De Magistris prepara la fuga Pronte le carte per la Corte Ue

Il sindaco di Napoli fa domanda per il tribunale di Lussemburgo. Al suo posto Renzi vuole Migliore

Napoli - Luigi de Magistris è vicino alla «uscita di sicurezza». Da Palazzo San Giacomo, infatti, è filtrata la notizia che Giggino starebbe cercando di scollarsi dalla poltrona di Palazzo San Giacomo, per accomodarsi su quella di giudice presso la Corte di giustizia europea. Il sindaco di Napoli secondo le voci di Palazzo avrebbe presentato la domanda per la sua candidatura a giudice della Corte di giustizia a Lussemburgo. Si realizzerà il sogno dell'ex pm, che ha già cambiato mestiere tre volte: prima magistrato, poi parlamentare europeo, oggi sindaco. Domani, chissà?
Va chiarito che la Corte di giustizia è costituita da un giudice per ciascuno Stato membro. La Corte può contare su nove avvocati generali che hanno il compito di presentare pareri motivati sulle cause sottoposte al giudizio della Corte stessa. I giudici e gli avvocati generali rimangono in carica per un periodo rinnovabile di sei anni e sono designati di comune accordo dai governi degli Stati membri. Per cercare di entrare alla Corte di giustizia di Lussemburgo è «sufficiente» essere un «giurista di notoria competenza» oppure «avente i requisiti per ricoprire le più alte funzioni giurisdizionali nel paese di appartenenza».
Attualmente a Lussemburgo, a rappresentare l'Italia c'è il giudice Antonio Tizzano, ormai in scadenza di mandato. Napoletano come Giggino, 74 anni è ormai vicinissimo alla pensione.
Perché ci si chiede, Giggino dovrebbe lasciare la poltrona di sindaco (conquistata con una maggioranza bulgara a maggio del 2011 ma, comunque con una percentuale di votanti appena del 50 per cento) per andare in Lussemburgo? Forse giorno dopo giorno l'ex pm si sta rendendo conto che la rivoluzione arancione è fallita? Pardon, finita. E, quindi, una volta fallito anche l'aggancio al Pd, visto e considerato che, il premier Matteo Renzi ha come suo candidato Gennaro Migliore (che ha sfasciato Sel) vede allontanarsi sempre più velocemente la possibilità di una riconferma a Palazzo San Giacomo.
Ma, più che l'opposizione in Consiglio comunale (che sembra inesistente, o quasi) è palpabile il malumore dei cittadini. Molti di quelli che lo avevano sostenuto e votato, gli hanno voltato le spalle e non perdono occasione per criticarlo. Sono sbocciate spontaneamente diverse associazioni, una sorta di liste civiche, che non perdono occasione per criticarlo e per scendere in piazza. Il web è furioso nei suoi confronti: vignette, ironia, foto, ogni giorno i social si danno battaglia nella pubblicazione della battutaccia più tagliente. E, sul fronte della sicurezza, oggi si terrà una manifestazione in piazza Trieste e Trento, a poche decine di metri da via Toledo, dove Salvatore Giordano è morto a causa del cornicione staccatosi dalla Galleria Umberto.
carminespadafora@gmail.com

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 17/07/2014 - 08:22

ah è cosi che fa la sinistra? dopo gli insulti a Berlusconi e le assurde condanne giudiziarie, il sindaco di napoli, prima se ne è fregato dei due morti per incuria del comune di napoli di cui è il capo, poi, vuole scappare in europa a fare la bella vita? ma io mi domando: per 5 anni a napoli cosa ha fatto di buono per meritarsi l'europa? :-) ha risolto lui il problema dell'immondizza? no. ha risolto lui il problema della camorra? no. ha risolto almeno la manutenzione degli edifici pericolanti? no. ma allora che cazzo state a fare in politica, sinistra? e ci insultate pure....

m.nanni

Gio, 17/07/2014 - 08:26

Dio ce ne scampi! Renzi doveva stare tre quattro mesi ed ora si appella al 2018. e dal governo non si schioda neppure con la forza. questi qua, col pretesto del patto del Nazareno (una specia di lassativo bolscevico) si vogliono ingoiare tutto, anche l'Europa e la corte dei diritti. la cosa è seria.

Ritratto di lettore57

lettore57

Gio, 17/07/2014 - 08:36

Lo dico con affetto ora (ai più cari lo dissi subito) il fanciullo fancazzista giudice per caso vi prende per il culo amici miei..... credo di averci azzeccato .....

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 17/07/2014 - 08:38

Se l`europa, accetta MASCALZONI ,come , de Magistris o Pisapia. Vogliono farci capire che per l`Europa È CALATO IL VELO DELLA PROSPERITÀ, che tutto cio che i nostri avi hanno costuito, stà sfasciandosi con l`egoismo e la la corruzzione di chi GOVERNA.

Duka

Gio, 17/07/2014 - 08:43

De magistris, Ingroia, Dipietro e via dicendo come li classifichiamo? E' gente perbene, capace, intelligente, veri servitori della patria, lavoratori inde-fessi?

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 17/07/2014 - 08:43

Bello vivere da magistrato o da politico oggi.O ladri o incompetenti o demagoghi vengono anche premiati.Bei tempi quando chi sabgliava pagava di "testa" sua, re principi e regnanti.

angelomaria

Gio, 17/07/2014 - 08:51

sarebbe di unoscsndalo inimmsfinabile!!!buongiorno e buontutto cari lettori e redazione

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 17/07/2014 - 09:02

Evidentemente ha i requisiti, sulla carta, naturalmente. Penso che comunque sarà una liberazione per gli amici Napoletani, che lo vedono come il fumo agli occhi. Da romano proporrei per quella carica il sindaco di Roma, che però è solo medico e probabilmente non ha i requisiti richiesti. Peccato.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 17/07/2014 - 09:09

A leggere il titolo sembra che De Magistris voglia fuggire dalla giustizia italiana, come un Dell'Utri o un Matacena qualunque...

giovauriem

Gio, 17/07/2014 - 09:23

come è possibile che un magistrato,fa quello che vuole,senza dar conto a nessuno,se non alla sua corrente collocata all'interno dei gruppi di potere giudiziari politicamente schierati,un magistrato non dovrebbe essere al disopra delle parti? dopo anni di politica come fa a rientrare nella magistratura,potranno essere credibili i suoi atti? questo per ciò che riguarda un ragionamento generale,per ciò che riguarda il personaggio in questione che è stato l'antitesi della giustizia e ha provocato solo danni all'italia,ha capito che alle prossime elezioni,per lui, tira brutta aria,e non sarà rieletto(è riuscito a superare,in negativo, la Iervolino)e va ad elemosinare ai suoi compagni di partito giudiziario(i magistrati) un posto al sole,c'è da sperare che i magistrati della corte europea non siano così stupidi da accoglierlo

vince50_19

Gio, 17/07/2014 - 09:39

A parte berlusconfobie conclamate tirate in ballo per non rispondere al tema, mi sento di dire: se lo prendano pure, visti i suoi "eclatanti" successi politici a Napoli e dopo quella "fulgida" parentesi di Why Not.. ahahahaha..

maubol@libero.it

Gio, 17/07/2014 - 09:40

DA RIFONDAZIONE AL SEL, DAL SEL AL PD.... CERTO CHE MIGLIORE SA FARE BENE I SUOI CONTI!

Sapere Aude

Gio, 17/07/2014 - 09:41

Attacchiamoci alla speranza che la domanda del mascalzone non sia presa in considerazione. Già piena di incompetenti non vedo perché l'Europa debba assorbirne un'altro. Come si dice a Napoli, facciamo le corna!

gioch

Gio, 17/07/2014 - 09:45

Poi ci stracciamo le vesti perchè,in Europa,non veniamo presi in considerazione,perchè non abbiamo peso.Se presentiamo un ex sindaco sinistro(ma potrebbe essere destro) come potenziale giudice della Corte europea,sai che imparzialità?Però,visti Junker e Schultz,una figura di merda in più non rovinerebbe il panorama.

Massimo Bocci

Gio, 17/07/2014 - 09:50

Un VERO INCAPACE COMPROVATO, degno erede di tutti gli INQUINATORI PD, sembra proprio il personaggio giusto per un simile posto per istituire anche li come nel Regime dal 47, una GIUSTIZIA ( si fa per dire) a uso e consumo di regime ( di camorra UE),dove potrà mettere in pratica,con la sua grande esperienza di millantato MISTIFICATORE, maturata sul capo (o campi Fregei) specialisti di camorra: MONNEZZA,INQUINAMENTO,CROLLI, DISPOTISMO CLIENTELARE,CORRUZIONE, ecc.ecc, tutti i fondamenti, specialistici di camorra Napuliella, suoi consulenti FISSI, dalle primarie PD, Rom.

giovanni PERINCIOLO

Gio, 17/07/2014 - 10:19

"""«giurista di notoria competenza»""" Direi che manca un prefisso, in.....

Ritratto di atlantide23

atlantide23

Gio, 17/07/2014 - 10:34

Non posso scrivere cosa lo manderei a pulire.....! Pero' uno sputo, glielo regalo. SPLUT !!

Ritratto di panteranera

panteranera

Gio, 17/07/2014 - 10:39

A Napoli stanno calorosamente pregando San Gennaro che faccia 'sta grazia alla città...

Triatec

Gio, 17/07/2014 - 10:41

Dopo aver brillantemente amministrato la giustizia in Italia ed aver risolto i problemi che affliggevano Napoli, ora Giggino si prepara risolvere i problemi della giustizia in Europa. Why Not?

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Gio, 17/07/2014 - 10:41

La corte Ue come d'altronde tutta la sede dell'Unione è diventato il rifugio o la casa di recupero di alcuni nostri giudici, parlamentari falliti, conduttori così chiamati giornalisti, alcuni corrotti, moltissimi raccomandati, altri totalmente impreparati per un periodo di immeritato ben retribuito di riposo e compenso da parte di diversi partiti italiani. Insomma una ennesima beffa opportunistica di stile tutto italiano che il mondo ci invidia. Viva l'Italia, beato chi si è dato alla politica!

agosvac

Gio, 17/07/2014 - 12:36

Leggo nell'articolo che la condizione per essere nominato è "essere un giurista di nota competenza". Con ciò giggino si attacca al tram!!!!! Credo che meno competenza di lui ....solo di pietro!!!!!Dimenticavo ingroia, scusate!!!

Ritratto di marystip

marystip

Gio, 17/07/2014 - 12:41

Ma come a questo neanche i domiciliari? Non è quello che da magistrato mise in galera Cairo (Global service) poi prociolto da ogni reato? Addirittura la scorciatoia per l'Europa? Ma andate a ........................................................................................

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 17/07/2014 - 12:43

Una volta vendevano le sigarette "Nazionali" o le "Nazionali esportazione", che erano un po' più care, ma un po' più buone. Infatti all'estero si mandava il meglio, per non fare figure. Oggi ci mandiamo Giggino... al seguito della munnezza.

lisanna

Gio, 17/07/2014 - 12:49

Voleva cambiare il volto di Napoli : ci è riuscito, in peggio!

berserker2

Gio, 17/07/2014 - 12:51

Alla Corte UE..... avete capito con che genere di "magistrati" imparziali ed equilibrati è composta! Ecco perchè tutte le leggi delle Destre nei vari paesi europei vengono poi sanzionate e respinte! Specialmente in ambito immigrati/clandestini impongono i loro convincimenti parziali e di parte, basati unicamente sul loro furore ideologico! Dopo avere occupato la Corte Costituzionale adesso i comunistrati si rafforzano anche presso il Tribunale Europeo!

berserker2

Gio, 17/07/2014 - 12:54

Ma è lo stesso Giggino o'Senegalese, che vestito con una sottana e un berretto da pagliaccio in testa ha posato per un calendario a favore dei clandestini? Quel de magistris lì?...... Ahahahaha ma si facciamo ridere pure in Europa..... tanto.... uno più uno meno!

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 17/07/2014 - 14:09

Sì va là, vai a fare un po' di danni alla Corte UE se ti prendono, che ormai a Napoli non c'è più niente da danneggiare: è tutto uno sfacelo! A guardare in sequenza i sindaci che i napoletani si sono scelti nel recente passato, da Bassolino alla Jervolino, per finire con questo bel tomo parolaio e pataccaro non si capisce come i napoletani in fatto di furbizia pretendano di non essere secondi a nessuno. Più che scaltri, dai risultati avuti, sembrano dei masochisti della sceneggiata: li avranno scelti per aver motivo di piangere.

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 17/07/2014 - 14:16

Dreamer simpson: il titolo è il dito, mona! E tu guarda la notizia piuttosto, troppo scomodo per un sinistro?

redy_t

Gio, 17/07/2014 - 14:27

L'europa è come il porto delle nebbie.Lì spariscono o si infrattano i più laidi o i più incapaci.Di tutti i paesi,mica solo il nostro.DeMagistris è solo l'ultimo esempio.L'unica cosa che mi disturba un pochetto è che li paghiamo noi con le nostre tasse, frutto del nostro lavoro e delle nostre fatiche.Ecco questo mi fa un po' girare i maroni.

Antonio43

Gio, 17/07/2014 - 14:32

Ma possibile che in un consiglio comunale, allorchè questo incompetente prova a prendere la parola e sicuramente starà per dire qualche castroneria, non c'è nessuno che gli fa una pernacchia? Non c'è nessuno che l'invita a togliersi di mezzo? Ha dimostrato in tutti i modi ed in tutte le occasioni di non essere all'altezza di poter amministrare una città come Napoli, possibile che ancora non lo buttano dalla finestra mentre che passa, raramente per la verità e per sua colpa, un camion dell'immondizia bello pieno che lo va a scaricare.... in Germania? Questo è il modo per mandarlo in Europa e ci costerebbe pure caro, viste le tariffe che i crucchi applicano per bruciare le "fetenzie" della città in mano a questo buono a nulla.

Ritratto di Fuchida

Fuchida

Gio, 17/07/2014 - 14:34

Essere un «giurista di notoria competenza». E proprio lui lo sarebbe? Ma mi faccia il piacere!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Gio, 17/07/2014 - 14:43

Sputano l'anima per essere eletti e poi mollano tutto, come se niente fosse. Che pezzenti!

bruna.amorosi

Gio, 17/07/2014 - 14:44

questi kompagni avessero almeno la dignità di tacere invece accatastano figuracce su figuracce ma non hanno coraggio di guardarsi allo specchio ,proteggono le toghe a prescindere anche quando distruggono persone e città . vergognati DREAMER _66

giseppe48

Gio, 17/07/2014 - 14:48

ci sputtanerà può solo pulire i cessi ,ma penso che lo farebbe male saremo richiamati

giseppe48

Gio, 17/07/2014 - 14:55

napoletani, pregate S Gennaro che vada fuori dai coglioni

Antonio43

Gio, 17/07/2014 - 15:14

dreamer66, una città come Napoli è ridotta allo stremo. Una città dove nel suo luogo più prestigioso, la galleria San Carlo, un ragazzo muore per un pezzo di cornicione cadutogli in testa, la prima responsabilità è del sindaco, del suo De Magistris. Costui non sarà colluso con la mafia, ma di danni ne ha fatti e ne fà più di una cosca o di un clan camorristico, visto l'ambiente in cui è nato e dal quale ha tratto benefici. Anzi mai come di questi tempi la camorra è viva, vegeta e prospera. Se deve prendere le parti di qualcuno, scelga meglio la prossima volta.

scala A int. 7

Gio, 17/07/2014 - 15:18

Spero che nella Corsa o Fuga incappi in una buca ( tra le tante ) resa famosa dalla sua amministrazione con tutte le conseguenze. Mi chiedo : e se nel frattempo venisse raggiunto da avviso di garanzia ( ce ne sarebbero tanti di motivi ) puo' concorrere o meno ??

Ritratto di Loredana.S

Loredana.S

Gio, 17/07/2014 - 15:39

Così continuerà a fare cazzate a livello europeo, dopo quelle fatte in Italia. Per non parlare di Napoli!

m.nanni

Gio, 17/07/2014 - 16:06

spero che per l'accoglimento della domanda, di costoro che fanno i politici, prima ancora i magistrati, poi di nuovo i magistrati, dicevo, spero che non venga richiesto il parere di Berlusconi. lo darebbe al volo. in nome del realismo politico. così mentre non c'incazziamo come belve, caro mortimouse, loro, i nostri eletti di FI all'euro parlamento, eleggono Juncher e persino (persino chi)( Schulz Kapò! il troppo storpia, si diceva una volta.