E alla fine Prodi ammise: "A Berlusconi hanno fatto pagare la Libia"

La testimonianza dell'ex premier nel libro di Napoletano: "Qualcosa non mi torna nella caduta di Berlusconi..."

Pubblichiamo due stralci dal libro dell`ex direttore del «Sole24Ore» Roberto Napoletano «Il Cigno nero e il Cavaliere bianco. Diario italiano della grande crisi» (ed. La nave di Teseo), in libreria dal 7 dicembre. I due brani che anticipiamo per gentile concessione, riguardano le confidenze e i dubbi dell`ex premier Romano Prodi sui fatti che nel 2011, tra la crisi dello spread e le pressioni internazionali, portarono alla caduta del governo Berlusconi. Non è la prima volta che uno statista ricostruisce quei mesi oscuri. Dall`ex premier spagnolo Zapatero all'ex ministro del Tesoro Usa Timothy Geithner, più volte è stata ventilata l`ombra di un golpe.

Resto di pietra, un brivido mi corre lungo la schiena. In modi diversi, con parole e sfumature differenti ma all'unisono, guru e big della comunità degli affari e della finanza, la massima autorità monetaria europea e la massima autorità monetaria italiana, mi hanno detto la stessa cosa: l'Italia sta saltando, i suoi fondamentali dell'economia non giustificano minimamente il fallimento della repubblica, ma tant'è. Ricerco e ascolto altri operatori di mercato, ne traggo la conclusione che sono al lavoro le mani forti della speculazione e puntano alla disintegrazione dell'euro. Scoprirò dopo che, oltre alla diffidenza comprensibile nei confronti dell'Italia, accompagnata da una buona dose di pregiudizi, pesano sui mercati gli interessi geopolitici francotedeschi, sullo sfondo di uno storico scontro tra americani e russi dove sono in ballo energia, intelligence e sicurezza. Il giudizio unanime di condanna per l'incapacità di governare dell'esecutivo Berlusconi, logorato da un estenuante braccio di ferro tra il presidente del consiglio e il ministro dell'economia Giulio Tremonti e dal decoro violato delle istituzioni, contribuisce in modo decisivo a rendere concreto uno scenario terribile che mina le fondamenta dello stato italiano e mette a repentaglio la ricchezza privata del paese.

Alzo ancora il telefono e chiamo Romano Prodi, l'unico che ha battuto due volte nelle urne il Cavaliere e che ha un passato da presidente della commissione europea in un momento storico per il vecchio continente. Mi dice: «Sono di ritorno dagli Emirati, sentirmi salutare all'aeroporto dall'ambasciatore arabo con un bel bunga bunga' non mi ha fatto piacere. C'è qualcosa, però, che non mi quadra in questo indignarsi collettivo, c'è qualcosa che va oltre il colore e il gossip. La mia sensazione è che questa volta i mercati vogliano far pagare a Berlusconi anche la posizione italiana a favore di Putin, di Gheddafi e della stabilità iraniana. Si tratta di una scelta di campo giusta per tutelare l'interesse nazionale e io la condivido, ma ha scatenato le mire francesi sulla Libia, l'interesse tedesco per la partnership con i russi che ci danneggia, l'insofferenza americana per un'alleanza storica che reputano tradita. Purtroppo è un dato di fatto che, alla fine, l'errore della guerra della Libia lo paghiamo noi... ()

Commenti
Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 04/12/2017 - 08:23

Vuoi vedere che alla fine di tutta quella pappardella che c'è scritto nell'Antico Testamento i protagonisti Caino e Abele erano alla fin fine due compari di merenda?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 04/12/2017 - 08:24

altre conferme sul famoso gombloddooooooo gombloddooooooo !!! patetici! ridicoli! cre.tini questi idioti XGERICO, TOTONNO58, DREAMER_66, PONTALTI, GIORGIO1952, NERIANERI, PAOLINA2, LORENZAVANLOLOLOLOLLO LA GRATTACHECCA DI LISBONA, ANDREA SEGAIOLO, FAB73, ERSOLA, EL PIRLON, ecc....non riscono proprio ad ammettere che si sono sbagliati su TUTTO!!!!

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Lun, 04/12/2017 - 08:24

Ma guarda un po' ce ne ha messo il profesùr ad accorgersi del marcio che c'è nella repubblichetta italiana... che gli siano cadute le fette di mortadella dagli occhi?

Ernestinho

Lun, 04/12/2017 - 08:38

Queste ammissioni postume lasciano il tempo che trovano!

scala A int. 7

Lun, 04/12/2017 - 08:42

anche nella vendita della SME qualcosa non mi torna

Ritratto di gioc.

gioc.

Lun, 04/12/2017 - 08:49

Chi è costui?

MOSTARDELLIS

Lun, 04/12/2017 - 08:52

1. Solo nel titolo ci sono due errori di ortografia. 2. Per Prodi, vale lo stesso discorso di Scalfari: meglio tardi che mai.... Berlusconi ha commesso errori di natura personale ed è inutile insistere sul fatto che un Capo di Governo non debba una vita personale. Non siano marziani. E' stato un complotto e resterà tale nella storia dell'italia.

Klotz1960

Lun, 04/12/2017 - 08:54

Da Prodi una mezza ammissione e 6 anni dopo, quando e' quasi inutile, e' comunque qualcosa.

Ritratto di bobirons

bobirons

Lun, 04/12/2017 - 08:58

Pro(s)i chi ? Quel ridanciano bolognese ? C'erano cose che a lui non tornavano ? Allora perché da uomo delle Istituzioni non le denunciò allora ? Cosa vuole ora, rifarsi un'immagine di santo incompreso ? Magari ripetere la nefasta stagione dell'Ulivo, con le sue incertezze, le debolezze, le incapacità. Oppure vuole abolire qualche altra legge del CDX, dopo aver messo in sicurezza i suoi interessi personali (legge sulle donazioni e lasciti da lui abolita dopo aver passato ai figli qualcosa come un milione di euro ciascuno ?) Cosa non s'ha da fare quando "si tiene famiglia". Oppure mette le mani avanti per non svelare eventuali sue oscure complicità in quanto ora condanna !

VittorioMar

Lun, 04/12/2017 - 09:05

..QUELLE MALEDETTE MALELINGUE CHE DICONO CHE NON SANNO INTENDERE !!..IMPIEGANO VENT'ANNI MA CI ARRIVANO ANCHE LORO !!

elpaso21

Lun, 04/12/2017 - 09:16

I soliti piagnistei di compatimento per il Fantoccio.

moichiodi

Lun, 04/12/2017 - 09:26

Un libro letto a modo del giornale....da sempre(maggiormente durante la guerra fredda) i governi dei paesi più deboli sono pressati dagli interessi dei più forti.

moichiodi

Lun, 04/12/2017 - 09:27

Il duo Tremonti-berlusconi faceva acqua da tutte le parti...

Ritratto di Michirod

Michirod

Lun, 04/12/2017 - 09:29

@bonoitaluanoma ahahah

Ritratto di emo

emo

Lun, 04/12/2017 - 09:32

Beh non possiamo dire che i nostri alleati franco tedeschi in accordo con gli americani e sopratutto con il malefico Napoletano e tutta la cricca rossa abbiano fatto un bel servizietto a Berlusconi ed a tutti gli ignari e ignavi Italiani rei di volere un futuro migliore. grazie e merita carogna e compagni vari, almeno ora nel mondo non ridono per il bunga bunga ma per la stupidità e non solo quella di un pseudo popolo.

Marcello.508

Lun, 04/12/2017 - 09:35

Prodi sdoganò per primo Gheddafi invitandolo a Bruxelles nel 2004 e nel 2007 mandò militari italiani sulle motovedette libiche (che spararono contro pescherecci italiani), sottolineando – a suo vantaggio - che non fu servile come Silvio. Questo significa che, (orrendo) baciamano a parte, la sua politica estera non fu così differente. Sarà anche per questo che il Professore adesso fa qualche altra riflessione su quella vicenda come si evidenzia nella chiosa dell'articolo? Toccherà leggere questo libro per avere un quadro più chiaro di quella situazione. Dopo le sue dichiarazioni raccolte da Friedman nel suo Ammazziamo il gattopardo, il quadro politico del periodo si delinea sempre più come una mossa per “giustiziare” Silvio, almeno in questa faccenda, reo di aver favorito Putin etc. Ancorché Francia, Germania e Inghilterra vollero mettere le mani sulle risorse petrolifere libiche gestite dall’Italia, invano..

magisax

Lun, 04/12/2017 - 09:36

Ebbe sei anni dopo ma intanto fa guadagnare soldi con un bel libro, eppoi tanto la verità prima o poi viene a galla, certo ci fosse stato Trump, invece che la scimmia demente, forse tutto questo non sarebbe successo.....

MarcoTor

Lun, 04/12/2017 - 09:44

Ogni buon italiano dovrebbe boicottare la Francia, La Germania, il Regno Unito e gli USA, per ringraziarli di tutto questo e di altro. Non è complicato.. Per quanto mi riguarda solo prodotti italiani o giapponesi o coreani.

Blueray

Lun, 04/12/2017 - 09:53

Non concordo del tutto. Il complotto fu di natura eminentemente finanziaria e, complice la criticissima situazione della Grecia si voleva far saltare l'euro con l'appoggio delle agenzie di rating e della speculazione internazionale. Non conveniva agli europei avere due Stati a default, agli Usa sì. Di fatto la situazione per lo Stato italiano migliorò radicalmente, (si fa per dire dato il ns debito stratosferico che ci pone a rischio in ogni momento di turbolenza), solo con Draghi alla BCE e il Q.E. creando un calo dei tassi impenetrabile per la speculazione ma purtroppo anche per gli investitori in euro che finirono tutti sul dollaro, ci sono ancora dubbi?

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 04/12/2017 - 10:04

si tenga presente che questo "signore"(prodi) qualunque cosa dice , non è credibile , lui parla per interessi personali, di famiglia o di partito.

Fab73

Lun, 04/12/2017 - 10:11

No Mortimermentecatto, non siamo noi che ci siamo sbagliati. sei tu (e Napoletano) che non sai leggere. Anche se soprassediamo su "Il giudizio unanime di condanna per l'incapacità di governare dell'esecutivo Berlusconi", che già dovrebbe bastare, l'unica cosa che si evince da tutto questo è che Berlusconi avrebbe sbagliato tutto: economia, politica interna ed estera. Se la piantaste di urlare a "gombloddo" e vi rendeste conto dei danni che ha fatto quell'uomo (con i suoi rubagalline al seguito) sarebbe meglio. Ma tu non ci arrivi...

Fab73

Lun, 04/12/2017 - 10:13

Visti i commenti, secondo me non l'avete mica letto cosa c'è scritto... Ne esce un Berlusconi completamente incapace. I miei complimenti: Napoletano gli ha fatto davvero un favore.

Fab73

Lun, 04/12/2017 - 10:19

giovinap, mentre quando parla Berlusconi... (non riesco a scriverlo senza ridere!)

Giorgio Colomba

Lun, 04/12/2017 - 10:22

Dopo le rivelazioni di Zapatero e dell'ex ministro del Tesoro Usa Geithner, dopo le riabilitazioni del Cavaliere - quasi una sorta di larvati endorsement - da parte di una pletora di avversari politici (tra cui Scalfari e finanche Prodi), chi pagherà per il "golpe" del 2011 ed i quattro premier abusivi che a vario titolo e responsabilità hanno condotto il paese verso l'attuale sfacelo?

giovanni PERINCIOLO

Lun, 04/12/2017 - 10:23

Mister mortadella mi ricorda tanto le ex fanciulle tanto di moda che ricordano oggi, dopo anni e anni, per farsi un po' di pubblicità gratuita, le violenze subite! I dubbi caro mortadella andavano espressi subito e se avevi in più qualche prova dovevi denunciare il complotto. Il nostro eroe ha preferito invece l'omertà con re giorgio e compagni di merende al posto degli interessi del paese. Tipico esempio di democristiano di sinistra pronto a tutto per l'interesse suo e, qualche volta, del partito! Ritorna alle sedute spiritiche che é meglio. Quanto alla tua "denuncia" a babbo morto lascia il tempo che trova, chi voleva vedere, chi non aveva gli occhi coperti da pelle di salamella, ha sempre saputo che tutto era un complotto e re giorgio primo complottista.

flip

Lun, 04/12/2017 - 10:28

anche nel fallimento dell' I.R.i qualcosa non torna. vero prodi? quanto avete rubato tu e i tuoi amici?

DRAGONI

Lun, 04/12/2017 - 10:32

SICURAMENTE PRODI CONOSCE LA VERITA'! NON CI DIMENTICHIAMO CHE HA DALLA SUA LE SUE SEDUTE SPIRITICHE A CUI RICORRE ALL'OCCORRENZA COSI' COME FECE, A SUO TEMPO, PER CONOSCERE LA PRIGIONE DI MORO (VAI GRADOLI).

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Lun, 04/12/2017 - 10:46

Dire che lo dicevo da tempo che era successo questo non mi fara diventare famoso ma mi gratifica personalmente. Invece noto che ci sono gli imbecilli che negano ancora il complotto i cui nefandi effetti NOI TUTTI STIAMO PAGANDO ANCORA.

Stepe71

Lun, 04/12/2017 - 10:54

Fab73 hai perfettamente ragione...non è stato capito l'intento di Napoletano! Pensano tutti ad un'ammissione ahahahahaha

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 04/12/2017 - 10:56

fab73, berlusconi ha creato aziende , prodi le aziende le ha svendute a comparielli politici e di merenda, pensando a prodi mi viene da piangere !

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 04/12/2017 - 10:58

FAB73, la invito a farsi uno shopping di neuroni: sono parecchi che si sono bruciati nella sua testolina....

fedeverità

Lun, 04/12/2017 - 11:00

Nessuno indaga? Nessuno fa niente? Avete fatto cadere un Presidente eletto dal Popolo....poteva essere RIVOLUZIONE....poteva andare male...invece gli Italiani,hanno scelto la pace..giustamente...ma ora vogliamo la VERITà e ci sono delle persone che DEVONO pagare caro,per quello che hanno fatto! LURIDI TRADITORI...SIETE DEGLI SCHIFOSI! Se lo rifate sarà un gran casino!

Reip

Lun, 04/12/2017 - 11:10

L’illegittimo sistema di sinistra dittatoriale che ci governa aveva pianificato e organizzato l’invasione dei finti progughi clandestini da anni. Bisognava togliere di mezzo Berlusconi, appoggiare le “primavere arabe” per destabilizzare il maghreb e la Libia soprattutto, fino a eliminare Gheddafi. I profughi sarebbero arrivati a migliaia, in questo modo si sarebbero creati nel nostro paese nuove generazioni di poveri disperati, utili alle ONG, alle numerose mafie, alle coop rosse, alle organizzazioni pro migranti, alle multinazionali, e utili alla sinistra in particolare perche i nuovi poveri saranno futuri sostenitori dei partiti di sinistra e di uno stato il più assistenziale possibile, sul sangue e sulle tasche degli italiani. Il problema è che l’Africa ha iniziato a vomitarci addosso centinaia di migliaia di finti profughi, che saranno milioni. La situazione è completamente fuori di controllo, e adesso si rischia una escalation di violenza senza precedenti!

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Lun, 04/12/2017 - 11:12

Tutta una sporca faccenda che si può riassumere con una sola parola: GOLPE!

gpl_srl@yahoo.it

Lun, 04/12/2017 - 11:15

qualcosa non gli torna??? incredibile che solo oggi si possa rendere conto di un colpo di stato che ha distrutto l'italia!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 04/12/2017 - 11:25

"Qualcosa non mi torna nella caduta di Berlusconi..."Disse la mortadella..azzz non mi sembra vero che ala fine lo ammmetta!!!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Lun, 04/12/2017 - 11:27

Quanti a posteriori riconoscimenti per Silvio! Arrivano fuori tempo massimo ormai, e come si suol dire, da destra a sinistra. Quando arrivano da Prodi poi è tutto dire. In questo caso il colmo si può dire veramente raggiunto. Infatti, è questi uomo in cui si possa riporre ancora un po' di fiducia in quello che dice o fa? Gatta ci cova, come al solito? A che cosa mirano tutti questi riconoscimenti soprattutto dalle parti avverse ed in periodo elettorale tutto sommato? Lodi dunque al Berlusconi, alla vittima designata per mani sinistre a tutti i livelli, per essersi comportato in tutto questo tempo da vittima e in questo ruolo essersi... (1 di 2)

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Lun, 04/12/2017 - 11:27

...adagiato per tutto il tempo. Ciò che ancora oggi non si comprende è la collaborazione del Berluska su tutti i fronti con la sinistra piddina e variegata dal 2011, cioè da subito dopo il disastro del centrodestra berlusconiano, ancora ad oggi tutto sommato, dopo che da questa stessa sinistra è stato vittimizzato. Ma sembra che ancora oggi lo sia, non solo nei confini nazionali, ma addirittura anche in quelli europei. (2 di 2)

Celcap

Lun, 04/12/2017 - 11:27

Certo che lui non ha le palle per fare quello che ha fatto Berlusconi. Ha tanta cattiveria ma non le palle (che significa avere coraggio)

fottosinistrati

Lun, 04/12/2017 - 11:28

stepe71 dicci, tra te e fab73 viene il dubbio, visto l'anno di nascita, che siate nati a Seveso durante il versamento di diossina ...giocavate insieme al parco vero??

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 04/12/2017 - 11:45

Ma guarda un po',nessuno lo sapeva.

Pinozzo

Lun, 04/12/2017 - 11:48

"Il giudizio unanime di condanna per l'incapacità di governare dell'esecutivo Berlusconi..", ooh-la finalmente anche voi bananas ve ne rendete conto che era un incapace.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Lun, 04/12/2017 - 11:53

Beh solo quelle bestie dei Dementi di Sinistra non avevano capito / voluto capire che dietro la maialata del 2011 non c'era solo Napolitano, che per quanto delinquente non avrebbe potuto gestire da solo un piano eversivo di tali dimensioni..evidentemente gli stessi loschi figuri che stanno cercando di incastrare Trump degli USA, si sono serviti del PD partito allo sbando e di un Presidente della Repubblica infami esecutori di un establishment Europeo ed italiano (quest'ultimo frustrato e incattivito per non essere mai riuscito a far fuori Silvio Berlusconi nonostante la gioiosa makkina da guerra)come utili idioti per portare a termine obiettivi di portata largamente superiore..

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 04/12/2017 - 12:07

Grazie di avercelo detto. È morto il re, viva il re. Grazie al pd che spalleggia queste manovre siamo schiavi di interessi stranieri sulla nostra pelle. Qui siamo all'alto tradimento.

Guido_

Lun, 04/12/2017 - 12:07

Berlusconi ha avuto sempre zero credibilità sul piano internazionale rendendoci veramente ridicoli agli occhi del mondo, era bravo a vendere fumo al 25% dei votanti ma il leader internazionali non si sono mai fatti incantare. A un premier serio e rispettato non sarebbe mai successo ciò che è successo a lui, che oltretutto è importante ricordare, fu cacciato dal parlamento dalla sua stessa maggioranza e non certo dalla Merkel o Sarkozy.

Fab73

Lun, 04/12/2017 - 12:11

RaddrizzoLeBanane, dev'essere per questo che, subito dopo, Berlusconi sostenne un governo con il PD... Hai proprio capito tutto! Anche di Trump...

Pippo3

Lun, 04/12/2017 - 12:18

se l'ha capito Prodi l'hanno capito proprio tutti, beh proprio tutti no, guido non ci è ancora arrivato, beh non tutti possono arrivarci :-)

Alessio2012

Lun, 04/12/2017 - 12:25

Lacrime di coccodrillo...

kayak65

Lun, 04/12/2017 - 12:28

l'importante e' continuare con I processi inutile come rubi ter...che italia!!

honhil

Lun, 04/12/2017 - 12:31

Merkel, Sarkozy e Napolitano. Il gatto e la volpe della situazione, con Napolitano che tesse la trama golpista. Punto. Ogni altra cosa che si possa dire al riguardo è soltanto mistificazione. Tuttavia la cosa buffa è che mentre sul versante domestico della questione ancora ci si cincischia sopra, su quello internazionale è stato da tempo archiviato come un colpo di stato.

baronemanfredri...

Lun, 04/12/2017 - 13:10

NON SOLO BERLUSCONI NON TORNA NON SOLO SME NON TORNA NON SOLO UNA CERTA FABBRICA ALIMENTARE CHE VOLEVANO COMPRARLA GLI AMERICANI, COME DA LETTERA DELL'ALLORA MINISTRO DELL'INDUSTRIA ALTISSIMO PLI, PER 4.000 MILIARDI DI LIRE E POI CEDUTA PER 300 MILIARDI AD UN SUO "AMICO CHE MERITAVA IN QUANTO ERA STATO PROMESSO", POI FALLITA E RICOMPRATA E SANATA DALLO STATO QUALCOSA NON TORNA VERO MORTADELLA?

baronemanfredri...

Lun, 04/12/2017 - 13:11

MOICHIODI FACEVANO ACQUA? MA CHE CAVOLO DICI E SCRIVI, SEMMAI QUESTI FANNO SANGUE DA TUTTE LE PARTI. COMPRESO IL SANGUE CHE VIENE VERSATO GIORNALMENTE DA ITALIANI AGGREDITI DAI LORO AMICI PREGIUDICATI CLANDESTINI E STRANIERI CHE RUBANO INFORMATI PRIMA DI SCRIVERE CHIARO?

baronemanfredri...

Lun, 04/12/2017 - 13:14

KAYAK AL SOTTOSCRITTO NON INTERESSA QUELLO CHE FANNO DENTRO CASA LORO PURCHE' NON ROVINANO L'ITALIA. AL CONTRARIO DEI TUOI COMPAGNI DI SINISTRA CHE ANCHE PER TE, SE CI CREDI E SEI INTELLIGENTE, TI STANNO ROVINANDO IN TUTTO E PER TUTTO. POI CI SONO MIGLIAIA DI PROCESSI DI REATI GRAVI CONTRO I CLANDESTINI CHE NON HANNO INDIRIZZO E SCAPPANO LASCIATI LIBERI DAI MAGISTRATI CHE PERMETTONO DI FARE IL CD A PIEDE LIBERO, OVVERO ANCHE A TE DI AMMAZZARTI O ALTRO. CHIARO?

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 04/12/2017 - 13:14

Mortadella ha certificato il suo… «concorso esterno» con la mafia Gallo- Alemanna, che considera gli altri stati della (dis)UE, sue colonie. Purtroppo, per noi, Mortadella, catto o non catto, è un comunista, fascista rosso. Non ci sono pm che lo incrimineranno per questo reato tutto italiano, pensato per far fuori esponenti dell’opposizione. Si preoccupano de «l’onda nera», al loro dire, in arrivo; gli italiani annaspano nell’onda rossa che da troppo tempo dilaga nella penisola. Peggio di quest’individuo c’è solo il «caro leader, presidente eterno» Giorgio golpista Napolitano.

senzasperanza

Lun, 04/12/2017 - 13:31

cosa non si farebbe, per vendere qualche coppia in piu'

Libertà75

Lun, 04/12/2017 - 13:33

@fab73, prego, illuminaci, in cosa l'Italia è migliore grazie ai 5 anni di Governo PD? Però perfavore rispondi, non fare come i tuoi compagni che difronte a questa domanda spariscono per giorni.

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 04/12/2017 - 13:44

@Guido_: Fatti curare, hai fritto troppe salsicce alle feste dell'unità, il fumo ti ha cotto il già debole cervellino.

Fab73

Lun, 04/12/2017 - 13:55

Libertà75, chi ha mai detto che il governo degli ultimi 5 anni abbia migliorato le cose??? Il problema è che questo governo è pessimo. Ma Berlusconi era peggio. L'ultimo governo decente (dal punto di vista dei dati economici), piaccia o meno, fu proprio il primo governo Prodi. Si vada a vedere l'andamento del deficit, del debito pubblico e del PIL. Lo so, tutta "propaganda comunista". Quindi che senso ha spiegarle? Se è ancora oggi un sostenitore di uno che ha evaso le tasse rubando dei soldi anche a lei, ha senso fare dei ragionamenti per "spiegarle"???

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 04/12/2017 - 14:03

É; SI! BERLUSCONI É UN INCAPACE?! SI LUI E INCAPACE DI RUBARE 100IA DI MILIARDI COME HA FATTO IL PCI-PDS-MARGHERITA-PD IN 70 ANNI!OPPURE LUI E INCAPACE DI PRENDERE PER IL CxxO I TERREMOTATI DEL CENTROITALIA COME INVECE SÁ FARE IL PD CHE 17 MESI DOPO IL TERREMOTO NON É CAPACE DI DARE LE DARE LE CASE AI TERREMOTATI!MENTRE BERLUSCONI INCAPACE COME É HA DATO 5 MESI DOPO IL TERREMOTO 6000 CASE IN MURATURA E PACCHI NATALIZI AGLI AQUILANI!MA IN COMPENSO IL PD DÁ AI PROFUGHI 1000 EURO AL MESE!CAMERE IN HOTEL A 4 STELLE!E 3 PASTI GRATIS!MENTRE I PENSIONATI ITALIANI DEVONO CERCARE IL LORO CIBO NEI CASSONETTI!É SI IL PD É CAPACE DI QUESTO E ALTRO COME RUBARE I RISPARMI A 150,000 ITALIANI!VERO fab 73?!.

Libero 38

Lun, 04/12/2017 - 14:14

mortadella ha scoperto l'acqua calda.Ha ammesso quello che gli italiani sapevano gia' dal giorno dopo che il kompagno giorgio orchestro' la caduta del governo Berelusconi eletto dagli italiani per poi sostituirlo con quello dell'amico monti.

peter46

Lun, 04/12/2017 - 14:26

bobirons...un pò di serietà,dai,ed esca dal 'coro'.Sta 'SUPPONENDO',il prodi,oggi come già qualche tempo fa prima dell'uscita di sto libro e che abbiamo commentato,in sua assenza e le chiedo scusa anche se l'sms gliel'avevamo mandato,su sto stesso giornale.Ed a me non risulta che alcun magistrato possa aprire indagini su 'Supposizioni',di 'terzi' fra l'altro,dato che il berlù solo poco tempo fa parlò di 'gombloooddo',ma senza specificare le accuse con nomi e cognomi,con riferimento a quel periodo,delegando solo qualche commentatore di inveire contro Napolìì,il presidente,per il fatto di essere stato 'scavalcato' dallo stesso agli occhi dei suoi ex amici americani e 'incavolato' per il fatto che era proprio il Napolìì a 'trasmettergli' gli ordini giunti da parte americana.Ma poi...solo per l'onorabilità e non perdere le quote di mediolanum è ricorso alla cedu?Non poteva ricorrere anche contro il 'gomblooooddo'?

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Lun, 04/12/2017 - 14:28

Fab73...ha,ha,ha..vai a zappare la terra che è meglio.."piaccia o meno, fu proprio il primo governo Prodi"..infatti alle elezioni del 2008 siccome gli italiani hanno beneficiato del governo Mortadella, hanno deciso di premiare il PdL con il Rekord storico di voti e hanno acclamato Silvio Berlusconi premier..a te Goebbel ti fa proprio una pippa..tu devi fare solo una cosa..comprarti un bel bottiglione di Malox e aspettare tranquillo le prossime elezioni..AL RESTO PENSERANNO GOI ELETTORI MODERATI!!

Beraldo

Lun, 04/12/2017 - 14:31

Fab73, in Italia B. fui sostituito da un signore il quale sosteneva che "le crisi economiche sono un'opportunità" e dopo la fine del suo mandato si vantava per aver "distrutto il mercato interno italiano". Grazie a quelli come lei, l'Italia è stata sovvertita, demolita, definitivamente espropriata, privata di ogni difesa.

Beraldo

Lun, 04/12/2017 - 14:33

A chi parla di corruzione a carico di Berlusconi, accusa inoppugnabile perché andata a sentenza, chiedo: chi organizzò il movimento Se Non Ora Quando, e con quali finalità e con quali soldi?

frabelli1

Lun, 04/12/2017 - 14:43

Non scordiamoci anche quello che fece Tremonti. Anche lui complice della caduta del governo, quindi del golpe.

Libertà75

Lun, 04/12/2017 - 14:46

@fab73, allora le migliori performance legate al primo Governo Prodi sono riconducibili ai residui di sovranità monetaria e grazie al dumping sui titoli di stato stranieri. Allora, visto che hai tirato in ballo la questione, sei favorevole all'uscita dall'Euro? Poi, puoi spiegare in cosa questo Governo è stato meno peggio del precedente? Aspetto, magari sei anche il primo elettore PD che è in grado di sviluppare discussioni, spero tu non fugga. Ciao

ex d.c.

Lun, 04/12/2017 - 15:11

Berlusconi ha pagato per tutto quanto di buono ha fatto per il Paese. Tutti gli italiani hanno pagato di conseguenza ma, evidentemente, molti non se ne sono resi conto

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 04/12/2017 - 15:11

FAB73 i suoi commenti sono oltre il limite del ridicolo! rasenta la demenza! anzi, è assai più probabile che lei sia più demente di quello che lei crede di essere :-)

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 04/12/2017 - 15:13

Doppia colpa, anzi tripla, quella di Berlusconi! 1) Aver ceduto alle pressioni del vecchio comunista e non essersi opposto, lui che era al governo in quel momento, all'intervento in Libia. 2) Essersi dimesso davanti a una bufala speculativa, senza aver neanche provato a resistere. 3) Aver appoggiato il governo di quel bastardo di monti, che era il suo principale nemico. A questo si aggiunse poi la beffa di essere incolpato per una guerra che lui non aveva mai voluto, con conseguente catastrofe che stiamo stra-pagando tutti noi Italiani.

tosco1

Lun, 04/12/2017 - 15:32

Anche gli italiani meno attenti, avevano capito tutto. una bella orchestrazione politicamente corretta sinistrogena.C'e' da essere fieri di questa banda di sopraffattori della politica e dei diritti . Ma, ovviamente, in base al postulato della eterna verginita', sono tutti brava gente. A parte l'affossamento del paese e dei diritti dei cittadini. Molti complimenti.Aspettiamo giustizia.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Lun, 04/12/2017 - 15:42

Povero Prodi, come pure Scalfari si sono invecchiati, sono presi tutti e due dalla demenza senile e non sanno piú quello che dicono ... A pagare fu il paese Italia con le buene relazioni, affari commerciali in modo particolare quelli de´ENI, e non il fetido buffone che non finisce mai di insozzare l´Italia con la menzogna prepotente dei suoi servi di corte

Massimo Bocci

Lun, 04/12/2017 - 16:03

Paga in questo regime di ladri e mistificatori traditori catto-comunisti,come tutti i veri Italiani non ladri,non correi,con i corrotti di regime come lui che da traditore ci ha asserviti alla truffa (del secolo) UE-Euro e ancor non pago,del sacco di regime, e dei misfatti sua cricca del suo regime ancora ci ammorba con queste amenità di scopritore (d’acqua calda) l’ovvio per tutti i veri Italiani i non cotti servi come lui!!!

stefano.colussi

Lun, 04/12/2017 - 16:05

.. ogni volta che uno Uomo di Stato fa politica estera, previlegiando i soli interessi di Italy, viene regolarmente segato dai Soliti Noti .. lo sanno anche i gatti di Cervignano del Friuli ( Udine) .. wxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxm

stefano.colussi

Lun, 04/12/2017 - 16:08

.. e poi la Mortadella Ritardata mi è indigesta .. 04 dicembre 2017 ..

Mr Blonde

Lun, 04/12/2017 - 16:26

Libertà75 però sei manicheo, ci sono tanti ma sapessi quanti tra imprenditori e professionisti, che pur non essendo del PD nè per storia nè per idea, tra i mali degli ultimi 5 anni e il rischio del tracollo del 2011 non esiterebbero a preferire questi ultimi cinque. E ripeto, pur pessimi. Poi dopo se ancora crediamo alle favolette del golpe di monti napolitano e merckel bè dai...l'ho scritto 50 volte che ormai sono stufo

Mannik

Lun, 04/12/2017 - 16:27

Mi sa che tra i commentatori la maggioranza non sa leggere o come al solito legge solo il titolo. Il quadro tratto di B in quattro righe è deleterio. Mi sa che anche la redazione non ha letto bene... licenziamenti in vista:)))

Gigasetter

Lun, 04/12/2017 - 16:27

...povera Italia, così come l'hanno costruitatra imbrogli ruberie ecc.ecc. continua fino a oggi, mi chiedo fino a quando,,,,tutti sanno nessuno parla, alla faccia dell'unità nazionale,,

Fab73

Lun, 04/12/2017 - 16:30

Dimenticavo: sono contrario all'uscita dall'EURO. La moneta di un paese con 2000 miliardi di debio varrebbe quanto la carta igenica (forse meno). Certo, a chi ha una montagna di debiti (o a chi come mortimermouse vive in una capanna) l'iflazione può anche far comodo (a tal proposito controlla l'inflazione nel 94, l'andamento dell'EURO e i debiti Fininvest dell'epoca: SORPRESA!!!), ma per la maggioranza del paese (un paese "trasformatore", senza materie prime) sarebbe un disastro. Solo un esempio: il petrolio si paga in dollari. Oggi l'Euro è quasi a pari. Cosa impedirebbe a chiunque, data l'inaffidabilità del paese, di chiedere 20000 o 30000 lire al litro? Cosa proteggerebbe la lira (o il tallero padano) dalla speculazione internazionale!!??!! Appena mi spiegate questo cambio idea...

Mr Blonde

Lun, 04/12/2017 - 16:30

wilegio berlusconi si dimise per avere avuto alla camera solo 310 voti dopo l'abbandono di fini; se poi lei sa che questo è causato da qualcuno che pagò fini magari è vero; poi però la vittima del golpe sceglie monti premier e napolitano presidente, sempre dopo il golpe ovviamente. Ah dimenticavo il voto insieme alla merckel per eleggere juncker

Libertà75

Lun, 04/12/2017 - 16:42

@mrblonde, cosa c'entra essere manicheo? più volte ho rimbrottato castroneria in campo economico anche a forzisti convinti, non è una questione di faziosità politica, ma di rigorisità di pensiero. Uno non può dire "Prodi ha ottenuto risultati positivi" e non sapere come li ha raggiunti o tantomeno essere contrario al medesimo scenario socioeconomico che li ha prodotti. Per quanto riguarda il golpe, io pure ti ho detto la mia 50 volte, che ci sia stata una manovra di più poteri forti che hanno agito (alcuni) congiuntamente e altri sulla scia dei primi è palese. Se la cosa sia legittima/opportuna/democratica sta alla sensibilità dei singoli.

Libertà75

Lun, 04/12/2017 - 16:46

@mrblonde, guarda, che tu conosca tanti imprenditori che preferiscano il PD non lo metto in dubbio, solitamente ci si frequenta tra simili. Tu pure dici di essere liberale e di preferire il PD renziano ad altri partiti. Ma questo cosa c'entra? Siamo un Paese a suffragio universale se non te lo sei perso. Vengo al sunto. Il job act non ha rilanciato alcuna occupazione, anzi a precarizzato il mondo del lavoro e favorito una riduzione dei salari. Fenomeni che riducono la domanda interna. Ora pensaci e rispondi, è giusto o no che in questo Paese si produca solo per il mercato internazionale e non per quello locale? Comunque, sai quanta povera gente vota Berlusconi nella speranza di avere sindacati e opposizione di sinistra a tutelarli?

kug

Lun, 04/12/2017 - 16:47

ma e' lo stesso Roberto Napoletano ex direttore del SOle 24 ore Indagato per false comunicazioni sociali con annessa buonauscita da 700 mila euro che falsificava i dati di vendita del sole e regalava i suoi libri? o un suo omonimo.

clod46

Lun, 04/12/2017 - 17:00

Questo signore che al contrario di De Benedetto una coscienza ce l'ha, una volta tanto ha detto la verità, e cioè che tutta la scenografia della questione morale di Berlusconi fu messa in piedi dai nostri cari principali stati membri della UE, perché si sentivano defraudati economicamente a causa della competenza negli affari internazionali di Berlusconi. Ma purtroppo quello che anche i suoi eterni nemici oggi sono costretti ad ammettere, il popolo italiano non l'ha capito, e si è fatto travolgere dai vari bunga bunga creati ad hoc facendosi convincere che l'Italia è un paese basato principalmente sulla morale. Ha ha ha ha!!!

Ritratto di ilmax

ilmax

Lun, 04/12/2017 - 17:01

"A Berlusconi hanno fatto pagare la Libia", con la complictà dell'ex presidente della repubblica, la politica all'opposizione e gli organi di stampa amici, nazionionali e internazionali. UN GOLPE coordinato da più parti e nessun magistrato ha aperto bocca.

kug

Lun, 04/12/2017 - 17:18

Sorbole, si e' svegliato dal letargo, lo sapevano anche i bambini che Berlusconi e' stato fatto fuori da Sarkozy e Blair per il petrolio e il gas della Libia, non serviva l'esimio nomisma de sta ceppa per dimostrarlo

VittorioMar

Lun, 04/12/2017 - 17:21

..E' VERO! TUA COLPA DI BERLUSCONI,DA QUANDO E' AL GOVERNO ABBIAMO..DEBITO PUBBLICO + 450 miliardi EURO; DISOCCUPAZIONE AL 39% ,POVERTA' 4,5 MILIONI DI ITALIANI,SANITA' in PROFONDO ROSSO ;TASSE AL 49%E DICONO SFIORA IL 60%;"0" lavori stabili tutti lavori PRECARI !!....NON C'E' BERLUSCONI AL GOVERNO ? E NESSUNO MI DICE CHE CI SONO I SINISTRI? E COME MAI ??.LORO CHE SONO GIUSTI LIVELLATORI DI EQUITA' SOCIALE..MI RIFIUTO CHE ABBIANO FATTO QUESTO !!..NON ABBIAMO MAI VOTATO? COLPA DI QUEL DIAVOLO DI BERLUSCONI !!E'COME "POPOF" IL RUSSO !!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 04/12/2017 - 17:42

Eh già, qualcosa non torna, come nell'affaire delle banche. Quando si saprà la verità...

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 04/12/2017 - 17:43

fab73 la regola è che quando sei uno Stato sovrano fai quello che ti pare, quando sei una colonia, fai quello che decide la Nazione dalla quale dipendi... e noi, a causa dei politicanti che si sono succeduti da troppi anni, abbiamo oltrepassato da tempo lo statu di colonia, quindi siamo allo status zerbinum. Cosa fare? Step 1, applicare la regola del Diritto Internazionale che risponde al nome di: debito odioso (o detestabile)... non sto nemmeno a spiegarti cos'è perchè un computer per fare una ricerca lo hai. Step 2 uscire dall'Euro il prima possibile... anche qui, prova a guardare quanto era il debito pubblico, l'occupazione, il PIL prima dell'ingresso nell'Euro e guarda come si è trasformato negli anni a nostro svantaggio. Quindi Step 1 debito detestabile, step 2 escape from the euro.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 04/12/2017 - 17:50

--in codesto libro-il ruolo della sinistra italiana---diciamo pseudo sinistra che è meglio--viene minimizzato al massimo ---diventa cioè ininfluente e risibile rispetto a decisioni prese oltreoceano insieme all'asse dei due colossi europei---berlusconi in realtà--se avesse voluto e fosse stato impavido--un colpo di coda finale poteva darlo a mò di coupe de theatre--cioè quello di opporsi alla guerra in libia -ma alla fine della fiera ---le sue aziende che crollavano in borsa ed il titolo fininvest che perdeva il 50 per cento del suo valore nominale--lo hanno indotto ancora una volta a pensare prima agli affari suoi e poi al paese--una vera sinistra in italia si sarebbe staccata da secoli dal giogo yankees--sarebbe uscita dalla nato con risparmio di miliardi di euri e si sarebbe naturalmente spostata verso l'unione sovietica e l'iran--mandando a quel paese pure i sionisti--

Mr Blonde

Lun, 04/12/2017 - 17:52

Libertà75 lo so di deluderti ma a me di renzi non me ne importa nulla, nè tantomeno del pd, casomai come appunto sai ho preferito il malgoverno di questi ultimi 5 anni che il disastro del 2010-2011. Poi se tu voti a destra per avere politiche di sinistra forse il problema non è neanche più nostro...buona serata (ah "a precarizzato" si scrive con l'acca!! :-))

Libertà75

Lun, 04/12/2017 - 17:55

@fab73, vedi quanta poca cultura tu hai. Prima difendi Prodi che ha ottenuto quei risultati con la Lira, poi neghi la bontà della sovranità monetaria. (Quindi insulti te stesso e chi siamo noi per darti torto?). Infine tiri fuori dei cambi monetari fatti sulla simpatia, il che ci dice che tu cultura in materia economica non ne hai affatto. Anche in GB la benzina doveva volare a 20-30 sterline al litro e non è successo e non succederà. Vai a studiare economia, c'è un capitolo sui cambi monetari, forse farsi della cultura potrebbe giovarti.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Lun, 04/12/2017 - 18:02

Il professor fab73 al di là delle solite sciocchezze che s’inventa , non ci ha ancora spiegato perché il Governo Mortadella che tanto aveva fatto bene, e’ stato spazzato via dagli con le elezioni del 2008..quando il PDL trionfo con consensi storici e Silvio Berlusconi diventò Premier per acclamazione.. ricordo che il Governo Mortadella propose come programma un libro dei sogni che doveva accontentate 200 partiti cattocomunisti che andavano da quello Cattolico di Rosina la Vergine di Sinalunga fino al kompagno Bertinotti..e aggiungo che riuscì a fare danni all’Italia nonostante avesse governato negli anni di boom fino al 2007..Il periodo delle non riforme e della privatizzazioni a favore degli amici degli amici contro l’interesse del popolo italiano e che oggi si ritrova sulle spalle un debito assurdo con il rischio di vedersi ristatalizzare rottami come Alitalia o l’Ilva da parte del Governo Gentiloni in coerenza con la kultura cattokommunista da cui proviene come il Mortadella...

Libertà75

Lun, 04/12/2017 - 18:03

@loudness, il caso dell'Italia è molto più complesso del principio del debito odioso. L'Italia è uno dei maggiori azionisti del FMI e ha notevoli riserve auree depositate all'estero. Per cui, per prima cosa dovrebbe far rientrare i preziosi e vendere le proprie quote nel FMI. Oltre questo, non è auspicabile in linea generale. Il debito pubblico è per la maggior parte detenuto dalla Banca d'Italia (per cui dovrebbe essere pubblica) e da Fondi Pensione (vuoi far sparire le pensioni future?). Il debito va ripagato con espansione monetaria, ossia un nuovo modulo di QE, non destinato ai salvataggi bancari, ma ai ripiani del del debito. CIAO

ilbarzo

Lun, 04/12/2017 - 18:07

Berlusconi ha pagato per via dei due vermi che all'epoca siedevano: Uno al Quirinale e l'altro alla Camera.Lo sanno anche i porci.

Libertà75

Lun, 04/12/2017 - 18:10

@blonde, chiedo venia, hai perfettamente ragione... la maledetta abitudine a non rileggere :D Comunque non è stato il malgoverno 2010-2011 a distruggere questo Paese, ma il Governo Monti con l'agenda della riduzione della domanda interna. Quindi, la domanda a cui non hai risposto è: "Ora pensaci e rispondi, è giusto o no che in questo Paese si produca solo per il mercato internazionale e non per quello locale?". La precarizzazione del mercato del lavoro andrebbe bene se accompagnata da innalzamenti salariali (perché i 2 fattori si compensano). Ma la ricetta "meno diritti e meno stipendi" non funziona! Ciao

ilbelga

Lun, 04/12/2017 - 18:15

chissà perché quando è ormai troppo tardi si scopre il vaso di Pandora...

ilbarzo

Lun, 04/12/2017 - 18:16

Quel signore nella foto assieme al povero Gheddafi ,pare sia quel fantoccio che quando pronunciava la parola EUROPA gli si riempiva talmente la bocca che gli si gonfiavano le guance e che portò l'Italia e gli italiani alla fame.

Ritratto di lurabo

lurabo

Lun, 04/12/2017 - 18:17

il risultato, italia ridotta ad una cloaca a cielo aperto........

baio57

Lun, 04/12/2017 - 18:18

@ Mr Blonde - 2011 Dp/Pil = 120 % - 2017 Dp/Pil = 133 % - 2011 Disoccupazione = 8,4% di cui giovanile = 29% - 2017 Disoccupazione = 12 % di cui giovanile = 36 % ...... Ma i tuoi amici imprenditori Pidioti chi sono , QUELLI DELLE COOP COL BUSINESS SUI KLANDESTINI ???????????

Enantyum

Lun, 04/12/2017 - 18:19

Dire che ci fu un golpe, una strategia ben orchestrata è la scoperta dell'uovo di Colombo: Il professor Prodi arriva buon ultimo. Possibile che quest'uomo non sia mai capace di un minimo di originalità? La mediocrità non aurea.

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 04/12/2017 - 18:22

Ci mancava il sinistrato Fab73 con l'economia d'assalto sinistrata...ahahah Babbei sinistrati, i commmenti personali di Mortadella sull'esecutivo di Berlusconi non inficiano il fatto che ci sia stato un colpo di stato supportato anche internamente. Sinceramente quello che dice questo politucolo venduto sul centro destra ha ben poca importanza, ben altro peso ha quello che dice sul colpo di stato . Lo capite babbei?? Non ci vuole tanto.

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 04/12/2017 - 18:30

Moichiodi e invece il governo di Gentiloni e Renzi e' a tenuta stagna...ahahaah ma quante ne sparate voi sinistrati??

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 04/12/2017 - 19:33

Incredibile constatare quanti ancora non abbiano capito che si parla di affermazioni di Prodi fatte 6 anni fa e non oggi!

tuttoilmondo

Lun, 04/12/2017 - 19:45

Quante stupidaggini mi tocca leggere. Ognuno fa i suoi interessi. E' una legge naturale. Solo gli UTILI IDIOTI fanno il contrario. Nessuno può toccarci senza la complicità di traditori interni. Chi sono costoro? Se non lo capite è inutile spiegarvelo. ------------ Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiero in gran tempesta, non nazione ma bordello. Che Dante mi perdoni. Così modificata gli utili idioti, forse, capiscono meglio. A proposito: c'è gente in giro che ancora aspetta Baffone, sigh!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 04/12/2017 - 22:52

@moichiodi - sempre considerazioni ridicole. Ma stai sull'argomento, cosa insulti inutilmente gente che non conosci. Poi fossi un genio, invece che un quaqquaraqquà.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 04/12/2017 - 23:48

---tuttoilmondo--dunque giustifichi napolitano che si è fatto i suoi --di interessi--visto che gli idioti fanno il contrario---bene bene---le sue ataviche convinzioni cominciano a vacillar--swag

Tipperary

Mar, 05/12/2017 - 00:33

Alla fine, lo abbiamo pagato tutti noi italiani ,nel 2011, con le nostre tasche il colpo di stato ordito contro igli interessi italiani miliardari in libia ,dai cosiddetti partners europei francesi , tedeschi e inglesi !appoggiati da giorgio .Stiamo meglio oggi o sei anni fa ?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 05/12/2017 - 05:35

@Fab73 - qui di incapace sei soltanto tu, hai vinto il primo premio. ora puoi andare. Raglia pure, ma da un'altra parte, a quanto pare qui non sei gradito, e dai commenti di risposta si capisce quanto vali: nulla.

flip

Mar, 05/12/2017 - 07:04

prodi-no le balle raccontLe al pd. non agli Italiani. PIR-LA

Happy1937

Mar, 05/12/2017 - 08:33

Non furono i mercati a fregare Berlusconi, ma un colpo si Stato ordito dalla disgrazia di nome "Napolitano".

tuttoilmondo

Mar, 05/12/2017 - 09:41

elkid Lun, 04/12/2017 - 23:48 --- Intendevo "ogni Popolo", genio.