Politica

E ora Casaleggio spiega la "tecnocrazia" del M5S

Davide Casaleggio racconta sul Washington Post la tecnocrazia alla base del M5S. Sbandierando la solita trasparenza che non c'è

E ora Casaleggio spiega la "tecnocrazia" del M5S

Ora Davide Casaleggio - sulle orme del padre Gian Roberto - si erge a "guru" e guida del Movimento 5 Stelle. Così scrive il suo discorso programmatico direttamente sulle colonne del Washington Post.

"Il MoVimento 5 Stelle è un vento inarrestabile che continuerà a crescere, perché appartiene al futuro", scrive Casaleggio, "I cittadini chiedono una vera democrazia, esprimono direttamente la loro voce e non sono più ostacolati dall'establishment". Pouii snocciola il "successo storico" del movimento, raggiunto "grazie all'utilizzo di Internet": "Il MoVimento è oggi la prima grande compagine politica digitale al mondo", spiega, "È nato e cresciuto in Rete, sostenuto esclusivamente dalle donazioni dei comuni cittadini. I suoi obiettivi sono definiti dai cittadini, non dai vecchi partiti moribondi, con la missione di porre fine alla corruzione, combattere l'evasione fiscale, ridurre le tasse, proteggere l'ambiente, migliorare l'istruzione e accelerare l'innovazione". Per il cofondatore del M5S, i partiti sono ormai "obsoleti e diseconomici", tanto che "ogni singolo voto ci è costato 8 centesimi di euro". E ancora tutte le teorie alla base del movimento, dall'uso di Rousseau alla tanto sbandierata trasparenza. Senza nessun accenno alle candidature scelte direttamente dallo staff, ovviamente.

La "tecnocrazia" a 5 Stelle non si ferma qui, promette ancora Casaleggio: "Stiamo già lavorando a nuovi progetti", assicura, "Uno su tutti: quello di applicare tecnologie di blockchain al voto: ciò consentirà una certificazione distribuita di tutte le votazioni online e un meccanismo di voto più solido. Ma immaginiamo anche un percorso di selezione meritocratico attraverso la Rousseau Open Academy che ci assicura di schierare candidati di altissima qualità.

L'Accademia si propone di educare alla cittadinanza digitale in tutta Italia attraverso corsi sul territorio e online".

Commenti