"Dio esiste, ma non sei tu" Quella maglietta regalata dal don a Salvini

Il dono di don Gino Rigoldi a Matteo Salvini in occasione del loro ultimo incontro: "Litigavamo allora e possiamo litigare anche oggi"

"Dio esiste ma non sei tu. Rilassati". È questa la frase stampata sulla maglietta che don Gino Rigoldi ha regalato a Matteo Salvini. I due si conoscono sin dai tempi del liceo Manzoni a Milano. E dopo 30 anni il rapporto è rimasto ottimo, nonostante alcune distanze sulle scelte politiche. I due si sono incontrati alla fondazione don Rigoldi in occasione della presentazione del rapporto “Change” realizzato da Swg e Kratesis.

Tra il don e Salvini, si diceva, c’è un rapporto di reciproco rispetto. Nonostante le distanze. Il parroco infatti adottò addirittura un rom mentre il primo Salvini già combatteva contro gli insediamenti dei nomadi nelle periferie italiane. “Non ho mai avuto problemi a dire a Matteo Salvini quello che penso — ha detto il don, come riportato dal Corriere — più di una volta ci siamo scontrati, quand’era ragazzo. Ma in ogni caso il confronto e il dialogo sono le cose più importanti”.

Ai microfoni del Corriere, don Rigoldi ha aggiunto: “Matteo lo conosco da quando era un ragazzo. Frequentava il Manzoni e io facevo tante assemblee. Abbiamo litigato allora e possiamo litigare anche oggi. Fa cose che non mi piacciono neanche un po’. Però parliamoci, diciamoci in faccia quello che pensiamo. Non ho paura di confrontarmi con lui. Siamo esseri umani che possono ragionare e andare d’accordo oppure no”. E ancora: “Allora i suoi nemici erano i rom. Magari gli avevano rubato la prima bicicletta regalata dal padre. Lui è sempre stato duro e tassativo nel cacciare i rom. Invece il mio primo figlio adottivo era un rom, quindi difendevo la possibilità di scelte più positive, capaci di integrare e non di espellere”.

Commenti
Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Mar, 11/09/2018 - 18:31

Beato lui che ha la certezza che Dio esiste... io ho "qualche" fondato dubbio!

hectorre

Mar, 11/09/2018 - 18:39

e se Dio esiste, ben pochi preti andranno in paradiso!!!!

Papocchia

Mar, 11/09/2018 - 18:41

Si conosceranno da sempre, ma non mi pare che il Rogoldi abbia capito molto del pensiero di Salvini.

epc

Mar, 11/09/2018 - 18:42

Bravo prete! Adesso la stessa maglietta regalala ad un giudice o ad un PM, sempre con scritto "Dio esiste ma non sei tu". Poi vediamo quanti guai giudiziari cominci ad evere....

epc

Mar, 11/09/2018 - 18:47

Bravo prete! Adesso la stessa maglietta regalala ad un giudice o ad un PM, se hai coraggio, sempre con scritto "Dio esiste ma non sei tu". Poi vediamo quanti guai giudiziari cominci ad evere....

Gianni11

Mar, 11/09/2018 - 19:01

Mbeh...che significa? Che dobbiamo essere infognati di feccia non-italiana in Italia? No caro parroco. Hai capito male. Dio, Patria e famiglia. Impara.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 11/09/2018 - 19:05

@MaddyOk - anch'io. Difatti pensano di avere la verità in tasca, ma...sono sempre i soliti.

pieriga51

Mar, 11/09/2018 - 19:05

Miracolo!!!! un prete che non si scaglia contro Salvini. Attento Don, il capo vestito di bianco ti può fare una ramanzina

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Mar, 11/09/2018 - 19:31

Reverendo monsignore né Dio è conosciuto né l'On. si è mai sostituito a Lui.

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Mar, 11/09/2018 - 19:35

Reverendo monsignore assolvere o doveri del proprio stato non è più cattolico? Noi adoriamo Gesù presente nella Eicarestia!

il_Caravaggio63

Mar, 11/09/2018 - 19:53

forse tu hai cambiato dio

ziobeppe1951

Mar, 11/09/2018 - 20:17

Caro don..il tuo è un LAVORO ben retribuito...al poveretto a cui hanno rubato i ricordi di una vita gli direbbe..rilassati..Dio non sei tu

Una-mattina-mi-...

Mar, 11/09/2018 - 21:25

TROPPE COMUNIONI PORTANO ALL'ALCOLISMO: XCOME E' NOTO, IL VINO NON SEMPRE SI TRASFORMA IN SANGUE... ANZI NON SI TRASFORMA MAI...

seccatissimo

Mer, 12/09/2018 - 00:38

Questo prete si limiti a fare il prete che, se ci riesce, assistendo spiritualmente i tanti italiani bisognosi della sua parrocchia, è già tanto ! Non nuoccia agli italiani e lasci quindi stare ogni attività assistenziale verso una delle più nocive caste di intoccabili parassiti che infestano l'Italia !

giangar

Mer, 12/09/2018 - 01:09

Guardate che Salvini la maglietta l'ha presa, sicuramente con un sorriso. Stupendi questi salviniani più salviniani di Salvini!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 12/09/2018 - 07:17

È PROPRIO VERO CHE DIO LI FA E POI LI ACCOPPIA.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mer, 12/09/2018 - 10:18

Preti! Da blasfemi quali sono, si permettono di sparlare di Dio, neanche fossero padroni dello Stesso e ne avessero l'esclusività. Gli unti del Signore insomma. Magari, tali si considerano pure, nonostante quello che fanno di abominevole contro il Vangelo e contro l'umanità. Vade retro! Chi più si può fidare delle vostre parole ipocrite.

lisanna

Mer, 12/09/2018 - 10:22

puo' un sacerdote adottare un figlio ?

hectorre

Mer, 12/09/2018 - 10:34

giangar.......non sono salviniano ma non sopporto chi vuol essere antisalvini a tutti i costi e leggere di in prete che fa la morale agli altri, sinceramente mi disgusta....dovrebbe ricordare al suo capo argentino che Dio esiste e che non perdonerà le porcherie, le violenze, i silenzi e tutto il marcio che si annida nella chiesa.

Cheyenne

Mer, 12/09/2018 - 11:37

CHE PRETE IDIOTA

Tenedotante

Mer, 12/09/2018 - 12:54

Io, personalmente, sono sempre per scherzare con i fanti...

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 12/09/2018 - 13:27

Ma la Bibbia non dice forse che Dio ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza? Allora tutti siamo Dio.