Diciotti, scatta la rivolta contro Salvini dei discepoli di Fico

Nel M5S cresce la fronta anti-Salvini. L'attacco del ministro Barbara Lezzi e i malumori dell'ala sinistra dei grillini in difesa del "loro" Fico

Lui è lì, seduto sullo scranno più alto di Montecitorio. Non ha potere esecutivo né decisionale, ma peso politico sì. Roberto Fico sta diventando (sempre più) anima e capo della sparuta opposizione grillina al ministro dell’Interno di ferro. Alcuni grillini a Salvini lo sopportano a malapena, a volte ingoiano il rospo per disciplina di partito. Ma soffrono. Vorrebbero (chissà) un Movimento più a sinistra, di certo meno duro sul tema immigrazione. Ma per ora a comandare è Di Maio, rimasto folgorato (politicamente parlando) dall’alleanza con il leghista. E così si affidano alla guida morale dell’ex capo della vigilanza Rai. Che tra un impegno istituzionale e l’altro non manca mai di stuzzicare il capo del Viminale.

Ieri è andato in scena uno duetto più duro di quelli passati, basati su frasi lasciate intendere e non detti. Stavolta lo scontro è stato frontale, con l’ascia di guerra al posto del fioretto. "I migranti a bordo devono poter sbarcare", ha scritto su Twitter l’erede di Laura Boldrini. E Salvini ha risposto: “Tu fai il presidente della Camera e io il ministro". Uno a uno e palla al centro.

Nella rissa verbale non è passato inosservato il silenzio di Luigi Di Maio. Alcuni forse si sarebbero attesi una difesa del collega di Movimento. Ma non è arrivata. Il motivo? Ad oggi il legame con la Lega vale più dei buoni rapporti in famiglia e questo (in fondo) potrebbe aiutare a solcare ancor più la distanza tra le due anime grilline. Con l’ala dimaiana che, ad oggi, raccoglie più simpatie di quella capitana da Fico.

Di discepoli del presidente della Camera però non ne mancano. Sono pochi, ma combattivi. Si sono fatti sentire oggi alzando un muro a difesa di Fico per difenderlo dagli affondi del vicepremier leghista. "Salvini è pur sempre un ministro della Repubblica, ma deve rispettare il Parlamento che gli ha votato la fiducia", dichiara decisa Elena Fattori. Il malessere è tangibile. Tanto che Luigi Gallo, anche lui deputato M5S, si spinge a dire che "Roberto Fico è il Movimento 5 Stelle e contemporaneamente il più alto rappresentante di tutti i parlamentari eletti dai cittadini alla Camera dei Deputati. Nessuno zittisce il Parlamento". Salvini è avvertito. E sebbene sia difficile che debba seriamente fare i conti con il “malessere profondo e difficile da gestire" provato dalla senatrice Paola Nugnes e gli altri sodali, dovrà comunque tenere conto dell'oppisizione grillina.

Più complessa è invece la questione Barbara Lezzi. Il ministro per il Sud, già in passato critica con Salvini, oggi ha preso carta e penna per scrivere al “caro” collega di governo che “nessuno deve impartire lezioni alla terza carica dello Stato circa la prerogativa di esprimere legittime posizioni”. In consiglio dei ministri il suo conto vale. E può risultare spinosa una sua opposizione, magari, al decreto sicurezza che il leghista si appresta a presentare.

Già, perché sui migranti il cuore di un pezzo della galassia grillina continua a battere a sinistra. Nonostante tutto. “Credo che Di Maio stia facendo un ottimo lavoro su tantissimi temi importanti”, dice la deputata Doriana Sarli. Ma c’è un però: "Sui diritti civili – precisa - subiamo un'impostazione leghista che sta fomentando odio e paura". E mentre la Nunges si strappa i capelli perché nel contratto di governo “niente ci aveva preannunciato la chiusura dei porti e soprattutto questo inasprimento generale del sentire comune", fonti vicine a Fico fanno trapelare che se il presidente della Camera non può dire la sua allora il leader della Lega dovrebbe “smetterla di parlare di vaccini, giustizia, infrastrutture” perché "non rientrano nelle competenze del Viminale”. I discepoli sostengono il maestro.

Commenti

MOSTARDELLIS

Gio, 23/08/2018 - 17:47

Quanto di più stomachevole ci possa essere. Vomitevole.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 23/08/2018 - 18:10

Chi di grullino ferisce di grullino perisce. E pensare che ha tradito gli elettori per unirsi in sodalizio con questi... Ed ora se ne becca le conseguenze. Troppo poco. Lui e un socio di minoranza rispetto la M5stalle e quello che sono i grullini lo sapeva bene. Ora questo e altro si becca.

VittorioMar

Gio, 23/08/2018 - 18:11

...se in disaccordo,RICORDATEVI DELL'ISTITUTO DIMISSIONI...E' FACILE !!!...E SI ESCE CON DIGNITA' ...quasi un eroismo ...!!

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Gio, 23/08/2018 - 18:11

Quella poltrona (Visti i precedenti presidenti) ha un VIRUS STERILIZZARLA al più presto con il MOM..

Libertà75

Gio, 23/08/2018 - 18:23

alla fine fanno governo ed opposizione insieme... quota 80% molto prossima

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Gio, 23/08/2018 - 18:31

Gli italiani quando andranno di nuovo alle urna devono ben ricordare chi vuole fare il bene per l'Italia e chi vuole fare grandi danni agli italiani.

chiara63

Gio, 23/08/2018 - 18:35

Grande Fico

giangar

Gio, 23/08/2018 - 18:44

Non c'è che dire. Una maggioranza di governo coesa e compatta! Sembra di essere tornati al tempo dell'Ulivo di Prodi. Secondo voi quanto possono durare?

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Gio, 23/08/2018 - 18:45

"Nessuno zittisce il Parlamento!", dice Luigi Gallo, vicino a Fico. E' vero, nessuno lo vuole zittire, lo vogliono solo abolire, come ha spiegato bene anche Beppe Grillo ohohohohohohohohohoh!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Gio, 23/08/2018 - 18:52

Hanno detto, Beppe Grillo in primis, che il Parlamento è inutile, che ormai è svuotato delle sue prerogative, che potrebbe essere bellamente abolito. A cosa serve, allora, Fico in un Parlamento che loro stessi ritengono inutile? Mah, le solite incongruenze dei filosofi moderni...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 23/08/2018 - 19:00

ma poi dovevamo arrivare a questo punto? era talmente prevedibile che berlusconi lo aveva capito, e tutti hanno capito benissimo: solo i babbei comunisti e grulli no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Macrone

Gio, 23/08/2018 - 19:22

Grazie Fico! In autunno andiamo alle elezioni e la Lega prende il 40% dei voti.

Cheyenne

Gio, 23/08/2018 - 19:25

FICO UNA PERNACCHIA COSMICA UN BUZZURRO DI FRONTE AL QUALE DI MAIO DIVENTA UN LORD INGLESE DEL '700

DRAGONI

Gio, 23/08/2018 - 19:42

COMPORTAMENTO DA BAMBINO VIZIATO CHE CERCA LA NOTORIETA' CHE NON TROVA NEL FARE FRONTE ALLE INCOMBENZE LEGATE ALLA SUA CARICA ISTITUZIONALE.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 23/08/2018 - 19:45

Fico è l’agente speciale del PD nel M5S. Sta destabilizzando il già precario contratto di governo tra Lega e M5S. Vuole che il banco salti e che, anziché andare ad elezioni anticipate, ci sia un governo che includa le sinistre è il M5S. Ne riparliamo alle elezioni europee...

Viktor1

Gio, 23/08/2018 - 20:15

demissioni Fico, fuori e torna a la'vorare la terra, non e il tuo posto dove ti trovi .....non sei al nivello !

Viktor1

Gio, 23/08/2018 - 20:22

Signor Fico, c'e tanto posto in Africa con terre ricche e vergine p erche mai lavorati, andateci a coltivare banane ...in Itali a non mancherete...

ilrompiballe

Gio, 23/08/2018 - 22:41

vado a rinnovare il certificato elettorale...

forzanoi

Ven, 24/08/2018 - 06:23

almeno abbiamo un po di opposizione all'inadeguatezza di DiMaio!

giovanni951

Ven, 24/08/2018 - 08:25

piccoli boldrini vergognosamente crescono.

Ritratto di nando49

nando49

Ven, 24/08/2018 - 09:02

Per essere il presidente della Camera riesce ad avere un ruolo distruttivo nella coalizione di governo. Sembra proprio un PD !

Ritratto di mailaico

mailaico

Ven, 24/08/2018 - 09:05

con tutti i regali dei sinistri che si e' preso deve essere partigiano no ? Sarebbe da espellere dai 5s. Ma il dimaio non lo fara'. I 5S si basano sui social. Se fan fuori uno che conta la loro base si rompe. E alle elezioni finiscono come il pd.

gabriella.trasmondi

Ven, 24/08/2018 - 09:12

degno successore di casini, fini, boldrini. Anzi er mejo fico der bigonzo che fa rima con….

Ritratto di skuba2017

skuba2017

Ven, 24/08/2018 - 09:17

I grillini Boldriniani dovevano votare Boldrini, visto che Fico incarna Boldrini. Il presidente sia della Camera che del Senato devono essere l'ago della Bilancia, avere le loro idee ma non esternarle visto che devono essere super patners. Se i politici italiani non lo capiscono vadano a giorcare a pallone

INGVDI

Ven, 24/08/2018 - 09:32

No, stomachevole non è Fico. Lui è coerente con la sua ideologia comunista la stessa che alberga nei 5s. Stomachevole è l'incucio M5s-Lega progettato, attuato e diretto dal traditore (i valori liberali del centrodestra) Salvini.

Mokelembembe

Ven, 24/08/2018 - 09:39

Questo non è un parlamento bensì un Pirlamento...quindi anche per i problemi di ''rispetto''al popolo italiano, devono proprio tacere (è il minimo)

alex_53

Ven, 24/08/2018 - 10:19

Fico rappresenta il paradigma del principio di Peter.

GioZ

Ven, 24/08/2018 - 10:32

Personaggio scelto esattamente per l'ignoranza e l'incompetenza. All'inizio ne era cosciente e ha accettato il suo ruolo, poi il delirio di onnipotenza ha preso il sopravvento, dal "fate i bravi in aula", che magari ci stava, a dire cosa deve fare il Governo, sforando tutti i limiti. Prima a piedi, poi in bicicletta, poi in autobus, poi in auto blu. Cravatta slacciata, mani in tasca davanti alla bandiera, impreparato come nessuno fin'ora di nessun partito. Va be', almeno riconosci la fortuna che hai avuto e cerca di non rompere più del dovuto.