De Luca: "Nel Pd ci sono pippe e farabutti"

La bastonata del governatore della Campania: "Se i Cinque Stelle hanno successo è colpa dei democratici, c'è gente che non sa conquistare il rispetto degli elettori"

Vincenzo De Luca ci va giù duro, come un caterpillar, contro il Pd. Il governatore della Campania, dopo aver festeggiato l’assoluzione nel caso Seapark (che gli era valsa la poco lusinghiera definizione di “impresentabile”) scuote i democratici e a loro addossa la colpa dello sfavillante successo dell’antipolitica, rappresentata dal Movimento Cinque Stelle. In pratica, il successo del M5S è “colpa” di quelli che, senza nominare direttamente, finisce per definire come poco meno che incompetenti nel Pd.

Parlando a margine di in una conferenza stampa in Regione, De Luca accusa: “Nel Partito democratico ho trovato pippe e fior di farabutti. Il Pd non ha saputo innovare il suo linguaggio, il suo modo di essere e di presentarsi, non ha saputo conquistarsi il rispetto degli elettori”.

Tutto ciò ha avuto quale pesante conseguenza (per il centrosinistra) l’ascesa dei Cinque Stelle: “Spesso il Pd si presenta sui territori come un’aggregazione di bande e di comitati elettorali ed è chiaro che così si fa fatica a interpretare la speranza di rinnovamento italiano”.

De Luca “abbraccia” Renzi sul referendum: “Deve fare ancora molto, la sfida è complicatissima. Non vorrei che abbia sottovalutato la profondità della palude burocratica che condanna a morte l’Italia”.

Nonostante la posizione estremamente critica sul suo partito, l’ex sindaco di Salerno non cede alla minima indulgenza nei confronti dei grillini contro cui, ormai da qualche anno, ha scatenato una sorta di guerra santa personale: “Il fenomeno grillino è emerso perché gran parte della politica tradizionale è costituita da mezze pippe e pippe intere, gente che quando parla ti fa venire la depressione”.

La posizione critica del governatore della Campania nei confronti dell’estabilishment del Pd s’è rizelata dopo l’assoluzione sul caso giudiziario che gli aveva causato il “marchio di infamia” di impresentabile. E, per questo, a pochi minuti dal verdetto dei giudici, De Luca aveva pesantemente accusato la presidente della commissione antimafia, la “collega” dem Rosi Bindi – senza mai nominarla – bollandola quale “avventurosa parlamentare”.

Commenti

ARGO92

Mer, 05/10/2016 - 11:12

QUESTO E VERAMENTE FUORI DI TESTA FATTI UNA CAMOMILLA

Gianluca_Pozzoli

Mer, 05/10/2016 - 12:55

pittoresco

cgf

Mer, 05/10/2016 - 13:35

Si è accorto che è cambiato il vento...

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 05/10/2016 - 14:08

Mi sembrava di ricordare che anche sto furbacchione fosse del pd.

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 05/10/2016 - 17:28

ha ragione De Luca da sindaco di Salerno era tosto..ma sul pd e sui politici in genere ha ragione

AndreaT50

Mer, 05/10/2016 - 17:32

Faccio fatica a inserire De Luca nel circuito della sinistra, personalmente mi piace, dice cose dirette, si fa capire all'istante ecc...; trovo strano che sia invitato a camomillarsi, ce ne fossero altri così nella marasma politica nostrana (e lo dice uno lontano dal suo partito).

vince50_19

Mer, 05/10/2016 - 18:11

Lui è tre metri sopra tutti, un santo: di pippe se ne intende, eccome..

al59ma63

Gio, 06/10/2016 - 10:22

L' autocritica anche feroce e' sempre segnale di pulizia morale e di tentativo di rinnovamento, chapeau a De Luca che spero non cambi mai, per la franchezza (ce ne eravamo accorti da un pezzo delle pippe..soprattutto a Palazzo Chigi)..la supponenza e la spocchia sono invece cancri inguaribili alimentati da persone inguardabili, puzzolenti, e io voto per il CDX intendiamoci da sempre....anche il CDx centrodestra italiano avrebbe bisogno di non uno, ma cento... mille...centomila De Luca... a buon intenditor..

Libertà75

Gio, 06/10/2016 - 11:13

del resto un partito che punta solo sulla bellezza non può avere anche intelligenza

giovauriem

Gio, 06/10/2016 - 12:17

voi del pd dovete imparare da de luca che ha conquistato il rispetto di parenti e amici e in campania da quando lui è presidente non si è mossa una foglia ma solo chiacchiere a fiumi in piena .

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 06/10/2016 - 12:41

Se lo dice da solo? Non è del PD? E' sicuro che anche lui non lo sia?

Duka

Gio, 06/10/2016 - 12:51

Che PCI,PDS,DS,PD sia composto, da sempre, da bande di farabutti e mascalzoni lo sanno anche i sassi. De Luca ha il coraggio di dirlo pubblicamente.

sparviero51

Gio, 06/10/2016 - 17:20

DE LUCA: UN GRANDE !!!

obregia

Gio, 06/10/2016 - 17:57

senza dubbio ha notevoli meriti di concretezza ma questo non gli deve consentire di sfociare nell'arroganza volgare.

terzino

Gio, 06/10/2016 - 18:07

Elettori comprati con gli 80 euro. De Luca è di un'altra epoca.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 06/10/2016 - 18:10

Rispetto De Luca quando esterna sue convinzioni e prese d'atto ... purtroppo ad andare con gli zoppi si finisce per zoppicare. Gli auguro di trovare un valido marchingegno per stanare i "compari di merenda" che mangiano a sbafo.

Trifus

Gio, 06/10/2016 - 18:15

Grande De Luca uno dei pochi amministratori di sinistra che ammiro. Non ha peli sulla lingua e dice quello che pensa. Siccome io ritengo che le assoluzioni e le condanne in questo sfortunato Paese sono comminate in base alle idee politiche e non certo per la colpevolezza o innocenza, ho come la strana sensazione che si siano pentiti di averlo assolto. Comunque stia attento a non alzare troppo il tiro, un avviso di garanzia non si nega a nessuno. Che sia il primo o il secondo poco importa.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 07/10/2016 - 07:34

Con, 440 indagati il pdpci é un partito che é composto solo da mezze pippe! pippe intere! é da farabutti senza morale!é per me tutto i politici del pdpci dovrebbero andare in galera!.

apostata

Ven, 07/10/2016 - 10:58

L’uomo è schietto, nulla da dire, conosce il mondo, sa valutare le persone. L’ha dimostrato recentemente anche con la bindi e l’annunziata. Quando guardò i modi e le espressioni della raggi al suo esordio disse, con precisione chirurgica e i fatti gli hanno dato ragione, “ho visto la raggi affacciata al balcone del campidoglio…..una bambolina imbambolata”. Pur di mettersi in evidenza nel suo buonismo da scoglionato cuperlo, forse ancora credente del miracolo 5stelle e nel tentativo del pettinatore di bamboline di scendere a patti, rimproverò deluca invitandolo al buon garbo del quale lui e tutta la sinistra pd sono depositari.

Anonimo (non verificato)

PEPPINO255

Sab, 08/10/2016 - 12:56

Il PD è solo una "costola" del centro destra con una falsa etichetta. Le vecchiette sedute davanti al televisore se ne sono accorte da tempo... Questo la dice lunga anche sulla tua intelligenza...!

Holmert

Sab, 08/10/2016 - 13:34

A me De Luca sta simpatico. Parla e dice la verità. Ma oggi "quid est veritas?". Vietato dirla, enucleata dal contesto sociale dal politically correct. Condanna ciò che c'è da condannare e non condanna dove c'è da non condannare. L'uomo è schietto e mantiene le promesse. Ha sofferto 18 anni di tormenti giudiziari ed ha subìto il processo mediatico di certa stampa che accorre subito in soccorso delle procure. Ora faranno mea culpa? O è sempre De Luca a doverla fare. C'è da vergognarsi di certa magistratura che tra l'altro ha licenza di sbagliare e rovinare la gente e quando non sbaglia il processo dura una vita. E De Luca è il mariuolo di tutto ciò? Vergognatevi!

pbartolini

Sab, 08/10/2016 - 23:56

De Luca é un personaggio politico da ammirare e conservare, nel panorama politico attuale uno come De Luca é di livello superiore; anche i suoi successi da Sindaco a Salerno sono riconosciuti da tutti, sicuramente farà benissimo anche da Governatore. Linguaggio diretto e senza ipocrisia , dialettica sopraffina , capacità di analisi politica di livello superiore....E' facile capire perché i dirigenti nazionali del partito lo hanno sempre evitato e messo in ombra...In realtà é un leader che non si allinea facilmente.

pbartolini

Sab, 08/10/2016 - 23:58

De Luca potrebbe benissimo fare il segretario di partito del PD ; Renzi ha la soluzione in casa e con De luca la rottamazione si farebbe sul serio.