Politica

La decima volta è quella più Galaxy

Ecco l'S10 in tre modelli. E sul palco appare anche quello pieghevole

La decima volta è quella più Galaxy

dal nostro inviato a Londra

Preceduto di un giorno per errore (anche se nel marketing tecnologico non si sa mai) da uno spot andato in onda sulla tv norvegese, ecco che Samsung rilancia con la decima versione del suo Galaxy S per farsi largo in una concorrenza sempre più spietata. E d'altronde, come ha detto il vicepresidente di Samsung Italia Carlo Carollo, «il 2019 per noi sarà l'anno del riscatto». E infatti.

I Galaxy S10 in realtà sono tre. E a saltare all'occhio è il design sempre più a tutto schermo, nel quale l'unico punto diversamente visibile (puntino in realtà) cela la fotocamera anteriore, che nel caso del plus diventano due. Si chiama Infinity-O, ed è un SuperAmoled Hdr10+: aldilà delle sigle la visione in altissima definizione è perfetta anche alla luce del sole, piacerà (e tanto) a chi ama video e gaming. Altra caratteristica ultra è il comparto fotografico, se pensiamo che S10e, il più piccolo - per modo di dire, misura 5.8 pollici contro i 6.1 dell'S10 e 6.4 dell'S10+ -, monta una lente anteriore da 10 megapixel (nel modello maggiore si aggiunge una da 8 per l'effetto profondità). Dietro le camere sono due (S10e) o tre, con una 16 mpx ultrawide che produce un grandangolo a 123°, quanto l'occhio umano può vedere in larghezza.

E dunque: belli sono belli, e sono pure leggeri e intelligenti. Hanno il lettore dell'impronta digitale ultrasonico dentro lo schermo, l'intelligenza artificiale che capisce l'utilizzo dell'utente così come gli scenari degli scatti fotografici, la possibilità di ricaricare qualsiasi device con batteria wireless appoggiandolo sullo smartphone (sì, anche quelli della concorrenza). I prezzi partono dai 779 euro dell'S10e e arrivano ai 1029 dell'S10+, (tagli da 6Gb di Ram e 128 di memoria, oppure da 8+512), con un plus in ceramica bianca o nera addirittura a 1639 euro (gli altri colori sono verde, bianco e nero nella tonalità Prism). D'altronde le evoluzioni hanno un prezzo e precedono una vera rivoluzione: S10 arriverà tra qualche mese con connettività 5G, mentre ieri dopo l'anteprima di novembre a San Francisco è apparso sul palco il primo Galaxy pieghevole.

Ovvero la prossima era dei nostri (ex) telefoni.

Commenti