Politica

Il dl Salvini manda in tilt M5s

Dopo l'approvazione del dl Sicurezza nessun applauso dai banchi grillini. Almeno 14 M5s non votano. Tensione tra i gialloverdi

Il dl Salvini manda in tilt M5s

La fronda grillina continua a far sentire il suo peso all'interno del Movimento Cinque Stelle. Sono 14 i deputati M5s che non hanno partecipato al voto finale sul decreto Sicurezza. Altri 22 deputati pentastellati invece risultano in missione e, quindi, sono "assenti giustificati". I deputati M5s, in tutto 14, che non hanno partecipato al voto finale sul decreto Sicurezza sono: Barzotti Valentina, Businarolo Francesca, Cappellani santi, Carinelli paola, Cunial Sara, Daga Federica, Ehm Yana Chiarra, Gallo Luigi, Giannone Veronica, Penna Leonardo Salvatore, Ricciardi Riccardo, Sarli Doriana, Sportello Gilda e Vizzini Gloria.

Di questi, 8 (Barzotti, Cappellani, Ehm Yana, Giannone, Ricciardi, Sarli, Sportiello e Vizzini) sono tra i 19 firmatari della lettera inviata al capogruppo Francesco D’Uva, nella quale esprimevano diversi dubbi e perplessità verso alcune norme del decreto, chiedendone la modifica. Di fatto l'approvazione del dl Sicurezza non spegne le tensioni nel governo e riapre ferite nella maggioranza che rischiano di avere conseguenze per la stessa tenuta dell'esecutivo. Subito dopo l'approvazione del dl Sicuerzza i leghisti hanno esultato, i grillini invece sono rimasti in silenzio senza applausi.

La stessa scena già vista a prti invertite con il primo ok al ddl anticorruzione.

Commenti