Def, accordo Salvini-Di Maio: "Parlamento subito operativo"

Di Maio e Salvini hanno concordato di votare, alla presidenza della Commissione speciale della Camera, il deputato della Lega Nicola Molteni. La commissione deve approvare i provvedimenti urgenti, tra cui il Def

Alla fine la situazione di stallo si è sbloccata, grazie all'accordo tra Lega e Movimento 5 Stelle. "Luigi Di Maio e Matteo Salvini si sono sentiti oggi al telefono e con spirito di collaborazione per rendere operativo il Parlamento al più presto - si legge in una nota - hanno concordato di votare domani alla presidenza della Commissione speciale della Camera il deputato della Lega Nicola Molteni".

Ma cos'è questa commissione speciale? Deve approvare i provvedimenti urgenti, tra cui il Def (che era atteso per il 10 aprile). Il governo uscente però, pur avendo già pronto il testo con il solo quadro tendenziale, ha deciso di attendere nella speranza che arrivi un governo che possa inviare il provvedimento a Bruxelles.

In questi giorni l'attenzione sulla commissione è stata tutta politica, perché dopo il Senato (la guida della commissione è andata al grillino Vito Crimi e il Pd ha portato a casa solo un segretario), lo schema già visto per le presidenze delle due Camere si ripete ancora: la presidenza della commissione a Montecitorio, cui aspirava il democratico Francesco Boccia, presidente uscente della Commissione BIlancio della Camera, è andata invece a un esponente del centrodestra.

Immediata la replica (stizzita) del Pd: "Salvini e Di Maio - sottolinea Maurizio Martina, segretario reggente del Nazareno - comunicano su carta intestata comune Lega e 5 Stelle l’accordo spartitorio dell’ennesima poltrona: quella della presidenza della Commissione speciale alla Camera, dopo aver già fatto la stessa cosa al Senato. Tutto questo mentre il Paese rimane appeso ai loro litigi sulle prospettive di governo".

Commenti

Libertà75

Mer, 11/04/2018 - 16:37

ma che si lamentano? non li capisco, quando avevano i numeri non riconoscevano nulla alle minoranze... e poi tra un paio di anni non ci sarà neanche più il PD... Martina sveglia, ti fanno fuori e tu piangi, fatti dentro e alza la voce oppure sciogli il PD e via libera a tutti

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 11/04/2018 - 16:44

la regola dell'"asso prende tutto" l'avete applicata per primi voi PD.

Holmert

Mer, 11/04/2018 - 16:54

Hanno copiato pari pari al metodo PD,asso pigliatutto. I maestri sono stati loro, quelli di Martina.

necken

Mer, 11/04/2018 - 17:16

Ecco il DEF da sviluppare cosi tutti noi Italiani avremo modo di capire meglio come potrebbe svilupparsi ed indirizzasi la politica economica della Lega e M5S nei prossimi anni. Sono i fatti concreti quelli qualificano una forza politica

Ritratto di makko55

makko55

Mer, 11/04/2018 - 17:27

Accordo spartitorio ???? Proprio loro, che hanno messo i loro scagnozzi anche nelle toilette delle metropolitane!!!!

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mer, 11/04/2018 - 17:37

QUESTI ALMENO SE LE SPARTISCONO,INVECE IL PD COSA HA FATTO PER CINQUE ANNI PER GIUNTA CON UNA LEGGE INCOSTITUZIONALE?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 11/04/2018 - 17:37

@Libertà75 - è vero, hanno preso tutti i posti di comando, pure negli uffici minori. Ora si lamentano, i cadregari.

piazzapulita52

Mer, 11/04/2018 - 17:48

E bravi CRICK e CROCK! Adesso gli itagliani possono stare tranquilli!!! Con voi al potere l'Itaglia è salva!!! AH AH AH AH AH!!!!

Giorgio5819

Mer, 11/04/2018 - 18:01

I comunisti, abituati a trafficare, non si rassegnano alla bocciatura elettorale e pretendono di continuare a governare e intrallazzare con il solito sistema dell'abusivismo e dell'insulto verso le scelte degli elettori... semplicemente e meschinamente ignoranti !

aitanhouse

Mer, 11/04/2018 - 18:12

piddini ,ma ci sta un paese sulla terra che vi accoglie e vi toglie dagli zebedei di un popolo che vi ha detto chiaramente che avete rotto? lasciate la politica a chi ha la testa, cercatevi un lavoro , sappiamo che è difficile lavorare per chi non ha fatto altro che campare ed arricchirsi sulle spalle degli altri, ma era chiaro che prima o dopo questo dovesse accadere, quindi rassegnatevi ed iniziate una nuova vita.

Una-mattina-mi-...

Mer, 11/04/2018 - 18:13

INDOVINELLO: PIU' SI RIMESTA CON UN BASTONE E PIU' PUZZA? COS'E'? MA CERTO, E' LA POLITICA ITALIANA

leopard73

Mer, 11/04/2018 - 18:14

IL PD HA LA MEMORIA CORTA NON SI RICARDA QUELLO CHE LORO HANNO FATTO OCCUPANDO TUTTI I POTERI!!! COME MAI IL BISCHERO NON PARLA!! CHIEDETELO A LUI...

Ritratto di rebecca

rebecca

Mer, 11/04/2018 - 18:16

Ha ragione MAKKO55 in questi anni un governo PD NON ELETTO "ha piazzato i suoi scagnozzi anche nelle toilette delle metropolitane" . Sinistri fatevene una ragione adesso tocca al centro dx e ai 5S.

Ritratto di NOMANI

NOMANI

Mer, 11/04/2018 - 18:23

L'accordo c'è! Alla fine tenteranno insieme un governo barzelletta che davvero questa volta ci annienterà.

isaisa

Mer, 11/04/2018 - 18:34

Il pd ho occupato tutto l'occupabile, ha provveduto a nomine importanti prima delle scadenze naturali. Spero che il nuovo governo revochi le nomine effettuate fuori tempo massimo. Hanno fatto scuola e ora si lagnano ?

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 11/04/2018 - 18:50

Martina nel PD è il numero 2, in quanto ad antipatia.Posso dire che godo a vederlo rosicare ?

Ritratto di nestore55

nestore55

Mer, 11/04/2018 - 19:13

Voi, in effetti, non avete fatto accordi spartitori con nessuno. Con un governo non eletto (l'ennesimo), quindi abusivo, ve la siete detta e cantata (con i risultati evidenti a tutti). Meglio farebbe, signor Maurizio Martina, a rimanere in rispettoso silenzio.E.A.

diesonne

Mer, 11/04/2018 - 19:24

diesonne i pd ha lasciato un vecchio schema di governo:la spartizione delle poltrone,tanto amate e praticate dal pd da lungo tempo

WSINGSING

Mer, 11/04/2018 - 19:24

Da leghista non mi illudo che le tasse diminuiscano da subito. Matteo Salvini l'ha sparata grossa in campagna elettorale. Ma posso sperare almeno che con il DEF non aumenti l'I.V.A.- Ciò costituirà la prima prova del futuro governo.

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 11/04/2018 - 19:30

ah ah. il pd che si lamenta per le spartizioni degli altri, con ancora il muso sporco cel suo mangiare..

adal46

Mer, 11/04/2018 - 19:30

Il PD stizzito è la farsa della giornata: ora speriamo che la materia grigia governativa cominci a funzionare.....

damicodatri

Mer, 11/04/2018 - 19:35

sono d'accordo con la maggior parte dei lettori:il PD applicava lo stesso metodo e ora si lamentano!Devono andare tutti via e il PD deve scomparire così non vedremo più tutti quei filosofi(Martina, Franceschini, Renzi, Boschi,Lotti etc.etc.)!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mer, 11/04/2018 - 19:47

Avete grassato a man bassa, ora sono tempi cupi per voi, una bella dieta di ptere vi farà bene , tanto bene.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mer, 11/04/2018 - 20:12

Non è la solita spartizione. Il PD queste presidenze la ha sempre date all'opposizione. Bella democrazia con le cadreghe salvini , ma del gioverno te ne freghi perché sai che le tue promesse sono irrealizzabili. Comunista padano tornate a radio padania ad insultare tutti - è solo quello che sai fare

fgerna

Mer, 11/04/2018 - 20:16

Chi di spartizione ferisce, di spartizione perisce. chiaro vero Martina

mariod6

Mer, 11/04/2018 - 20:43

Il PD urla come la vergine violata, dimenticandosi che nei precedenti governi abusivi imposti da Napolitano, ha occupato anche le sedie dei guardiani dei bagni pubblici con i suoi associati; e dove non avevano abbastanza sedie hanno creato nuovi incarichi paragonabili a quelli che dovevano contare le ruote delle biciclette per strada per verificare l'aumento della mobilità delle persone. Buffoni e ipocriti.

Daniele Sanson

Mer, 11/04/2018 - 21:05

Forse Martina scorda che gli ultimi due governi non hanno decisamente avuto gli stessi problemi del forse nascente Governo e viene in televisione a dirci che non riescono a mettersi d’accordo...ma ci prende per il cxxxo ? Forse Martina scorda che gli ultimi due governi hanno governato senza passare per le elezioni ?..ma ci prende per il cxxxo ? Forse Martina scorda che il suo partito é stato l’artefice degli ultimi due Governi ? Sí Martina ci prende per il cxxxo . DaniSan

greg

Mer, 11/04/2018 - 22:17

Che coraggio peloso: il PD CHE PARLA DI SOLITE SPARTIZIONI, e per 6 anni di governi mai eletti di sinistra, non hanno fatto ALTRO CHE SPARTIRSI I SOLDI DELLO STATO

Ritratto di pascariello

pascariello

Mer, 11/04/2018 - 22:59

PezziDimmerda, loro avevano occupato persino i cessi delle iastituzioni !!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 11/04/2018 - 23:41

@riflessiva - le balle raccontale altrove. Siamo stufi di sentirle. Ci credono solo gli allocchi sinistri come te.

Ritratto di massacrato

massacrato

Mer, 11/04/2018 - 23:44

INFATTI. Come si permettono di spartire? Ma siamo matti? IL PD TENEVA TUTTO PER SE'... Ah... quello sì che sapeva governare con saggezza ed equilibrio!!!

Ritratto di eleinad

eleinad

Gio, 12/04/2018 - 00:00

Il PD dopo il montante preso alle votazione è all'angolo e vaneggia parlando di spartizioni di poltrone lavoro che è sempre stato monopolizzato in toto da loro

Ritratto di wilegio

wilegio