Berlusconi: "Una donna leader? Sarei felice Facciamo scegliere gli elettori"

L'ipotesi di un nuovo leader: "Se il popolo dei moderati scegliesse una donna ne sarei felice. Anche perché così tornerebbero al voto molte donne che oggi colpevolmente disertano le urne"

Silvio Berlusconi, nella hall dell'hotel Vesuvio di Napoli sembra di ottimo umore nonostante un tour de force massacrante: Napoli, poi il feudo azzurro di Caserta, quindi il regno di Mara Carfagna, Salerno.

Presidente, dove la trova tutta questa energia?

(Ride e avvicina la bocca all'orecchio del cronista) «Supposte... Ahaha... No, al di là delle battute le racconto come è andata, anche se non sto facendo campagna elettorale ma soltanto aiutando i nostri candidati: tempo fa mi chiama Giovanni Toti e mi domanda: “Verresti in Liguria a darmi una mano?”. Ovviamente accetto e... Apriti cielo: tutti a chiedere la mia presenza. Come facevo a dire di no?».

Da tempo si parla di un rassemblement dei moderati. Il profilo del possibile federatore potrebbe corrispondere a quello di Mario Draghi che spesso, di recente, cita come un suo successo personale avendolo imposto alla guida della Bce contro i desiderata di Angela Merkel?

«Beh... Preferirei non fare nomi. Sa, quando si fanno i nomi poi si bruciano».

E se fosse «una» leader?

«Se il popolo dei moderati scegliesse una donna ne sarei felice. Anche perché così tornerebbero al voto molte donne che oggi colpevolmente disertano le urne».

Prima o poi un nome bisognerà indicarlo. Si sente come la Regina Elisabetta, come dice Salvini?

«Ma io ho detto proprio l'opposto: soltanto in una monarchia il re designa l'erede. In una democrazia i leader li scelgono i cittadini».

Sì ma in che modo? Lei ha escluso le primarie.

«Il metodo lo troveremo tutti insieme. Si possono fare dei consigli o delle assemblee nelle quali poi ci si esprime attraverso un voto. Ma prima bisogna stabilire tutti insieme delle regole certe e sicure per consultare la nostra base».

Non le primarie classiche, quindi?

«No perché occorre evitare quello che è successo al Pd in molte occasioni. Le primarie come fa la sinistra sono manipolabilissime. Lo dimostra la cronaca recente in Liguria e altrove».

Oggi è ancora in campo e non si sta certo risparmiando ma i sondaggi sembrano non premiare Forza Italia. Come mai?

«Per un anno e mezzo sono stato nell'ombra più assoluta; e anche ora non sono mica come “i Mattei”: i signori Renzi e Salvini che stanno tutto il giorno e tutti i giorni in tv. Stando così le cose sarebbe già un miracolo arrivare al 12%».

Ma lei resta un inguaribile ottimista, vero?

«Ma certo. Vede, quando uno comincia a girare il Paese e sente l'affetto di così tanta gente pensa di ottenere il 100% dei consensi. È la cosiddetta sindrome del candidato».

Se per Renzi le elezioni non andassero così bene, spera che faccia come Massimo D'Alema che si dimise nel 2000 dopo il flop delle Regionali?

(Il Cavaliere ci pensa su, sorride... Poi alza braccia e sguardo al cielo come a dire «lo volesse Iddio») «Il problema è che Renzi ha dimenticato il Sud. È venuto qui solamente a fare propaganda elettorale. Infatti nessuno degli ultimi tre governi ha fatto provvedimenti a favore del Mezzogiorno. E vedremo crescere disoccupazione, il nero e la criminalità organizzata».

Vede le urne all'orizzonte?

«Credo che ci vorranno due anni, due anni e mezzo prima di tornare al voto. E per allora penso che dovremo costruire un rassemblement con poche linee e pochi punti nel programma da condividere. Potranno entrare in questa area dei moderati partiti, club, associazioni e privati».

Presidente, dica la verità: gira come una trottola, parla per ore e ore. Non è stanco?

«Guardi, a forza di attraversare l'Italia in lungo e in largo ho scoperto che nei miei confronti c'è un affetto e un amore straordinario. Non so: forse anche per il mio martirio; forse perché la gente ha capito tutto quello che mi hanno fatto. È questo mi dà una forza incredibile. Anche se...».

Anche se?

«Alla sera, alle cene, sì: sono proprio stanco. Ci sono sempre centinaia di persone che vogliono scattare delle foto con me. E a furia di stringere mani mi è pure venuto un dolore al braccio...».

Un minuto dopo eccolo stringere l'ennesima mano e partire di corsa: altri comizi, altre cene e altri selfie. Ma prima di andare si china, commosso, a baciare Jessica, ragazza disabile con una storia tragica alle spalle: nel 2011 una delibera di Antonio Bassolino le rase al suolo la casa di Bacoli perché abusiva, nonostante fosse costruita apposta senza barriere architettoniche ma soprattutto nonostante fosse condonata.

Commenti
Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Dom, 24/05/2015 - 08:24

Oddio! Ci mancava anche il martirio di Berlusconi!

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 24/05/2015 - 08:47

l'unica buona che avevano era giorgia meloni ma l'hanno fatta scappare, per il resto solo leccapiedi e belle statuine banali e senza nessun carisma, quindi politicamente insignificanti.....la quota rosa va di moda in politica ma è un parametro di selezione stupido.

xgerico

Dom, 24/05/2015 - 08:58

Silvio più perdi consensi e più sei convinto? Ma bravo!

Ritratto di ...conteZorro...

...conteZorro...

Dom, 24/05/2015 - 08:58

nella sua gara col pentolaro di rignano a chi le spara più grosse è destinato a perdere, l'altro è più furbo, più lucido, più giovane di lui ed il pd è in una posizione di potere in cui può gestire un voto di scambio pari al quadruplo di quanto oggi può fare farsa italia

acam

Dom, 24/05/2015 - 09:09

caro silvio le ingustizie che hai subito non sono un martirio, sono vigliaccate anche contro il popolo italiano, che molti non Hanno capito causa l'invidia livida di Idee balzane di pormesse allettanti che non Hanno capito. io invece penso che negli anni dal 68 in poi la Nostra scuola non ha saputo insegnare la bellezza della vita, dell'autostima, ma solo astio contro chi riesce a sue spese. Sindacati che decidono cio che devi apprender, quanto devi guadagnare, che non Hanno mai fatto riferimento al nostro orgolio nazionale. aver appiattito le nostre capacità agli ordimamenti europei à stata colap di molti Prodi in testa. l'europa dice?... una mxxxxxa, il nostro benessete sta anche sopra le guerre africane ditelo ai mediatori culturali

iotului

Dom, 24/05/2015 - 09:12

Vattene, lasciaci in pace. Abbiamo le scatole piene di te.

Giorgio1952

Dom, 24/05/2015 - 09:16

Io un'idea l’avrei per il candidato a leader del partito, una brava ragazza come quella decantata dal Cav nel suo intervento a L’Infedele, ve lo ricordate? Si riferiva a Nicole Minetti : "una splendida persona, intelligente, preparata e seria, si è laureata con il massimo dei voti 110 e lode, si è pagata gli studi lavorando è di madre lingua inglese e svolge un importante ed apprezzato lavoro con tutti gli ospiti internazionali della regione Lombardia”. Ecco la nuova Minetti potrebbe essere Adelina Putin, che oltre al physique du role ha anche un cognome che è una garanzia!

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 24/05/2015 - 09:21

Martirio???? Silvio santo subito!!!!!!!!!!!

linoalo1

Dom, 24/05/2015 - 09:22

Silvio,fai cadere il Governo e,solo allora ,ti voterò o voterò il tuo Partito!

Ernestinho

Dom, 24/05/2015 - 09:26

Addirittura "martire". Adesso chiederà prima la "beatificazione" e poi la "santificazione". Chissà cosa ne pensa la moglie, che lo ha lasciato!

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 24/05/2015 - 09:26

Un consiglio, impieghi tutte le sue energie per trovare un sostituto leader di cdx credibile, e si faccia da parte, farà il bene degli italiani e il suo. Purtroppo per lui ormai è game over.

Ritratto di gabrichan46

gabrichan46

Dom, 24/05/2015 - 09:27

Caro Tempus_fugit, forse non ci sarà stato il martirio, anche se attacchi e colpi al fisico non sono mancati. Ma prova a negare la persecuzione. L'uomo più indagato e processato d'Italia. L'uomo contro il quale sono stati allestiti tribunali speciali. Qualche giudice ha provato anche a far diventare reato le promesse elettorali. E' stato processato anche per fatti commessi da altri, adducendo la ragione che poteva esserne a conoscenza. Se non è persecuzione questa....

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 24/05/2015 - 10:14

"Ma prima di andare si china, commosso, a baciare Jessica, ragazza disabile con una storia tragica alle spalle" ...... Non ci credo che si scrivano articoli simili. Solo uno Cramer può ........

peter46

Dom, 24/05/2015 - 10:15

Giorgio 1952...d'accordissimo su quei nomi.Quanto ci manca la...prima che ha nominato.NB:Lei deve avere qualche raccomandazione dato che ieri per aver nominato la 'solita'(prima nominata)nel suo commento(mi tengo alla larga dal nome,dato il precedente)sono stato 'squalificato'.Spero solo per ieri,comunque.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 24/05/2015 - 10:16

Questa mi è piaciuta: considera un successo se Farsa Italia arriva al 12%!!!!!!! Ma non puntava al 51%???????? Ah ah ah ah ah ah ah

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 24/05/2015 - 10:34

gabrichan46, 9.27, le ricordo che è stato assodato (con relativa condanna) che c'è stata una evasione fiscale di oltre 300 milioni di euro in vari anni. Lui non ne sapeva niente? Allora E' STATA LA SUA AZIENDA!!!!!!!!!!!! Vogliamo sorvolare su questo? Sono soldi sottratti agli italiani, anche a lei se non ci arriva .....

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 24/05/2015 - 10:36

Come un leggendario dio romano ormai asceso al cielo, egli, benevolo, torna sulla terra quando invocato, per concedere la sua guida, benedizione e protezione ai mortali adoranti. Il suo culto si perpetuera` nei secoli.

mutuo

Dom, 24/05/2015 - 10:39

qualcuno abbia la cortesia di farglielo capire che oramai ha chiuso con il ruolo di leader. Silvio non sei più credibile.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 24/05/2015 - 10:42

In un momento in cui la gente di buon senso auspica la sollecita caduta di questo governo prima del disastro finale verso cui ci porta questo esecutivo di traditori, votato al genocidio etnico prima ancora che al disastro economico.....ecco la storica affermazione del grande Statista: "Credo che ci vorranno due anni, due anni e mezzo prima di tornare al voto.". Evidentemente non ha ancora perso le speranze di un "dialogo" con gli odiatissimi (a parole) "comunisti". Da toccarsi per verificare il proprio stato di veglia...

Ernestinho

Dom, 24/05/2015 - 10:51

Non sarà che pensa alla "Pascale". Una donna che, "disinteressatamente", ha abbracciato la croce del suo "martirio"?

marinaio

Dom, 24/05/2015 - 10:53

ANDREA626390. Addirittura, come foto, lei ha messo una caricatura di Forza Italia !!!!! Ma è proprio da ricovero! Ma lei Berlusconi se lo sogna solo la notte o, a occhi aperti, anche di giorno?

Giorgio1952

Dom, 24/05/2015 - 10:55

E' tornato il Cav barzellettiere 1) "Tempo fa mi chiama Giovanni Toti e mi domanda: “Verresti in Liguria a darmi una mano?” ovviamente accetto e... Apriti cielo: tutti a chiedere la mia presenza. Come facevo a dire di no?" 2) "Da tempo si parla di un rassemblement dei moderati. Il profilo del possibile federatore potrebbe essere quello di Mario Draghi che cita come un suo successo personale avendolo imposto alla guida della Bce contro i desiderata di Angela Merkel". Ci ha già provato con Mario ma faceva Monti di cognome! 3) Primarie “Il metodo lo troveremo tutti insieme. Si possono fare dei consigli o delle assemblee nelle quali poi ci si esprime attraverso un voto. Ma prima bisogna stabilire delle regole certe e sicure per consultare la nostra base”; ma quali regole se decide l’Ufficio di Presidenza o per meglio dire il “cerchio magico”? Di che base da consultare sta parlando, perché è vero “Stando così le cose sarebbe già un miracolo arrivare al 12%”.

VittorioMar

Dom, 24/05/2015 - 11:04

Perchè no la Sig.ra Moratti??Ha una gande esperienza politica e conosce il Palazzo!!I moderati tornerebbero al voto(sono il 65% dell'elettorato)se avessero la possibilità del voto elettronico,dal proprio computer!!

Gioa

Dom, 24/05/2015 - 11:11

andrea626390....SILVIO LO FACCIAMO SANTO SUBITO O NON SUBITO QUESTO NON E' UN PROBLEMA...IL PROBLEMA SONO I TUOI AMICI COATTICOMUNISTI PER I QUALI IL PADRE ETERNO CON TUTTA LA SUA BUONA VOLONTA' NON SI RIESCE A TROVARE UNA STRADA ONESTA PER SANTIFICARLI, SE NON SPEDIRLI DIRETTAMENTE DA CARONTE...NON SOLO CARONTE VUOLE GARANZIE MA ANCHE IL PADRE ETERNO....SCANDALI CHE PER ORA AVVOLGONO IL PD: TESSERE COMPRATE, MAFIA CAPITALE PER LO PIU' COOP ROSSE ECC...VUOI DI PIU'?...MAI DISPERARE.... IL 31 MAGGIO GLI ITALINAI DECIDERANNO (MANCA POCO)....IL CONSIGLIO CHE TI POSSO DARE DOPO IL RISULTATO:......"NESSUN LAMENTO NESSUN RIMPIANTO"....

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 24/05/2015 - 11:17

marinaio, 10.53, io sono per l'onestà e quindi non posso soffrire i disonesti. Chi evade le tasse, come il tuo carissimo esponente politico, è un disonesto e sogno (anche a occhi aperti) che questa gente finisca in prigione (ci sono paesi come gli USA che succeda questo) perchè rubano allo Stato e, di conseguenza, alla gente onesta. Ebbene si, sono un sognatore. Lei lo è in questo senso? Oppure appartiene all'altra sponda?

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 24/05/2015 - 11:48

Ernestinho - Si`, "Maddalena" Pascale.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Dom, 24/05/2015 - 11:53

@gabrichan46 (09:27) Pensando a Berlusconi che si lamenta di un sofferto "martirio" (sic) non posso evitare un parallelo con Balotelli che si lamenta perché qualcuno gli fa buuuu. Caro gabrichans46, cerchiamo di recuperare un po' di senso della misura. Lo sai quante scarpate in faccia ho preso io nella vita? Tante, te l'assicuro; più dolorose di quelle di Berlusconi e ciononostante mi sentirei ridicolo se parlassi di "martirio". Credimi, infine, che sarei felicissimo di soffrire il "martirio" che soffre Berlusconi.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Dom, 24/05/2015 - 11:56

Chissà come sarà stata contenta Jessica. L'immagine mi suscita tenerezza. Anche Bergoglio bacia i disabili. Poi, come è naturale, se ne frega, ma sai che effetto nelle testoline semivuote?

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Dom, 24/05/2015 - 12:31

Fossi in te lascerei perdere la politica,e lo dico da tuo ex elettore,e lascerei fare Salvini.Toti è bravo ma quando parla sembra leggere una poesia imparata a memoria.

gedeone@libero.it

Dom, 24/05/2015 - 12:35

Sbavate pure sinistrati, ma ricordatelo, noi non dimentichiamo. Siamo seduti sulla riva del fiume e pazientemente aspettiamo...

pinux3

Dom, 24/05/2015 - 12:47

Domanda. Se gli italiani credono al suo "martirio" com'è che non votano più per lui?

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Dom, 24/05/2015 - 12:59

Le solite ipocrisie e menzogne di Berlusconi. Ma il massimo della vergogna è raggiunto quando sostiene che "così (con una donna a capo dello schieramento moderato che vuol creare) tornerebbero al voto molte donne che oggi colpevolmente disertano le urne". Presidente Berlusconi, se qui c'è un colpevole di grave tradimento degli elettori, quello è lei e non le donne o gli uomini che non votano o non la votano o non la voteranno più. E non certo perchè, come dice lei, a differenza dei "mattei", se n'è stato nell'ombra per un anno e mezzo. L'avesse fatto veramente, non saremmo a questo oggi. Ma non la voteranno e non la voteremo perché dal 2011 non ha fatto altro che stare coi sinistri e contro di noi, adducendo come sua giustificazione d'averlo fatto per il suo maledetto "senso di responsabilità". E non dica più menzogne, per favore, per mettere il suo animo colpevole in pace! Ormai lei, per noi elettori, è un libro aperto.

pinux3

Dom, 24/05/2015 - 13:03

"NON STO FACENDO CAMPAGNA ELETTORALE ma soltanto aiutando i nostri candidati"... Così se sarà flop potrà dare la colpa ai suoi candidati (lui ovviamente non c'entra niente)...

gian paolo cardelli

Dom, 24/05/2015 - 13:22

xgerico si è messo d'accordo con Schizzo, oppure dobbiamo nuovamente attenderci interventi identici? abbiamo capito che siete solo dei troll, si risparmi i polpastrelli. ..

acam

Dom, 24/05/2015 - 13:48

a tutti quelli che criticano il Cavaliere, che reputo una persona intelligente in quanto senza dar nell'occhio si sta ritirando apoco a poco per non lasciare un vuoto quanto mai incolmabile. penso sia molto triste vedere che venti anni della propia vita siano stati bruciati da genti alla andrea626390 o Giorgio1952 e addirittura fini e casini fllini tutti ini da poco valore me molte ambizioni. mi rammarico che lui non capisca che in italia ci sono solo tre persone che possano ambire a sostituirlo e che continuamente agiscono a favore del nostro popolo. una Cosa dovrebbe chiarire quale é il ruolo die mdediatori culturali, quello di integrare stranieri alla Nostra cultura o vicevers? questa é la domanda imperante

KARLO-VE

Dom, 24/05/2015 - 14:00

Il leader lo dovranno scegliere gli elettori, ma solo quello che indicherò io, che sono l'unico e indiscusso padrone del mio partito che chiamerò come voglio io e farò partecipare chi voglio io.

jeanlage

Dom, 24/05/2015 - 14:10

E' proprio sicuro il Cav. che, dopo i brillanti exploit di Iotti, Bindi, Boldrini, Fornero, Severini, Camusso, Marcegaglia, Boschi, Madia, Moretti, Bonino,.....,.... una donna, invece di avvicinare al voto le donne, non faccia scappare anche gli uomini?

Giorgio1952

Dom, 24/05/2015 - 14:28

acam meno male che c'è lei perché gente come me ed andrea626390, siamo ottenebrati dall'antiberlusconismo! Le chiedo di chiarirmi il concetto da lei espresso perché le mie capacità intellettive non sono in grado: "mi rammarico che lui non capisca che in italia ci sono solo tre persone che possano ambire a sostituirlo e che continuamente agiscono a favore del nostro popolo. una Cosa dovrebbe chiarire quale é il ruolo die mdediatori culturali, quello di integrare stranieri alla Nostra cultura o vicevers? questa é la domanda imperante." Ma che cxxxo vuol dire?

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Dom, 24/05/2015 - 15:08

Forse perchè fanno bene,forse perchè fanno male.Sicuramente dopo 3 governi rossi voluti dal compagno presidente Napolitano SENZA libere elezioni e con la magistratura (democratica?), mio caro pinux3 non credo tu abbia molto di cui andar fiero come comunista.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Dom, 24/05/2015 - 15:12

andrea626390 ridi,ridi,ma non credere che la tua ottusità mentale sia un bene per l'Italia.Ognuno DEVE avere le proprie idee ma se criminalizzare l'avversarioè da delinquente,non vedere la deriva pericolosa intrapresa dal PD di Pinocchio Renzi-no,è da pirla fessi ed incapaci.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Dom, 24/05/2015 - 15:26

Giorgio1952 acam ha fatto un discorso non sense ,così come lei ed andrea626390 vedete soltanto quello che avvalora il vostro modo di vedere le cose.Che siamo al 3 governo voluto dallo scippatore Pannolone Napolitano,senza legittimo voto elettorale,questo è un dato di fatto.E lo dico da ex elettore di Berlusconi.

Ritratto di luogotenente

luogotenente

Dom, 24/05/2015 - 15:55

Gentile Sig. Gedeone libero, come ha fatto a trovare un posto libero, io e tutti gli altri che aspettano passi Silvio abbiamo già da tempo occupato ogni posto possibile.

acam

Dom, 24/05/2015 - 16:09

Giorgio1952 Dom, 24/05/2015 - 14:28 inutile spiegarglielo da come si esprime continuerebbe a non capirlo ci sono tre persone giovani che hanno capito e non vengono supportate

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Lun, 25/05/2015 - 09:14

per carità, vdiamo già quelle che ci sono al governo....a meno che non si tratti della Meloni una eccezzione.

xgerico

Lun, 25/05/2015 - 13:10

@gian paolo cardelli- ovvio che lei non ci arriva. Se non "pubblicano" cambi nome, il troll non centra na mazza! Salutami Cristina.

gedeone@libero.it

Lun, 25/05/2015 - 14:35

Altrettanto gentile sig. @luogotenente, potrebbe essere tanto gentile di scrivere qualcosa di suo invece di "pappagallare" gli scritti altrui?