De Bortoli stronca la Boschi: parla di un tesoretto che non c'è

Ferruccio De Bortoli: "Parole fuori luogo sui conti". E punta il dito: "La Boschi ha riscoperto un classico della commedia dell'arte dei numeri, il tesoretto"

In un editoriale sul Corriere della sera Ferruccio de Bortoli fa le pulci al governo, parlando di "parole fuori luogo sui conti". L'ex direttore di via Solferino riconosce al governo il merito di aver cominciato "a disinnescare le cosiddette clausole di salvaguardia, ovvero impegni di aumento di tasse a fronte di spese non coperte. In precedenza, ciò era avvenuto aumentando il disavanzo". Poi però stronca Palazzo Chigi, ricordando che "la narrativa economica, che edulcora e a volte nasconde i problemi reali della nostra finanza pubblica, ha fatto passare un aumento delle imposte indirette per la concessione di uno sconto sull'Iva. Dal 2018 quella al 10 per cento salirà di 1,5 punti anziché 3; quella al 22 passerà comunque al 25 per cento. Miracoloso. E il tutto nonostante i proclami della maggioranza. 'Noi le tasse non le aumentiamo', ha detto in più di un'occasione l'ex premier Renzi".

In un passaggio del suo intervento De Bortoli bacchetta Maria Elena Boschi: "Sorprende che sulle scelte della manovrina e sul disinnesco delle clausole di garanzia non ci sia una discussione vera. Purtroppo siamo abituati da tempo a non chiamare le cose in economia con il loro nome. Ma con ingannevoli succedanei. Nei giorni scorsi il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, ha riscoperto un classico della commedia dell'arte dei numeri: il tesoretto. E ha parlato di 47 miliardi che, in base al comma 140 della legge di bilancio del 2016, saranno disponibili da qui al 2032 per investimenti in infrastrutture".

Ma quei 47 miliardi dove sono? "Si parla di impegni annuali - prosegue l'ex direttore - per i quali è necessario trovare una copertura. Le buone intenzioni ci sono tutte, ma il tesoretto proprio no. Non è nascosto in nessun anfratto dell'oscuro bilancio statale. Se ne può legittimamente discutere quando vi è una differenza fra incassi realizzati e previsti".

Commenti

maurizio50

Gio, 27/04/2017 - 11:23

Poteva fare la velina. Ha voluto immischiarsi di politica pensando di essere un fenomeno. Ma le è rimasto il cervello di una velina!!!

marygio

Gio, 27/04/2017 - 11:29

sarà mica il tesoretto rapinato da banca etruria?...ahhhhhh

billyserrano

Gio, 27/04/2017 - 11:59

Forse parlava del tesoretto, che alcuni si sono fatti, utilizzando certe banche e a spese dei correntisti.

nonnoaldo

Gio, 27/04/2017 - 12:03

Suggerimento del pentolaio.

01Claude45

Gio, 27/04/2017 - 12:10

marygio, incrementato da quello di BPVI e Veneto banca + Monte Paschi, nota come "greppia della sinistra".

Boxster65

Gio, 27/04/2017 - 12:18

Maria Elena è fuori luogo...sempre!!

TitoPullo

Gio, 27/04/2017 - 12:44

Ma il Sig. De Bortoli se ne é accorto ora che Pinocchio & Co. sono una banda di lazzaroni, mistificatori, incompetenti !!

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Gio, 27/04/2017 - 12:55

non siete mai contenti ..... da rosy bindi alla boschi il progresso è più che notevole, con lei basta solo tapparsi le orecchie

unosolo

Gio, 27/04/2017 - 13:08

forse parlava del tesoretto familiare ? certo che per noi avere un tesoretto e sapere che paghiamo le tasse in pieno senza parte esente come per i parlamentari ,,,,,,,,, o forse il tesoretto sono proprio le tasse che finiscono in parte su amici tramite consulenze e appalti ? allora gli diamo ragione sicuramente ,.,

giovinap

Gio, 27/04/2017 - 13:19

ma chi dice che un tesoretto deve essere in danaro , un tesoretto è anche una cosa che produce danaro , e si puo trova in tutt'altro posto che in una cassaforte , almeno per le donne è così !

Silvio B Parodi

Gio, 27/04/2017 - 13:20

le quote rosa in parlamento volute dalla sinistra?? fanno solo danni la bocca dovrebbero aprirla per sollazzare i deputati, non per parlare di politica!

Iacobellig

Gio, 27/04/2017 - 13:23

BUFFONCELLA INCAPACE FALLITA!!! LASCIA LA POLTRONA DI CUI NON SEI DEGNA!

Marcello.508

Gio, 27/04/2017 - 15:10

De Bortoli impietoso? Macché, le sue osservazioni sono del tutto pertinenti, mentre la ragazza usa la politica delle .. chiacchiere.

uberalles

Gio, 27/04/2017 - 15:36

Bla, bla...quindi gli Italiani non dovranno più...bla, bla....anche perché il PIL è in aumento, l'occupazione giovanile bla, bla...e per concludere frugatevi in tasca che lo stato italiano è al verde!! MITICA!!!

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 27/04/2017 - 16:15

Solite bugie dei comunisti. Vendono fumo e niente arrosto. La bisbetica crede di essere intelligente....

veromario

Gio, 27/04/2017 - 17:40

MAURIZIO 50 cosa ti hanno fatto le veline che le offendi.

Bisekur1960

Gio, 27/04/2017 - 22:40

Sarà mai come la Rosy bindi .. più bella che intelligente?

aldoroma

Ven, 28/04/2017 - 11:30

chi sarebbe quella che si sarebbe dimessa se avessi vinto il NO?

Duka

Mer, 03/05/2017 - 13:16

Ma valà si riferiva all'Etruria --