTO!

Ritratto di orione1950

orione1950

Gio, 12/01/2017 - 13:34

E' l'italica abitudine: dare i soldi di stato agli uomini più ricchi d'Italia. Tutti citano de benedetti ma nessuno parla degli agnelli che sono stati i parassiti n°1 dello stato italiano; usavano la cassa integrazione e l'assistenza dello stato per liberarsi dei dipendenti in esubero mentre, quando erano in attivo dope le crisi, esportavano i loro guadagni all'estero. Ed i compagni sempre pronti ad aiutarli.

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Gio, 12/01/2017 - 13:36

Si: verissimo! Ci farebbe un gran piacere tracciare i 500 milioni sborsati da Berlusconi. Ovvero: come sono stati pagati, su quale conto sono stati appoggiati, su quali conti sono stati successivamente diramati, ad oggi su quali coni stazionano. con i mezzi attuali non dovrebbe essere difficile. Con Berlusconi hanno conteggiato e rilevato ogni movimento economico impiegando un insieme spropositato di mezzi e risorse dello stato.

manente

Gio, 12/01/2017 - 13:37

Ahahahah ... Vedremo cosa dirà adesso Repubblica su Mr. Sorgenia, distruttore della Olivetti, tessera n° 1 del Pd e referente dei Rothschild in Italia e soprattutto vedremo se ci sarà un "giudice a Milano" che adempia al dovere di chiedere la estradizione di De Benedetti dalla Svizzera !

Daniele Sanson

Gio, 12/01/2017 - 13:41

E dove sono finiti i 500 milioni che I Berlusconi Marina e Silvio hanno dovuto restituire sulla controversia Mondadori ??? Daniele Sanson

giottin

Gio, 12/01/2017 - 13:43

Cari Minzolni, Toninelli, Gasparri, Cattaneo, Malan, Distefano ecc, invece di twittare e sparare giudizi alle agenzie solo per farvi vedere, fate qualcosa di serio per depredare di tutti i loro beni e mettere in galera simili ladri che guarda caso 2 di loro sono anche stati presidenti di confindustria ecché caso!!!!

Libero1

Gio, 12/01/2017 - 13:44

Ogni volta che vedo la sua foto mi viene il voltastomaco

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Gio, 12/01/2017 - 13:45

Tranquillo lavieenrose, questi non sperperano, non sperperano affatto, questi profittano, sanno ben profittare. L'interrogativo è profittano per loro stessi? questo mi parrebbe strano! vuoi che gli altri grandi profittatori li lascino in pace a profittare abbuffando solo loro stessi. Ce lo vedi un branco di lupi bavosi ed assatanati in cui un avido lupacchione si magna tutta la preda lasciando tutti gli altri a stecchetto!!!??? :)))))) io credo di ben sapere come gira tutta questa mega partita di giro.

Cristiano doc

Gio, 12/01/2017 - 13:45

Qualche mesetto fa Ho postato che la MPS era fallita. Adesso pecoroni italiani Invece è di recarsi a Roma e sfasciare tutto Sapete cosa farete?? PAGARE!!!AHAHAHAHAHSHHAHS

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 12/01/2017 - 13:47

IL PIU' GRANDE FARABUTTO E DISONESTO D'ITALIA.

Europ

Gio, 12/01/2017 - 13:49

Il colpevole non è solo De Benedetti ma prima di tutto i responsabili del Monte dei Paschi di Siena. Chiedo la redazione di iGiornale.it di pubblicare i nomi di chi ha firmato tali prestiti. Potrebbe anche essere una responsabilità degli organi giudiziari .

g-perri

Gio, 12/01/2017 - 13:49

Dove è la stranezza? A lui è consentito tutto perchè è la tessera n. 1 del PD. Poi prudentemente ha trasferito la residenza in Svizzera ed in Italia viene per investire, ottenendo finanziamenti italiani. E poi lui è abituato a ricevere centinaia di milioni di euro per decreto e senza obbligo di restituzione (amici importanti gli consentono anche questo). Quindi con gli amici importanti che si ritrova perchè dovrebbe restituire i prestiti ottenuti dalle banche?

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 12/01/2017 - 13:49

Mi dispiace per De Benedetti... Comunque, io avrei 300 euro da parte... Se gli servono per cominciare a diminuire il debito...

claudioarmc

Gio, 12/01/2017 - 13:50

Che questo personaggio giri ancora a piede libero con il suo giornale che fa la morale a tutti rappresenta un mistero insondabile

27Adriano

Gio, 12/01/2017 - 13:51

Mi chiedo, da Italiano, perchè de Benedetti, con tutto quello che ha combinato non è mai stato indagato seriamente e non è stato mai incriminato e condannato. La giustizia è per caso manovrata dalla stessa persona?

Ritratto di Civis

Civis

Gio, 12/01/2017 - 13:51

A quanto ammonta il patrimonio personale di De Benedetti e di coloro che hanno lucrato mentre Sorgenia perdeva centinaia di milioni? Ne rispondano loro direttamente, assieme ai lori sodali direttori di banca, non i cittadini italiani!

Fjr

Gio, 12/01/2017 - 13:53

quanto vorrei sentire dire da un giudice in un'aula di tribunale,alla tessera N.1 °in nome del popolo italiano ,visti gli Artt. condanna l'imputato....

Libertà75

Gio, 12/01/2017 - 13:54

io farei pagare i debiti ai tesserati del PD

killerqueen

Gio, 12/01/2017 - 13:54

conosco un pochino come si concede un credito bancario ad una societa'..... mi meraviglia moltissimo che questo signore abbia ottenuto un credito di 600mio Euro e che alla prima avvisaglia di default nessun funzionario MPS gli abbia chiesto un piano di rientro, dopo avergli ridotto al limite gli affidamenti.... vorrei sapere che tipo di operazione c'e' sottostante.... mah?

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 12/01/2017 - 13:56

Il 16 settembre 2010 è stato condannato a pagare 30mila euro di risarcimento all'ex senatore PD Pietro Fuda per averlo diffamato. ma un vate che non abbia il pigiama a strisce non lo trovate proprio? @Leo mi spieghi perchè dovrebbero dire qualcosa su questo imprenditore? tutti sappiamo come fanno i soldi gli imprenditori (tutti), non pagano le tasse e chiedono i prestiti alle banche. se proprio necessiti di qualcuno che ti dica qualcosa, io qualche insulto riesco pure a dirtelo, cosi' vai a letto felice stasera.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 12/01/2017 - 13:57

DARDEGGIO, solo una: ma i milioni che il padrone di questo giornale ha rubato agli italiani, li ha poi restituiti?

polonio210

Gio, 12/01/2017 - 13:59

I miei genitori e,successivamente,i miei docenti mi hanno sempre insegnato che i debiti debbono essere restituiti rispettando i patti che li hanno generati.Come mai i soldi,per salvare MPS,non vengono chiesti a chi ha usufruito di milioni di euro di finanziamenti?Come mai non vengono richiesti agli alti dirigenti della banca che hanno fatto gli interessi di alcuni furbetti a scapito di quelli dell'azienda e dei suoi soci e correntisti?Perchè non vengono richiesti al partito che ha occupato militarmente quella banca gestendola come cosa propria?Cosa centrano gli italiani,con le loro tasse,in merito al salvataggio di MPS?Che paghino chi ha rubato truffato e operato in malafede e con incompetenza criminale.

schiacciarayban

Gio, 12/01/2017 - 13:59

De Benedetti è marcio da sempre, eppure una certa intellighenzia di sinistra l'ha sempre portato in palmo di mano come inprenditore illuminato! Un uomo orrendo che ha ridotto sul lastrico famoiglie, aziende e come si conferma adesso anche banche!

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Gio, 12/01/2017 - 14:00

Bene g-perri! Una semplice domanda: ma gli AMICI IMPORTANTI si prestano a tenergli su la coda per nulla??

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 12/01/2017 - 14:00

DARDEGGIO, mi pare che berlsuconi ha pagato perhcè prima aveva rubato, salti un passaggio perchè sei cangurino pure tu?

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 12/01/2017 - 14:04

Lo squalo della finanza e dell'imprenditoria, sempre a caccia di aziende da saccheggiare. Il suo curriculum è disseminato di macerie. Mister tessera numero 1 può a buon diritto essere considerato il Soros della sponda europea.

bobo55

Gio, 12/01/2017 - 14:04

@bandog....mi faccia capire...uno ciuccia 600'000milioni di euro...e non li ritorna indietro.... cosa c'entrano gli svizzeri? De Benedetti è italiano doc... bella la tastiera per PC ricevuta a Natale eehh.... la vuole provare a tutti costi...postando commenti solo per provare la tastiera.... basta scrivere a cavolo...COMPLIMENTI

perseveranza

Gio, 12/01/2017 - 14:05

De Benedetti tessera numero uno del P D. E quelli del P D ancora hanno il coraggio di parlare. Devono sparire,vergognarsi, sono stati la rovina di questo Paese. Intrallazzi continui con amici degli amici peggio dell vecchi DC di cui sono eredi. Ci hanno riempito di clandestini ci hanno rovinato la vita. Nessuna punizione sarà mai sufficiente.

Nonlisopporto

Gio, 12/01/2017 - 14:07

dove li ha portati il compagno B? alle Cayman? lui Renzi tutti impuniti. come di ono? ho fiducia nella magistratura, che faccia il suo corso!

timba

Gio, 12/01/2017 - 14:07

Mi piacerebbe conoscere l'opinione di quelli che ogni 3x2 si riempiono la bocca con frasi sul "pregiudicato". Ma ditemi. Se il vostro Totem tessera n.1 fosse stato di dx.... quanti ergastoli avrebbe già preso? E invece.. niente. Lui si. Ladro, corruttore, massone, evasore (mi risulti viva in Svizzera, mentre il pregiudicato paga milioni di euro di tasse in Italia, lui e le sue aziende). E, guarda caso: lui tessera n1. PD prende i soldi da una banca a guida PD. Finanzia e spalleggia in tutti i modi il PD il quale continua a prestargli soldi nonostante anche un neonato capisca che sia un inetto come tutti i sinitrati. E poi il pulitissimo e moralissimo PD fa pagare il buco della banca di cui sopra al popolo, proprio quello che il PD dice di difendere. E voi pecore continuate a votarli in massa..

lawless

Gio, 12/01/2017 - 14:12

mi aspetto che la giustizia (!!??..) proceda da subito al sequestro delle sue ricchezze e di quelle di coloro che hanno elargito milioni senza accertarsi che questo losco individuo avesse la possibilità di restituirli. Se ad un cittadino che non paga la "tassa" per la rai sequestrano la macchina, a questo ignobile essere che ha messo sul lastrico centinaia di risparmiatori quale pena dovrebbe essergli inflitta? Io la risposta ce l'ho, non lo dico per decenza. Anzi ve lo dico: i giudici supportati da avvocati di grido lo assolveranno in toto apportando a giustificazione argomentazioni "lunari". Soccorso rosso è ancora vivo e vegeto, lo dimostra il fatto che MPS sta ancora li e continua, come se nulla fosse successo, a rovistare nelle tasche ormai vuote degli italiani.

timba

Gio, 12/01/2017 - 14:13

Aggiungo. Questo fallito totale ha collezionato solo flop, nonostante prestiti a pioggia e risarcimenti che gridano allo scandalo fattigli pervenire dai suoi amici togati partigiani. 600 + 500 fanno la bellezza di 1.100 milioni. Puff... Spariti!! Ricordo ancora per i vari pecoroni che il Pregiudicato non ha mai goduto di tale trattamento, non mi risulta sia mai fallito, dà lavoro a 50.000 persone, e, notizia recente, quando si è recato in una banca per chiedere un fido/prestito gli hanno risposto "che garanzie ha da darci"? Capite pecoroni? Questo mentre il fallito ed il suo giornale continuano a dar lezioni di moralità e pubblicare dettagli sull'angolo del palpeggio dei glutei delle olgettine... Che vomito

Royfree

Gio, 12/01/2017 - 14:15

Esempio lampante di quello che è ora l'Italia resa prospera da migliaia di piccole imprese e il genio di moltissimi imprenditori mortificata, derubata e impoverita grazie a queste persone vera essenza della delinquenza finanziaria, traditori della Patria e inequivocabilmente parassiti della società. Non a caso questo pezzo di letame è il degno rappresentante di una forza politica che tuttora governa e che puntualmente crea degrado, delinquenza, mente e inquina tutto ciò che tocca. Chi li vota? Chi è di indole un parassita, vedi PA e imprese e lavoratori legati a contratti Statali. In pratica, centinaia di migliaia di persone, di numero quasi identico di chi vota PD. Impossibile da battere. Può una democrazia definirsi tale se su un numero di votanti una buona parte è collusa?

tuttoilmondo

Gio, 12/01/2017 - 14:15

X orione1950 Gio, 12/01/2017 - 13:34 La storia io la ricordo così. La FIAT era negli anni cinquanta la regina d'Europa. Impiegava 250.000 dipendenti nel momento di massimo splendore. Dal sud partivano a decine di migliaia per lavorare nelle fabbriche del nord. Poi i giapponesi introdusse l'uso dei robot nelle catene di montaggio. Le auto del sol levante divennero più competitive. Tutti si adeguarono. Fu necessario licenziare alcune decine di migliaia di lavoratori. La FIAT per non uscire dal mercato dovette fare altrettanto. Ma il sindacato impedì il licenziamento dei lavoratori sostituiti dai robot. Scioperi e disordini. Alla fine gli operai in più restarono, ma furono pagati dallo Stato. E iniziò la distruzione dell'industria italiana. Il sindacato divenne un cancro sempre più aggressivo. Scioperi politici causarono la chiusura di aziende eccellenti come Voxon, Autovox e molte altre. Questa è la STORIA. Il resto sono chiacchere.

peter46

Gio, 12/01/2017 - 14:20

lavieenrose...avevamo un sospeso,rimasto sospeso non per mia volontà comunque ed intanto 'risolviamolo'..."Abbi almeno il pudore di usare il tuo nome",così 'sparavi' lun.02/01:più nome di quello che vedi scritto?Peter 46(peter di nome e quarantasei di cognome che per i 1000 caratteri 'suona' 46).Tu chi sei invece, rose lavieeen,rosa la via o lavia...è proprio vero ognuno ha gli 'aficionados' che merita'.E' una meraviglia che lo 'svizzero' avesse dei conti e 'pendenze' col MPS e quindi col PD?Era il suo partito:con chi ca...volo poteva altrimenti 'approfittare' per come era stato 'imparato'?La meraviglia è l'altra,quella del 'tuo' che invece i mutui,pur sapendo di rivolgersi a 'banca rossa',li ha chiesti ed avuti(vedremo 'speranzosi' che non faccia proprio parte di 'quel gruppo' che sta 'emergendo',ma...vedremo),ne ha lodato le 'competenze' fino all'intervista di giorni fa e tiene sempre aperto quel conto su cui il ragioniere pagatore Spinelli(ricordi?) 'prendeva' ed 'elargiva'.

Iena_Plinsky

Gio, 12/01/2017 - 14:24

Praticamente tutti quelli che predicavano il "Si"

Lugar

Gio, 12/01/2017 - 14:24

E' facile fare "l'imprenditore" con i soldi della povera gente.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 12/01/2017 - 14:29

Questo signore mi ricorda tanto un altro severo censore degli italici costumi, ormai defunto. Grande imprenditore dell'industria automobilistica che, a suo tempo, reputò reputò più conveniente esportare i suoi capitali in Svizzera per sottrarli al fisco italiano. Il "Frodo" di Forattini non vi dice niente?

ex d.c.

Gio, 12/01/2017 - 14:30

Non sono bastati i 530 milioni rubati da De Benedetti, o forse sono passati tutti al PC

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 12/01/2017 - 14:30

Questo dato non mi sorprende affatto: gia i sinistri sono specializzati nel fare debiti e buchi di bilancio. Se poi il sinistro in questione e' il numero 1 del PD (POTERE E DENARI) allora anche il buco e'.il n. 1.Dovrebbe anche essere il detenuto n.1.

Renee59

Gio, 12/01/2017 - 14:31

Magistrati, sequestrategli i soldi che ha sottratto a Berlusconi.

Bisekur1960

Gio, 12/01/2017 - 14:32

Mi piacerebbe conoscere l'opinione riguardo questa vicenda di pravda99, riflessiva, conviene e per favore per una volta non tirate in ballo Berlusconi.

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Gio, 12/01/2017 - 14:32

Finalmente leggo considerazioni mirate. Vorrei leggerle sui giornali e sentirle alla TV. Possibile che tutti gli opinionisti che ogni giorno ci imbevono non sappiano mettere in fila argomentazioni sensate come si leggono qui? Conosco bene la storia della Montedison e come è stata miseramente sbranata dal nuovo corso di sinistra che ha flagellato l'Italia. La Montedison era una società di prestigio a livello mondiale!

Libertà75

Gio, 12/01/2017 - 14:34

@riccio.babbeo, mi scusi tanto, ma anche quando arraffa un compagno bisogna parlare di Berlusconi? Mi faccia capire, se ruba Berlusconi è colpa di Berlusconi, se ruba uno del PD è sempre colpa di Berlusocni? Io fossi in lei farei 2 cose, la prima stracciare la tessera da babbeo e la seconda andare da uno psicologo.

ClaudioArca

Gio, 12/01/2017 - 14:35

"La notizia è una DI QUELLE (plurale) che NON POSSONO passare inosservate"... non "che NON PUO' " Per favore De Feo... basta con questi obbrobri!!!

ernestorebolledo

Gio, 12/01/2017 - 14:36

Il Benedetti in galera!

sesterzio

Gio, 12/01/2017 - 14:36

Certi personaggi non sono solo marci,ma anche putrefatti.Proprio coloro che fanno i maestrini,con residenza all'estero.Ladroni!!!

ernestorebolledo

Gio, 12/01/2017 - 14:38

Benedetti danni e impoverisce l'Italia

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 12/01/2017 - 14:38

@lavless.La giustizia stará alla finestra a guardare. Poi quando passerá la bufera, tirerá un sospiro di sollievo e la vita continuerá. Un fatto notorio pubblicato sulla stampa (non su Repubblica sia chiaro) dalla quale risulta che questo ceffo é un miserabile imbroglione e truffatore, é una notitia criminis, sulla quale si deve iniziare ad indagare. Ma ben si sa, la tanto conclamata ''obbligatorietá'' si applica solo quando fa comodo. Per @Riccio.lino. Se hai notizia che Berlusconi abbia rubato soldi a chichessia prendi carta e penna e scrivi al pm competente denunciando i fatti. E' per loro un invito a nozze quando si tratta di indagare sul medesimo. Guarda che per ripianare i debiti del MPS ci sei dentro anche te che paghi le tasse, baluba.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 12/01/2017 - 14:40

----de benedetti rischia relativamente --perchè non ha chiesto questi crediti a titolo personale---al max metteranno sorgenia sotto procedura prefallimentare e con un piano di rientro del debito razionalizzato--gli operai di sorgenia --quelli si rischiano di essere tagliati---le rsponsabilità grosse sono a carico dei dirigenti della banca che hanno elargito crediti senza garanzie di ritorno---alcuni dicono --facciamo fallire la banca allora--non è una soluzione----anzi a de benedetti andrebbe addirittura di lusso -mentre per i correntisti sarebbe una tragedia---la soluzione migliore sarebbe sostenere la banca con profitti statali--tipo proventi di lotterie e affini del monopolio---

giovanni PERINCIOLO

Gio, 12/01/2017 - 14:40

Bravissima la tessera numero uno del PD, tutto come da manuale, i soldi li ha portati in Svizzera dove risiede mentre in Italia ha lasciato i debiti!

polonio210

Gio, 12/01/2017 - 14:42

Andate a vedere sul sito di repubblica.it:non c'è questa notizia al momento.Probabilmente non la ritengono interessante e meritevole di approfondimento.Non sono mica come il nostro Giornale che si occupa di queste cosucce da chiacchere di portineria,loro sono più bravi,più intelligenti,più cool ed i loro lettori non sono dei barbari come noi che leggiamo il Giornale.

Ritratto di combirio

combirio

Gio, 12/01/2017 - 14:47

Son tutte cose che anche le pietre sanno! Ben venga la commissione d' Inchiesta! Ma più si andrà a scavare più verrà fuori che di mezzo ci sarà Baffino più tante altre vecchie cariatidi del partito rosso. In pratica quasi tutto il vecchio partito. I Giudici ROSSI avranno il coraggio di andare avanti? Oppure finirà il tutto a tarallucci e vino?

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 12/01/2017 - 14:50

Sono anni, decenni, che crea "danni all'Italia e alla nostra economia" che tutto sia accaduto a nostra insaputa.......oppure non abbiamo voluto vedere.

lambi65

Gio, 12/01/2017 - 14:52

Non sono bastati i soldi fregati alla famiglia Berlusconi con Mondadori, anche quelli di MPS, andando indietro nel tempo, con Olivetti quanti miliardi sprecati.

Ritratto di SantiBailor69

SantiBailor69

Gio, 12/01/2017 - 14:52

Dove sono i giudici severi che inviavano un avviso di garanzia al giorno a Berlusconi? Boccassini a C.? Come mai non è partita nessuna indagine su larga scala? Sarà mica perché sono tutti solidali tra loro, essendo che appartengono allo stesso schieramento politico? MPS ha attraversato indenne secoli di storia, neppure la peste bubbonica ha potuto piegare l'Istituto senese! Ci ha pensato il PD che è molto peggio della peste, a combinare il disastro. E voi Italiani vorreste lasciare il governo di un intero paese a una cricca simile?! Riflettere bene alle prossime elezioni, riflettere e informatevi soprattutto sulla rete se avete veramente a cuore il destino della vostra patria!

Marcello.508

Gio, 12/01/2017 - 14:54

Adesso vorrò vedere come andrà a finire.

Keplero17

Gio, 12/01/2017 - 14:56

Io vorrei sapere come si concilia un partito di sinistra col capitalismo alla De Bendetti?

robylandia

Gio, 12/01/2017 - 14:56

IN UNA DEMOCRAZIA REALE, QUEST'UOMO SAREBBE CONSIDERATO UN BANDITO COSI COME COLUI CHE HA ACCETTATO DI FARGLI CREDITO A FRONTE DI UN IMPRESA CON DEBITI GIA'ALLE STELLE. IN UNA DEMOCRAZIA REALE, SAREBBERO GIA' ALMENO ENTRAMBI AI DOMICILIARI IN ATTESA DI PROCESSO. PER LO MENO NON FAREBBERO IMMEDIATAMENTE ALTRI DANNI....

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 12/01/2017 - 14:59

La Meloni dice bene (anche se dubito sia farina del suo sacco). E spero che chi e` responsabile possa andare dove merita, indipendentemente dal partito o dalla cordata di appartenenza. In ogni caso giova notare che tra gli amici degli amici c'era anche Denis Verdini, quando, ancora in FI, faceva il pontiere tra Berlusconi e Renzi. Ecco, il Giornale fatto di belle anime celestiali, sara` credibile nelle sue denunce, quando mostrera` ai suoi lettori in catalessi, un'immagine completa della storia. Fino ad allora, agli occhi delle persone con un minimo di serieta` e onesta` intellettuale, sara` solo fuffa propagandistica in stile Pravda.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 12/01/2017 - 14:59

bobo55, s'informi , il suo idolo ive ed ha residenza in Svizzera!!!

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Gio, 12/01/2017 - 15:00

Dove arriva la SINISTRA non cresce più neppure un filo d'erba. In Brasile si sono divorati la PetroBras, in Italia il MPS ed altre banche. Le sinistre sono il moderno Flagello di Dio, peggio di Attila!

robylandia

Gio, 12/01/2017 - 15:02

LA NOTRA DITTA AVEVA PROVATO HA COMPETERE CON SORGENIA E NON RIUSCIVAMO A CAPIRE COME POTESSERO OFFRIRE IMPIANTI FOTOVOLTAICI A PREZZI ADDIRITTURA INFERIORI RISPETTO AI PREZZI DI COSTO...PER INCISO, SPESSO ENTRAMBI COMPRAVAMO DAGLI STESSI FORNITORI. ADESSO ABBIAMO CAPITO.....MA ABBIAMO ANCHE DOVUTO CHIUDERE....

nerinaneri

Gio, 12/01/2017 - 15:03

Keplero17: è tutto nelle menti bacate di certi anziani...

Aristofane etneo

Gio, 12/01/2017 - 15:03

Talvolta mi lascia molto perplesso l'etica di questo blog che da anni seguo con assiduità. Fa parecchio specie leggere che il gruppo Marcegaglia venga messo sullo stesso piano di parecchi personaggi ed Enti spesso oggetto degli strali de Il Giornale. Il Gruppo Marcegaglia è leader mondiale nella lavorazione dell'acciaio (wikipedia), dà lavoro a migliaia di lavoratori italiani, è un vanto per noi italiani e non vorrei che come gli Agnelli fossero costretti a portare all'estero anche le loro industrie.

gedeone@libero.it

Gio, 12/01/2017 - 15:07

Ma i pennivendoli di repubblichella 2000 cosa dicono?

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 12/01/2017 - 15:08

bobo55 Carlo De Benedetti (Torino, 14 novembre 1934) è un "imprenditore ed editore italiano" naturalizzato SVIZZERO,attualmente residente in Sankt Moritz....s'informi!

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 12/01/2017 - 15:09

ottimoabbondante, si forse tu da buon babbeo non riesci a capire che il frodatore è un ladro... ma col tempo... puoi farcela.

Mannik

Gio, 12/01/2017 - 15:11

La maggior parte dei commentatori è così ignorante che non si ricorda neppure cosa in passato ha scritto questa loro "bibbia" riguardo la tessera n° 1. Ma al vostro organo di partito, a chi pensa al posto vostro ci credete? E allora: http://www.ilgiornale.it/news/de-benedetti-bacchetta-bersani-sulla-tessera-n-1-pd-fantasma.html

Pippo3

Gio, 12/01/2017 - 15:18

@Aristofane etneo il gruppo Marcegaglia ha prodotto Emma, basta e avanza :-)

Paolo Perticaroli

Gio, 12/01/2017 - 15:18

Inutile scaldarsi tanto e sprecare tempo in ragionamenti:tutto finirà come con gino paoli. La superiorità morale è per sua natura non processabile.

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Gio, 12/01/2017 - 15:22

sinistra e grande capitale vanno d'amore e d'accordo, ad essere sempre fottuti sono gli artigiani e i piccoli imprenditori

onurb

Gio, 12/01/2017 - 15:27

Quando si leggono queste notizie si comprende facilmente l'esultanza di chi fu intercettato al telefono mentre diceva "allora abbiamo una banca". In quell'abbiamo c'è tutto il senso della padronanza e del piacere che deriva dal poterne fare ciò che si vuole, che poi si riduce al distruggerla, distribuendo i soldi agli amici. Esattamente ciò che è avvenuto per MPS.

nordest

Gio, 12/01/2017 - 15:28

Non ho mai augurato male a nessuno , ma se c'è un buon Dio avrei piacere che parte di questi soldi anche miei , fossero usati per comprare supposte.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 12/01/2017 - 15:29

Elkid @ bravo forse hai trovato la strada giusta per rimettere in sesto MPS,proventi statali o monopolio oppure i milioni di euro condonati per le macchinette mangiasoldi(questo lo aggiungo io).Proporrei pure ai mercati e mercatini gente statale in divisa fare il gioco delle tre campanelle,in questo caso si darebbe una grande mano,perchè i dirigenti delle banche che hanno elargito soldi ad aziende decotte non sono responsabili,come pure quelli che non hanno restituito quanto avuto.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 12/01/2017 - 15:31

Vi sembra possibile che non ci sia nessuno dei nostri ? Informatevi bene e vedrete che ce ne sono più di uno , comunque sia meglio non fare nomi.

Antonio43

Gio, 12/01/2017 - 15:39

Riccio.lino hai la lingua penzoloni per prendere le difese di un simile farabutto. Siccome seconde te il berlusca avrebbe rubato (a chi?) allora anche il transfuga può derubarci. Solo che per Berlusconi si sono mossi mare e monti per in qualche modo condannarlo. La tua tessera N.1 del partito, da sempre ha depredato dovunque abbia messo le mani, solo gli Agnelli ne sentirono il fetore e lo smammarono subito e molto ma molto prima che Berlusconi arrivasse alla posizione attuale e c'è da dire che gente in mezzo ad una strada, quest'ultimo non ne ha ancora mai messe, come invece ha fatto il farabutto che difendi. Oltretutto le mani le metteranno, per colpa sua, anche nelle tue tasche, pollo!

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 12/01/2017 - 15:42

@Riccio.lino, bigolo, la vuoi capire che quello che chiami te ''frodatore'' e ''ladro'' le sue aziende danno lavoro a migliaia di persone. Non ha mai licenziato nessuno. Non ha mai fallito. Paga milioni di euro di tasse. Questo ceffo invece si che é il vero frodatore e ladro: tutte le sue aziende sono miserevolmente fallite. Compresa l'olivetti che era un fiore all'occhiello. Ha messo sul lastrico migliaiia di operai. E' stato condannato definitivamente per frode fiscale ed omicidio colposo. Ora risulta che sta affogando in un mare di debiti. Debiti che pantalone (pure te ci sei dentro) dovrá ripianare. Ma tanto discutere con te che sei ottusamente allineato a sx é tempo perso. Fai pena. Conosci la storia della gallina che voleva giocare a dama? Sei uguale ''paro paro''.

Giorgio5819

Gio, 12/01/2017 - 15:42

Mister tessera n°1 ! Adesso si muoverà il PD tutto per insabbiare !

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 12/01/2017 - 15:47

Su 'repubblica' on line, silenzio assoluto. Non si sputa nel piatto dove si mangia, nevvero?. E poi vorrebbero darci lezioni di probitá. ??? Sanno solo pubblicare le misure delle olgettine e descrivere il lettone di Putin. Che pena. E lo chiamano giornalismo? Peggio di novella 2000. Campioni in spetteguless

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Gio, 12/01/2017 - 15:50

La tessera 1 del PD. Tra non molto, su pressione dell'ex PDR, verrà nominato senatore a vita per meriti imprenditoriali e per aver dato lustro all'Italia nel mondo. Ahahahahahah.....

unosolo

Gio, 12/01/2017 - 15:50

avere organi super pagati per i controlli , avere grandi manager nelle banche e nei CDA delle stesse che tutelano chi non paga essendo amico , cliente amico con tessera d'oro come le super carte open 24 hour no limiti , se dico se avessero lavorato le banche sarebbero sicure e piene di soldi , governo ladro come poteva intervenire se doveva condannare prima i genitori ? quindi , tutti salvi e puliti ,,,

jeanlage

Gio, 12/01/2017 - 15:52

De Benedetti? Merloni? Tutti esponenti del PD (Prendiamoci i Denari) ex PDS (Prendi il Denaro e Scappa).

Finalmente

Gio, 12/01/2017 - 15:56

scusate avete visto pontalti, conviene o la riflessiva ? quando ci sono queste notizie si eclissano

Trinky

Gio, 12/01/2017 - 15:56

Un altro con la residenza in Svizzera e la villa a Saint Moritz come Monti e sala........Evvaiiiiiiiiiiiii

Aristofane etneo

Gio, 12/01/2017 - 15:58

Dimenticavo di aggiungere al mio ultimo contributo che a differenza degli Agnelli il gruppo Marcegaglia non mi risulta abbia mai minacciato migliaia di licenziamenti per avere sostanziosi aiuti di Stato. E con ciò non voglio dire "Santi Subito", per nulla valido anche per ognuno di noi scriventi più o meno compulsivi. Ovviamente con questo gruppo non ho nulla da spartire nè come parentado nè come dipendente.

ernestorebolledo

Gio, 12/01/2017 - 15:59

La giustizia politicizzata che perseguiva a berlusconi per decenni, è un alleato e protegge a Benedetti

portuense

Gio, 12/01/2017 - 16:00

DEVONO RESTITUIRE TUTTO CON GLI INTERESSI, COLPIRE FORTE COSI IN FUTURO SANNO A CHE VANNO INCONTRO...

Villanaccio

Gio, 12/01/2017 - 16:02

L'"amico De Benedetti" dopo aver succhiato tutti i soldi alla Olivetti facendola chiudere non ha perso il vizio di fare "affari" ed arricchirsi a spese dei contribuenti ed azionisti. Che paghi fino all'ultima azienda visto che i soldi nella CIR li ha.....

rudyger

Gio, 12/01/2017 - 16:05

Non succederà niente. De Benedetti dimostrerà di avere la cittadinanza svizzera.

honhil

Gio, 12/01/2017 - 16:10

Non c’è che dire, De Benedetti è davvero uno svuota tasche. Insomma, in questo campo, è il numero uno. Da premio Oscar. E tutto alla luce del sole. Con un uno-due, tra Berlusconi e Il MPS, ha messo in saccoccia complessivamente 1.100 milioni di euro. La sua tessera numero uno del Pd è meglio di una bacchetta magica. A questo punto della storia, resta soltanto una cosa da chiedersi: le tasse relative all’introito di queste somme le ha pagate?

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 12/01/2017 - 16:17

Banche, grandi imprenditori e politica. E noi paghiamo! I nomi cominciano a venire a galla? Siamo in attesa di conoscere chi siano i personaggi per cui il popolo bue sarà tosato, ancora una volta. Fino a quando si continuerà ad abusare della nostra pazienza? Nei secoli: quousque tandem abutere patienza nostra?

bobo55

Gio, 12/01/2017 - 16:22

@bandog.....ehhh allora? anche Tina Turner...Schumacher...che voleva acquistare un appartamento a Lugano e in più atterrare con l'elicottero sul tetto e il comune ha detto ciccia...e tanti altri VIP internazionali vivono in Svizzera.... e cosa bisogna dire che Giorgio Cloonei vive a Como... La Svizzera non è il terzo mondo.... vede che avevo ragione in merito alla sua tastiera nuova.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 12/01/2017 - 16:23

rinnocent637, Giorgio Colomba, lavieenrose, manente, g-perri, Fjr, gianky53, perseveranza, timba, giovanni PERINCIOLO, Mannik, Antonio43, Giorgio5819, Jiusmel (caspita... ma quanti siete!), e per concludere (squilli di tromba) Onorevole Giorgia Meloni. Tutti ancora convinti che De Benedetti abbia la tessera No.1 del PD. Eppure la triste nonizia che trattavasi di una bufala è stata riportata da questo stesso giornale quasi cinque anni fa (http://www.ilgiornale.it/news/de-benedetti-bacchetta-bersani-sulla-tessera-n-1-pd-fantasma.html). P.S. No...non sono un fan dell’ingegnere: per me può tranquillamente marcire in galera. P.S. (2): no... non sono nemmeno un elettore/iscritto/simpatizzante del PD. Non attacca.

pimmio78

Gio, 12/01/2017 - 16:23

Incautamente, durante la puntata di 8emezzo (Gruber-LA7)del giorno 09/11/2016, commentò l'elezione di Trump definendolo un "imbroglione", "fallito 4 volte" e "colui che confonde il suo patrimonio con i suoi debiti".

Aristofane etneo

Gio, 12/01/2017 - 16:25

Pippo3 -Gio, 12/01/2017 - 1518: non concordo. Considero Emma Marcegaglia ... e Marina Berlusconida me due grandi capitani d'industria (al maschile nonostante la Boldrini, perchè hanno più palle loro a fare impresa in questa cloaca chiamata Italia che tutti noi tastieristi più o meno compulsivi). Cordialità.

peter46

Gio, 12/01/2017 - 16:25

Pravda99...ho Riletto e Riletto,ma onde perdere tempo a RIleggere ancora potresti spiegarMI da dove nasce il 'convincimento' che non sia 'farina del sacco' della Meloni quel che la stessa 'esterna'?Magari dimenticandosi che sulla denuncia di grandi 'evasioni' (escluso il tempo nel pdl)ma non l'evasione delle concessionarie dei giochi(come abbondantemente discusso giorni fa per 'mantenere in vita'(?),come piace spesso fare a 'il giornale',Fini)è da un paio d'anni che ha costruito la sua immagine.Ed anche perchè uno che tira fuori Verdini(ricordo a tutti che nel 2008 il cdx vinse le elezioni e forse,forse ooohh!,il ministro delle finanze dell'epoca poteva 'mettere naso',o no?)anche senza ricordare l'aiut...one alla sua banca da parte di MPS,non può,con simile battuta,'sminuire' il tutto portato a conoscenza(dei pochi,certo)di coloro che hanno 'orizzonti larghi' di giudizio.(1)segue,forse.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 12/01/2017 - 16:35

Dreamer_66, si però se gliele dici tutte poi io non mi diverto più :) p.s. marcire in galera? se fosse festeggerei ma finirà con una settimana a giocare a carte con gli anziani e i babbei qui sopra staranno zitti come al solito.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 12/01/2017 - 16:39

ottimoabbondante, tranquillo il prossimo anno scende in politica e ripiana tutto come insegna il tuo unto dal signore allineato a destra col finto riporto a sinistra, cosi' si fa per prendere il plauso dei babbei.

peter46

Gio, 12/01/2017 - 16:46

Pravda99...(2)però,come pensierino della sera,possiamo rivolgere una 'preghiera' all'Altissimo direttamente e senza 'intermediari' affinchè ci eviti,domani e più avanti la comparsa fra i prossimi 'elencabili',il nome di colui che recentemente,in un intervista 'prenotata' su un 'grande giornale'(Berlusconi se non si fosse compreso)lodava la 'competenza' e 'moralità' della 1°banca che gli aveva concesso mutui,onde la possibilità di arrivare ad occupare economicamente il posto che occupa...nel mondo?E magari,ricordare a tutti un pò di 'discernimento' nei giudizi dato che CrediEuroNord non è che risale al '500 o che Veneto Banca-Pop Vicenza non HA ancora 'da venì' nelle conclusioni e negli....elenchi da 'spulciare,o già tutto concluso?NB:Ne sentiremo delle belle...vah!

cir

Gio, 12/01/2017 - 16:46

ma elkid . a questo personaggio succedera'un bel nulla. non si toccano quelli con la scodella in testa.

onurb

Gio, 12/01/2017 - 16:48

riccio.lino.por...Mi sembri uno dei capponi di Renzo dei quali il Manzoni nei Promessi Sposi, mentre venivano portati per finire in pentola, dice: "i quali intanto s’ingegnavano a beccarsi l’una con l’altro, come accade troppo sovente tra compagni di sventura."

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Gio, 12/01/2017 - 16:48

^°@°^ •• Solo MADRE NATURA è in grado di fare giustizia di esso, se LEI pretende di regolare i conti una volta per tutte con esso lo fa, le sue tessere, amicizie, coperture, non potranno fare proprio nulla. Nessun politico influente, nessun principe del foro, nessuna magistratura può tenere testa a MADRE NATURA.

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Gio, 12/01/2017 - 16:51

Dreamer_66 che sia o no la tessera N° 1....cme nei fatti lo è....visto che 600 Milioni di euri li ha presi li hanno dati da una banca Komunista....il Berlusca i soldi li ha ridati tutti...come mai i 500 Milioni del lodo Mondadori il De benedetti non li ha versati a MPS...??? Andarli a prendere a casa sua è il minimo che la gente normale chiede...o no ???

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Gio, 12/01/2017 - 17:01

Moltissimi pluri pregiudicati italici, se confrontati ad esso ,potrebbero essere in gran parte riabilitati ed addirittura qualcuno fatto santo subito, visto che esso con la sua reputazione è libero facendoci addirittura la morale.

hornblower

Gio, 12/01/2017 - 17:06

È il nuovo Attila, è dalľOlivetti che dove passa lascia un deserto di morte e sciagure.

MOSTARDELLIS

Gio, 12/01/2017 - 17:07

Si spera che ora che è venuto alla luce quest'ultimo scandalo del PD, tutti i tesserati di questo nefasto partito finalmente rinsaviscano e la smettano una buona volta di guardare solo e soltanto all'ideologia. Ma poi, quale ideologia? Quella del furto? quella dei finanzieri ladri? Quella dei mezzi di comunicazione assoggettati al PD? Quella di De Benedetti e compagnucci vari? Quella di Maria Etruria Boschi?

brac1149

Gio, 12/01/2017 - 17:12

Che brutta faccia che ha!!! Ladro!

Paolobbb

Gio, 12/01/2017 - 17:15

Ma guarda un pò chi cè...la tessera n.1 del PD...uno dei tanto onesti sinistri della battaglia all'evasione fiscale dei pensionati e contro i "vergognosi conflitti di interessi" berlusconiani,che ha portato in Svizzera 245 milioni di euro,ma che non ne sapeva nulla...e già,essendo un protetto dai kompagni e toghe rosse lui,a differenza di Berlusconi,poteva NON SAPERE!!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 12/01/2017 - 17:17

Far ripianare i debiti subito al finto svizzero, no?

hornblower

Gio, 12/01/2017 - 17:18

E pensare che con il sodale Prodi, se non fosse intervenuto Berlusconi, che allora era ancora capace di fare cose buone, si sarebbe preso gratis quel gioiello che era la stessa, per poi rivenderla alľ Unliver per 3 mila miliardi di vecchie care lire.

angelo de marco

Gio, 12/01/2017 - 17:18

In un Paese capitalista serio mancherà anche l'articolo 18 a tutela dei lavoratori i quali, nel rapporto dialettico sono i più deboli rispetto ai datori di lavoro ma, in compenso, certi pseudo manager o ingegneri starebbero ,nella migliore delle ipotesi a lavare i cessi. Non sarebbero mica aiutati con i soldi pubblici i quali sono in larghissima parte di coloro ai quali si vorrebbero togliere ogni tutela. Mercato libero per tutti, quindi e quelli come De Benedetti dotati di dubbie qualità manageriali al dormitorio pubblico

Loredanasmntt

Gio, 12/01/2017 - 17:23

La colpa è interamente della banca e dei dirigenti che hanno permesso tutto questo. Una banca deve prestare soldi ma deve anche avere solide garanzie in ritorno, cosa che evidentemente non è avvenuta. De Benedetti è deprecabile a livello morale ma, questa volta, non penso abbia commesso alcun illecito visto che la banca ha scelto di elargire un tale prestito non tutelandosi di propria volontà. Tutti i dirigenti che per anni hanno concesso denaro ad amici bruciando centinaia di milioni hanno la piena responsabilità e devono essere processati ... de benedetti è, come è sempre stato, semplicemente un imprenditore senza troppi scrupoli.

Il giusto

Gio, 12/01/2017 - 17:25

Ai giustizialisti a targhe alterne ricordo che questo pregiudicato e' vecchio e perciò ,come l'altro,non andra mai in galera.Al massimo fara qualche pomeriggio a Cesano boscone...

Popi46

Gio, 12/01/2017 - 17:30

De Benedetti chi? Per caso l'onesto acerrimo nemico del Cav? Ezio Mauro e il giornalone La Repubblica eterodiretti da quel galantuomo di Scalfari hanno nulla da dire?

cabass

Gio, 12/01/2017 - 17:32

E bravo il rigommato svizzero! Ma perché i suoi affaracci non va a farseli a Lugano, anziché rimanere a far danni nel paese che ha ripudiato?! Perché non prova a farsi regalare i soldi dall'UBS?

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Gio, 12/01/2017 - 17:34

Diffidare dai frontalieri svizzeri! Anche l'altro frontaliere svizzero ha taroccato le automobili FCA!

g-perri

Gio, 12/01/2017 - 17:37

X Dreamer_66: Di solito non rispondo ai post di altri, ma stavolta non posso tacere. Riguardo alla Tessera N. 1 del PD, se nella segreteria del partito non sanno neanche loro a chi appartiene, il motivo è uno solo, questo: il noto ingegnere/editore, alla nascita del PD ha prenotato la tessera n. 1, salvo poi non ritirarla più quando apprese che per averla avrebbe dovuto versare annualmente una cospicua quota (cosa inconcepibile per uno che i soldi è abituato a prenderli e non a versarli). I dirigenti del partito (anche per questo li chiamano pidioti) aspettano tutt'ora che si presenti a ritirarla (magari lasciando a loro qualcosa di ciò che il partito ha fatto guadagnare a lui nel frattempo).

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 12/01/2017 - 17:51

g-perri: aaahhhh... ora mi è tutto chiaro. Dovresti chiedere un incontro alla redazione di questo giornale affinchè, documenti alla mano, possano rettificare quel loro articolo così da ristabilire la verità storica su questa intricata vicenda. Credo sarebbe un tuo preciso dovere morale.

Joe Larius

Gio, 12/01/2017 - 17:52

Rinfresco di memoria per coloro che militano a sinistra. Versione originale "Ihr werft uns mit einem Worte vor, dass wir euer Eigentum aufheben vollen. Allerdings, das wollen wir." Karl Marx- Manifest der Kommunistischen Partei. Traduzione: "Voi ci rimproverate, in una parola, che noi vogliamo abolire la vostra proprietà. Certo che lo vogliamo." Karluccio Marx - Manifesto del partito Comunista. E osate rimproverare il titolare della tessera N°1 del vostro partito guida perché si è dato da fare per realizzare il postulato di cui sopra? Ragazzi: un pò di coerenza perbacco.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Gio, 12/01/2017 - 17:53

Stia tranquillo la prima tessera del PD. All'occorrenza ci sarà un giudice che troverà modo di far pagare i suoi debiti al Berluska.

PerQuelCheServe

Gio, 12/01/2017 - 17:53

Ma dai, un uomo così CAPACE come Carlo De Benedetti? Ci sarà sicuramente un errore... Personaggio pubblicamente risibile dalla A allo Zinco.

bobo55

Gio, 12/01/2017 - 18:00

@cabass....ahahah....provi ad immaginarlo....loro son SVIZZERI...ma non fessi....solo in Italia si possono fare intrallazzi vari senza pagare nulla....li chiami scemi...

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 12/01/2017 - 18:00

Ma scusate... l'amministratore, o comunque responsabile oggettivo di un'azienda fallita, non deve essere processato per bancarotta fraudolenta? non è forse un atto d'ufficio per le varie procure, che sempre invocano l'obbligatorietà dell'azione penale? Perché questo non vale per quel losco figuro di debenedetti?

VittorioMar

Gio, 12/01/2017 - 18:02

...i nostri GRANDI CAPITANI DI INDUSTRIA IN FALLIMENTI....!!!

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Gio, 12/01/2017 - 18:05

Perché non gli sequestrano i beni...forse risulta nullatenente?

giancabr

Gio, 12/01/2017 - 18:05

Nulla è cambiato dal medioevo, il diritto di preda dei potenti sulla gleba continua ad esistere, perché ci meravigliamo tanto, solo oggi i sistemi di rapina o meglio di razzia sono molto più sofisticati e non ammazzano più la gente per rapinarla, al massimo capita che qualcuno dei rovinati possa suicidarsi… E' una bella schifezza!

terzino

Gio, 12/01/2017 - 18:05

Facile far pagare alla collettività i danni procurati da amministratori bancari, lautamente pagati,nominati e messi di proposito da certa politica.Governo ladro. Per me possono fallire tutti e poco mi interessa dei correntisti, alla prima avvisaglia se fossero stati intelligenti avrebbero cambiato banca, dei loro dipendenti che hanno diffuso la peste finanziaria. Si confischi ogni bene ai responsabili che vanno chiusi a chiave e ci rimangano finchè morte non sopravvenga.

bobo55

Gio, 12/01/2017 - 18:06

@corvo rosso....adesso la colpa è della Svizzera....ma se nel DNA di chi comanda l'Italia è quello di fregare.... di certo i vostri illuminati non vanno in Svizzera a fare quello che fanno,in Italia... perché sanno che vengono impacchettati.... se in Italia si può ...adesso la Svizzera deve vegliare sull'Italia? ma che'sta a di...ahhh corvo rosso

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 12/01/2017 - 18:08

@riccio.lino. Sei patetico. Non meriti essere preso in considerazione. A lavare il porco si perde tempo e sapone. Ti concedo tutta la ragione del mondo..... nella stessa misura in cui si concede ai somari.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 12/01/2017 - 18:16

bobo55,visto che non capisce o fa finta di non capire, stia a cuccia e si goda la pensione!afc

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 12/01/2017 - 18:20

E i 750 milioni di risarcimento che Berlusconi dovette pagare alla CIR del suddetto ingegnere, che fine hanno fatto?...nella VORAGINE PURE QUELLI?

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 12/01/2017 - 18:20

Chissà se Repubblilecca darà la notizia.

Duka

Gio, 12/01/2017 - 18:20

HA LA TESSERA N° 1 E PROBABILMENTE IL MALLOPPO AL SICURO. FORSE NON TUTTI LO SANNO MA NON RISIEDE IN ITALIA-

stancainside

Gio, 12/01/2017 - 18:21

Io ho chiesto 10mila euro di finanziamento per acquistare un'auto aziendale del valore di 13mila. Un bene strumentale quindi. La banca con cui lavoro da 5 anni e con cui non ho mai avuto nessuno sconfinamento o problematiche mi ha risposto che per fare l'operazione vuole le fidejiussioni di tutti i soci. Questo succede con le piccole imprese ovviamente, quelle che pagano le tasse che poi servono per pagare i debiti dei grandi imprenditori.

Keplero17

Gio, 12/01/2017 - 18:24

Il reato di bancarotta si realizza attraverso una azione negligente, quello di bancarotta fraudolenta quando c'è anche una distrazione del capitale sociale a favore dell'amministrazione. non sono in grado di affermare se siano perseguibili d'ufficio. Il fallimento di per se stesso non è sufficiente per aggredire il patrimonio degli amministratori, dei sindaci, eccetera eccetera.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 12/01/2017 - 18:26

x riccio.lino.por...13:57- Mi renda edotto come, secondo lei, il padrone di questo GIORNALE abbia rubato milioni agli italiani? Si ricordi,brav' uomo, che Silvio Berlusconi paga più tasse dei suoi idoli. Prima di sparare cxxxxxe...la smetta di bere!

nopolcorrect

Gio, 12/01/2017 - 19:49

Ma scusi, Ingegnere, non era lei quello che dava a Trump dell'imbrogioncello a otto e mezzo dalla Gruber? Si è guardato nello specchio? Ha visto la sua faccia da culo? Che effetto le ha fatto?

acam

Gio, 12/01/2017 - 19:51

Leonida55 Gio, 12/01/2017 - 13:27 quod licet Jovi non licet bovi, ragione semplicissima. una volta scrissi sui fallimenti della Olivetti dopo la morte di Adriano, aveva in mano la zilog (per chi se ne intende) a quei tempi come la odierna intel. La zilog non esiste più, io non lo reputo cosi ixxxxxxxe di trasformare in fallimento tutto ciò che tocca, tuttaltro... se qualcuno andasse fino in fondo dalla svizzera si può essere estradati,

Azzurro Azzurro

Gio, 12/01/2017 - 19:55

Ragazzi tranquilli, questo qui non andra' mai in galera

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 12/01/2017 - 19:58

ci sono certi cre.tini di sinistra che rimangono eternamente cre.tini. uno è DREAMER_66, uno che raglia rumorosamente .... :-)

Antonio43

Gio, 12/01/2017 - 19:59

Dreamer, il fatto che abbia o meno la tessera non toglie nulla al fatto che non si leva una voce da quel partito per chiedere cosa, come, chi e perchè questo imbroglione abbia ottenuto tutti questi soldi. Ed è inutile tirare in ballo il Berlusca, i soldi li ha presi quel farabutto svizzero, con o senza tessera e diciamola tutta, al pd uno così ha fatto tanto comodo per contrastare Berlusconi. Ca...o! Se è costato caro però.... a tutti noi!

Ritratto di VEROPartigianonero

VEROPartigianonero

Gio, 12/01/2017 - 20:01

..io me lo ricordo ai tempi della OLIVETTI che diceva che per non licenziare e chiudere prima 5.MILIARDI,poi 3.8MILIARDI,poi 1.5MILIARDI e intantopiantava antenne a tutto spiano per Omnitel poi Vodafone(suo figlio e amm.delegato) alla ghigliottina come in francia!!!!

m.nanni

Gio, 12/01/2017 - 20:17

Berlusconi è stato forse il più ligio a chiedere con determinazione di salvare MPS, "perchè è stata la banca a concedere il mio primo prestito"; vero slancio eroico in soccorso dei nemici di sempre da salvare.

sale.nero

Gio, 12/01/2017 - 20:21

siiiii ... ma adesso che succede? Cosa gli fanno? Il De benedetti dal Belusca i soldi li ha presi ... lui adesso è in grado di fare altrettanto? Mezza Toscana è nostra debitrice.

soldellavvenire

Gio, 12/01/2017 - 20:29

io un'idea ce l'avrei:invadiamo la svizzera

lavieenrose

Gio, 12/01/2017 - 20:46

peter46 ti ho risposto facendoti la radiografia di chi sono ma ad ora (circa le 21) non l'hanno pubblicata. Speriamo.

Ritratto di manasse

manasse

Gio, 12/01/2017 - 20:48

E POI L'EBREO HA IL CORAGGIO DI DIRE CHE TRUMP NON E' RICCO COME DICE L'ATTILA DELLE INDUSTRI SVIZZERO DOVREBBE SEPPELLIRSI DA SOLO DALLA VERGOGNA MA SI SA QUANDO SI HA UNA FACCIA DI BRONZO COSI' COME PUOI PENSARE CHE SI VERGOGNI L'AUGURIO PERSONALE E' CHE FINISCA IN MISERIA

elio2

Gio, 12/01/2017 - 20:54

A che scopo avere la tessera del PD se poi non ti lasciano neppure fregare 600 milioni? Tanto poi interverranno le tasse degli Italiani a ripianare tutto. Cittadini, votate compatti per i compagni e pagate, oppure andiamo a Roma a cacciarli tutti a calci.

Aristofane etneo

Gio, 12/01/2017 - 20:58

Ripeto per VittorioMar 18.02: Grandi capitani d'industria e al maschile con buona pace della Boldrini per via dei cabbasisi che Emma Marcegaglia e Marina Berlusconi dimostrano ogni giorno di avere.

magnum357

Gio, 12/01/2017 - 21:11

Dopo le scelleratezze del drago, sono arrivati gli avvoltoi amici del PD a spolpare per bene le banche !!!!!!!!!!

Una-mattina-mi-...

Gio, 12/01/2017 - 21:24

DE BENEDETTI SONO SICURO RIMBORSERA' TUTTO CON GLI INTERESSI

Vox Populi

Gio, 12/01/2017 - 21:31

noooo, ma non mi dire .... quasi quasi non ci credo. Ma siamo sicuri che non sia una news della CNN ?

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 12/01/2017 - 22:20

Pirlo@lino e' alla canna del gas ormai. Il beota sinistrato non sa piu' nemmeno trovare una scusa all'uopo ormai.

cgf

Gio, 12/01/2017 - 22:35

ha cercato di fare il giochetto olivetti ed è andata male? mica sempre...

vottorio

Ven, 13/01/2017 - 07:49

in sostanza si potrebbe tranquillamente ipotizzare che, con appena un pizzico di fantasia, si sia trattato di una sorta di "prelievo forzoso" eseguito ai danni di migliaia di risparmiatori e a esclusivo beneficio di truffatori incalliti riconducibili al cerchio magico che ruota intorno al PD (Partito Delinquenti). e non sono neppure mancati i morti tra suicidati e finestrati.

nordest

Ven, 13/01/2017 - 08:22

Se il numero uno da questo esempio cosa mai ci potremmo aspettare dal resto del PD ?effettivamente vedi in che condizioni è questa nazione tra ladri disonesti e furfanti :questi sono i migliori.

paci.augusto

Ven, 13/01/2017 - 09:01

Ulteriore vergognosa conferma delle macroscopiche irregolarità compiute da una dirigenza bancaria agli ordini del vecchio partito comunista! Infatti, De Benedetti è il primo sponsor del partito con La Repubblica ed è bancariamente inconcepibile che una società come Sorgenia possa avere linee di credito per OLTRE 1100 MILIARDI di vecchie lire!!! VERGOGNA, infinita vergogna!!! Ma la Banca d'Italia che sorveglianza svolgeva su questi SCRITERIATI e ASSURDI FINANZIAMENTI????!!!

pupo.it

Ven, 13/01/2017 - 09:08

Se si ipotizza che Funzionari della banca sono stata compiacenti negli affidamenti forse non lo hanno fatto gratuitamente (perchè farlo a gratis). Perchè la Magistratura TACE? Non c'è un "Di Pietro" che se ne vuole occupare? Che abbiano paura per la loro famiglia o per la loro carriera? Per quanto riguarda il padrone di Repubblica: ha fatto DANNI ENORMI e chi fa danni va tolto dalla comunità.

erminio

Ven, 13/01/2017 - 10:11

E' chiaro ? Le continue richieste di patrimoniali della sinistra ( pd ex pci ecc.ecc.)? Perche' questo sistema si evidenza nelle reggioni rosse? La risposta ora la conoscono tutti compresi gli elettori di sinistra. E dopo sti fatti sono preoccupato per la gestione del terremoto. Sono sempre loro che gestiscono. CONTROLLATE !!!!!!!

giovanni951

Ven, 13/01/2017 - 10:38

questo é come soros....dovrebbe dipartirsene ma neanche all'inferno lo vogliono.

Vigar

Ven, 13/01/2017 - 11:13

Ma questo genio dell'imprenditoria e della finanza, non aveva la tessera n.ro 1 del pd? Fateli rispondere in solido fino all'ultimo cent.!....

lawless

Ven, 13/01/2017 - 11:15

L'ultima ciliegina ascoltata questa mattina: "se ci sono politici coinvolti i nomi non potranno essere fatti". Ma avete capito che razza di privilegio i superladri si sono arrogato? Giudici, un appello da cittadino onesto: Non potete avallare una cosa del genere, non è previsto da alcuna normativa che un politico ladro non sia messo alla stregua di un ladro non politico! Se a noi comuni cittadini ci togliete anche la speranza che la legge abbia la meglio su tutto e su tutti vi chiedo allora quale senso ha vivere una vita improntata all'onestà e al reciproco rispetto.

baio57

Ven, 13/01/2017 - 11:23

Gli idioti cocomeriotas non sanno più che pesci pigliare,si parla di De Benedetti e la colpa è di Berlusconi,o di Verdini ..quando era nel Cdx ...mentre ora che appoggia il Pd...? Lo svizzero di Sante Morizze ha dilapidato e distrutto l'ennesima azienda e la colpa è di Berlusconi? Ma fatevi veramente curare ! Sempre più convinto che essere di sinistra o comunemente cocomeriotas,è una patologia degenerativa che porta alla metastasi della ragione.