Doccia gelata per Grillo: M5S sempre più in calo

Disfatta a Cinque Stelle: movimento ancora giù nei sondaggi. Cala anche la fiducia degli italiani nel comico

Tira una brutta aria per Beppe Grillo. Non solo la fiducia degli italiani nei suoi confronti perde un altro punto percentuale, ma lo stesso Movimento 5 Stelle cede altro terreno nei sondaggi. Sono ormai lontani i tempi in cui i grillini veleggiavano verso il 25%, ormai non vedono più nemmeno la soglia del 20%. Pur rimanendo la seconda forza politica del Paese, il M5S è finito in un vero e proprio cono d'ombra.

Come emerge emerge dalle intenzioni di voto di Ixè, elaborate in esclusiva per Agorà, il Pd si consolida primo partito italiano al 38,8% con una lievissima crescita dello 0,3%. Lo segue il Movimento 5 Stelle che, calando di un ulteriore 0,7%, arriva al 18,6%. La Lega Nord rimane pressoché stabile al 13,4%. Forza Italia, invece, si attesta al 12,5%. Il dato sull’affluenza alle urne, intanto, sale al 62,9%.

Per quanto riguarda la fiducia nei leader politici, Ixè rileva pressoché invariato il valore di gradimento in Matteo Renzi e nel governo, rispettivamente al 41% e 32%. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rimane il leader più amato, con il 72% di fiducia, anche se per la prima volta dall'insediamento al Quirinale segna una lieve flessione con una perdita di due punti percentuali. Dietro si collocano Matteo Salvini con il 21% (-1%), Beppe Grillo con il 14% (-1%), Silvio Berlusconi anche lui al 14% (stabile) e, in coda, Angelino Alfano con il 13% (-1%).

Commenti

rr

Ven, 20/03/2015 - 13:00

Ultimo sondaggio EMG di lunedì 16 marzo --- PD 37,6 (+0,2) --- M5S 20,2% (+0,3) --- FI 11,7% (+0,1) --- NON SAPEVO CHE +0,3% SI CHIAMASSE CALO

Ritratto di benita

benita

Ven, 20/03/2015 - 13:33

Quindi è evidente che gli elettori hanno capito che il M5S fa solo promesse e niente fatti. L'unica soluzione è tornare a votare per Silvio Berlusconi, l'unico che mantiene sempre le promesse che ha fatto e che riporterà l'Italia ad essere una tra le prime potenze economiche.

geronimo1

Ven, 20/03/2015 - 14:23

Ti troviamo ironica, benita!!!! O no ?????

titina

Ven, 20/03/2015 - 15:06

Se il movimento non si libera dei due perderà sempre consensi.

Leo Vadala

Ven, 20/03/2015 - 15:21

@benita - Berlusconi l'unico che mantiene sempre le promesse che ha fatto? E che riportera' l'Italia as essere una tra le prime potenze economiche? Lei sta scherzando, vero? Debbo ricordarle che l'Italia ERA una tra le prime potenze economiche quando Berlusconi entro' in politica. E solo allora comincio' il declino. In quanto alle promesse, debbo ricordarle "Il contratto con gli Italiani"? O il ponte sullo Stretto?

peter46

Ven, 20/03/2015 - 15:30

benita...se è Lei quella della foto accanto al suo nome si consideri 'votata':ma che cavolo può avere il cav più di Lei?Le promesse che ha fatto...e che 'riporterà',vero?

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Ven, 20/03/2015 - 15:34

Il suo compito, cioè quello di congelare e rendere inutili milioni di voti, grillo lo ha felicemente condotto a termine. Il resto non ha più importanza.

marcosol

Ven, 20/03/2015 - 16:15

Il mitico Sergio Rame (grande!) dice che il +0,3% del PD è una lievissima crescita. Io sono d'accordo con lui. Però voglio salvare questo articolo, e ricontrollare il giorno che Forza Italia verrà data in crescita dello 0,3% se il Nostro userà lo stesso aggettivo

AH1A

Ven, 20/03/2015 - 16:22

E' bello vedere il tanto vituperato Alfano a ridosso del tanto osannato Berlusca....lo vogliamo commentare?

Luigi Fassone

Ven, 20/03/2015 - 16:38

E,ancora e sempre,la mia sorpresa ! Quella di vedere e non capire perchè grillo e i suoi siano sempre giù di lì (18,19,e 25% ma anche 12%...) A che pro ? Perchè ? sono sinceri quelli che dicono che lo voteranno oppure..nel segreto dell'urna... MAGARI ! Ma Tsipras non insegna niente a questi occhiuti che amano grillo ?

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Ven, 20/03/2015 - 17:05

@Leo Vadala- Lei è veramente persona eccezionale. Dice di risiedere negli States ed è così informato delle vicende italiane.O ha cambiato residenza? @peter46- Ha visto che avevo ragione nel mio ultimo post a lei diretto sull'articolo "Lavoro,vestiti,Rolex:ombre sul ministro Lupi".

peter46

Ven, 20/03/2015 - 17:29

Euterpe...non se ne è accorta,avevo risposto per due volte,ma...a me ogni tanto succede...però se torna di là:mi ripromettevo di ricordarglielo...però questo nuovo l'avevo abbreviato,ma è comprensibile lo stesso.

peter46

Ven, 20/03/2015 - 18:54

Euterpe...e poi questa era una battuta,prendiamola per quello che era...e non dimostri,ora,lei quel che 'imputa' a me.