Politica

Domani Verdini al Nazareno E nel Pd scoppia già la bufera

Da Bersani a Zoggia, minoranza Pd sulle barricate

Domani Verdini al Nazareno E nel Pd scoppia già la bufera

Nasce una nuova maggioranza anche fuori dal Parlamento. Domani, infatti, Denis Verdini e altri esponenti di Ala varcheranno la soglia del Nazareno per un incontro con esponenti del Partito democratico in cui discutere i provvedimenti all'esame di Camera e Senato.

Un accordo che di fatto formalizza il ruolo dei verdiniani nella maggioranza, dopo il sostegno più che esplicito al governo sia a Montecitorio che a Palazzo Madama. Nessuno chiederà poltrone, assicurano da Ala, anche se la compagine guidata da Verdini ha sempre più numeri per compensare la sinistra democratica, soprattutto al Senato.

Di certo la minoranza Pd è già sulle barricate. "Voglio vedere anche quello...", taglia corto l'ex segretario del Pd Pierluigi Bersani. "Spero che le indiscrezioni sulla visita di Denis Verdini domani al Nazareno per un patto complessivo con il Pd, che al di là della forma segnerebbero l'ingresso ufficiale di Ala nella maggioranza, vengano subito smentite", aggiunge Davide Zoggia, "Nel giorno in cui giustamente il presidente della Repubblica invita la politica a rafforzare la battaglia contro la corruzione e il malaffare penso che quella con Verdini non sia proprio l'alleanza giusta per ottenere una più adeguata norma sulla prescrizione, un'accelerazione dei processi e una lotta più dura contro corruzione e cedimenti della politica verso l'affarismo e il conflitto di interessi.

Da molto tempo noi della sinistra Pd lo diciamo: in questo modo si cambiano la natura e gli obiettivi del Partito Democratico".

Commenti