Olimpiadi

E in Borsa volano già gli investitori

E in Borsa volano già gli investitori

Milano - La fiamma olimpica ha iniziato la sua corsa in Piazza Affari: anche se per le gare di «Milano-Cortina 2026» occorrerà attendere altri sette anni, gli investitori hanno già iniziato a puntare sui titoli potenzialmente vincenti della kermesse. I protagonisti di ieri in Borsa sono stati infatti i gruppi immobiliari maggiormente coinvolti nei progetti sulle 12 sedi degli eventi olimpici e, soprattutto, operativi sotto la Madonnina.

Risanamento ha chiuso la seduta in rialzo dell'8,2% a 0,032 euro. La società, oltre ad essere artefice della riqualificazione e dello sviluppo del quartiere milanese di Santa Giulia, ha appena firmato un accordo per la realizzazione e la gestione di un'Arena da 15mila posti con Ovg Europe, dove si svolgeranno alcune gare olimpiche. In luce poi Aedes Siiq che ha guadagnato il 6,6% a 1,53 euro e Coima Res, esposta al mercato immobiliare milanese per il 90% del patrimonio, in rialzo dell'1% a 7,86 euro.

A beneficiare dei cinque cerchi olimpici sono anche i «big contractor», gruppi attivi nell'ambito della costruzione di strade e infrastrutture come Buzzi Unicem (+1,4% a 17,66 euro) e Salini Impregilo: +1,4% a 1,77 euro. Gli analisti di Equita sottolineano poi come l'atteso boom turistico possa portare rilessi positivi, in prospettiva, su titoli come Marr, Campari, Autogrill, oltre che sulle autostrade italiane (Astm e Altantia).

Tra i potenziali beneficiari, secondo gli esperti, ci sono infine Tecnogym, Moncler, Openjobmetis, oltre ai due istituti finanziari valtellinesi: Creval e Banca Popolare Sondrio.

Commenti