Politica

De Luca: "Nella manovra economica c'è un volgare condono"

Il governatore della Campania al veleno contro i Cinque Stelle: "Provvedimento come tanti altri ma questa volta a farlo è chi scendeva nelle piazze a gridare 'Onestà! Onestà!"

De Luca: "Nella manovra economica c'è un volgare condono"

Vincenzo De Luca a valanga contro la manovra del governo gialloverde. Il governatore della Campania tuona: “Si vara un volgarissimo condono e lo fa chi nelle piazze, fino a pochi mesi fa, gridava ‘Onestà, Onestà’”.

De Luca, intervistato dal direttore de Il Mattino Federico Monga, ci va giù durissimo contro la manovra finanziaria varata dall’esecutivo a guida M5S-Lega: “Reggeranno le cifre? Ci vuole la zingara per capirlo. La cosa più improbabile è che si sia costruita una manovra economica sulla previsione di un incremento del prodotto interno lordo pari al 3% , che a me pare campata in aria. Le spese sono certe e fatte con i debiti, le entrate non lo sono”.

Pesante, poi, il giudizio sulla cosiddetta sanatoria fiscale. Che per De Luca diventa uno strumento per attaccare i Cinque Stelle sul loro stesso piano, come ha poi ribadito sulle sue piattaforme social: “Chiamiamola condono, si tratta di un volgarissimo condono. Come tanti se ne sono fatti nella storia d’Italia. La differenza è che a farlo oggi sono quelli che, fino a pochi mesi fa, gridavano nelle piazze ‘Onestà! Onestà!’. Immagino la felicità del cittadino onesto che ha pagato le tasse fino all’ultimo centesimo”.

E quindi aggiunge: “Qui non si parla del povero cristo che non ha potuto pagare le tasse perché non aveva una lira e qui ci sarebbero stati strumenti per ottenere dilazioni, anche lunghissime. Si parla di un’operazione clientelare di massa fatta da persone che saltavano per l’onestà.

Ne prendiamo atto”.

Commenti