Politica

Decreto fisco, primo sì al Senato. Dalle cartelle esattoriali alla cannabis, ecco cosa cambia

Via libera dall'aula del Senato al decreto fiscale collegato alla manovra, su cui il governo ha posto la fiducia. Voto contrario di Mdp

Decreto fisco, primo sì al Senato. Dalle cartelle esattoriali alla cannabis, ecco cosa cambia

Con 148 voti favorevoli e 115 contrari (nessun astenuto) il Senato ha approvato la questione di fiducia posta dal governo Gentiloni sul Dl fisco. Il provvedimento passa ora all’esame della Camera. Il decreto deve essere convertito in legge entro il 15 dicembre. Tra i voti favorevoli al maxi-emendamento del governo, che sostituisce interamente il disegno di legge di conversione del decreto legge, figurano quelli del gruppo Ala. I senatori di Mdp hanno confermato la propria posizione contraria. Vediamo quali sono le principali novità, tenuto conto che nel decreto sono state inserite anche misure che nulla hanno a che fare con il fisco, come ad esempio l'obbligo dei vaccini o il reato di stalking.

Basta con le bollette ogni 28 giorni

Per pay-tv o compagnie telefoniche la fatturazione deve obbligatoriamente essere mensile. Unica eccezione: le promozioni non rinnovabili o inferiori al mese. Agli operatori vengono dati 4 mesi di tempo per adeguarsi. Resta aperto il nodo relativo agli evetuali rimborsi che potrebbero essere chiesti dagli utenti per i mesi passati.

Lavoratori frontalieri, arriva il mini scudo

I lavoratori frontalieri (ma anche chi ha lavorato all'estero spostando la residenza) potranno sanare le loro disponibilità finanziarie rimaste all'estero (inluso le somme derivanti dalla vendita di immobili) versando un forfait pari al 3%.

Scatta l'equo compenso per tutti

A tutti i professionisti, anche se non iscritti ad uno specifico ordine, deve essere garantito un riconoscimento economico "proporzionato" al lavoro svolto. Anche la Pubblica amministrazione deve riconoscere questo principio.

Cannabis anti dolore, arivano i fondi pubblici

Le preparazioni prescritte dal medico per la terapia contro il dolore saranno a carico del Servizio sanitario nazionale. Stanziati altri 2,3 milioni per la sua diffusione. La produzione inoltre viene estesa ad altri enti e imprese, secondo le procedure già previste per lo stabilimento militare di Firenze.

Cambia lo "spesometro"

Tutti i contribuenti potranno trasmettere i loro dati annualmente (o semestralmente), semplificando la procedura. Per chi dovesse incorrere in un errore inviando i dati delle fatture relative al primo semestre 2016, spariscono le sanzioni, a patto che tali errori vengano corretti entro febbraio 2018 inviando di nuovo i dati.

Fisco, sconti agli studenti fuorisede

Chi risiede ad almeno 100 km di distanza dall'università dove è iscritto ha diritto a questa agevolazione. Non è più necessario che il Comune di residenza e quello dell'ateneo appartengano ad una provincia diversa. Se uno studente fuorisede risiede in montagna (o comunque in una zona disagiata) la distanza è dimezzata a 50 km.

Cartelle e tributi, ecco la maxi rottamazione

Viene estesa la definizione agevolata dei carichi fiscali affidati alla riscossione che comprende il periodo 2000-2016. Anche chi aveva aderito alle precedenti sanatorie ma ha saltato il versamento delle rate (31 luglio e 2 ottobre) potrà riprendere pagando entro il 7 dicembre.

Rinvio per le agenzie fiscali

Niente da fare per la riforma delle agenzie fiscali. La norma dovrebbe essere ripresentata in sede di manovra finanziaria.

Confische allargate per i corrotti

Il cosiddetto codice antimafia viene adeguato alle norme europee, per cercare di allargare la repressione della corruzione, anche nei confronti dei vertici delle società.

Agevolazioni per il dopo terremoto

Novità importanti per venire incontro a chi vive nelle zone terremotate. Le rate dei mutui sulle prime case inagibili e distrutte, comprese le attività produttive, inserite nelle zone rosse dei Comuni del Centro Italia colpiti dal sisma del 2016, vengono sospese fino al 2020. Consentita l'attività edilizia libera nelle suddette zone: salta l'obbligo di demolizione entro 90 giorni per gli immobili costruiti senza titolo abilitativo. Ad Ischia tributi sospesi fino alla fine del 2018.

Lavoro straordinario dei poliziotti

Per finanziare gli straordinari delle forze di polizia sarà possibile recuperare le cifre non spese nel 2017, trasferendole al 2018.

Detrazioni per alimenti speciali e protesi

La detrazione già prevista per le protesi dentarie e sanitarie viene estesa anche per l'acquisto di alimenti necessari alle persone affette da malattie metaboliche congenite. Non vale per gli alimenti dei lattanti.

Vaccini, cosa cambia per le scuole

Il governo ha scelto di semplificare la vita alle scuole, che non saranno più obbligate a verificare la regolarità delle vaccinazioni degli alunni.

Ragazzi a scuola anche da soli

Gli studenti con meno di 14 anni potranno tornare da soli a casa, dopo la scuola, purché i loro genitori abbiano esonerato gli istituti dalla responsabilità "connessa all'obbligo di vigilanza".

Stalking, salta il "cancella reato"

Viene cancellata la norma introdotta in estate, che declassificava alcuni reati tra cui lo stalking, consentendo di estinguere il reato pagando una multa anche nel caso di mancata accettazione da parte della persona offesa.

Commenti