Donna Assunta Almirante sugli ex colonnelli di An: "Vogliono solo i soldi"

La vedova di Almirante non le manda a dire agli ex colonnelli di Alleanza Nazionale

La vedova di Giorgio Almirante, Donna Assunta, è molto delusa per le continue liti tra gli ex colonnelli di An sul futuro della Fondazione nata dalle ceneri del partito. "È una vergogna - dice in un'intervista a Il Tempo - sentirli sempre parlare di soldi. Queste risorse tanto agognate dovrebbero essere impiegate in iniziative culturali o in opere di bene per le famiglie dei nostri militanti in difficoltà". E in vista della prossima assemblea della Fondazione An, con le beghe già iniziate, Donna Assunta puntualizza:"Qui si discute di un lascito che non è dei parlamentari o dei dirigenti, ma di una intera comunità politica. I soldi della Fondazione sono il risultato della lungimiranza di Almirante che ha trasformato il partito più povero della Prima Repubblica in quello meglio attrezzato. I soldi sono dei missini e servono per le manifestazioni pubbliche". Sulle numerose sedi di proprietà, un tempo Msi poi di An, abbandonate o non utilizzate, Donna Assunta osserva: "Furono comprate perché nessuno voleva affittare sedi alla destra. E così Almirante le acquistò per fornire spazi per l’attività del partito quasi in ogni città d’Italia".

Sulla proposta, avanzata tra gli altri da Gianni Alemanno, di rifondare An, la vedova Almirante non ha dubbi: "Non sono capaci di fare nulla. Non sono stati capaci di amministrare le città dove governavano, come possono creare un nuovo partito? Il partito c’era, il Msi, e c’è ancora nel cuore di tanti italiani. Mentre loro pensano solo ai soldi". Nessun dubbio neanche su ciò che dovrebbe fare la Fondazione An: "Promuovere cultura e opere di bene. Questi signori dovrebbero riempire di iniziative culturali anche via della Scrofa, che è desolatamente vuota. Non ho capito cosa cerca Alemanno. Prima ci vedevamo più spesso. Gli dico ogni giorno che è una miseria questa situazione".

Tra i nuovi leader della destra a Donna Assunta non dispiace Giorgia Meloni, che intervenuta sulle polemiche scoppiate all'interno della Fondazione ha citato le parole di Almirante ("Non rinnegare, non restaurare"): "Ha ragione. È l’unica che si muove, spero non la facciano stancare. Deve tirare dritto e consolidare una proposta politica. Deve ricreare un ambiente, dando a Roma una presenza organizzata. Per questo deve evitare di impantanarsi nelle polemiche sulla Fondazione".

E l'apprezzamento di Donna Assunta giunge persino al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha ricordato Almirante come un politico valoroso: "Abbiamo al Quirinale un bel presidente. È una persona per bene e di conseguenza ha ricordato un politico per bene come Giorgio".

Commenti

little hawks

Ven, 25/09/2015 - 09:58

Vi sono stati personaggi veramente indegni, ma il popolo di AN non dimentica. Come la casa di Montecarlo!

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Ven, 25/09/2015 - 10:16

Donna Assunta, parole sante. Di Almirante solo UNO. Il resto pressapochisti, approfittatori e venduti. Oggi c'è solo una idea Politica: fare soldi e fottere il prossimo!

Ritratto di tulapadula

tulapadula

Ven, 25/09/2015 - 10:17

Ma parla pure la mummia? Mi ricorda tanto Sora Lella, ma lei almeno sapeva cucinare.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 25/09/2015 - 10:44

Carissima donna Assunta i politici moderni non sono come suo marito, un galantuomo dimenticato. Questi sono molto interessati ai quattrini. Sono certamente i meglio pagati nel mondo, legalmente, ma “qualche volta” - se non spesso - sono anche senza fondo ed il denaro pare sia il loro unico Dio, da dovunque provenga.

Ritratto di ElioDeBon

ElioDeBon

Ven, 25/09/2015 - 10:48

Per Tulapadula: se tu avessi solo il 3% dell'intelligenza e dell'onore e della storia di Assunta Almirante, ti potresti ritenere fortunato. Voi imbecilli di sinistra, nemmeno dopo morti, siete utili.

linea56

Ven, 25/09/2015 - 11:41

A tulapadula :ma so che a te piace tanto l'uccello padulo quello che ..... Sei un inutile idiota Giuseppe

tofani.graziano

Ven, 25/09/2015 - 11:48

Cara Donna Assunta,cosa vuole pretendere da certi personaggi(salvo alcune eccezioni)essi sono promotori e figli del degrado politico e morale in cui e'stata fatta piombare la nostra beneamata ITALIA.Paragonare poi certa gente al grande GIORGIO e' come credere che una gallina possa volare all'altezza di un'aquila.Loro non hanno niente degli ideali che LUI aveva, ma la poca intelligenza che possiedono la adoperano solo per mantenere prebende privilegi e poltrone.Se ne faccia una ragione e stenda un velo pietoso.Comunque sempre un grande ricodo per l'immenso GIORGIO ALMIRANTE

blackbird

Ven, 25/09/2015 - 11:52

Subito dopo che Berlusconi sdoganò la destra ex fascista, e ci furono i primi amministratori di AN, ebbi occasione di parlare con uno di questi. Rimasi molto stupito dall'interesse che l'uomo dava ai soldi e gli feci notare che era cosa del tutto estranea alla cultura del MSI. "Abbiamo tirato la cinghia e mangiato me...da per 50 anni", mi disse. "Adesso è arrivato il nostro momento"! Evidentemente facevano le pulci agli altri ed erano onesti semplicemente perché, essendo lontani dal potere, non potevano rubare. Infatti abbiamo visto in questi ultimi anni, e non solo a Roma! Evidentemente Almirante, come Berlusconi, non sapeva valutare le persone.

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Ven, 25/09/2015 - 11:53

Donna Assunta ha tutto il mio rispetto, sempre.

DIAPASON

Ven, 25/09/2015 - 11:55

Tutto vero, ma va ricordato che il male oscuro della destra è la nostalgia.

billyserrano

Ven, 25/09/2015 - 11:57

Condivido le parole di ElioDeBon. Ma, purtroppo, di Almirante e di donna Assunta, si è perso lo stampo.

Libertà75

Ven, 25/09/2015 - 12:03

@ElioDeBon, conosce un politico di sinistra attuale che abbia rispetto delle battaglie di Berlinguer? Io neanche uno, loro neanche sanno chi era, sono troppo presi a negare ancora le foibe

Palladino

Ven, 25/09/2015 - 12:07

Per Tulapadula, caro sinistrato la tua stupidità dimostra di che pasta siete fatti.Cara nullità susciti solo...tenerezza.

Dordolio

Ven, 25/09/2015 - 12:16

Nel MSI convivevano stile e povertà. Ma le sedi erano nostre per le ragioni che Donna Assunta cita. E ci si era indebitati ai più vari livelli per averle. Nel MSI non si PRENDEVANO soldi, si DAVANO. Ora è cambiato tutto, e i personaggi di quell'epoca ancora in circolazione sono solo l'ombra di ciò che furono. Grassi e pasciuti non passano più per la Porta Stretta, e il vento non sussurra più alle loro orecchie nomi nobili, salutati Alla Voce in tempi più degni...

cicciosenzaluce

Ven, 25/09/2015 - 12:24

Donna Assunta,suo marito era una persona perbene,se ancora ci fosse,prenderebbe a calci nel culo,tanti personaggi molto discutibili( per non dire di peggio)della destra,a cominciare da Alemanno,e se la Meloni fosse seria lo dovrebbe cacciare dal partito,insieme ai suoi amici.

lupo1963

Ven, 25/09/2015 - 12:34

Ho sempre sostenuto ed ammirato Almirante.Non mi sono pero' mai sentito rappresentato dalla vedova che ha sempre pontificato a destra e sinistra con quell'assurdo titolo ,"donna",scritto maiuscolo.Che i"colonnelli"di an fossero una manica di magnamagna e' ul segreto di Pulcinella dagli anni 90.

Raoul Pontalti

Ven, 25/09/2015 - 12:38

Non rinnegare, non restaurare lo disse Augusto de Marsanich al primo congresso missino. I cosiddetti colonnelli di AN non restaureranno, ma hanno già rinnegato.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 25/09/2015 - 13:02

Quel ciarlatano traditore di Fini si è inventato AN riempiendola di democristiani e socialisti, cosa vi aspettavate? Camerati con la C maiuscola non ce ne sono piu'.

meloni.bruno@ya...

Ven, 25/09/2015 - 13:37

Condivido Donna Assunta!A differenza della sinistra non potrei mai permettermi di non rispettare chi ti rispetta!

antipifferaio

Ven, 25/09/2015 - 13:49

Cara Donna Assunta concordo pienamente sul fatto delle iniziative culturali idonee a riportare molti giovani ai valori patrii che purtroppo la mala politica dei comunisti sta facendo sparire con l'bridazione straniera della nostra società. Se solo ci fosse qualcuno all'altezza, anche la metà, del grandissimo Giorgio Almirante saremmo salvi. Speriamo che il futuro ci riservi un risveglio delle persone di buon senso.

scric

Ven, 25/09/2015 - 13:58

Grande Donna Assunta, uomini come GIORGIO ALMIRANTE non ne nascono piu' Onore a Lei a Giotrgio Di cui son stato in fan, i Suor delfino soon stati tutti dei schifosi traditori continui nelle bastionate un vero abbraccio affettuoso

giottin

Ven, 25/09/2015 - 13:59

Anche se la Signora Almirante ha apprezzato quello che ha detto il pdr su suo marito definendolo politico valoroso, (per me sono solo parole di circostanza su una persona che non c'è più) io scelgo sempre ALMIRANTE! E definire una persona per bene il pdr, anche quelle sono parole di circostanza, sì è vero, non ha mai ammazzato nessuno, però le persone per bene sono di tutt'altro stampo!

ludovik

Ven, 25/09/2015 - 14:18

Vi sono stati personaggi veramente indegni, ma il popolo di AN non dimentica. Come la casa di Montecarlo! ...si e la legge gasparri te la dimentichi o la russa e i suoi interessi milanesi te li dimentichi??? i camerata veri nn dimenticano...come il voltafaccia della meloni...

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 25/09/2015 - 14:30

PURTROPPO DOPO ALMIRANTE... IL NULLA

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Ven, 25/09/2015 - 14:43

PER POTER RIFARE A.N. DAL NUOVO, SONO NECESSARI NUOVI "VIRGULTI" ASSOLUTAMENTE NON PARENTALI CON I VECCHI CON UNA GRANDE VOLONTA' FERMA ED ONESTA SECONDO IL SUO PADRE FONDATORE ED IN UN GRANDE PERIODO DI TEMPO.

Ritratto di bassfox

bassfox

Ven, 25/09/2015 - 16:09

l'ho sempre detto che nel '45 si ebbe troppa pietà.... e a distanza di 70 vengono ancora fuori certe mummie...

Ritratto di semovente

semovente

Ven, 25/09/2015 - 16:12

Donna Assunta, l'unica cosa che posso dire è che provo un grandissimo dispiacere per suo marito Giorgio. Non meritava certamente quanto sta accadendo.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 25/09/2015 - 16:52

ha ragione! lo dimostrano i sporchi affari che fanno a sinistra, con MPS, con le porcate delle coop, ecc... altrochè!!

claudio63

Ven, 25/09/2015 - 17:15

bassfox,e tu nel'45 dove eri?per caso uno dei tanti col fazzoletto rosso al collo e l'ombra della " cimice" sbiadita sul bavero della giacca?Se non eri ancora nato,come il sottoscritto,allora porta rispetto IN SILENZIO per chi e'morto dalla parte sbagliata e per chi ha avuto la fortuna di rimanere coi vincitori. RISPETTO per Almirante non significa APPROVARE le sue idee, cosi come RISPETTO per PANNELLA,BERLINGUER,BERSANI e PERTINI ( per citarne a caso solo alcuni) pur non approvandone i contenuti ideologici. Alla sinistra moralmente superiore manca il RISPETTO per l'avversario, sul quale va applicata COMUNQUE la DAMNATIO MEMORIAE. Se non avete nulla da dire in positivo, state lontani dalla tastiera, cafoni.

Ritratto di Scassa

Scassa

Ven, 25/09/2015 - 17:59

scassa venerdì 25 settembre 2015 @ bassfox ha ragione ,nel 46 furono troppo buoni,lasciando produrre gente come lei ,purtroppo ,gente che non rispetta altro che ideologie sinistre ,ma non una vecchia Signora degna di stima se non altro per la privatissima onesta ,cosa che non si può dire di altre vedove ,mummie e non !!!!!!!!!!!!scassa.

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Ven, 25/09/2015 - 19:19

@claudio63 e alla Signora Scassa: perchè perdete tempo a spiegare ad una ameba istolitica il rispetto? tempo perso. Ho conosciuto in vita mia tanti EX (comunisti, fascisti, atei e credenti etc. etc,) ma credetemi sulla parola: MAI UN EX IDIOTA. Da quello status non se ne esce MAI. Cordialità. Dalton Russell.

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 25/09/2015 - 22:26

tulapadula Ven, 25/09/2015 - 10:17.....Lavati la bocca con acido cloridrico, fatti dei gargarismo con acido solforico, poi parla con riverenza di Donna Assunta...Un verme come te non è degno di leccare la suola delle scarpe di Donna Assunta....Miserabile bastardo, il tuo habitat è la fogna....E.A.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Ven, 25/09/2015 - 22:29

È la storia di ogni bravo accentratore, dopo di lui il caos. Puoi fare l'elenco con "grassi" politici a caso: mentre berlinguer faceva politica tutti i figli fratelli mangiavano a sbafo bullandosi dell'illustre e tuttora continuano. Pensa a uno che lascia una fondazione senza eredi...se non li piglia la chiesa staran li solo avvoltoi.

Ritratto di Aulin

Aulin

Ven, 25/09/2015 - 22:35

Donna Assunta putroppo ha ragione: troppi interessati. Sembra di vedere il PD. Trolls tulapadula e bassfox quando parlate di mummie pensate alla padrona dell'utero che vi ha partoriti. Sempre che non sia già sotto un buon metro di terra ad aspettarvi.

Ritratto di Aulin

Aulin

Ven, 25/09/2015 - 22:35

Donna Assunta putroppo ha ragione: troppi interessati. Sembra di vedere il PD. Trolls tulapadula e bassfox quando parlate di mummie pensate alla padrona dell'utero che vi ha partoriti. Sempre che non sia già sotto un buon metro di terra ad aspettarvi.

Borbone

Sab, 26/09/2015 - 00:11

Troppo mi sono mantenuto, ma vorrei dire che da ex PCI o PD attuale vivendo in una piccola cittadina di compagni andavo con i paraocchi, ma nono stante tutto il mio intuito nel sentire parlare Almirante mi affascinava e lo rispettavo da persona politica onesta e capace,premetto che ho mai chiesto nulla al partito che ho votato ne x me ne per i miei famigliari questo a scanso di equivoci e posso dimostrarlo senza ombra di dubbio, con il passare degli anni nel vedere quello che succedeva all'interno del PD(SEGUE)

Borbone

Sab, 26/09/2015 - 00:20

Da segue) ripeto lo scempio visto dei militanti del PD penso sia in tutta Italia, basta vedere nei Comuni, nelle ASL, Province, Regioni, e le grandi aziende nei territori quanti famigliari lavorano in questi enti chi ha mogli e figli, chi figli, chi nipoti e figli ecc. ecc. e magari chi aveva bisogno se lo raggiravano come birilli, ecco chi sono i COMPAGNI io al mattino quanto mi alzo mi sputo in faccia per averli votato x 50 anni, posso salvare solo Berlinguer, i veri POLITICI erano BERLINGUER,ALMIRANTE e MORO, il resto sono solo degli approfittatori.

Borbone

Sab, 26/09/2015 - 00:35

Mi sono dimenticato di associarmi con quanto detto della SIGNORA Donna Assunta maiuscolo perché lo merita, e per l'apprezzamento verso la Meloni, inoltre volevo condividere con tantissimi che hanno commentato in particolare con ElioDeBon e linea56. Un Augurio da Borbone.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 26/09/2015 - 23:09

Riguardo ai lasciti di Almirante e della contessa Colleoni all'MSI e poi ad AN per finanziare la comunità politica della destra, bisognerebbe chiedere conto al maneggione Fini. COME MAI SUO COGNATO STA VENDENDO A 1,6 MILIONI DI EURO L'APPARTAMENTO DI MONTECARLO EREDITATO DA AN E RIVENDUTO DA FINI A 300.000 EURO? Lo sta facendo alla faccia dei legittimi proprietari, ovvero tutta la destra italiana? E COME MAI LA MAGISTRATURA ITALIANA È DI FATTO COMPLICE DI UNA SIMILE PORCATA?

Anonimo (non verificato)