Diciotti, la procura chiede l'archiviazione per Conte, Di Maio e Toninelli

I tre esponenti del governo erano stati indagati come atto dovuto dopo "l'autodenuncia" emersa dagli atti consegnati con la memoria difensiva del ministro Salvini

Come per Salvini, anche per Conte, Di Maio e Toninelli la procura di Catania ha chiesto l'archiviazione sul "caso Diciotti". I tre esponenti del governo, iscritti nel registro degli indagati la scorsa settimana, sono ora nelle mani del Tribunale dei ministri che dovrà decidere se chiudere tutto in un cassetto oppure procedere comunque nei confronti degli indagati.

Non sono state ancora rese note le motivazioni che hanno spinto il procurato Carmelo Zuccaro a chiedere l'archiviazione per il premier e i due ministri grillini. Il pm, però, segue la linea tenuta anche nei confronti di Matteo Salvini per cui aveva proposto al Tribunale di archiviare le accuse. Richiesta non accolta dai tre giudici, che hanno deciso di chiedere al Senato l'autorizzazione a procedere nei confronti del ministro dell'Interno.

La Giunta per le immunità, dopo il voto della base grillina, ha negato l'autorizzazione. Ma ora resta l'incognita su Conte, Toninelli e Di Maio. I tre infatti hanno allegato alcuini atti alla memoria difensiva di Salvini (poi inviati alla procura) con cui si sono assunti una parte delle responsabilità su quanto successo la scorsa estate quando 117 migranti rimasero a bordo della nave della Marina italiana in attesa che il governo trovasse un accordo per la loro redistribuzione. La decisione, è la linea del governo, è stato un atto politico e collegiale.

Commenti

baio57

Mer, 20/02/2019 - 18:28

Quale sarà la prossima mossa ? No perchè, quelli mica mollano ed ogni mezzo è lecito pur di governare anche se in minoranza.Sono fatti così i sinistrati,brutta gente.

DRAGONI

Mer, 20/02/2019 - 18:37

BENE!!! MA MI CHIEDO PERCHE' NESSUN PROCURATORE INDAG0' D'ALEMA , DETTO BAFFINO, QUANDO FECE BOMBARDARE LA SERBIA! L'ITALIA , SECONDO LA COSTITUZIONE, RIPUDIA LA GUERRA.....!!

venco

Mer, 20/02/2019 - 18:51

E in futuro verra il momento di indagare per favoreggiamento dell'immigrazione clandestini ministri del passato e pure magistrati

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mer, 20/02/2019 - 21:18

Adesso vediamo se la triade chiede di processare questi altri tre. Sicuramente non lo farà, perché dovevano eliminare Salvini, ma lo deve fare per non sputtanarsi.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 21/02/2019 - 00:51

Così la partita é chiusa. Contento per Salvini, ma ciò non basta a farci digerire il reddito di cittadinanza e le altre fesserie malpensate dalla banda degli ignoranti.

VittorioMar

Gio, 21/02/2019 - 08:08

..la Componente Governativa del M5S è diventata ADULTA e MAGGIORENNE...deve abbandonare al loro Destino la parte "Porti Aperti" e la parte "MANETTARA" ,affidarsi alla COMPETENZA GIURIDICA DEL PREMIER CONTE e LIBERARSI di "GRILLO" e del "FATTO QUOTIDIANO" anti democratici !!..E DI ASCOLTARE LA "TESTA"...LA "TASCA"...e la "PANCIA" DEL SUO POPOLO ??...dimostrazione del RISULTATO DELLA PIATTAFOMA...???.e continuare a GOVERNARE !!!

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 21/02/2019 - 09:11

Ma io mi domando: ma per entrare in Italia da un paese non Ue non ci vuole il passaporto con il visto rilasciato dal consolato italiano in quel paese? Quindi se arrivi qui senza documenti non puoi entrare in Italia. Ovvero, se sei su una nave non puoi sbarcare da quella su suolo italiano. D0v'è quindi il reato di sequestro di persona?

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 21/02/2019 - 09:32

Egregio Dragoni, come mai nessuno fu indagato nel 1997 per non aver fatto sbarcare i migranti albanesi? E come mai nessuno del q governo di allora, Presidente del Consiglio Romano Prodi, Ministro degli Esteri Lamberto Dini; della Difesa Beniamino Andreatta, degli Interni Giorgio Napolitano fu inquisito? Tanto più che la nave militare Sibilla si scontrò con una nave di immigrati e nel naufragio perirono circa 80 albanesi? Solo il comandante della nave italiana fu poi condannato. A due anni e quattro mesi. Molto meno di quanto previsto per il sequestro di persona.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 21/02/2019 - 10:21

Adesso bisogna vedere cosa mai penserà di fare il tribunale dei ministri che, al momento, ha solo chiesto di poter processare Salvini, ricevendo però un rifiuto dalla giunta alle autorizzazioni a procedere.

lavieenrose

Gio, 21/02/2019 - 10:35

ma figurarsi: non esiste un verebale di cdm, niente di niente. è stata solo una messinscena e quindi su cosa dovevano indagere i magistrati? E' stata da parte loro un'azione scellerata quella contro salvy che gli ha portato solo momentaneamente altri voti, ma il salvy si sta svelando per quello che è e non è un bello spettacolo. Dice niente il "rivediamo la tav" di oggi? Mamma mia che squallore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!