Decreto Milleproroghe, il governo pone la fiducia e il Pd occupa la Camera per protesta

I deputati del Partito Democratico protestano per la decisione dell’esecutivo: "Testo rimaneggiato più volte"

Il governo Lega-Movimento 5 Stelle ha posto la sua prima fiducia e il Partito Democratico, in risposta, ha occupato l’aula di Montecitorio. I deputati dem, in protesta alla Camera, puntano il dito contro la decisione della maggioranza giallo-verde di mettere la fiducia (autorizzata dallo stesso consiglio dei ministri il 24 luglio) sul decreto Milleproroghe, ovvero un testo che è stato cambiato in diversi punti.

Roberto Giachetti sugli scudi (guarda il video): "Il decreto Milleproroghe è sostanzialmente modificato, sul tema vaccini ben tre volte, su altri ancora è stato cambiato. Per cui la fiducia autorizzata dal Cdm non può riferirsi al testo in esame alla Camera".

Gli fa eco il compagno di partito Ettore Rosato che critica così il pentastellato presidente dell’aula, Roberto Fico: "La questione della illegittimità della fiducia è stata posta da Delrio in conferenza dei capigruppo e il presidente Fico, senza entrare nel merito dei fatti politici, ha ribadito che la procedura interna al Cdm che stabilisce l'autorizzazione alla fiducia è cosa che non riguarda questo ramo del Parlamento. La risposta attiene alla funzionalità della Camera e non al rapporto interno del Governo".

Ma non sono solo i dem a incrociare le braccia: anche la compagine parlamentare di Forza Italia e Fratelli d’Italia contesta l’opportunità della decisione. Il voto, ora, è atteso giovedì 13 settembre alle ore 12:40.

Commenti

LuPiFrance

Mer, 12/09/2018 - 15:50

SONO SENZA VERGOGNA !!! HANNO SGOVERNATO A COLPI DI FIDUCIA X ANNI CON GOVERNI ILLEGALI !!!!

Libertà75

Mer, 12/09/2018 - 15:56

capisco si lamenti FdI, ma che si lamenti proprio il PD no è... l'unico partito che ha fatto dell'antidemocrazia il suo cavallo di battaglia, ora si lamenta... ma perfavore

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mer, 12/09/2018 - 16:03

Eh eh eh eh!!! ma sono o non sono quelli eletti da tanti? E allora tutti gli altri zitti e mosca. D'altronde i PDini sono veramente gli ultimi a potersene lamentare. Questi pagliacci al governo se la acchitteranno sempre fino dove possibile, dove proprio non ce la fanno a mascherare la loro diversità di fronte al proprio elettorato, porranno la fiducia... cosa importa se il testo è stato reimpastato più volte? E' una loro caratteristica basilare il pasticciare le cose. Apposta piacciono ai loro sostenitori.

Ritratto di ElanRoigli

ElanRoigli

Mer, 12/09/2018 - 16:05

A ruoli invertiti ci sarebbe stato un; FASCISTI!!!

revanx1977

Mer, 12/09/2018 - 16:09

Quando invece il PCUS-PCI-PDS-PC approvava porcate a botte di fiducia tuttok vero???

Ritratto di babbone

babbone

Mer, 12/09/2018 - 16:13

Hanno messo la fiducia per cinque anni di seguito ora si lamentano.

pimmio78

Mer, 12/09/2018 - 16:17

…..ma nel passato, quante volte il PD al Governo ha messo la fiducia?

accanove

Mer, 12/09/2018 - 16:46

PAGLIACCI. Nella storia della repubblica sulle fiduce questi tre sono i record-men: Renzi 3,2 al mese, Monti 3 al mese, Gentiloni 2,58 al mese.

Ritratto di Montagner

Montagner

Mer, 12/09/2018 - 16:52

E c'è sempre questo "Atomix49" che blatera cxxxxxe a tutto spiano. Suvvia trol PiDiota cerca di fare funzionare le sinapsi ! P.S. I tuoi padroni, ogni tre per due, non solo ponevano la fiducia ma con quella sottospecie di presidenta della camera usavano la "ghigliottina".

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 12/09/2018 - 17:25

I governi Letta jr, Renzi e Gentiloni hanno chiesto e ottenuto 108 voti di fiducia (in 5 anni): quasi 22 all'anno. Adesso mettano la coda fra le gambe e stiano zitti.

Duka

Mer, 12/09/2018 - 17:29

E' esattamente ciò che dovevano fare i grillini e tutta l'opposizione, ma che non fecero, quando il governo Renzi governò solo ed esclusivamente a colpi di fiducia.

Trinky

Mer, 12/09/2018 - 17:32

Atomikia49.........quando governate voi non c'è stata una legge che non sia stata approvata senza ricorrere alla maggioranza: persino quella su quanto debbano essere lunghi i cetrioli e le zucchine........

onurb

Mer, 12/09/2018 - 17:43

Matteo Renzi ha chiesto 54 volte la fiducia. Il PD evidentemente ha la memoria corta.

Ritratto di Montagner

Montagner

Mer, 12/09/2018 - 18:04

Atomix49, ridi bigol, . . . ridi. Risus abundat in ore stultorum.

DRAGONI

Mer, 12/09/2018 - 18:18

QUESTIONI DI LANA CAPRINA !

DRAGONI

Mer, 12/09/2018 - 18:20

QUESTIONI DI LANA CAPRINA.

jonny$xx

Mer, 12/09/2018 - 18:29

SIAMO TORNATI AL 1947 O GIU DI LI,

pardinant

Mer, 12/09/2018 - 18:51

Data la sua complessità, non posso dare una valutazione ad un simile decreto, ma gridare allo scandalo e occupare l'aula da parte di chi ha certamente abusato della fiducia mi lascia allibito, ma chi ha fede è un credente , politico ma sempre credente.

maurizio50

Mer, 12/09/2018 - 18:55

I soliti cialtroni. Sono andati avanti per cinque anni a domandare la fiducia ogni cinque minuti. Ora da bugiardi matricolati fanno pure le verginelle offese. Gente da mandare in Africa con i loro amici nigeriani!!!

bremen600

Mer, 12/09/2018 - 18:56

il governo ha fatto bene a mettere la fiducia.renzi su tutte le leggi ha applicato la fiducia,non ne manca 1 all'appello.!!comunisti,fatevene una ragione siete falliti e decimati.con voi comunisti non bisogna trattare.

Popi46

Mer, 12/09/2018 - 19:10

Il governo del cambiamento ha fatto bingo! Ha messo la sua prima fiducia sul primo provvedimento che DEVE essere approvato o meno entro termini perentori.... staremo a vedere quante altre ne seguiranno, tanto la musica è sempre la stessa

Stormy

Mer, 12/09/2018 - 19:15

Non accettano il fatto di non contare più.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 12/09/2018 - 19:26

108. Questo è il numero esatto dei voti di fiducia imposti dai governi di sinistra degli ultimi 5 anni. Dire, come titola Libero, che questi hanno la faccia come il c... è ancora poco! Sei ancora dell'idea di fare un accordo con questa gentaglia, Silvio?

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mer, 12/09/2018 - 19:43

Beh, lo disse già er kompagno de noantri sòr Giachetti, che i piddini ci hanno la faccia come il c**o! Loro hanno fatto approvare tutto, dicasi tutto, a colpi di maggioranza, pigliando pure i voti di comprati, transfughi e traditori! Piddini, avete la faccia come il c**o!

flip

Mer, 12/09/2018 - 19:47

i 5 stalle devono rifarsi i conti. stabilire quanti sono i grulloni e quanti sono gli ex komunisti (infiltrati (a dovere da qualcuno) nelle loro file. Salvini,stai attento, l'affare" puzza troppo!

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mer, 12/09/2018 - 20:30

Cito il commento di un solone che non vuole essere nominato da me e dai miei sodali: I governi Letta jr, Renzi e Gentiloni hanno chiesto e ottenuto 108 voti di fiducia (in 5 anni): quasi 22 all'anno. Adesso mettano la coda fra le gambe e stiano zitti. E siccome questo è il governo del cambiamento, perché cambiare? Giustamente secondo il solone di cui sopra, è giusto e legittimo che lo fanno quelli del cambiamento... ma se hanno una maggioranza bulgara, che bisogno hanno di emulare quelli del PD?

stefi84

Mer, 12/09/2018 - 21:02

Che faccia tosta. Hanno fatto un record di voti di fiducia negli anni del loro governo e adesso fanno la sceneggiata perche il governo giallo-verde mette per la prima volta la fiducia.

starigospod

Mer, 12/09/2018 - 21:27

E' la democrazie vista dal PD, se non ho la maggioranza, non si vota. Ovviamente ci si dimentica le considerazioni espresse quando queste cose le facevano i grillini, ma loro lo fanno per la democrazia e noi non capiamo.

rossono

Mer, 12/09/2018 - 21:49

Minkia questo e il nuovo!!!!! Fanno le stesse cose dei vecchi. Ala faccia del cambiamento. Ha Ha Ha Arrideteci il Berlusca Buffoni

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 12/09/2018 - 23:20

se occupano la camera SI POSSONO SANZIONARE! o NO? Chi di fiducia ferisce, DI FIDUCIA PERISCE!

apostrofo

Gio, 13/09/2018 - 00:00

Questa non è opposizione , è CONTRAPPOSIZIONE con ogni mezzo. Accusano spesso Salvini di tutte le loro proprie colpe. Vedere Martina che "attacca" il governo con problemi creati da loro stessi e portati in eredità a questo governo fa veramente girare i co … ni. Quello che stona ancora di più è Forza Italia che si schiera a fianco del PD. Una volta il Centro Destra era l'opposto del Centro Sinistra. Che cosa è successo, Sig Berlusconi ? Infine: A quanti faceva comodo, al di là di un incomprensibile eccessivo buonismo, questa IMMIGRAZIONE che Salvini cerca di mettere sotto controllo ? A giudicare da quanti protestano sembrano veramente tanti ! Che paese ci hanno lasciato i governi PD !

mifra77

Gio, 13/09/2018 - 06:24

Vogliono far passare la loro arroganza e prepotenza per democrazia.Presto scompariranno anche i PD

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 13/09/2018 - 08:50

Mai visto una "faccia tosta" come i parlamentar del PD. Hanno governato senza essere eletti ponendo la fiducia su quasi tutti le leggi promulgate.

flip

Gio, 13/09/2018 - 09:21

per qualer motivo i 5 stalle hanno posto la fiducia? non hanno più la maggioranza? o i komunisti (infitrati a dovere) sono svaniti?

flip

Gio, 13/09/2018 - 10:29

sarebbe ora che il millenario "milleproroghe" venisse un pò ridotto sia nel contenuto che nei rinvii. è una schifezza. perchè si dà possibilità a tantissimi cafoni ,delinquenti,ladri,figli di buone donne ecc. di fare quello che vogliono.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 13/09/2018 - 11:02

wilegio - 19:26 Condivido il suo commento (se aggiunge il governo Monti il numero sarebbe ancor più alto - mi pare altre 45, visto che dal nov 2011 il csx è al governo). Ma si sa che la sete di potere a volte obnubila anche le menti più fervide.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 13/09/2018 - 12:15

riprovo - Il noto intelligentone commenta, more solito, a sproposito. A parte la vetustà dei regolamenti di camera e senato (al senato la maggioranza ha solo sei parlamentari rispetto all’opposizione) non sa che per approvare una legge in via "normale" possono volerci mesi (fino a 22) ma il tempo non è lo stesso di quando si approvavano leggi in numero decisamente inferiore all'attuale. A maggior ragione possono/devono farlo quelli dell'odierno governo. Ho però qualche dubbio che lo scienziato ci arrivi di suo.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 13/09/2018 - 12:16

riprovo - Il noto intelligentone commenta, more solito, a sproposito. A parte la vetustà dei regolamenti di camera e senato (al senato la maggioranza ha solo sei parlamentari in più rispetto all’opposizione) non sa che per approvare una legge in via "normale" possono volerci mesi (fino a 22) ma il tempo non è lo stesso di quando si approvavano leggi in numero decisamente inferiore all'attuale. A maggior ragione possono/devono farlo quelli dell'odierno governo. Ho però qualche dubbio che lo scienziato ci arrivi di suo.