E il ministro dei Trasporti viaggia solo in seconda classe

Il ministro dei Trasporti Delrio da solo in seconda classe sul Frecciarossa per Roma

Frecciarossa da Reggio Emilia a Roma, classe standard. È la nuova moda della 18esima legislatura: i politici che si travestono da francescani.

Dopo Roberto Fico sull’autobus anche Graziano Delrio (nella foto), ministro uscente delle Infrastrutture e colonna portante del Pd renziano, fa il finto umile viaggiando da solo e senza scorta in mezzo ai pendolari del martedì mattina. Da superministro osannato e sopravvalutato, è tornato ad essere un uomo comune che la gente seduta non considera neppure o stenta a riconoscere

Commenti

Magosirian

Mer, 28/03/2018 - 09:13

se non l'avessi visto in TV l'avrei scambiato per un barbone

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 28/03/2018 - 09:14

Ma se sono tutti cosi' risparmiosi, come mai poi i conti non tornano?

veromario

Mer, 28/03/2018 - 09:17

era ora ,ma forse dovevano cominciare prima,ora cercano di defilarsi per non essere riconosciuti.

Cheyenne

Mer, 28/03/2018 - 09:22

MA BASTA CON QUESTE PANZANE

paco51

Mer, 28/03/2018 - 09:33

A piedi! Komunisti!

FabioFaenza

Mer, 28/03/2018 - 09:46

Era anche sui voli per Berlino e ritorno della Ryanair e viaggiava con noi come una qualsiasi altra persona e in tanti non l'hanno riconosciuto, ma cosa c'è di sbagliato in questo?. Finalmente un Ministro che non utilizza soldi pubblici per spostarsi. Direi che sia da riconoscergli grande merito.

steacanessa

Mer, 28/03/2018 - 09:53

Il problema dei sinistri, 5s compresi, è che guardano alla pagliuzza, ma ignorano il tronco. Non ce ne frega niente se fate risparmiare 50 euro, preferiamo che viaggiate comodi e con i neuroni (chi c’è li ha) freschi e che curiate l’oceano della spesa pubblica. In primis le opere incompiute. Troppo difficile per i trinariciuti abituati al popolo bue d’antan.

Yossi0

Mer, 28/03/2018 - 10:06

era ora, chissà se finalmente hanno capito cosa è la normalità

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 28/03/2018 - 10:32

Risparmio? I moltissimi impiegati, che io dico superflui,tanto superflui che si permettono di non essere presenti al lavoro, ma con il badge timbrato, che facciamo? Continuiamo a mantenerli, nonostante la spesa pubblica, molto alta? Gli appalti, continuiamo ad erogare soldi a pioggia senza controllare il vero costo del singolo lavoro commissionato?

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 28/03/2018 - 10:35

..azzz vuoi vedere che qualche anima candida gli fa la carità??? XD

igiulp

Mer, 28/03/2018 - 10:41

Penso che viaggiare in 2.classe sul Frecciarossa, non sia un gran sacrificio.

Duka

Mer, 28/03/2018 - 11:00

Questo aveva già fatto l'esperimento della bici durato 5 gg poi passò al digiuno frequentando le saghe cittadini ( andò alla festa del tartufo bianco) ora ci riprova con il treno . PER LUI TUTTO DURA 5 GG poi passa alla limousine blu , TANTO PAGHIAMO NOI.

Antenna54

Mer, 28/03/2018 - 11:20

I costi sostenuti sono a rimborso quindi spende poco per non star fuori con i propri soldi!

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mer, 28/03/2018 - 11:43

@gzorzi Le faccio io i conti.0,0008446 euro è quello che risparmieremo pro capite come cittadini grazie al "beau geste" del nuovo Presidente della Camera di rinunciare all'indennità di presidente. Non di parlamentare, sia chiaro, che è circa di 16.000 euro. Rinunciare all'indennità di 4223 euro al mese significa, moltiplicando per 12 e dividendo poi per 60 milioni, andare a risparmiare quella cifra. Lo capisce che è solo mera sporca propaganda per i grulli? Si risparmia eliminando la corruzione. Il 10% almeno di tangenti pe rogni opera utile o inutile. Da parte di tutti tutti.

demetrio_tirinnante

Mer, 28/03/2018 - 11:51

Si nasce con le phisyque du rol per viaggiare con la valigia di cartone.

rokko

Mer, 28/03/2018 - 12:07

I termini "sopravvalutato e finto" ve li ha passati l'ufficio stampa di Del Rio ? Bah

Trinky

Mer, 28/03/2018 - 12:07

FabioFaenza......guardi che questi signori, che viaggino in 1, 2 o 3 classe in business o dove vuole lei, non pagano niente perchè hanno la tessera da parlamentare! Piano dal beatificare questo squallido personaggio che, tra un finto digiuno e l'altro, si è dimostrato un incapace......

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Mer, 28/03/2018 - 12:30

Complimenti a Il Giornale che sa quali corde toccare per aizzare i ringhiosi mal-destri anche quando, come stavolta, non era il caso.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 28/03/2018 - 12:38

Imparate da Mussolini: i treni arrivavano in orario perchè aveva obbligato Ministri, parlamentari, funzionari, federali, ecc. ad utilizzare obbligatoriamente i mezzi pubblici. Non ci si deve meravigliare che un Ministro utilizzi il treno! Per quanto mi riguarda dovrebbe anche pagarsi il biglietto mettendosi in coda agli sportelli, cosa che dubito abbia fatto.

Libertà75

Mer, 28/03/2018 - 13:14

Delrio chi?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 28/03/2018 - 13:14

Pensa alle opere del governo di Centro Destra... come l'Alta Velocità. Invece con lui Ministro dei Trasporti, i treni sono deragliati per mancanza di manutenzione ai binari e i deviatoi non funzionano per mancanza di manutenzione alle scaldiglie.

ginobernard

Mer, 28/03/2018 - 13:58

se volete fare un bell'articolo vi do uno spunto ... Del Rio ha 9 figli. Non so se studiano o lavorano. Se lavorano dove lavorano ? sono disoccupati o hanno un bel posto da dirigente nello stato o nel parastato ? sarei curioso di saperlo.

GioZ

Mer, 28/03/2018 - 14:24

A chi volete prendere in giro? Già la Frecciarossa non è proprio un treno comune, sia in prima che seconda classe. Poi non dimentichiamoci che anche questo trasporto è gratis, cioè lo paghiamo noi per lui. Probabilmente lo ha scelto perché è il sistema più pratico per spostarsi da Reggio Emilia a Roma (controllate).

honhil

Mer, 28/03/2018 - 14:37

Tutta questa gente che di botto veste il saio francescano, e si mimetizza tra il popolo per far finta di condividere con esso tutti i moltissimi disagi che questo stato ha via via scaricato sulle sue spalle nient’affatto palestrate, fa pena. E rabbia insieme. Per il semplice motivo che non si può continuare a conservare tutta la carrettata di privilegi di cui si gode e cercare insieme l’applauso del popolo. C’è una sola via che porta allo slargo del Popolo, ed è lunga e lastricata di rinunce. Del Delrio, Fico, e tutti i paraculi che hanno già scelto o sceglieranno questo tipo di visibilità, se veramente hanno a cuore il popolo, allora, che comincino a spogliarsi di ogni privilegio castale e poi se ne potrà cominciare a parlare. Per il momento, questo loro nuovo modo di rappresentarsi, era e rimane una scivola ipocrita. Anzi una sciatteria parlamentare esibita in modo diverso sul medesimo polveroso palcoscenico della politica nostrana.

restinga84

Mer, 28/03/2018 - 15:11

@riflessiva-11:43 - Premetto che non sono di destra,come forse,potrebbe pensare ma,il suo commento,potrebbe fare ridere anche i polli.Io vedrei,la sua persona come ministro delle finanze,della nostra Repubblica.Cosi`,con il suo intervento e,quello dei suoi pari,i conti dell`Italia,tornerebbero finalmente,in attivo.Ma,che fortuna per noi Italiani,avere persone come Fico e Del Rio che contribuiscono a portare i conti della Repubblica a pareggio.La saluto,con preghiera di non riflettere molto, perche`,rischia di procurarsi una insufficienza tiroidea.

bremen600

Mer, 28/03/2018 - 15:11

DEVE GIRARE A PIEDI .PRIMA CI TRUFFANO POI FANNO I FINTI MODESTI.IPOCRITI E FALSI .

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 28/03/2018 - 15:53

Tanto il viaggio è sempre pagato (da noi) Cosa cambia, prima o seconda classe? Sembrano solo spot pubblicitari ingannevoli.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Mer, 28/03/2018 - 15:53

"sopravvalutato" è la corretta e perfetta definizione. Non solo per delrio, ma tutti i pd.

Vigar

Mer, 28/03/2018 - 15:58

Ma quanto è bravo il ministro delrio, ma quanto è modesto il ministro delrio.....proprio uno di noi!

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Mer, 28/03/2018 - 16:21

Si ma queste sono baggianate elettorali... dai...

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mer, 28/03/2018 - 16:21

Nei regionali deve viaggiare dove ti ritrovi circondato da clandestini non paganti che non osi guardare perche' si irritano, altro che freccia rossa!!! e magari dovrebbe ripercorrere quei tratti a binari unici in Puglia. Allora si', sarebbe vicino a qualche eroicita' che compiono migliaia di italiani ogni santo giorno.