Diciotti, ricatto M5S a Salvini: se si fa la Tav, vai a processo

Muro contro muro tra Lega e 5S Si rischia la crisi di governo: l'avvertimento grillino sull'autorizzazione a procedere

Un avviso, ancora non diretto, ma fatto trapelare in queste ore di tensione nel governo. La Tav rischia di mandare in crisi l'esecutivo di Conte: Salvini vuole completare l'opera ed è pronto ad "andare fino in fondo"; Di Maio gli dà dell'"irresponsabile" e tiene il punto sullo stop all'alta velocità.

Mai prima d'ora, al di là dei bisticci di secondo piano, Lega e M5S erano arrivano così ai ferri corti. Secondo il Messaggero, mercoledì notte - quando a Palazzo Chigi si è svolto il vertice senza risultati - Di Maio avrebbe confidato a Salvini che "se perdo questa partita non c'è più campionato". Il leader della Lega è forte del "75% degli italiani che viole fare la Tav", ma il M5S avrebbe già lanciato il suo avvertimento. Un monito che investe non solo il tema Torino-Lione, ma anche il caso Diciotti. A fine marzo il ministro dell'Interno dovrà affrontare il voto di Palazzo Madama sull'autorizzazione a procedere richiesta dal tribunale dei ministri di Catania. Se il M5S dovesse abbandonare Salvini, non è detto che il leghista non ne esca con le ossa rotte. Il vicepremier M5S lo avrebbe detto al collega direttamente: "Io non posso (fare la Tav, ndr), cade il governo e verrebbe giù il governo". Secondo il Messaggero, che cita "qualcuno ai piani alti del Movimento!", il riferimento è anche al caso Diciotti.

Lo scontro fino a ieri pomeriggio vedeva contrapposti Salvini e Di Maio, con Conte da fare da ponte. Poi, però, il premier ha convocato una conferenza stampa per prendere posizione al fianco di Giggino e mettere in chiaro i "dubbi sulla tav". Il problema rimane. L'obiettivo del M5S è bloccare i bandi che dovrebbero partire lunedì. La società che gestisce la Torino-Lione ha già fatto sapere che lo stop costerebbe subito 300 milioni. Poi il conto potrebbe addirittura salire. Senza contare che l'Europa ha già quantificato in 800 milioni la perdita di finanziamenti stanziati da Bruxelles per l'Italia.

Il M5S però non cede. Rischia di implodere. "Conosco gli umori e le psicologie dei nostri - confessa al Messaggero Francesco Silvestri -non reggeremmo mai la partenza dei bandi, figurarsi un mezzo sì". Ecco perché Giggino, per evitare spaccature, ieri sera ha fatto sapere che "non sono disponibile a mettere in discussione il nostro no".

Per fermare l'opera le opzioni, spiegava Di Maio ai suoi ieri sera, sono due. "Il primo è quello del blocco dei bandi - diceva - e ciò può avvenire o tramite una delibera del consiglio dei ministri o tramite un atto bilaterale Italia-Francia che intervenga direttamente sul CdA di Telt (la società italo francese che gestisce gli appalti del Tav). Il secondo è quello del passaggio parlamentare per il no definitivo all'opera". I grillini non vogliono che il governo scarichi sull'Aula la decisione, perché in quel caso il fronte unito di Lega, Fdi, Forza Italia e Pd farebbe partire l'opera. I voti sono assicurati.

Ecco allora che si torna al muro contro muro. Se Lega e M5S continueranno a voler andare "fino in fondo", ci sarà la crisi di governo. Lo ha detto chieramente ieri Stefano Patuanelli, capogruppo M5S al Senato: "Se c'è l'Alta velocità, non c'è il governo. E viceversa". Nel mezzo, il caso Diciotti. Senza esecutivo gialloverde, i Cinque Stelle non si sentirebbero obbligati a "salvare" Salvini dal processo.

Commenti
Ritratto di nordest

nordest

Ven, 08/03/2019 - 11:27

Questo ricatto è degno dei 5 stelle; se lo possono permettere ora che hanno raggiunto il reddito per i fannulloni.

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Ven, 08/03/2019 - 11:41

Volano gli stracci ma la "coppia" - per ora - non scoppia. E' solo fumo negli occhi.

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 08/03/2019 - 11:51

Se questa è la politica del M5S è meglio mandarli a casa e ricordarsi di non votarli.

INGVDI

Ven, 08/03/2019 - 11:53

Se nonostante tutto Salvini continua con questa becera alleanza, offende il buonsenso,ma soprattutto offende i suoi elettori.

bllfrz39

Ven, 08/03/2019 - 11:54

ORA BASTA SALVINI , BUTTA ALL’ARIA QUESTO GOVERNO DI ........ NON TI FAR RICATTARE ....SE CEDI SEI FINITO, NON TI SEGUIRÀ PIÙ NESSUNO !!!!!!!

MASSIMOFIRENZE63

Ven, 08/03/2019 - 11:55

Salvini può scegliere. Può cedere ai 5 stelle, e in tal caso mantiene la poltrona ma perde la faccia, i suoi elettori ed i suoi ex alleati. Oppure può continuare con il SI TAV, in questo caso perde la poltrona, va a processo, ma perlomeno dimostra di essere coerente con le sue idee. Se è un uomo sceglierà la seconda opzione mentre se sceglie la prima è solo un quaraquà.

Gianni11

Ven, 08/03/2019 - 11:57

Situazione interessante. Un progetto che non ci serve non deve mettere a rischio l'unico governo che rappresenta gli italiani da anni e anni. NO TAV. Salvini deve capire. Perche' ostinarsi per una cosa voluta dall'ue? Solo il fatto che l'ue la vuole dovrebbe essere abbastanza per capire che e' contro i nostri interessi. E poi con la Francia? Un paese che non e' piu' europeo ma mezzo africano e arabo? Forse se i francesi si riprendono la Francia ne potremmo parlare poi.

Topo1941

Ven, 08/03/2019 - 11:58

Un ringraziamento vivissimo al sacrestano mummificato del Quirinale ed alla pittoresca magistratura rossa che sin dai tempi di B. ha continuato a governare tranquillamente ed impunemente il paese. Non può mancare un ringraziamento a mani giunte al bianco demolitore della chiesa.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 08/03/2019 - 12:01

Il PD é alla canna del gas. Minaccia con la Maggisctradura sperando in ulteriori elezioni...

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 08/03/2019 - 12:01

Sul serio? Lo avevo paventato ieri nel tema "Tav, terremoto nel governo: Salvini: «Ora siamo al limite»". Troppo facile da immaginare per chi ha l'acqua alla gola mettere in campo il RICATTO per non discutere, no? Secondo me l'accordo lo troveranno, iun accordicchio.. Dopo le europee anything can happen. M5s dovrà inchinarsi al Pd e al resto della sx se vorrà continuare a governare, altrimenti si va al voto e poi vediamo chi si farà più o meno male. Salvini remember..

aleppiu

Ven, 08/03/2019 - 12:02

beh a leggere gli articoli dopo il voto sul processo il patto mi pareva chiaro, no processo per no tav, tant'e' che anche il felpino aveva fatto dichiarazioni che avevano smosso il centrodestra......ora ha pensato di rimangiarsi la parola, e giustamente i grillini, forse per la prima volta da un'anno a questa parte, alzano la testa e si impuntano (visto anche il calo di voti)

flip

Ven, 08/03/2019 - 12:02

insignificante guappo. se Salvini va a "processo", sai dove finisci tu? prova ad immaginarlo!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 08/03/2019 - 12:03

Paurosamente incapaci! Ma tutti e due! Mica soltanto di maio e il M5S. stavolta ad essere incapace è anche salvini, che non ha ancora capito che la colpa se la prende pure lui, se ha insistito tanto per stare con un movimento che ti ostacola ovunque!! Lo sapeva ma nonostante ciò, ha continuato diabolicamente a perseverare negli errori!!

schiacciarayban

Ven, 08/03/2019 - 12:06

La politica dei ricatti, è da un anno che sta andando avanti così, è veramente indecente, ma questi sono i 5S, lo si è sempre saputo. Comunque Salvini non è da meno, se avesse avuto un minimo di dignità, li avrebbe mollati da mesi, ma evidentemente lo stipendio fa comodo a tutti. Speriamo che vadano tutti a casa al più presto.

diesonne

Ven, 08/03/2019 - 12:07

diesonne e' meglio il proceso ma non il ricatto:l'innocenza non si vende e non si compra

lappola

Ven, 08/03/2019 - 12:09

Salvini dovevi saperlo, sono inaffidabili, il peggio del peggio. Ha ragione Berlusconi ma solo quando giudica loro, ha ragione Sgarbi ma solo quando giudica loro. Levateli di torno oggi stesso, non aspettare domani. Sono gente da tenere alla larga.

schiacciarayban

Ven, 08/03/2019 - 12:10

Gianni 11 - "...l'unico governo che rappresenta gli italiani da anni e anni..." Basta dire balle, basta con questo mantra del governo che rappresenta tutti, non offendere, parla per te, a me non mi rappresenta di sicuro!

aleppiu

Ven, 08/03/2019 - 12:12

i 5 stelle (se mantengono la posizione) hanno fatto un ottima mossa, hanno messo il felpino all'angolo,ha la scelta di accettare la volonta' dei 5 stelle sul no tav, oppure di non farlo e fare cadere il governo. Che facilmente verrebbe riassegnato al movimento 5S e ad un governo tecnico..... Ripeto se i 5S non abbassano ancora il capo e non si turano il naso (come hanno fatto fino adesso)., il felpino rischia grosso....pertaltro rischia anche il processo!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 08/03/2019 - 12:14

Caro Matteo,stacca la spina a questa alleanza,son dilettanti allo sbaraglio,ma senza neanche educazione.Andiamo a votare uniti col centrodestra.

Happy1937

Ven, 08/03/2019 - 12:15

Ignoranti ragazzetti e squallidi ricattatori. Salvini stacchi la spina, ce li levi dai piedi, e se li tiri dietro tutti al processo dal momento che hanno ammesso di avere condiviso la linea di Salvini. Un processo al solo Salvini sarebbe un'ignominosa porcheria.

anna.53

Ven, 08/03/2019 - 12:26

Coi ricatti e i retroscena (oggetto di speculazioni interminabili e inutili sui vari social - talk show - cui politici responsabili non dovrebbero soggiacere) , non si fanno politiche sane e giuste , di buon senso per i cittadini . A tutti coloro che giustamente mostrano i campi di tortura libici , poi si dovrebbe ricordare quel che fece il governo Prodi coi barconi e quel che fa l'ONU oltre che accusare ... è questione internazionale e umana serissima , non da talk show speculativo!) P.S Papa Francesco fa quel che deve e può , conoscendo tutta la Sacra Scrittura e non solo le parti che interessano , credo anche che tutte le varie Chiese Cristiane oppresse lo stiano anche informando...

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Ven, 08/03/2019 - 12:27

Salvini può mandare all'aria tutto e mettersi con Berlusconi i Renziani e Bonino, ed addio Governo sovranista, si torna a suonare la solita musica e la Lega si sgonfia... Cosa farà?

Massimo Bernieri

Ven, 08/03/2019 - 12:28

Pur di diventare ministro dell'interno non sapendo che le leggi le fa il parlamento con la Consulta che vigila e la Magistratura che forse comanda più dei politici,avrebbe fatto una alleanza anche con Bertinotti e questi sono i risultati.Forse verrà meno gente ma quelli che sono da noi ci restano e magari avranno anche reddito di cittadinanza.Sprovveduto.

forzanoi

Ven, 08/03/2019 - 12:28

La speranza è che ognuno faccia il lavoro che sa fare meglio, perchè l'Italia ha bisogno di essere governata da politici seri ,capaci e credibili al mondo intero. Basta con proclami populisti e demagogici . Sicurezza , lavoro , progresso e rispetto per la democrazia, questo vuole l'Italia intera e non ricatti o false sussidiarie illusioni !

Rob79

Ven, 08/03/2019 - 12:30

Secondo me Salvini si è infilato in un vespaio quando ha deciso di fare del si alla Tav la sua bandiera (per un opera che serve a far guadagnare ad un pomodoro 1h e 20' per andare a Lione rispetto alla linea ferroviaria attuale. I passeggeri neanche li conto. Chi vuole andare da Torino a Lione che si trova nel nulla, basta guardare la cartina). I grillini hanno tutto da guadagnare xchè se cade il governo salvano la faccia con il loro elettorato no TAV e poi mandano Salvini a processo e ri-salvano la faccia sempre con il loro elettorato pro-processi. A Salvini resta solo la riconoscenza dei grandi gruppi di costruttori che poi in genere sono l'elettorato di riferimento di Forza Italia e no della Lega. Cerca di uscirne Matteo.

onurb

Ven, 08/03/2019 - 12:31

Della serie: se non fate come dico io, porto via il pallone. Forse è arrivato il momento di chiudere la vicenda di questo governo.

Ritratto di caviste

caviste

Ven, 08/03/2019 - 12:35

Quando ero bambino giocando con altri bambini si facevano questi giochetti: ti do questo ma mi deve dare questo ecc. Il governo attuale si comporta esattamente come noi bambini all´epoca. Ma questi adulti che governano giocando come noi bambini mi fanno veramente vomitare. Una vergogna di essere rappresentati da questi pagliacci

Ritratto di pulicit

pulicit

Ven, 08/03/2019 - 12:36

Matteo stacca la spina e ciaone.Regards

paolo1944

Ven, 08/03/2019 - 12:38

Questa gentaglia miracolata a 5 stalle, senza parola e senza onore, deve sparire dalla scena politica. Se fosse vero anche questo bieco ricatto la misura sarebbe oltrepassata di molto. Gente viscida e ignorante, il governo deve cadere, non si può tirare avanti altri 6 mesi con quest'accozzaglia di semianalfabeti della politica.

agosvac

Ven, 08/03/2019 - 12:43

A parte che dubito che Salvini possa accettare di essere "salvato" in questo modo, Di Maio dovrebbe sapere che se cade il "suo" Governo non ci sarebbe l'opzione "accordo col PD", perché anche il PD vuole che si faccia la TAV.

EMANUELET.

Ven, 08/03/2019 - 12:43

Il ricatto sarà evidente. Salvini vai alle elezioni rischia adesso o perisci insieme a loro.

schiacciarayban

Ven, 08/03/2019 - 12:50

Credo che avremmo bisogno di un governo, non di una banda di bulletti che si fanno ricatti e sgambetti a vicenda, senza pensare minimamente a governare bene il paese. Non se ne può veramente più di questa gentaglia.

Redfrank

Ven, 08/03/2019 - 12:53

dai salvini.....butta giù tutto....tanto risorgi più forte di prima......

giovanni951

Ven, 08/03/2019 - 12:54

basta Salvini.....fai cadere il governo, basta con questi trogloditi e ricattatori. Loro, il governo, non lo vedranno mai piú, tu si, con il centrodx

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 08/03/2019 - 12:56

SE LA TAV NON SERVE ALLORA PERCHE L;EUROPA L;HA FATTA?!IO NON CREDO CHE IN EUROPA I 5* HANNO LA SAPIENZA É LA SAGGEZZA DI POTER GIUDICARE COSA É UTILE ALL;ITALIA E ALLE ALTRE NAZIONI EUROPEE CHE HANNO FATTO LA TAV!SONO GIA PIU DI 50 ANNI CHE SI DICE DI NO A TUTTO QUELLO CHE É UTILE AL NOSTRO PAESE!QUANTI ANNI ANCORA DOBBIAMO ASPETTARE CHE I GOVERNI ITALIANI DIVENTINO ADULTI?!.

Manlio

Ven, 08/03/2019 - 12:57

E' una forma "sui generis" di voto di scambio !

stefanix

Ven, 08/03/2019 - 13:02

beh il ricattuccio era più che scontato e non mi sorprende. Se salta il governo ci ritroviamo il PD in alleanza ai 5S questo è sicuro.

ex d.c.

Ven, 08/03/2019 - 13:03

Tutto come previsto!

hellas

Ven, 08/03/2019 - 13:03

Sinceramente credo che la Lega, agganciata a queste nullità presuntuose dei 5 stalle abbia tradito totalmente sia il proprio elettorato del nord, sia la propria storia. Per me la Lega non ha più nessuna ragione di esiste, èsolo una riedizione 2.0 della balena bianca democristiana....il potere alla faccia di tutto....

pumpernickel

Ven, 08/03/2019 - 13:05

Classico ricatto che ricorda i consueti metodi comunisti e bolscevici che sono radicati nel DNA dei 5 stelle.

NickByte

Ven, 08/03/2019 - 13:06

mi piacerebbe vedere la relazione costi/benefici fatta dagli amici dei grillini ... perchè invocano trasparenza ma non la pubblicano ????? .... buffoni ..

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 08/03/2019 - 13:07

Occhio salvini, le europee si avvicinano ....

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 08/03/2019 - 13:08

X Gianni11: viva l'autarchia .... qualcuno ci aveva già provato, sappiamo tutti come è andata a finire.

HappyFuture

Ven, 08/03/2019 - 13:09

@pasquale.esposito PERCHE' si è fatto l'aeroporto di FOGGIA, nel bel mezzo di nessun posto?

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 08/03/2019 - 13:10

X aleppiu: patto o contratto? Alla faccia della democrazia.Peggio di così ....

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 08/03/2019 - 13:13

X aleppiu: evvaiii verso il baratro .... contento tu. Ma pensi proprio che gli italiani siano tutti fessi? Buonaparte si, visto per chi hanno votato un anno fa.

sergio_mig

Ven, 08/03/2019 - 13:30

Con questo i grillini hanno sentenziato la loro fine politica.

Chanel

Ven, 08/03/2019 - 13:31

@Massimo Firenze63. Condivido parola per parola. Se poi i grillini dopo aver spiegato in lungo e in largo che la decisione sulla Diciotti era pienamente condivisa da tutto il governo dovessero veramente votare per mandare Salvini a processo si dimostrerebbero per il nulla che sono, ammesso servano altre conferme e Salvini arriva al 40%

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Ven, 08/03/2019 - 13:31

1 Finchè non si fa una riforma della giustizia proibendo a tutti i giudici schierati politicamente di esercitare, non ne veniamo fuori. Hanno visto che Salvini fa sul serio, non si lascia intimorire da certa becera magistratura di sinistra che mandando a processo innocenti non vuol cambiare nulla della loro insopportabile situazione, cosa fa , fanno i politici sopra le righe e incriminano, tanto anche se col tempo uscirà che hanno sbagliato non subiranno, con situazione attuale, alcun detrimento. Prima hanno agito per anni così (e hanno ripreso ad agire da ieri) contro Berlusconi incolpandolo di tutto, e adesso usano lo stesso sistema con Salvini.

giac2

Ven, 08/03/2019 - 13:32

Ammettiamo che il titolo sia vero. Ognuno ha il diritto di pensarla come vuole. Ma la declamata onestà dei 5M prevede che il ricatto faccia parte della onestà? Non sarebbe molto piu onesto ragionare sul fatto che 75% degli italiani sono pro TAV? Non sarebbe molto piu onesto pensare alla gente anziché al fantomatico bene del partito?

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Ven, 08/03/2019 - 13:33

2.L'unico che dovrebbe agire e parla è Mattarella. Ha detto qualcosa? Lo stesso criterio ideologico è usato dai 5stell; la TAV può essere la cosa più giusta da fare, ma loro hanno detto no e continuano a dire no qualunque cosa succeda(sapendo di avere certa magistratura alle loro spalle e pensando non al bene del Paese, ma ai voti che perderebbero).

Ritratto di nordest

nordest

Ven, 08/03/2019 - 13:37

Con questa gente sarà un continuo ricatto; non sempre il male finisce per nuocere . Hai gran parte del popolo dalla tua parte ,i 5 stelle si stanno auto distruggendo.

leopard73

Ven, 08/03/2019 - 13:49

Comportamento da bambini dell'asilo e vogliono comandare L'ITALIA questi incapaci.

maurizio-macold

Ven, 08/03/2019 - 13:56

Ma come, il super bullo Salvini se la fa sotto davanti alle minacce del guaglione Di Maio ? Salvini sa fare il duro solo con i poveracci, e pur di salvaguardare il suo posto al ministero venderebbe la sua anima e tutto il contorno.

oracolodidelfo

Ven, 08/03/2019 - 14:01

Se oseranno ricattare, i 5S sappiano che sono finiti. Tutti gli italiani, anche a sx, non tollerano i ricattatori.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 08/03/2019 - 14:01

HappyFuture.SE SI É COSTRUITO L;AEROPORTO DI FOGGIA BISOGNA VEDERE CHI ERA ALLORA IL GOVERNATORE DELLA PUGLIA!MA COSA A CHE VEDERE L;AEROPORTO DI FOGGIA CON LA TAV?!LA TAV É STATA GIA COLLAUDATA IN TUTTA L;EUROPA É FUNZIONA MOLTO BENE!MA COSA VI CREDETE IN ITALIA CHE IN TUTTA L;EUROPA SI DEVE FARE QUELLO CHE VOGLIONO I 5*?!SONO PIU DI 50 CHE LO SVILUPPO ITALIANO VIENE FRENATO DA IDEOLOGIE DI SX!É QUESTO HA PORTATO FAME!MISERIA!DISOCUPPAZIONE É EMIGRAZIONE DI RAGAZZI ITALIANI VERSO I PAESI CHE NON HANNO GLI IDIOTI CHE DICONO DI NO A TUTTE LE INFRASTRUTTURE NECESSARIE AL;ITALIA!.IO SONO UN EMIGRANTE ITALIANO IN GERMANIA É SONO STATO COSTRETTO AD EMIGRARE GRAZIE A CHI DICEVA DI NO A TUTTO!TU DEVI DIRE AI TUOI FIGLI DI STUDIARE IL TEDESCO SE ESSI VOGLIONO AVERE UN FUTURO!PERCHE CON QUESTI CHIARI DI LUNA PER LUI IN ITALIA NON CI SARA NESSUN FUTURO!.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 08/03/2019 - 14:16

ERRATA CORRIGE!IO VOLEVO DIRE CHE SONO PIU DI 50 ANNI CHE LO SVILUPPO ITALIANO VIENE FRENATO DA IDEOLOGIE DI SX!.

elpaso21

Ven, 08/03/2019 - 14:24

MA NON ERA STATO ARCHIVIATO?????????

Andrea_Berna

Ven, 08/03/2019 - 14:26

Sono in campagna elettorale, quindi litigano per compattare il loro elettorato. Di riffa o di raffa, infatti, quel 55% di voti resta sempre nell'area del governo attuale. La sinistra non avra' MAI una quantita' di voti sufficiente a governare, visto che ormai il PD e' solo il partito degli immigrati e dell'odio anti-italiano. Quindi se si rivota, siamo punto e a capo, con la stessa coalizione di governo e con i grillini dimezzati nel numero di parlamentari. Non conviene a nessuno. Questo governo durera' 5 anni.

acam

Ven, 08/03/2019 - 14:40

se matteo ha lepalle je risponde si si cevado tanto che je vonno fa? abuso di potere prima che arriva in cassazione gigino é scompraso e mattarella dno se po permette de fa condanna a matteo

nopolcorrect

Ven, 08/03/2019 - 14:41

Alcuni commentatori dimenticano che la Lega è al 34%, che se si andasse a votare il Centro-Destra vincerebbe, loro malgrado, alla grande e che Salvini sarebbe il nuovo Presidente del Consiglio. E meno male che Salvini cè, come meno male che prima di lui c'è stato Minniti, e che ha impedito che l'Italia venisse invasa dagli abusivi paraculi detti "migranti".

onurb

Ven, 08/03/2019 - 14:46

HappyFuture. L'aeroporto di Foggia non è nel nulla, ma a 3 km. dalla città. La sua domanda è, in ogni caso, sensata: a distanza di 15 km. da Foggia c'è l'aeroporto militare di Amendola. Come in tante altre basi militari si sarebbe potuto aprire Amendola al traffico civile, in via definitiva e non solo sperimentale.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 08/03/2019 - 14:52

Eppure Giuda è morto 2000anni fa.

istituto

Ven, 08/03/2019 - 15:05

E questo RICATTO bello e buono viene da quelli che quotidianamente gridavano ONESTÀ ONESTÀ... definirli banda di scappati da casa è pure poco. Non hanno infatti niente da invidiare al PD quanto a certi comportamenti...

istituto

Ven, 08/03/2019 - 15:11

Per quanto riguarda eventuali elezioni non credo che ce le lascerebbero fare..troppo alto il rischio che vinca alla grande il centrodestra...sicuramente metterebbero un governo fantoccio alla Monti per esempio..

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 08/03/2019 - 15:13

NOPOLCORRECT lega al 34% ???? dove l'ha letto?? su topolino forse! forse era una cifra riferita a 20 anni fa quando salvini era ancora uno sconosciuto? o forse vuol dire che il 34% è con la coalizione? o sono semplicemente stime attuali? le stime non hanno nulla a che vedere con i voti! non sono misurabili scientificamente e non sono nemmeno verificabili! i voti espressi nelle urne si! perciò se salvini vuole stare al governo può rimanerci solo se il centrodestra sale TUTTI insieme! e senza il M5S !

baio57

Ven, 08/03/2019 - 15:24

...secondo il Messaggero...si tratterebbe di un avviso non diretto,ma fatto trapelare...Quindi ,per ora il nulla.

gedeone@libero.it

Ven, 08/03/2019 - 15:26

Stanno facendo ammuina. Sarà cosi fino alle europee, poi a secondo dei voti presi da ciascuno si vedrà. Questi la cadrega non la mollano di sicuro.

sergio_mig

Ven, 08/03/2019 - 15:27

Di Maio? Un miserabile ricattatore. Ora che i giochi sono chiari staccare subito la spina, questo non ha capito niente come i suoi compagni di ventura.

ulio1974

Ven, 08/03/2019 - 15:38

fossi in Salvini, non cederei, farei la TAV e , nel caso, mi farei processare, tanto è chiaro a tutti che si trattava di decisioni presein seno al Governo quindi, male che vada, anche Conte e Tontinelli dovrebbero essere processati. Detto questo, dopo tutto ciò, è evidente che Salvini tenderebbe a consensi bulgari, mentre i 5balle andrebbero a sfiorare le percentuali di sale nell'acqua di mare, forse meno.

cir

Ven, 08/03/2019 - 15:51

Gianni11 . verisimo . ma bisogna capire che Salvini e' un cavallo da corsa , ma senza un fantino come DI MAIO sbatterebbe la testa in ogni angolo. Concordo che questo e' l'unico governo che puo' fare del bene al popoli italiano .

gedeone@libero.it

Ven, 08/03/2019 - 15:53

Potrebbe anche verificarsi l'ipotesi che i 5* votino per il processo a Salvini. La condanna in 1° grado e già bella che pronta pronta; gli applicano la legge Severino e lo sbattono fuori dal Parlamento e non sarà candidabile ad eventuali elezioni. I kompagni (5* e Pd) hanno già collaudato il metodo con Berlusconi. I sinistri sono peggio di Belzebù...

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Ven, 08/03/2019 - 17:08

IL PROBLEMA ITALIANO E' LA MAGISTRATURA POLITICIZZATA SCHIERATA A SINISTRA - SEMPRE!

tonipier

Ven, 08/03/2019 - 17:09

" CI TROVIAMO COME SEMPRE AVVENUTO AL CAPOLINEA DEI RICATTI" Purtroppo questa si chiama, modalità di restaurazione della democrazia politica "ITALIANA?"

vincentvalentster

Ven, 08/03/2019 - 17:17

Se fosse vero, ci sarebbe da dire: che squallore !

tonipier

Ven, 08/03/2019 - 17:53

" X No_sinistri" Ci può indicare come disinfettare un ambiente di feccia? Secondo il mio piccolo parere, se un capo dello "STATO" non muove mai un dito per difendere un popolo da questi ignoti divenuti padroni- la cuccagna- continuerà purtroppo. ........................................

adal46

Ven, 08/03/2019 - 18:05

Questi ricatti dimostrano il livello di Q.I. di questi decerebrati: si fanno male da soli con dichiarazioini che provocano frane nei consensi. Sono parenti di Renzi? Ma in che mani siamo, Paese mio? ... purtroppo in quelle di chi ha votato così... unico merito: azzerato il PD.

Cosean

Ven, 08/03/2019 - 18:12

Ma secondo alcuni sembra che salvare Salvini sia stato veramente doveroso! Come se fosse il predestinato, l'eletto da Dio.

Ritratto di pao58

pao58

Ven, 08/03/2019 - 18:13

O così o vai a processo... E qui si rivela (per i pochi che ancora non ci sono arrivati...)l'anima becera e profondamente "sinistra" di questa banda di ignoranti.

Ritratto di massacrato

massacrato

Ven, 08/03/2019 - 18:19

I dispetti dei "bambini cattivi"? E io non gioco più.

rossini

Ven, 08/03/2019 - 18:26

Caro Salvini, fatti furbo. Non abboccare alle provocazioni sulla TAV. Ora la priorità è incassare il sì definitivo del Senato alla legge sulla legittima difesa e la votazione dell'Aula sul caso Diciotti. Fatto questo, aspetta il risultato plebiscitario delle prossime elezioni europee e poi sfascia tutto.

giottin

Ven, 08/03/2019 - 18:49

Salvini è meglio che pensi a non cedere ai ricatti dei cialtroni, altro che diciotti!!!

pastello

Ven, 08/03/2019 - 18:50

Se Salvini insiste sulla Tav i grillini lo mandano a processo per una decisione politica che anch'essi hanno condiviso. La statura morale di certa gente lascia molto a desiderare.

carlottacharlie

Ven, 08/03/2019 - 18:54

Eccoli, son questi che l'Italia vuole tenersi a governare? Soltanto i mafiosi son capaci di tanto. Salvini non ceda al ricatto e colga l'occasione affinchè gli italiani possano cancellarli.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 08/03/2019 - 18:59

A questo punto farei la Tav, mi farei processare. Se isultasse innocente, sarebbe uno schiaffone sonoro a tutti i comunisti e grillini, e apre un nuovo scenario, creerebbe un precedente d ienorme valore. Se lo condannassero, ci sarebbe il tribunale europeo e il rischio di una vera guerra civile. Non penso che i comunsiti possano arrivare a tanto, sarebbe la loro fine, in tutti i sensi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 08/03/2019 - 19:00

Comunque, a gente che ricatta, si manda a casa. Questi non si risollevano più. Chi li vota poi? Già stanno andando a brandelli. E' come se si ricattassero da soli. Babbei.

Ritratto di marione1944

marione1944

Ven, 08/03/2019 - 19:05

E bravo di maio, meglio i tuoi piccoli elettori che il bene dell'Italia. Incompetenza conclamata dei 5stalle.

Ritratto di marione1944

marione1944

Ven, 08/03/2019 - 19:11

schiacciarayban 12.10: se sono anni che i governi non la rappresentano vuol dire che lei sono anni che non vota e se non vota deve restare in silenzio ed accettare.. chi non vota ha sempre torto.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 08/03/2019 - 19:22

a processo ci finiscono anche gli spaventapasseri grillini oltre a Salvini.

Ritratto di mina2612

mina2612

Ven, 08/03/2019 - 19:35

Finira sono andati avanti a colpi di ricatti, minacce e offese.. Giustamente siamo diventati lo zimbello internazionale. I due, come potevano pretendere di governare dal momento che hanno idee e visioni contrapposte e appena possono si lanciano accuse l'un k'altro?

celuk

Ven, 08/03/2019 - 19:36

ma i commentatori pidini mimetizzati (da elettori del cdx indignati) che chiedono a Salvini di staccare la spina e NUOVE elezioni, fanno finta di ignorare che le elezioni le decide Mattarella e non Salvini. Perciò...Voi volete solo cacciare Salvini e far tornare al governo gli abusivi del pd. Circa il presunto tradimento di Salvini non potete cambiare la storia: l'alternativa, già pronta, era il governo (neutro, cioè pd) di cottarelli.

nonna.mi

Ven, 08/03/2019 - 19:43

Nella Incapacità totale,di chi ci sta governando, nella loro Ignoranza di Vera Politica,nel loro non saper valutare l'enorme beneficio futuro dell'Italia se rimarrà nella Rete ferroviaria moderna dell'EUropa. ora aggiungono anche forme di RICATTO, sono da valutare profondamente NOCIVI per questo nostro povero Paese imbruttito da scelte scellerate che potrebbero portarlo allo Sfacelo completo. Non temono che gli Italiani veri potrebbero scaraventarli fuori dai piedi con una forza enorme che ancora, incredibilmente tace ? Myriam . Ma il Presidente della Repubblica non si accorge di quale "clima" c'è ?

EMANUELET.

Ven, 08/03/2019 - 19:49

Se Salvini va a processo ci vanno anche Conte e Toninelli...quindi...

Ritratto di venividi

venividi

Ven, 08/03/2019 - 22:38

Eccom il punto ditutto questo fracas. Quando Salvini avrà ceduto ce ne saranno altri,sui quali dovrà cedere volente o nolente finché non lo esauriscono

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 08/03/2019 - 22:38

@nonna.mi - analisi corretta, come sempre. Ma c'è un' aria di ricatto, da parte della sinistra e dei grillini, che pensano all'ennesimo ribaltamento politico contro la volontà popolare. La storia si ripete, sempre.

celuk

Ven, 08/03/2019 - 23:09

EMANUELET. non è così, infatti per Salvini la procura aveva chiesto l'archiviazione ma il tribunale dei ministri di Palermo è andato avanti lo stesso. Anche per Conte e Dimaio la procura ha ancora richiesto l'archiviazione ma il tribunale dei ministri, per il momento almeno, non ha proseguito. Questo almeno è quello che ho capito io.

magnum357

Ven, 08/03/2019 - 23:41

I grulli si dimostrano molto peggio dei pdioti; incapaci senza una visione del futuro e pure ricattatori !!!!!!!!!

Happy1937

Sab, 09/03/2019 - 09:09

Quelli puliti dediti al voto di scambio. Se venisse processato Salvini per aver difeso l'Italia, dovrebbero essere processati anche loro che ne hanno condiviso l'azione. L'unica cosa giusta che sono riusciti a fare, ma non tutti.

VittorioMar

Sab, 09/03/2019 - 09:12

...sarebbe la loro "MISEREVOLE" e "IGNOBILE" FINE avendo usato l'arma del RICATTO e mancando alla PAROLA DATA !!..tutto e futura memoria ...!!