E i profughi danno buca al commissario governativo

Dopo le proteste, la convocazione. Ma i migranti non si sono presentati

Trento Se la montagna non va da Maometto, Maometto va alla montagna. Un detto azzeccatissimo per ciò che è accaduto ieri a Trento.

I profughi attivisti che venerdì scorso avevano protestato per strada con cartelloni e chiedendo più diritti, ieri mattina sono stati convocati d'urgenza dal commissariato del governo di Trento ma all'incontro non si sono presentati.

Eppure i profughi non sono certo timidi. Venerdì scorso avevano bloccato il traffico di via Brennero, in centro città, tra mezzogiorno e le due con tanto di cartelli chiedendo più giustizia, più protezione, più ricariche del telefono.

Ieri quindi la convocazione ma i perditempo hanno deciso di non andarci. Così i rappresentanti del Commissariato sono dovuti andar loro dagli immigrati nella residenza Brennero che ospita attualmente 72 persone.

«Inammissibile commenta il segretario nazionale della Lega Nord Trentino, Maurizio Fugatti a Trento lo Stato e la Provincia sono sottomessi ai profughi. Il commissariato del governo si è genuflesso andando dagli immigrati. Un cittadino trentino per avere un incontro con un assessore o con un altro rappresentante dello Stato impiega mesi, settimane e invece ai profughi tutto è concesso».

Fugatti venerdì scorso aveva chiesto l'espulsione immediata. E ora anche il centro sinistra, dopo l'accoglienza, ci ripensa. «Episodio assolutamente inammissibile, inaccettabile - dice il presidente della Provincia Ugo Rossi, espressione di una coalizione del Pd, Patt (Partito Autonomista Trentino Tirolese) e Upt (Unione per il Trentino) la Provincia ha chiesto al Commissariato del Governo l'espulsione di nove persone identificate». Persone, che come dice il responsabile del Centro informativo per l'immigrazione, Piergiorgio La Spada, saranno allontanate non per la manifestazione non autorizzata, ma perché i diretti interessati si sono resi protagonisti all'interno della struttura che li ospita di comportamenti non rispettosi del regolamento interno.

«I profughi stanno chiedendo delle cose aveva detto La Spada a L'Adige - e lo stanno facendo in maniera esagerata. A me non pare siano abbandonati, sono 950 persone e i servizi sono garantiti». Esiste un protocollo d'intesa con il commissariato del governo di Trento, finalizzato a dare accoglienza e protezione a questi immigrati. Un'accoglienza di cui loro però si fanno beffe.

Commenti
Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 05/04/2016 - 09:20

È giusto! La mattina è fatta per fumate sigarette, bere birra e per le consuete risse. Che si muovano i funzionari e i mediatori culturali, altrimenti i "disperati profughi" sfasceranno tutto, com'è "nei loro diritti".

Dolcevita1960

Mar, 05/04/2016 - 09:24

Ma cosa aspettate? bisogna rimetterli su una barca e lasciarli in mezzo al mare con una bussola per farli rientrare nel loro paese....Questi non sono profughi...solo persone che vogliono farsi mantenere da voi italiani....Bisogna mandarli tutti a casa............PRESTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!SUBITOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!

Dolcevita1960

Mar, 05/04/2016 - 09:27

Italiani fate anche voi lo sciopero...magari delle tasse.... costringete il governo a prendere misure serie....se no questi tizi dovrete mantenerli per anni..... anzi ne arriveranno ancora molti altri.....si passano la parola via il telefono satellitare...Tutta l'Africa é al corrente che in Italia vivono gratis....BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

grazia2202

Mar, 05/04/2016 - 09:38

a casa senza se e senza ma. renzi ed alfano se facciano una ragione di non poter più soccorrere le onlus degli "amichi di partito". ipocriti

guardiano

Mar, 05/04/2016 - 09:38

Trentini siete proprio ottusi, avete un personaggio unto dal Signore di nome Pontalti, perchè non mandate lui a trattare con i clandestini con quattro chiacchiere lui vi risolve tutto in un lampo.

Ritratto di centocinque

centocinque

Mar, 05/04/2016 - 10:07

Profughi?????

ORCHIDEABLU

Mar, 05/04/2016 - 10:10

STANNO FUGGENDO OLTRE CHE DALLE GUERRE ANCHE DAL CALDO TORRIDO DEL PIANETA SOPRATTUTTO NEI LUOGHI PIU' A RISCHIO.BISOGNA CERCARE DI TROVARE UN RIMEDIO ALLA DECADENZA MORALE DEI LEGHISTI,NON E' COLPEVOLIZZANDO GLI ALTRI CHE SI RISOLVONO I PROBLEMI AMBIENTALI.IL PIANETA E' IL FASE DI SURRISCALDAMENTO E' URGENTE DIALOGARE CON I POLITICI DI TUTTO IL MONDO PER SALVARE IL PIANETA.GLI ELETTORI E POLITICI IGNORANTI SPERANO DI RISOLVERE QUESTO PROBLEMA CON UNA GUERRIGLIA PER FAR MORIRE PIU' ESSERI UMANI PENSANDO DI RISOLVERE COME HA SEMPRE FATTO L'UOMO,UCCIDENDO.IN REALTA' IL CLIMA NON E' UNA PERSONA PENSANTE

Libertà75

Mar, 05/04/2016 - 10:10

hanno solo chiesto più soldi perché altrimenti sarebbero costretti a rubare o a spacciare (le uniche 2 professioni che sono in grado di fare, visto la loro alta preparazione culturale)

maurizio50

Mar, 05/04/2016 - 10:13

Tutto è nato da una incomprensione di fondo. I beduini (definiti dalle sinistre profughi, anche se non lo sono) si aspettavano di vedere comparire a trattare l'eminente tuttologo trentino Prof, R.Pontalti. Costui non era stato avvisato ed i selvaggi se ne sono andati. Alla prossima!!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 05/04/2016 - 10:13

la Boldrini è stata chiara, oltre ai fuggitivi dalle guerre, bisogna accogliere chi ha fame, chi ha caldo, chi ha freddo, in pratica tutti. Però guarda un po', per mettere incinte le loro donne non c'è nessuno che ne soffre, anzi. Ma vogliamo pensare all'alta demografia che se continua così ne soffrirà tutto il mondo e non solo i Paesi poveri?

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mar, 05/04/2016 - 10:20

Quindi......chiamati NON si presentano??? MA VOGLIONO COMANDARE LORO???? PROFUGHI??? Un profugo NON ha problemi a farsi AIUTARE. Un CLANDESTINO......DEVE ESSERE ESPULSO. BASTA!!

ziobeppe1951

Mar, 05/04/2016 - 10:54

ORCHIDEABLU....forse stavi guardando un'altro film...che kazzo c'entra il surriscaldamento del pianeta con i mangia pane a tradimento che non rispettano le leggi, fatti vedere da uno bravo

gabryvi

Mar, 05/04/2016 - 10:56

Non sono profughi! Sono migranti economici provenienti da Marocco, Senegal, etc. Vengono mantenuti,con i soldi delle nostre tasse per un paio d'anni, in attesa che le famose commissioni si decidano a dichiarare che non sono profughi! Sono trattati come ospiti, con tutti i confort. Si stufano? Ma chi se ne frega! La colpa è solo nostra, voler far passare per profughi quelli che non lo sono! Come sempre, perché così qualcuno ci guadagna!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 05/04/2016 - 10:58

#ORCHIDEABLU E agli Esquimesi non pensa nessuno? Da quelle parti fa troppo freddo... E' giusto, quindi, che si prenda in considerazione il loro accoglimento in Itaglia. L'Itaglia, si sa, è un grande paese e il welfare può far fronte a questo e ad altro.

pagu

Mar, 05/04/2016 - 11:05

ehi Raul pontalti, cucù, dove sei?? hai finito gli argomenit per difendere i tuoi amichetti clandestini o i lori compagni di avventura che li proteggono oltre misura? i vari magistrati rossi? o stai andando a comprare a tue spese le ricariche telefoniche per questi balordi, sai comè il credito finisce e vedono più youporn....

maurizio50

Mar, 05/04/2016 - 11:06

Una domanda ad ORCHIDEABLU: ma i suoi deliranti messaggi, alquanto incomprensibili peraltro , sono frutto di cattiva digestione?????

pagu

Mar, 05/04/2016 - 11:06

li rispedirei da dove son venuti a forza di calci nel culo!!!!

antidoto

Mar, 05/04/2016 - 11:10

@ORCHIDEABLU: Credi veramente che "DIALOGARE CON I POLITICI DI TUTTO IL MONDO" risolverebbe "I PROBLEMI AMBIENTALI"? O sei un marziano o ti sei fatta non so di quale sostanza! Sta proprio nel confidare nei "politici di tutto il mondo" il suicidio globale!!! Ai "POLITICI" non glie ne frega un KATZO dell'ambiente, del clima e tantomeno del surriscaldamento!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mar, 05/04/2016 - 11:19

@ORCHIDEABLU Mar, 05/04/2016 - 10:10: rispetto il Suo altruismo, buonismo e quanto altro. Ma da qui a citare il "surriscaldamento" del Pianeta......beh......penso che oltre ad essere FUORI LUOGO da la conferma di certa cecità o "fanatismo" di cui soffre. Non esageriamo per "impietosire". Ne abbiamo già abbastanza!!!

guardiano

Mar, 05/04/2016 - 11:22

Orchideablu cambia spacciatore per favore, prendi lucciole per lanterne.

Beaufou

Mar, 05/04/2016 - 11:43

@ guardiano: se è vero che i Trentini hanno un fine giurista, unto dal Signore, come Pontalti, è anche vero che i fini giuristi debbono esaminare bene, ponderare, acquisire. Il fine giurista starà scoprendo importanti tracce passando con la lente d'ingrandimento l'asfalto di Via Brennero, dove i clandestini hanno inscenato la commediola (o perpetrato l'illecito? O messo in atto una raduno sedizioso? O preso per i fondelli Trentini, Commissari di Governo e Forze dell'Ordine?). Poi magari si farà sentire, o forse no. Quanto a "risolvere tutto in un lampo", uh, be'...Ahahah.

timba

Mar, 05/04/2016 - 12:00

Orchideablu. Scherzavi vero..? Detto questo. Dopo quanto hanno combinato, dopo che invece di prenderli subito a bastonate e buttarli in discarica abbiamo comunque accettato di discutere ulteriormente la situazione proprio per dimostrare la nostra comprensione-ospitalità, etc... Bene, dopo tutto questo, questa immondizia (perchè uno che scappa da fame, guerre e persecuzioni, col piffero che si permetterebbe di alzare già solo la testa) non si presenta? due autobus, li si carica tutti dentro e poi giù dalla discesa di una montagna in folle senza conducente... dove va .. va... VERGOGNATEVI VOI E I NOSTRI SINISTRATI CHE VI VANNO DIETRO!!

GiovannixGiornale

Mar, 05/04/2016 - 12:01

ORCHIDEABLU, CAMBIA PUSHER.

duball

Mar, 05/04/2016 - 12:08

ORCHIDEA BLU.. mi sa che ti si e'"surriscaldato" il cervello..!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 05/04/2016 - 12:10

I rappresentanti del Commissariato si sono piegati A 90°; cominciano a fare le prove per quando dovranno pregare nella moschea?

uberalles

Mar, 05/04/2016 - 12:31

Per Orchidea Blu: Lei dovrebbe smettere di bere alcolici la mattina a digiuno, Le alzano il tasso alcolemico nel sangue in maniera esagerata, rischia anche il ritiro della patente, lo sa?

il corsaro nero

Mar, 05/04/2016 - 12:35

@orchideablu: già "fatta" alle 10.10 di mattina? pensa a come starai stasera!!!!

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Mar, 05/04/2016 - 12:37

Cacciateli indietro. Via tutti, deportateli! Aspettate che ci pens il popolo incazzato?

guardiano

Mar, 05/04/2016 - 12:51

Beaufou, forse non hai colto la mia ironia sull'erudito pontalti il sapientone che commenta su questo giornale, leggiti i miei post precedenti, sull'unto dal Signore, tisaluto.

Ritratto di viotte17121957

viotte17121957

Mar, 05/04/2016 - 13:06

quando leggo questi questi articoli mi disgustano, conosco molto bene il trentino visto che non vivo tanto lontano da trento e sono zone che frequento spesso soprattutto d'inverno ma credo che i problemi siano di sfondo politico le giunte sono di centro sinistra anzi piu' di sinistra che centro!!

Una-mattina-mi-...

Mar, 05/04/2016 - 13:39

I PASCIUTI VITELLONI SENZA ARTE NE' PARTE NON SI SONO PRESENTATI PERCHE' SEMPLICEMENTE NON HANNO NIENTE DA DIRE. DOVREBBERO SOLAMENTE ESSERE ESPULSI, CONSIDERATO che l'italia SOPPORTA gia' oltre al TRIPLO del carico antropico SOSTENIBILE, SECONDO GLI SCIENZIATI DEL GFN. IN CASO CONTRARIO, le INEVITABILI CONSEGUENTI DEVASTAZIONI AMBIENTALI travolgeranno TUTTI, senza eccezioni, COMPRESE TUTTE LE... colorate ORCHIDEE.

Libertà75

Mar, 05/04/2016 - 16:14

@orchideablu, ammazza che coacerbo di pensieri confusi e razzisti... si vergogni e si vada a confessare... a già voi PD come unico dio avete il denaro e nessuna morale. Primo, se fuggissero dal caldo o dalle guerre avremmo qui anche donne, bambini ed anziani (cosa che non avviene) quindi i suoi postulati sono tutti errati ossia frutto di ignoranza, superficialità, spirito antidemocratico, razzismo verso gli italiani, superficialità, arroganza e maleducazione costante... Si faccia un'educazione!