Il dramma leghista a Varese: roccaforte espugnata dopo 23 anni

La storica "roccaforte" della Lega Nord è stata espugnata. Dopo 23 anni Varese cambia colore: il nuovo sindaco è il piddì Davide Galimberti

La storica "roccaforte" della Lega Nord è stata espugnata. Dopo 23 anni Varese cambia colore. Il nuovo sindaco Davide Galimberti sostenuto dal centrosinistra ha ottenuto il 51,84% dei voti, circa 1.200 consensi in più rispetto all'avversario sostenuto dal centrodestra. Il leghista Paolo Orrigoni, candidato forte del governatore lombardo Roberto Maroni, si è fermato al 48,16%.

Nulla ha potuto fare il sostegno di una figura forte come Maroni che era capolista del Carroccio al primo turno. Il risultato non era affatto nell'aria e non solo per la radicata tradizione leghista di Varese ma per come era andata il 5 giugno, con Orrigoni in testa di oltre cinque punti. Sono andati a votare il 50,2% degli elettori, il distacco è stato colmato e c'è stato il sorpasso. Nel Pd si parla di "vittoria storica".

"Sarò il sindaco di tutti". Sono state le prime parole del neo sindaco Galimberti che è stato accolto da applausi e cori a Palazzo Estense. Appena avuta l'ufficialità, il candidato del centrosinistra è stato raggiunto al telefono da Matteo Renzi che ha voluto congratularsi personalmente per il risultato. D'altra parte a Varese, una delle poche vittorie eclatanti del Pd, il premier si era speso in prima persona, andando a parlare nella culla verde poco prima della chiusura del primo round, quando Davide Galimberti, ottenne il 41,96% e Paolo Orrigoni lo staccò con il 47,10%.

Commenti
Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 20/06/2016 - 12:56

salvini esce da queste amministrative a pezzi,le ha perse tutte.Perde Varese,roccaforte.Perde Milano altra roccaforte dove lui capolista e la Lega scende al 10%.Perde a Roma dove la sua Lega prende il 2%.Perde a Bologna dove pure Merola era malvoluto dai suoi cittadini.A torino si ferma al 5%.Salvini semplicemente conferma di essere un perdente di successo.Voltiamo pagina,rifondiamo un cdx e troviamo un vero liberale come leader prima di morire renziani o pentastellati.

Aegnor

Lun, 20/06/2016 - 12:58

Bene così,ora più clandestini,più rom e costruzione di moschee a go go.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 20/06/2016 - 13:01

Miserevoli individui questi del Pd: dopo aver perso quasi dappertutto ed aver vinto a Milano per pochi voti con un candidato non ortodosso, il Renzi si fa grande per la vittoria di Varese, affettivamente unica piazza, veramente persa dalla Lega contro ogni aspettativa. Peggio per i varesini. Meglio invece per i cittadini di Grosseto, Sesto Fiorentino e Cecina.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Lun, 20/06/2016 - 13:01

Dove si dimostra che le dinamiche locali sono molto variabili, e che è difficile trarre indicazioni politiche nazionali univoche da questo voto amministrativo. La destra comunque mi sembra in crisi peggio del PD, e non è certo facendo i supporter dei 5S che risolveranno i problemi.

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Lun, 20/06/2016 - 13:02

si vede che il vecchio sindaco non ha fatto un caxxxo.

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 20/06/2016 - 13:07

allora subito 100mila africani clandestini....tanto per iniziare

giovauriem

Lun, 20/06/2016 - 13:12

la lega è affondata nel ridicolo delle sue operette zanniate .

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 20/06/2016 - 13:15

Dopo un ventennio di potere, Torino e Varese cambiano segno. Diceva Andreotti: "Il potere logora chi non ce l'ha". Evidentemente, con il tempo, il potere logora anche chi ce l'ha. Sì, perché il vero problema non è il colore del potere, è il potere stesso, e la politica non risolve i problemi; la politica "è" il problema.

Abraracourcix

Lun, 20/06/2016 - 13:27

Puniti anche a Varese... meditate, destri, meditate...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 20/06/2016 - 13:35

...."Sono andati a votare il 50,2% degli elettori"....E' tutto detto!!

luigi.muzzi

Lun, 20/06/2016 - 13:54

a quando la moschea di varese ?

giseppe48

Lun, 20/06/2016 - 14:01

A Varese sono diventati rincoglioniti .ora clandestini c'è posto

Ritratto di Angelo Rossini

Angelo Rossini

Lun, 20/06/2016 - 14:06

Che Salvini non si renda conto dei danni che fa alla Lega è evidente; che non lo capiscano i leghisti è invece preoccupante.

maurizio50

Lun, 20/06/2016 - 14:09

Se il popolo stolto sceglie di non votare o di votare per il PD, ebbene si merita l'invasione africana e la colonizzazione sponsorizzata da donna Laura Boldrini, Parroco Argentino e associati di tutte le sinistre!!!

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Lun, 20/06/2016 - 14:16

Agrippina : HAI CENTRATO PERFETTAMENTE IL PROBLEMA MA LA SOLUZIONE E' ESATTAMENTE IL CONTRARIO. NON SERVE UN LIBERALE DI QUELLI NE ABBIAMO ANCHE FIN TROPPI, PER RIFONDARE IL CENTRO DESTRA SERVE UN LEADER AUTORITARIO, DECISIONISTA E CON UNA BUONA DOSE DI SPIETATEZZA. LA SINISTRA NON E' UN AVVERSARIO POLITICO MA E' UN NEMICO E COL NEMICO SERVE GENTE CHE NON TRATTI E CHE NON SCENDA A RIDICOLI COMPROMESSI A CUI ABBIAMO , PURTROPPO, ASSISTITO TROPPO SPESSO IN QUESTI ULTIMI ANNI.

Kimjonhung

Lun, 20/06/2016 - 14:20

Se Varese è persa sappiate che è colpa degli amici di Lupi ( ciellini ) che hanno tolto la loro stampella affascinati dalle sirene renziane!

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Lun, 20/06/2016 - 14:28

Come sono ridicoli tutti quei candidati che, dopo l’elezione a sindaco, tengono a precisare con l’ormai famosa, logora battuta ‘sarò il sindaco di tutti’. Anche la Raggi a Roma se ne è uscita con questa insulsa premessa che, in realtà, è solo un’ovvietà, una banalità, una scusa, una precisazione non richiesta, per questo sospetta. Perché dici qualcosa che dovrebbe essere scontato per legge? Hai da nascondere qualcosa? Infatti, non si è mai sentito un nuovo sindaco che dicesse: ‘Sarò il sindaco solo di quelli che mi hanno votato’. Insomma il classico ‘excusatio non petita, accusatio manifesta’.

Vera_Destra

Lun, 20/06/2016 - 14:34

Non penso che sia un dramma perdere a Varese dopo 23 anni di governo. E' molto più grave aver perso in tutte le 5 grandi città italiane anche perché, in pratica, si è stati competitivi solo a Milano. Nelle restanti 4 è stata una bastonata senza precedenti

Pinozzo

Lun, 20/06/2016 - 14:49

Hanno perso pure a Varese, che mazzate pe Salvini.

Kimjonhung

Lun, 20/06/2016 - 15:03

ok Varese è persa ma a Busto Arsizio ( città della provincia più grande del capoluogo ) il centro destra ha largamente vinto al primo turno .

horatio caine

Lun, 20/06/2016 - 15:20

Cari amici varesini chi vi scrive è un gallaratese doc. Noi siamo riusciti a riportare la Lega e il cdx a governare la nostra città dopo 5 anni di sciagure targate PD+SEL+Sinedrio. Sappiate che vi aspettano anni bui. Accenderò un cedro per voi. P.S. chi non è andato a votare non rompa le scatole per i prossimi 5 anni. Tantebellecose.

morello

Lun, 20/06/2016 - 15:39

L'astensione dimostra che il cittadino non trova differenza tra una amministrazione e l'altra. E come dargli torto! Le spese della P.A. continuano a crescere, gli organici rimangono gonfiati, la burocrazia continua ad imperversare e le tasse se va bene non diminuiscono. Fatti, non pugnette !!!

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 20/06/2016 - 15:42

Il sindaco sta gia' cercando spazi per migranti nullafacenti. Non servira' troppo tempo perche' i varesotti se ne pentiranno amaramente. Buoni rom, e buone moschee, ragazzi di Varese.......poi chiederanno lumi al traditore Lupi....

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 20/06/2016 - 15:51

@horatio caine:....già,poi al bar sbrontolano!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 20/06/2016 - 15:52

@maurizio50:..ed è appunto quello che sta accadendo!!

anaudy

Lun, 20/06/2016 - 17:01

La Lega perde solo Varese ma riconquista Gallarate. A Roma già un gran risultato aver preso il 2% e Bologna aver mandato Merola al ballottaggio. La Lega vince tutti i ballottaggi in Veneto, poi a Trieste e Pordenone con il centrodestra. Riprende Novara al PD, vince a Domodossola e Carmagnola in Piemonte. Da sola la Lega vince a Savona e con il centrodestra vince 3 comuni in toscana a casa di Renzi e diversi comuni in Emilia. Basta con questa analisi faziosa del Voto. Se Parisi vinceva a Milano sarebbe stata una vittoria di Berlusconi.....

Mannik

Lun, 20/06/2016 - 17:11

Da oggi Salvini è cliente premium di Maalox

crepmaster

Lun, 20/06/2016 - 17:18

ma ragazzi è facile dire che gli altri sono tonti, si pertirenano delle loro scelte, ma non vi viene in mente che forse è qua che ci si sbaglia? Possibile che abbiano sempre torto gli altri e non si rimette in discussione il proprio modo di vedere? Potrebbe essere il primo passo per evitare sconfite....

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 20/06/2016 - 17:23

------in nessuna delle grandi città ha vinto la destra---le hanno perse tutte ---e gioiscono del fatto che i 5 stelle con il loro endorsement pronunciato da salvini prima dei ballottaggi--abbia strappato delle città importanti al pd---politica masochista quella di destra --perchè rafforzando i 5 stelle fanno diventare proprio i grillini i reali competitors del pd per le prossime elezioni politiche---è come se abbiano scelto di diventare da soli il terzo partito d'italia----hasta siempre

Cinghiale

Lun, 20/06/2016 - 17:25

Sarà il sindaco di tutti, perchè quando porterà delle risorse, la metterà nelle reni a tutti indistintamente.

Rossana Rossi

Lun, 20/06/2016 - 17:47

Quando saranno invasi da rom moschee e clandestini anche i varesotti si renderanno conto della ca..ta che hanno fatto..........

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 20/06/2016 - 17:54

...." Se Parisi vinceva a Milano sarebbe stata una vittoria di Berlusconi"....).Già,sarebbe finita così!Invece il "forte sostegno" dato a Parisi,da parte del"cav"(sul tipo:"garantisco io"...),è stato tanto controproducente,che tanti "grillini",non hanno potuto votare Parisi,invece di Sala,....non c'è l'hanno fatta a digerire questo "sostegno"..

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 20/06/2016 - 18:08

@Rossana Rossi...:"Quando saranno invasi da rom moschee e clandestini anche i varesotti si renderanno conto della ca..ta che hanno fatto"....NON ANDANDO A VOTARE!!!(SOLO IL 50,2% HA VOTATO!!!)

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 21/06/2016 - 00:13

Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Io dei trinariciuti non mi fido.

nunavut

Mar, 21/06/2016 - 00:35

@ elkid hai ragione in quasi nessuna grande città la destra ha vinto(a Milano e a Bologna il Pd ha vinto perché il % stelle ha boicottato il voto ),mi sia dire il perché? se mi permetti ti posso dare una mia opinione: molti P.A. che mangiano e hanno il posto fisso al contrario delle piccole città dove ci sono molti meno posti di lavoro nella P.A. e specialmente ora meno posti in fabbrica e in piccole imprese.

cameo44

Mar, 21/06/2016 - 06:51

Salvini e Renzi avete fallito andate a casa e cercate viun lavoro cosa che non avete mai fatto Salvini sei la causa del ffallimento del centrodestra volevi prendere il posto di Berlusconi come la Meloni ma anche Berlusconi e in declino avete fallito a Roma a Milano a Torino a Napoli ciliegina sulla torta Varese se avete dignità di mettetevi ttutti occorrono nuove energie

fabiova

Mar, 21/06/2016 - 07:19

Bisognerà chiarire il ruolo del terzo candidato (Stefano Malerba) rimasto fuori dal ballottaggio, originariamente designato dalla Lega ma poi traslato a LEGA CIVICA animata da un gruppo di ex democristiani convertitisi al "No ai partiti" Nei prossimi giorni, l' assegnazione delle cariche dovrebbe chiarire il loro ruolo reale

acam

Mar, 21/06/2016 - 08:42

come sono ridicoli i centurioni davanti al Colosseo cosi sono ridicoli il leghisti cornuti la maggioranza sono italiani deludi da tutto da fi che perde dalla lega che non vince dall'invasione permanente e dai politici e prelati che non percepiscono le necessità del popolo non rimane che dire auguri appendino auguri Raggi è una minima speranza ma è speranza aspettando qualcuno che sappia fare meglio. Le necessità del popolo sono evidenti e costose altrettanto quella dell'Italia istituzionale che non ha la riforme che avrebbe dovuto avere

meverix

Mar, 21/06/2016 - 08:59

Nulla è inespugnabile. Anche Bologna lo sembrava e poi arrivò Guazzaloca. A mio avviso l'astensionismo ha penalizzato, come al solito, la destra. Forse si sentivano la vittoria in tasca e hanno optato per andare sul Lago di Iseo per vedere le opere di Christò. Peggio per loro. Come a Milano, del resto.

meverix

Mar, 21/06/2016 - 09:05

Beh, per onestà intellettuale poi bisognerebbe anche dire che due nuovi sindaci leghisti ci sono a Novara e Savona, e lì c'erano due piddini uscenti dal primo mandato.

swiller

Mar, 21/06/2016 - 09:41

Caro Salvini stavolta hai toppato.

conviene

Mar, 21/06/2016 - 11:05

Anche questa. Salvini maroni è la vostra fine. Avanti con la Fornero, con gli immigrati, con la Le Pen , con Trump, con Putin. Vedrete vincere,. Salvini non dici più ora di essere il vero capo del cdx? Purtroppo ti chucchi a spese nostre 15mila euro al mese senza fare nulla. O meglio sparando salvinate a vuoto

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 21/06/2016 - 11:22

@conviene:.... ANCHE A LEI EVIDENTEMENTE NON "CONVIENE" SMETTERE DI DIRNE!!