La disperazione di Alfano: si appella pure a Mattarella

I centristi chiedono al Colle di opporsi al voto anticipato Ma in molti hanno già bussato alla porta del Cavaliere

«Consiglio lettura dell'intervista a Renzi. Pochi spunti interessanti, molte ovvietà sull'economia, un fiume di parole per nascondere un solo con concetto: #paolostaisereno». Angelino Alfano usa l'ironia per ostentare sicurezza. Ma il senso dell'intervista del segretario Pd al Sole24ore è apparso subito chiaro al ministro degli Esteri. E non è piaciuto per niente.

L'idea di elezioni il prima possibile e, soprattutto, la certezza di una nuova legge elettorale sono il peggior scenario possibile per i centristi di Alternativa popolare. Difficile che l'area degli eletti nel centrodestra poi passati nelle maggioranze di centrosinistra superi lo sbarramento del 5%, previsto dal modello tedesco. Molto complicato abbozzare uno scatto di reni tra giugno e agosto, in piena estate.

A rischio un'area politica che, per quanto non enorme, conta leader, eletti e amministratori locali. Una posta in gioco rilevante. Per capire quali sono i veri umori dell'ala destra della maggioranza, infatti, più che il post ironico della Farnesina ieri bisognava rivolgere l'attenzione all'appello via Twitter inviato dal ministero della Salute.

«No a voto anticipato», ha scritto Beatrice Lorenzin, secondo la quale è «irresponsabile far cadere il terzo governo». Poi il passaggio chiave: «Confidiamo nell'intervento del Colle».

Il ragionamento che fino a ieri era confinato ai retroscena, cioè la chiamata in causa del presidente Sergio Mattarella da parte dei centristi, è diventato esplicito. Il partito di Alfano vuole che il capo dello Stato si opponga ad elezioni anticipate e faccia sentire la sua voce anche sulla legge elettorale intralciando i piani di Renzi.

Per dirla con Stefano Pedica del Pd, Alfano cerca sponde per tornare a una legge elettorale più gestibile dai centristi. Un «Porcellum 2.0». Poche speranze in questo senso, a meno che il presidente della Repubblica non decida di dare retta a Lorenzin.

Infatti nel partito centrista c'è chi si è rassegnato alla nuova situazione e magari nutre qualche speranza in più rispetto ad Alfano sul raggiungimento della soglia. Fabrizio Cicchitto, ad esempio, ieri prima se l'è presa con i «ladri di voti che stanno preparando una legge elettorale» che prevede la soglia del 5%. Poi ha detto che è «indispensabile lavorare per una grande aggregazione di centro che può essere realizzata solo attraverso una comune generosità politica. È evidente che per farlo non si devono porre né problemi di organigramma né tanto meno esclusioni pregiudiziali prive di senso».

La prospettiva è quindi quella di una aggregazione che tenga insieme i moderati, ma che guardi al centrodestra, in primo luogo a Forza Italia di Silvio Berlusconi. Dentro il partito di Alfano c'è chi, come Lorenzin, guarda più a sinistra, anche se l'uscita di ieri su Mattarella la allontana dal Pd. In molti, spiegava ieri una fonte del centrodestra, stanno bussando per rientrare in Forza Italia.

Strategie individuali, più che di partito. Ufficialmente Ap non ha abbandonato la trincea della legge elettorale che sta prendendo forma in commissione Affari Costituzionali della Camera. Ieri è stato bocciato un emendamento di Dore Misuraca, deputato di Ap, sulle pluricandidature. Il presidente dei senatori popolari Laura Bianconi ha paragonato Pd, Fi, M5S e Lega ad «apprendisti stregoni» alle prese con la legge elettorale. Ma, attenti, avverte. Fantasia di Disney finisce con «i protagonisti presi a colpi di scopa». Solo una magia può salvare Ap.

Commenti

Italianinelmondo

Dom, 04/06/2017 - 09:16

questo é un traditore compresi i suoi seguaci e uno che ha traditi una volta teadirà sempre.

acam

Dom, 04/06/2017 - 09:16

Di si si può ricominciare al 3% dopo che tutti i componenti alfaniani e simili abbiano sottoscritto una rinuncia a vita ad ambizioni politiche ed istituzionali

lawless

Dom, 04/06/2017 - 09:18

la giornata è iniziata bene, la disperazione porta di solito anche alla depressione, speriamo che non si manifesti in forma gravissima ma sufficiente a far si che si allontani almeno dalla politica

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Dom, 04/06/2017 - 09:18

Alfano disperato, Liprandi e la Castaldini ancora di più! Vuoi vedere che questa volta riusciamo a liberarci di questi parlamentari definibili nocivi oltre che inutili?

VittorioMar

Dom, 04/06/2017 - 09:20

...C'E' SEMPRE IL MOVIMENTO DI PARISI...SE LI VOGLIONO ACCETTARE !!!...IL RISCHIO E' CHE PERDANO VOTI INVECE CHE AUMENTARE!!

Ritratto di manasse

manasse

Dom, 04/06/2017 - 09:20

hanno un bel dire che sono qualche milione di voti ma il pattume politico è stato ed è più dannoso che utile e ci spillano fior di quattrini che andrebbero spesi per una causa migliore

Giorgio1952

Dom, 04/06/2017 - 09:23

Questo signor nessuno non ha un minimo di pudore? Dopo essere stato definito senza “quid”, da colui che lo aveva scelto come delfino, si è attaccato al Csx a seguito dell’ennesima capriola del Cav, tipo aver mollato prima Monti, poi Letta e infine Renzi, si certo tre governi illegittimi che nessuno ha mai votato, etc.etc. per i quali è sempre valido l’art.92 della Costituzione Italiana : Il Governo della Repubblica è composto del Presidente del Consiglio e dei Ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei Ministri. Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questo, i Ministri. “I centristi chiedono al Colle di opporsi al voto anticipato Ma in molti hanno già bussato alla porta del Cavaliere”, questi sono proprio senza vergogna.

nerinaneri

Dom, 04/06/2017 - 09:31

...sono dei vostri e li riaccoglierete...

peppino51

Dom, 04/06/2017 - 09:40

Alfano cercati un lavoro, dai una mano pure a Libranti.

paolo1944

Dom, 04/06/2017 - 09:47

Viscidi e attaccati a un potere che non meritano, usurpato. Cosa sperano? in qualche mese di mangiatoia in più per sistemarsi a vita? Esempio top dello squallore della politica, devono scomparire TUTTI.

petrustorino

Dom, 04/06/2017 - 09:54

hai perfettamente ragione italianinelmondo.. chi tradisce una volta è pronto a tradire ancora...pertanto alfanicchio e soci rimangano alla larga e corrano da soli se sono capaci ed hanno ancora fiato.....

Chanel

Dom, 04/06/2017 - 10:02

Traditori del mandato elettorale, stampella di Renzi e del Pd e anche incapaci. Devono sparire tutti. Vogliono pure continuare a portare avanti una legislatura fallimentare o come dice L'inqualificabile presidente della camera varare leggi in dirittura d'arrivo come lo ius soli. Questi sono pazzi, tutti a casa e subito

gpl_srl@yahoo.it

Dom, 04/06/2017 - 10:03

mano nella mano a passeggio con Fini: non gli resta altro da fare!

Ritratto di giordano49

giordano49

Dom, 04/06/2017 - 10:06

la disperazione se l'è cercata....il mitico VENDUTO della politica...alias l'alfanino ..! s'era già visto nei tempi antichi " BARABBA " che vendeva il corpo Altrui...in cambio del "solo lavaggio delle mani.!! " l'ATTUALE MINISTRO DEGLI ESTERI " non si accontenta del mero lavaggio, CHIEDE PER SE' E PER IL suo POPOLO DELLA FORESTA... (genuflesso)...." MINISTERI " qualunque essi siano, in merito alla SUA SPICCATA < INCAPACITA' DI INTERE E DI VOLERE >... per di più PRESUNTUOSA è DA QUI' CHE PARTE LA " SUA megalomania indefessa, del potere " ( i risultati si sono ampiamente visti )IRONICAMENTE...! (fanno solo commiserazione) e " appella pure al capo dello stato " NON SA' PIU' CHE PESCI PIGLIARE "...è come una voce che grida nel deserto...! INDEGNO personaggio.. IGNOBILE VENDUTO per 30 danari !!!!!! la sua intelligenza ne è l'esempio...sic.!

istituto

Dom, 04/06/2017 - 10:23

Vista la fine che ha fatto Fini avrebbe dovuto regolarsi di conseguenza. Ed invece non ne ha tratto alcun insegnamento. Non è neanche furbo.

Duka

Dom, 04/06/2017 - 10:25

Ma guarda che non è un disonore coltivare limoni ; ammesso che lo sai fare cosa di cui dubito fortemente.

acam

Dom, 04/06/2017 - 10:25

non dimenticate che in Sicilia hanno dominato i mussulmani per tre o quattro cento anni, il costume siciliano è impregnato di quella cultura le cose fatte e non dette, le allusioni minacciose, la paura subliminare, l'omertà efficiente, l'investimento tendenzioso. Angelino ha saputo vendersi bene ma l'impegno è stato troppo oneroso anche per lui.

19gig50

Dom, 04/06/2017 - 10:34

Guai a riprenderli, anatema su quel partito che oserà far entrare uno di questi traditori.

giovanni PERINCIOLO

Dom, 04/06/2017 - 10:41

«No a voto anticipato», ha scritto Beatrice Lorenzin, secondo la quale è «irresponsabile far cadere il terzo governo». Poi il passaggio chiave: «Confidiamo nell'intervento del Colle». No cara signora lorenzin, "irresponsabile" e sopratutto indecoroso e vigliacco é stato il vostro salto della quaglia e non lo dimenticheremo!

giancristi

Dom, 04/06/2017 - 10:54

Il Ministro dell'Interno che ha fatto entrare 50 mila africani. Tra cui un numero incognito di terroristi. Bisogna mandarlo a zappare la terra.

honhil

Dom, 04/06/2017 - 11:09

Che ne pensano Alfano l’africanizzatore e Renzi staisereno, delle affermazioni di Soros? E, soprattutto, come pensano di rimediare dato che “la crisi bancaria e quella migratoria” sono le sberle che gli italiani hanno dovuto incassare dagli ultimi quattro governi a conduzione Pd e con il pieno appoggio di Angelino?

Tarantasio

Dom, 04/06/2017 - 11:14

vada a raccogliere sostegno dai suoi amici a Kabul...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 04/06/2017 - 11:25

@nerinari - intanto li avete accolti voi in maniera truffaldina, come sempre, classico vostro, per governare in modo più che abusivo il paese, distruggendolo. Ora ve li potete tenere, noi non amiamo i rinnegati, a differenza vostra. Voi siete abituati a raccogliere tutta la feccia pur di depredare l'Italia. Vergognatevi.

antoniopochesci

Dom, 04/06/2017 - 11:32

L'asticella del 5% ovvero il Muro del Pianto. Chi impedisce però ad Alfano e compagnia lacrimante di praeficae sconsolate di saltarla? Le elezioni non sono la fotocopia delle precedenti, altrimenti perchè svolgerle? Con pari opportunità si parte tutti da zero, come a scuola come nello sport. Bossi con la Lega, Berlusconi con FI, Di Pietro con l'IDV, Grillo con i 5 Stelle, ci sono riusciti partendo da zero. Se lo statista del secolo ( alias Alfano ) recordman di ministeri ( Giustizia, Interni, Esteri ) non ci riesce, il problema è suo non del 5%.

Gianmario

Dom, 04/06/2017 - 11:38

Alfano, manda il CV alle Poste Italiane....

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 04/06/2017 - 11:41

Non si può affatto dar torto a Alfano: l'ex-forzista è sicuramente una vittima, ben remunerata dal suo ultimo "capo" finora, ma comunque è adesso senza dubbio una vittima. La mente malefica che lo ha illuso (sia sulla percentuale di soglia, sia sulla data delle votazioni) è il noto illusionista e impenitente bugiardo: "padron" Renzi, di cui si è fidato, a suo tempo, anche il Cavaliere. Adesso che Alfano e compagnia non reggono più le carognate renziane, sulla porta del Pd si sta forse riaffacciando Berlusconi? speriamo di no.

Ritratto di ohm

ohm

Dom, 04/06/2017 - 11:51

Sparisciincapace#

mannix1960

Dom, 04/06/2017 - 11:56

La Poltrona è l'unico Dio, e Alfano è il suo Profeta

nopolcorrect

Dom, 04/06/2017 - 12:00

«Confidiamo nell'intervento del Colle». San Mattarella salvaci tu dalla perdita delle cadreghe e dalla necessità di trovarci un lavoro come i normali cittadini...aiuutooooo!Comunque complimenti alla Lorenzin per le bellissime aiuole davanti al suo ministero. Speriamo che durino e che non diventino un obiettivo per graffitari, vandali, "migranti" & zozzoni assortiti.

honhil

Dom, 04/06/2017 - 12:01

Dal web. «Ue, il finanziere Soros: “La crisi bancaria e quella migratoria in Italia sono la minaccia più pericolosa”». Che ne pensano Alfano l’africanizzatore e Renzi staisereno, delle affermazioni di Soros? E, soprattutto, come pensano di rimediare dato che “la crisi bancaria e quella migratoria” sono le sberle che gli italiani hanno dovuto incassare dagli ultimi quattro governi a conduzione Pd e con il pieno appoggio di Angelino?

arkangel72

Dom, 04/06/2017 - 12:02

La cricca dei siciliani del GAM (Grasso, Alfano, Mattarella) condizionerà le alleanze, il voto e il dopo elezioni in accordo ai vecchi insegnamenti du zu' Giuliu, u punciutu!!!

Cheyenne

Dom, 04/06/2017 - 12:05

ESSERE IMMONDO

Popi46

Dom, 04/06/2017 - 12:06

È disperato? Sapesse come sono disperata io a saperlo ministro del....? Ministro di che cosa??? Non me lo ricordo,scusatemi

nerinaneri

Dom, 04/06/2017 - 12:08

...vi turerete il naso...

Marcello.508

Dom, 04/06/2017 - 12:13

Alfano, vedi come vanno certe cose? Fin quando ti è convenuto dar contro "leghisti, forzisti, fascisti" e fare il finto destro, nel Pd ti hanno tenuto nel loro ovile, adesso che non servi più neanche a quest'ultimi, ti stanno mandando nel posto a te più congeniale (sai quale, vero?). Chi la fa, l'aspetti! Della serie "usato e scaricato". Auguri per il tuo mestiere di avvocato: ti resta solo quello, mi sa..

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 04/06/2017 - 12:16

"Ma in molti hanno già bussato alla porta del Cavaliere". Qualcuno pensa ancora che quella porta rimarrà chiusa?

Popi46

Dom, 04/06/2017 - 12:16

@acam, fa piacere leggere ogni tanto commenti basati su realtà e non solo su opinioni/ideologie,complimenti. Il problema è che si sia voluta fare,di un coacervo di culture e popoli diversi,una patria chiamata Italia e i risultati sono sotto gli occhi di tutti noi che viviamo 150annidopo!

Ritratto di niki 75

niki 75

Dom, 04/06/2017 - 12:29

la giusta fine del solito giuda vendutosi per meno di trenta poltrone.

19gig50

Dom, 04/06/2017 - 12:41

Giancristi, meglio sottoterra a picconare nelle miniere.

gedeone@libero.it

Dom, 04/06/2017 - 13:22

Fini-to ti aspetta, e portati anche Cicchitto e la Lorenzin.

umberto nordio

Dom, 04/06/2017 - 13:25

Che affoghi pure nel suo letamaio.

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Dom, 04/06/2017 - 13:25

Sbarriamogli le porte e facciamoli scendere nell'arena politica; se saranno gli elettori a giudicarli, questi infedeli non troveranno scampo e, sono certo, riceveranno l'adeguato e meritato compenso per la loro imperdonabile infamia: l'oblio.

maurizio50

Dom, 04/06/2017 - 13:41

Questo bel soggetto ha un avvenire assicurato andando ad organizzare i cammellieri che trasportano risorse dalle savane africane alla Libia. Con l'augurio che dopo le elezioni ci sia un governo Italiano che lasci in Libia tutte le risorse di cui certo non abbiamo alcun bisogno!!!!!!!!!!1

agosvac

Dom, 04/06/2017 - 13:52

Ma guarda un po'! Alfano e traditori vari, ricordiamo che nessuno di loro sarebbe in Parlamento se non fosse stato eletto in FI, chiedono aiuto al Capo dello Stato. Ma che dovrebbe fare il Presidente se tre delle maggiori forze politiche sono d'accordo????? Andare contro la Costituzione??? Lo ha già fatto abbondantemente il precedente Presidente togliendo agli italiani il diritto di scegliersi il Governo che volevano, non credo che lo farebbe anche l'attuale per salvare una delle forze politiche più insignificanti!!!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Dom, 04/06/2017 - 14:56

Alf-ano, rassegnati le "persone" come te sono destinate ad andare nel dimenticatoio come è avvenuto per Fini, a meno ché anche tu, prima o poi, non finisca indagato per qualche reato. Allora sentiremo ancora parlare di te!

settemillo

Dom, 04/06/2017 - 15:34

Ma è possibile che questo inetto soggetto non riesca a trovare un qualsiasi lavoro senza rompere i maroni agli ITALIANI? Potrebbe fare ad esempio, IL Sacrestano, il pollivendolo oppure il becchino; ma si levi dai maroni una volta per sempre.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 04/06/2017 - 15:38

@nerinari - finora i lnaso l'avete turato voi. noi abbiamo sentito solo molta puzza. Fa già il processo alle intenzioni? Ma siete proprio deviati con il cervello voi sinisrti. Non vi arrendete neppure davanti all'evidenza, negate sempre, è assurdo. E vi credete intellettuali, nel giusto? Sapete quanta gente fate ridere e piangere nel mondo? Continuate così, furboni.

Yossi0

Dom, 04/06/2017 - 15:40

bene ha fatto la fine che si meritava, tanto al fatto che abbia tradito per il bene del paese non ci crede manco lui .... solo per questa volta applaudo renzi che lo ha trattato come si meritava

Vigar

Dom, 04/06/2017 - 15:43

Individui squallidi, senza vergogna! Boccuccia, lorenzin & Co. Ringraziate Dio che il popolo dimentica in fretta, ma non tirate troppo la corda.....fini docet!

moammhedd

Dom, 04/06/2017 - 15:47

andate a vendere le noccioline al bio parco,le scimmiue ringraziano

sesterzio

Dom, 04/06/2017 - 15:47

Giuda,pentitosi,dopo avere reso i 30 denari del tradimento, si impiccò. Ha avuto ovviamente un grande coraggio e un sussulto di dignità. Che non avranno questi traditori prezzolati.

Happy1937

Dom, 04/06/2017 - 16:12

Non sono certo che il voto anticipato sia positivo. Sono pero' c erto che Alfano non lo vuole solo per fruire delle prebende per qualche mesetto in piu'. Poi, con lo sbarramento al 5% , questo profittatore va finalmente fuori dai piedi con tutti i suoi squallidi accoliti.

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 04/06/2017 - 16:45

Preoccupazioni totalmente fuori luogo. Tanto è chiaro fin d'ora cosa succederà. Forza Italia non farà alcuna alleanza con Lega e Fratelli d'Italia, alleanza che non avrebbe senso con una legge proporzionale, e sarà quindi libera di riprendere nelle sue file i vari alfano, verdini e compagnia cantante, senza che Salvini e Meloni possano opporsi. Dopo il voto, FI farà il più classico degli accordi col pd, riportando le cose esattamente come stavano prima. Quindi, anche per i vecchi traditori, ci sarà di nuovo un posticino al governo, con l'unica differenza del nome del partito. Unica variabile, la possibilità che, dopo il voto, dato che il vincolo di mandato non c’è, gli stessi alfano, cicchitto, verdini & c. si rifacciano uno o più partitini tutti loro, senza più avere lo spauracchio della soglia di sbarramento. E' tutto talmente prevedibile!

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 04/06/2017 - 16:46

@Italianinelmondo sì, bravo! Ma al berlusca fanno comodo anche i voti che può portare lui, quindi lo riaccoglierà a braccia aperte. Scommettiamo?

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 04/06/2017 - 16:48

@Giovanni da Udine se lo scordi! Un posticino nel grande ventre di Arcore lo troveranno sempre! In fondo, un piccolo gruzzolo di voti personali ce l'hanno anche loro. E i voti fanno sempre comodo.

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 04/06/2017 - 16:50

@Giorgio1952 Per me, quello veramentye "senza vergogna" è l'EX-cavaliere, se li riaccoglie nel proprio partito, dopo averli infamati per anni! Questione di punti di vista.

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 04/06/2017 - 16:54

Memphis35 ecco uno dei pochi che hanno capito! Secondo me, quella porta è già aperta da un pezzo e il vecchio EX-cav. non aspetta altro che di farli entrare. Soprattutto adesso che, con la legge elettorale proporzionale, non ha neanche bisogno di chiedere un parere ai potenziali alleati di Lega e Fratelli d'Italia.

Ritratto di Longo61

Longo61

Dom, 04/06/2017 - 17:24

Gia'... ma noi in quanto elettori avremo la possibilita di scegliere.

nerinaneri

Dom, 04/06/2017 - 17:28

Leonida55: tu non superi l'estate...

leopard73

Dom, 04/06/2017 - 17:43

LA SUA PAURA E PERDERE LA POLTRONA IL RESTO NON GLIE NE IMPORTA NULLA A QUESTO CIALTRONE.

federik

Dom, 04/06/2017 - 17:50

INGUARDABILE, COME uomo E COME politico. SE DIO VUOLE TRA POCO SPARISCE PER SEMPRE!!!

Ritratto di illuso

illuso

Dom, 04/06/2017 - 17:57

Mai voterò per un partito o una coalizione nella quale fosse presente Alfano e credo di non essere l'unico...capito Silvio?

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 04/06/2017 - 18:25

In quale collegio sicuro di Forza Italia verra` candidato Alfano?

ilbarzo

Dom, 04/06/2017 - 18:56

Il vigliacco traditore nonche mercenario di Alfano ,si stà facendo in quattro pur di rimanere attaccato alla poltrona.Adesso prende pure per la giacchetta Mattarella affinche intervenga in suo favore.Cinico vergognoso di un Alfano qualsiasi,è quasi impossibile che una persona possa cadere cosi in basso,ma tu ci sei riuscito.

Ritratto di falso96

falso96

Dom, 04/06/2017 - 20:11

Finalmente!! serve a scoraggiare i traditori ,quelli che dopo essere stati eletti diventano, si credono padroni e FI ne ha sfornati a decine. Intanto questi non devono comparire in nessuna lista, neppure per sbaglio.

Cianna

Dom, 04/06/2017 - 20:17

chi la fa l'aspetti Rovinaitalia

nunavut

Dom, 04/06/2017 - 21:06

@wilegio brainwashing preelettorale della domenica (come le prediche dei parroci in chiesa)???

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 04/06/2017 - 22:18

@mohammed - noi non lo facciamo, eravamo convinti lo facessi già tu, da parecchio tempo. Non vogliamo rubarti il lavoro.

Italiano-

Lun, 05/06/2017 - 06:58

Ancora bussano alla porta di Forza Italia? Guardiamo altrove, grazie

Antenna54

Lun, 05/06/2017 - 08:20

Facciamo una colletta e comperiamogli i fazzoletti per asciugare le lacrime, porello ... Chissà sia la volta buona che torni a lavoraqre, se ne è capace.

wintek3

Lun, 05/06/2017 - 09:37

Alfano fatti assumere da Librandi e togliti dalle scatole

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 05/06/2017 - 16:35

@nunavut Cosa? Lei pensa che non esista un termine ITALIANO per tradurre quello che ha scritto? Comunque no, non sono tanto bravo a fare il lavaggio del cervello agli Italiani come il vecchio EX-cav., del quale si dice che la sola presenza per 20 giorni (non 21 ne' 19) in campagna elettorale sarà sufficiente per raggiungere o addirittura superare il 20% dei consensi. Devono essere menti veramente deboli, tutti questi qui che si fanno condizionare dalla sola presenza di un vecchio ormai stanco che non ha niente di nuovo da dire, se non l'idea di fare l'ennesima alleanza col pd! Magari fossi bravo come lui a lavare il cervello alla gente: lo farei di professione!