Delrio: "Ho chiesto io aiuto per Etruria. Faceva parte dei miei compiti"

Il ministro esce allo scoperto dopo le indiscrezioni: "Sono io l'autore della telefonata alla Popolare dell'Emilia Romagna". E spiega cosa ha fatto

"Sono Graziano Delrio. Le volevo dire che sono io l'autore della telefonata alla Popolare dell'Emilia Romagna". È il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, a rivendicare, in una intervista telefonica alla Stampa, il proprio interesse per il salvataggio di Banca Etruria quando, a cavallo tra il 2014 e il 2015, era sottosegretario alla presidenza del Consiglio. "Non ho nulla da nascondere".

Delrio si dimostra tranquillo. Dopo le indiscrezioni apparse ieri sulla Stampa, che tiravano in ballo un altro "alto esponente del governo" che si è messo a dosposizione per salvare Banca Etruria, i renziani sono finiti nell'occhio del ciclone. Alla fine Delrio ha deciso di uscire allo scoperto: "Mi sono occupato di Banca Etruria come mi sono occupato di Ilva, di Alitalia e tante altre crisi che rischiavano di avere impatti occupazionali, industriali o, come nel caso di Etruria, per i risparmiatori". "Sono certamente uno di quelli che aveva sul tavolo tutte le crisi aziendali", incalza ricordando che il mio ruolo all'epoca, come sottosegretario alla presidenza del Consiglio, era di "accompagnare i ministri competenti nella gestione di queste crisi". "In questa veste, ho chiamato Caselli - spiega Delrio in riferimento alla telefonata all'allora presidente della Bper - e ho chiesto informazioni sulle intenzioni di Bper per Etruria. La risposta fu che era stata esaminata ma Bper aveva deciso di non andare avanti".

Secondo Delrio, il proprio intervento nell'affaire Etruria non dev'essere considerato "pressione" politica "ma una semplice richiesta di informazioni". E ricorda: "Il governo in quei giorni stava preparando il decreto sulle popolari". Infine, sottolinea di essersi occupato del problema "con i ministri competenti e la Boschi non era tra i ministri competenti". "Per quanto mi riguarda, non mi vergogno di essermi occupato di questa vicenda - conclude il ministro - come non mi vergogno di essermi occupato di tutte le altre crisi che ho esaminato in quel periodo".

Commenti

frapito

Sab, 13/05/2017 - 10:25

Adesso capisco il vero significato della parola "PARACULO"!!!

unosolo

Sab, 13/05/2017 - 10:34

tutti a prendersi responsabilità vere ma chi garantisce che non sia intervenuta senza esserne preposta a tale incontro ? le voci cominciano ad essere troppe quindi ,,,,,,,

mariod6

Sab, 13/05/2017 - 10:36

Bisognava a tutti i costi salvare i due "papini", Boschi e Renzi. Non dovevano saltare fuori le magagne e gli intrallazzi dei toscani abusivi e accaparratori di posti e prebende e soldi e potere. Fate tutti schifo e siete tutti corrotti !!!!

PEPPINO255

Sab, 13/05/2017 - 10:40

CHI E' questa Maria "Etruria", che Delrio è disposto ad auto-incolparsi ?!?! Dalle (in)capacità dimostrate, sino ad oggi, non mi pare così "insostituibile".... dunque ?!?!

onurb

Sab, 13/05/2017 - 10:45

Evidentemente il giochino con cui si incarica qualcuno dell'esecuzione di un'attività sgradita mediante l'estrazione, a turno, di un pezzettino di legno ha lasciato nelle mani di Del Rio quello più corto e, dunque, tocca a lui sacrificarsi per cercare di mettere a tacere le malelingue che accusano MEB.

PEPPINO255

Sab, 13/05/2017 - 10:45

Delrio, anche la Boschi, come ministra (di altro Ministero), poteva chiedere, magari al volo, all'AD di Unicredit la disponibilità all'acquisto di Banca Etruria (in realtà Lei lo ha chiesto nella veste della figlia di Boschi vice direttore), ma poi, visto che comunque non si è approdato a niente, PERCHE' MENTIRE in Parlamento? Il nocciolo delle accuse è "La Menzogna in Parlamento".... a meno che per i "toscani" la menzogna non sia un fatto "fisiologico"....!

Ritratto di makko55

makko55

Sab, 13/05/2017 - 10:46

Si sacrifica per "lei" ..... gliel'avrà "data" !

peppino51

Sab, 13/05/2017 - 10:52

Tutti vostri compiti sono, escluso governare seriamente!

peppino51

Sab, 13/05/2017 - 10:54

Davvero ti sei occupato di questo e di quello? Bene! Avresti fatto bene a non occupartene!

Accademico

Sab, 13/05/2017 - 10:55

Eccallà. Ed ecco apparire all'orizzonte il cavalier servente, lo ziomichele della situazione, l'arzàn testa quedra pronto a tutto. Anche ad immolarsi in favore di una mariaetruria in forti ambasce. Lui, grazioso più che graziano, che al capo è pronto a dare tutto, ma proprio tutto. Anche il (omissis) come in questo caso.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Sab, 13/05/2017 - 11:20

Se il cavalleresco Delrio non si vergogna di essersi interessato alla salvezza della banca in cui lavorava, ad alto livello, il padre della Boschi (casomai senza che la "ministra" sapesse alcunché) ce ne vergogniamo noi per lui!

Ritratto di dmjtpeppo@virgilio.it

dmjtpeppo@virgi...

Sab, 13/05/2017 - 11:25

...ciao frapito,...sono perfettamente d'accordo con te,...

VittorioMar

Sab, 13/05/2017 - 11:26

...ECCO APPARIRE IL NOVELLO "SIMONE DI CIRENE" !!....STANCO DI STARE IN QUESTO GOVERNO ???

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Anna 17

Anonimo (non verificato)

xgerico

Sab, 13/05/2017 - 11:36

Sapete il virgolettato, sulle frasi a cosa serve?!Ha prendere per il cu-lo i lettori! (Lo scrivo però non so se è vero)!

lambi65

Sab, 13/05/2017 - 11:39

L'Ilva l' avete portata al fallimento, Alitalia anche, banca Etruria è fallita, è meglio che voi politici non intervenite, fate solo danni oltre che andare in palese conflitto di interessi.

Anonimo (non verificato)

giancristi

Sab, 13/05/2017 - 11:49

Un gruppo di provincialotti toscani ha preso il controllo del paese con l'appoggio dei cattocomunisti e del Vaticano. I danni combinati affliggeranno il paese per anni! Che ne facciamo dei 500 mila africani (di cui l'80% clandestini)arrivati in Italia in poco più di tre anni? Costituiscono un costo intollerabile e un problema per l'ordine pubblico.

Anonimo (non verificato)

un_infiltrato

Sab, 13/05/2017 - 11:54

Mi molce il core... questo morbido, dolciastro, intermediario conciliatore con viso protetto da onor del mento. Un ex primo cittadino di una città di provincia, fatto sbarcare a Roma per ricoprire il ruolo di temerario mediatore... E così, Graziano, emblematico perfino nel nome, invocato dal Nostro come santo degli impossibili è sempre nell'esercizio delle sue funzioni pontificali. Piuttosto noioso nell'eloquio, contraddittorio nell'esposizione dei concetti, timido pro captatio benevolentiae è un tenerone pronto all'uso, un lassativo ad effetto immediato.Questa volta però l'impresa è ardua. Questa volta, emulo di un signore avetranese, vorrebbe addirittura sostituirsi a Mariaetruria. Ma stavorta gna fa. Proprio gna fa.

billyserrano

Sab, 13/05/2017 - 11:55

Hanno trovato uno a cui dare la colpa, mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno disposto a crederci.Questa gente ci prende per i fondelli, pensano:- tanto gli italiani capiscono una mazza e bevono tutto quello che gli diciamo. Per una parte di italiani sarà anche vero (visto che molti votano questa gente), ma la maggior parte degli italiani non crede a certe stupidate.

Antenna54

Sab, 13/05/2017 - 12:04

Il marcio è ovunque, in Italietta nostra oramai si salva ben poco.

rossini

Sab, 13/05/2017 - 12:05

Ma che bravo questo Del Rio. Quando ha capito che il suo nome stava per uscire sui giornali e che non avrebbe potuto impedirlo, ha preso il telefono e ha detto candidamente: "sono io l'autore della telefonata". Mi ricorda tanto Gioachino Murat che, a quelli del plotone di esecuzione, disse "mirate al cuore"!

onurb

Sab, 13/05/2017 - 12:05

frapito. Eccellente!

wrights

Sab, 13/05/2017 - 12:12

Delrio, si è occupato delle crisi di Ilva, Alitalia, Banca Etruria e sembra quasi andarne orgoglioso. Forse era meglio che Banca Etruria se la comprava Unicredit, che buttare i soldi degli italiani, per "parare il culo" al padre della Boschi e & C.

giannide

Sab, 13/05/2017 - 12:13

Anche tu, un diversamente onesto come la Boschi...e tutti i boscaioli...

Ritratto di 02121940

Anonimo (non verificato)

giottin

Sab, 13/05/2017 - 12:26

"Mi interessai io a etruria". IO INVECE NON CI CREDO!

Ritratto di giovinap

giovinap

Sab, 13/05/2017 - 12:27

ministro delrio ,stai alzando una cortina fumogena per fare in modo che la "velina" del capo si possa defilare .

giosafat

Sab, 13/05/2017 - 12:35

Pasqua è già passata ma un agnello sacrificale, in cambio di.., si trova sempre.

Zizzigo

Sab, 13/05/2017 - 12:39

Credere o non credere, questo è il dilemma?... ma se hanno sempre raccontato balle!

Triatec

Sab, 13/05/2017 - 12:41

Delrio: "Sono io l'autore della telefonata alla Popolare dell'Emilia Romagna" va bene, ma chi chiese a Ghizzoni (Unicredit) di valutare una possibile acquisizione di Banca Etruria. Chi è più credibile, la Boschi che disse che si sarebbe dimessa in caso di sconfitta al referendum, o De Bortoli? La Boschi quereli De Bortoli, così sarà un tribunale a stabilire che dei due è bugiardo.

Giovanmario

Sab, 13/05/2017 - 12:43

ma si chiama Graziano o Primo? il suo aiutino "rosso" comunque non serve a salvare la boschi ma semmai a mettere in cattiva luce le affermazioni di de bortoli..

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Sab, 13/05/2017 - 12:48

Ben fatto, largo ai giovani: massoni

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Sab, 13/05/2017 - 12:50

In italiano si chiama:"Capro espiatorio", con interessi futuri da riscuotere.

aldoroma

Sab, 13/05/2017 - 13:04

allora pure tu a casa...

Anonimo (non verificato)

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Sab, 13/05/2017 - 13:20

Bravo!Ben fatto!!Largo ai giovani: massoni

fifaus

Sab, 13/05/2017 - 13:32

Un intervento non esclude l'altro!

tosco1

Sab, 13/05/2017 - 13:45

A me pare che questi beneficiari del premio di maggioranza , di fatto illegali, come sappiamo, non abbiamo avuto scrupoli morali nell'operare il potere. Hanno steso un grande tendone sull'Italia ,a tre piste, e come in un circo, ne hanno fatte di tutti i colori. Impossibile fare l'elenco.! Questa volta il popolo italiano non si contentera' di un semplice atterramento. Knock out assicurato

carpa1

Sab, 13/05/2017 - 14:25

"... crisi che rischiavano di avere impatti occupazionali, industriali o, come nel caso di Etruria, per i risparmiatori". Proprio quello che avevo già pensato io: per salvare dipendenti e risparmiatori. Ma che BRAVE persone queste della sx, BRAVE soprattutto a girare le frittate. Ma essere meno ipocriti, almeno una volta, no eh?

Antonio43

Sab, 13/05/2017 - 14:55

Ma Del Rio perchè voleva salvare la boschi bank? Egli dice che si è interessato alla vicenda per via della sua posizione nel governo, ma perchè solo della "boschi bank" e non anche delle altre nelle stesse condizioni? Questo doveva fare, parlando così sembra che egli si voglia sacrificare unicamente per salvare il maestoso dedrè della Maria Etruria. Non credo ne valga la pena, non è unica, in giro si trova anche di meglio.

Trinky

Sab, 13/05/2017 - 15:12

Questo Delrio mi ricorda tanto il compagno Greganti: io non so niente......

unosolo

Sab, 13/05/2017 - 15:15

a testimonio delle loro incapacità ci sono di fatto i fallimenti di importanti aziende a cui loro hanno messo piede , distrutte per incapacità e sprechi , le assunzioni a ricatto e baratto per galleggiare ne dimostrano la paura di uscire dalla politica e che certi scheletri escano a distruggere le loro dinastie , usano le presine per non scottarsi e mezzi leciti per spostare montagne a proprio vantaggio.,

cameo44

Sab, 13/05/2017 - 15:28

Come sempre il PD fa quadrato per difendere i propri esponendi ora è Del Rio a scendere in campo a difesa della Boschi dice di essere stato lui ad interessarsi per banca Etruria così come ha fatto per l'ILVA e Alitalia vi immaginate cosa sarebbe successo se il Sotto segretario Gianni Letta sarebbe intervenuto per Mediolanum-Mediaset il PD avrebbe chiesto le immediate dimissioni di Berlusconi e del Governo tutto

Royfree

Sab, 13/05/2017 - 15:51

Se si consulta Wikipedia è da notare che il comportamento di questo governo ha in comune per più del 90% con il reato di "associazione per delinquere". Vera feccia istituzionale mai votata che sta portando il nostro paese al declino più totale preservando coloro che in 70 anni hanno parassitato e continuano a parassitare sulla pelle dei lavoratori e chi veramente produce denaro.

compitese

Sab, 13/05/2017 - 16:07

Ma come ha fatto la Boschi a ridurre Delrio in uno stato così pietoso?

magnum357

Sab, 13/05/2017 - 16:21

Ahhhhhahhhhhahhhhhhahhhhhahh, i pdioti governanti non si smentiscono mai, anche dopo aver messo le mani nella marmellata !!!!!! Quindi niente di nuovo sotto il sole, pardon ........... all'ombra dei bos-chi ehhhehhhehh !!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 13/05/2017 - 16:58

HAHAHAHA Il professore Luigi Medici in arte xcessico 11e36, scrive HA PRENDERE ecc ecc!!!!lol lol. Si scrive A PRENDERE GNURANT.

Ritratto di rebecca

rebecca

Sab, 13/05/2017 - 17:06

il (de)lrio tiene famiglia (numerosa) per mantenerla decorosamente a vita deve pur fare qualche sacrificio!

pasquinomaicontento

Sab, 13/05/2017 - 17:16

Se sò riuniti, hanno tirato a sorte,con i numeretti, Del Rio ciaveva er 23 bucio de cxxo direbbe Trilussa sdrajato a destra de Ponte Sisto, pe' chi viè da Campo de Fiori, infatti è uscito er 23 :-e adesso tocca a te,recita bene,li devi da convince...e te devi da convince pure te, la telefonata je l'hai fatta te,solo te, nun c'era nessun'artro vicino,stavi da solo, insomma è stata 'n'idea tutta tua, hai capito? o te lo devo da ripete... le corpe te le devi da pijà tutte te,vedrai che imboccheranno tutti... sortanto che è passato troppo tempo,certo che ce dovevamo penzà prima, comunque quello che conta è er sarvataggio de misse camera...da...

swiller

Sab, 13/05/2017 - 17:42

Altro buffone ladro infame.

compitese

Sab, 13/05/2017 - 18:38

Delrio ha preso la paglia più corta!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 13/05/2017 - 19:09

Questo ritardato non aveva altro da fare. Certo era importante ripianare i buchi fatti da un familiare di una collega. Importantissimo se poi i soldi sono stati succhiati da onesti risparmiatori per finanziare delle schifezze umane. Prima il Monte Paschi, non contenti Banca Etruria, ed ora fanno tutti i verginali. Miserabili schifosi.

gianni.g699

Sab, 13/05/2017 - 19:16

ovviaaa !!! ora si che è tutto chiaro limpido e alla luce del sole !!! ogni giorno che passa la classe politico dirigente degli ultimi 6 anni affonda sempre più nel ridicolo !!! ma forse è meglio dire nel putrido da cui proviene !!!

federik

Sab, 13/05/2017 - 19:18

LE GALERE SONO PIENE DI PERSONE INFINITAMENTE PIU' ONESTE.

pier1960

Sab, 13/05/2017 - 20:23

tutta la casta unita......hanno troppa paura di perdere la poltrona e i privilegi

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Sab, 13/05/2017 - 21:21

a parte la solita porcata in perfetto stile pd, il fatto che sia venuto allo scoperto solo ora, la dice lunga sull'etica del personaggio; se avesse un briciolo di orgoglio o di onore, si dimetterebbe immediatamente dalla politica

Ritratto di malatesta

malatesta

Sab, 13/05/2017 - 21:22

Soccorso alla Boschi in atto....vomitevole!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 13/05/2017 - 21:34

Si è occupato del rio di tale banca. Difatti ne abbiamo visto la fine.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 13/05/2017 - 21:37

@xgerico - dillo anche ai tuoi amici comunisti del virgolettato,dillo che lo stanno facendo a tutti gli italiani, con la vostrqa compiacenza, visto che continuate a votarli. Ma di che parli?

Ritratto di ohm

ohm

Sab, 13/05/2017 - 21:45

Bene....un altroche se fosse sato in Germania o in francia si sarebbe dovuto dimettere istantaneamente......sia la boschi che lui sono ancorati alla poltrona.....ci avete rotto,,,,,DIMISSIONI DI TUTTI E DUE.....NON STIAMO MICA GIOCANDO A DARSI LA COLPA L'UN CON L'ALTRO...FORA DA LE BAL!

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 14/05/2017 - 00:18

Da un professore che scrive HA PRENDERE non accetto lezioni!!!!lol lol PS Rispondi qui se hai il coraggio non su FACEBOOK Luigi!!!

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Dom, 14/05/2017 - 03:27

Mi ricorda Greganti. Gli avranno promesso dei vantaggi. Passa il tempo ma le zeccherosse non cambiano mai.

Korintos

Dom, 14/05/2017 - 06:26

Bene, ora che Padre Graziano Delrio ha detto che della Banca Etruria si è interessato lui, che è in odore di santità, siamo tutti più tranquilli. Fiat voluntas Dei. Non si può sollevare appena il tappeto che si effonde l'odore fognario della politica. Sanctus, sanctus, sanctus eius, et nomen eius ministerio pastorali commissa. Amen

Duka

Dom, 14/05/2017 - 07:10

Hanno trovato il "CAPRO" !!!

bundos

Dom, 14/05/2017 - 07:53

mi ricorda tanto un film su spartacus quando il centurione romano chiede a una folla chi di loro è spartacus e tutti ad uno ad uno dichiarano: io sono spartacus ,no sono io,io sono,io sono spartacus, morale tutto aff.....

Ritratto di filatelico

filatelico

Dom, 14/05/2017 - 08:28

Da azionista truffato di Etruria dico TUTTI IN GALERA compresi VEGAS e VISCO che non hanno controllato !!!!!VERGOGNA !!!!

xgerico

Dom, 14/05/2017 - 08:33

@hernando45@ Egregio deficiente, scrivi sul Giornale, una risposta al mio errore ortografico: HAHAHAHA Il professore Luigi Medici in arte xcessico 11e36, scrive HA PRENDERE ecc ecc!!!!lol lol. Si scrive A PRENDERE GNURANT.........Io di H ne ho messa una, ma tu caro deficiente saputello ne metti ben 4 in modo sbagliato (Si scrive AHAHAHAH).

giovanni PERINCIOLO

Dom, 14/05/2017 - 08:56

...."come non mi vergogno di essermi occupato di tutte le altre crisi che ho esaminato in quel periodo"... Visti i risultati ottenuti direi che forse sono i cittadini a doversi vergognare di aver votato quella accozzaglia di apprendisti stregoni al governo!

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 14/05/2017 - 13:53

Luigi Carissimo 08e33, a Roma si scrive come dici Tu in BRIANZA si scrive come dico IO!!!!lol lol.

xgerico

Dom, 14/05/2017 - 15:50

@hernando45- Hai ragione (se la vuoi), resta il fatto che il deficiente non sono io! Indovina chi lo è!

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 14/05/2017 - 16:54

Lasciamolo decidere ai FORUMMISTI che qui scrivono!!! Anche perche Tu sei un PROFESSORE/AVVOCATO io invece sono solo un Leghista VERO!!! VA A CIAPÀ I RATT Luigi.

klucoc

Ven, 02/06/2017 - 23:52

Del Rio - delirio sinistro