E il Pd studia il blitz sullo ius soli: voto subito

I dem vogliono approvare la legge con fiducia prima dell'esame della manovra

Roma. Blitz del Pd sullo ius soli al Senato. L'intenzione dei dem è approvare il ddl prima della legge di Bilancio, visto che il governo ha posto la fiducia sul provvedimento. Ieri il pasdaran renziano Andrea Marcucci ha ribadito che è ferma intenzione dei democratici portare a casa la legge che facilita la concessione della cittadinanza ai figli degli immigrati, ma a Palazzo Madama la maggioranza è ballerina perché non c'è solo da registrare la forte contrarietà di Forza Italia e Lega, ma anche gli alfaniani di Ap sono in fibrillazione visto che la vicenda potrebbe ripercuotersi negativamente sul prezioso bacino elettorale siciliano proprio alla vigilia delle Regionali e poi delle elezioni politiche.

Il Senato riprenderà i lavori il 12 settembre e in calendario è previsto in prima battuta l'esame del ddl per il passaggio di Sappada dal Veneto al Friuli, ma la conferenza dei capigruppo potrebbe invertire l'ordine delle priorità. Il confronto, però, si preannuncia infuocato. Sono stati presentati 50.074 emendamenti dei quali 49.745 della Lega. Il centrodestra su questo punto è unitissimo e pronto ad avviare una battaglia senza quartiere.

«Lo ius soli sarà la tomba del Pd», ha promesso il vicepresidente del Senato, Maurizio Gasparri (Fi), aggiungendo che «o sconfiggeremo sinistra e governo al Senato o li travolgeremo con una offensiva democratica e popolare con un referendum abrogativo che diventerà l'argomento principale della campagna elettorale». Secondo il leghista Roberto Calderoli, «due dei violentatori del branco di Rimini, se mai passasse lo ius soli, diventerebbero cittadini italiani e potrebbero non solo votare ma potrebbero addirittura essere candidati alle elezioni: insistere è veramente il suicidio assistito del Pd». Sulla questione anche la leader di Fdi, Giorgia Meloni, si era espressa da tempo definendolo «l'ennesimo provvedimento scellerato del governo».

Nessuna proposta di modifica del ddl è stata finora avanzata né dal Pd né da Ap che però non intende avallare senza batter ciglio anche perché i centristi ritengono che il momento non sia opportuno. «Per il Pd resta una priorità», ha ribadito Marcucci. Matteo Renzi può già contare, oltre che sul proprio partito, sul sostegno di Mdp e Si. Ma, in ogni caso, bisognerà utilizzare il pallottoliere prima del voto per evitare incidenti. I verdiniani di Ala e anche il gruppo Grandi autonomie e libertà con i suoi 17 componenti paiono ostili. M5s è contrario seppur diviso. Un aiuto potrebbe giungere dal gruppo Misto (30 senatori), ma senza Ap non si va da nessuna parte. Salvo sorprese.

GDeF

Commenti

robby82

Mar, 05/09/2017 - 08:59

QUESTI SONO IMPAZZITI SE PASSA LO IUS SOLI, POSSIAMO DIRE ADDIO AL NOSTRO PAESE! MA VI RENDETE CONTO???????

Ritratto di skizzonet

skizzonet

Mar, 05/09/2017 - 09:01

L'accanimento favorevole all'approvazione di questa legge è molto sospetta, gli interessi sono alti per cui è molto difficile che il PD rinunci. Il pseudo buonismo è solo uno specchietto per le allodole. Al voto ci ricorderemo quali sono le forze politiche di buon senso.

VittorioMar

Mar, 05/09/2017 - 09:05

..IL PD E' ACCREDITATO DEL 28%,CIRCA 12MILIONI DI VOTI !..SE I VOTANTI A PROPRIE SPESE ,ADOTTASSERO UN AVENTE DIRITTO,IL PROBLEMA SAREBBE RISOLTO!!..SE LE ANIME DELICATE DI SINISTRA : POLITICI NAZIONALI..GIORNALISTI, CARTA STAMPATA E TV,...MAGISTRATI..INSEGNANTI DI OGNI ORDINE E GRADO...INTELLETTUALI...PSEUDO SCRITTORI.. ARTISTI...Ecc... SENZA DIMENTICARE I PRETI...A PROPRIE SPESE E SENSIBILITA'....SAREBBE TUTTO RISOLTO !!!..SENZA IMPOSIZIONI DITTATORIALI E ANTIDEMOCRATICO !!!

Ritratto di Enrico1949

Enrico1949

Mar, 05/09/2017 - 09:25

la fretta non c'entra nulla con il bilancio, quello che conta per la sinistra è poter arrivare alle elezioni politiche 2018 con un aumento significativo di aventi diritto al voto, e dato che è a pane domandato con gli italiani autoctoni, ha bisogno di italiani surrogati

routier

Mar, 05/09/2017 - 09:28

Il PD faccia cio' che vuole. In Italia il suicidio politico non e' reato pertanto proceda pure con l'approvazione dello ius soli.

Aprigliocchi

Mar, 05/09/2017 - 09:35

Guardiamo com'é l'Italia oggi come si vive, e guardiamo l'Italia negli anni 80. Oggi con questa Europa dei club segreti, la nostra Italia é diventata una cosa inguardabile. Chi difende questa Italia in questa Europa luciferina, é confuso, non vede la realtà come é . É un manipolare la la realtà nel quotidiano, un ipnotizzare la gente con strategie incrociate e devastanti. Come si viveva bene nell'Italia degli anni 80 e che discarica é divenuta l'Italia e l'Europa di oggi. Chi la guida veramente in "segreto" ? perché far perdere le radici , le proprie origini ai popoli europei ? Perché l'occidente si é impegnato nelle guerre del nord Africa e medio oriente ? sotto le bombe e in guerra la gente emigra... Perché i partiti non si accorgono o non vogliono accorgersi della realtà ? Che orribile mondo vogliono costruire ?

Ritratto di pulicit

pulicit

Mar, 05/09/2017 - 09:40

Se passa spero solo che il prossimo governo la cancelli. Regards

Ritratto di wtrading

wtrading

Mar, 05/09/2017 - 09:42

Come dire : " Se non sono scemi, non li vogliamo ". Avanti cosi per il bene dell'Italia ! Con una raccomandazione : Votateli sempre !!

rossini

Mar, 05/09/2017 - 09:43

Bene, anzi benissimo!!! È il segno che quelli del PD sono impazziti e che è proprio vero che Dio toglie il senno a quelli che vuol distruggere (dementat Deus quos perdere vult). Facciano pure. Alle prossime elezioni perderanno una valanga di voti, li cacceremo dal governo e abrogheremo questa legge criminale e autolesionista.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 05/09/2017 - 09:51

Speriamo che finalmente possa prevalere IL BUON SENSO : no, non quello del pd e della sinistra in genere- sui quali non c'è più speranza ormai - intendevo dire che alle prossime elezioni politiche del 2018, che gli Italiani votino MASSICCIAMENTE per coalizione di governo CENTRO-DESTRA. Solo così sarà possibile rimettere un minimo di ORDINE in Italia, che 5anni di governi pd hanno smantellato.

Cheyenne

Mar, 05/09/2017 - 09:56

RIVOLTA SE PASSA QUEST'OBBROBRIO

Chiara Mente

Mar, 05/09/2017 - 10:01

Per il PD lo ius soli divenuto Legge significherebbe l'affossamento al di sotto del 20% dei consensi alle prossime elezioni. Per chi si oppone allo ius soli, invece, sarebbe il banco di prova per vedere fino a che punto l'opinione dei cittadini italiani, fortemente contraria in larga maggioranza, sarebbe recepita attraverso un immediato cambiamento della Legge dopo che si sono vinte le elezioni anche attraverso, se necessario, lo svolgimento di un referendum abrogativo.

aldoroma

Mar, 05/09/2017 - 10:05

Andate a casa governo di non eletti

Popi46

Mar, 05/09/2017 - 10:06

Le leggi si possono abrogare,ergo anche se dovesse passare al mercato delle vacche attuale fra decreti delegati,lungaggini amministrative ecc,credo proprio che non entrerà in vigore ed il prossimo governo non dovrà faticare troppo per annullarla.

maxfan74

Mar, 05/09/2017 - 10:08

Se questo provvedimento passa, tra l'altro con la fiducia, potete mettere la parola fine al vostro partito e all'Italia.

Ritratto di ElioDeBon

ElioDeBon

Mar, 05/09/2017 - 10:10

Benissimo, sara' la ramazza che spazzerà' via per sempre le Zecche Rosse dal parlamento italiano!! eh eh eh

i-taglianibravagente

Mar, 05/09/2017 - 10:11

O cominciamo a fare come fanno loro che A COMANDO sono EFFETTIVAMENTE CAPACI di mettere in piazza un milione di TIFOSI del partito, perche' non avendo niente nella vita, quella e' la loro religione...o faranno questo (ius soli) ed altro.

frapito

Mar, 05/09/2017 - 10:32

Non ho mai visto, in tutta la storia della repubblica italiana, un governo così palesemente e consapevolmente NEMICO DEGLI ITALIANI. Speriamo finisca presto!

daniele123

Mar, 05/09/2017 - 10:35

C'è qualcosa di sospetto, il PD che punta su una legge cosi impopolare, se dovessero riuscire a farla passare sarebbe la loro fine alle prossime elezioni. Per questo penso abbiano un motivo che non è a conoscienza dei più per volere lo ius soli proprio adesso, forse glielo impone qualcuno? (Guardacaso l'idea di questa legge è venuta poco dopo il bildeberg) Forse fanno apposta per far cadere il governo e chiedere un nuovo mandato a Mattarella? O forse sono solamente stolti?

Celcap

Mar, 05/09/2017 - 10:39

le madri degli imbecilli é sempre incinta.

CidCampeador

Mar, 05/09/2017 - 10:52

No ancora NO e poi NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

giovanni PERINCIOLO

Mar, 05/09/2017 - 10:59

...."«due dei violentatori del branco di Rimini, se mai passasse lo ius soli, diventerebbero cittadini italiani e potrebbero non solo votare ma potrebbero addirittura essere candidati alle elezioni".... Caro Calderoli, perché usare il condizionale?? credi che il partito che ebbe il coraggio di far graziare prima ed eleggere poi nelle sue file un certo Moraninio avrebbe difficoltà a candidare le due risorse se cio' tornasse loro utile??

exsinistra50

Mar, 05/09/2017 - 11:03

Sono certo che il 90% degli italiani non gradisce questo "ius soli" e la maggior parte delle leggi varate da questo governo, continuando di questo passo dove vogliono arrivare?

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Mar, 05/09/2017 - 11:20

@ robby82 Noi si......ed anche loro lo sanno e la cosa SNIF SNIF......puzza!!!!!!!!!!

ginobernard

Mar, 05/09/2017 - 11:20

ho sentito dire che lo ius soli sarebbe pure retroattivo. Vedo già orde di maggiorenni immigrati beneficiarne. Potrebbero essere milioni e così portare voti al PD. Se ne fottono delle ricadute economico-sociali. Basta rimanere al potere.

Tarantasio

Mar, 05/09/2017 - 11:24

mi sembra una sciocchezza aspettare che il ius sia approvato per poi abolirlo o fare referendum - l'eventuale abolizione non sarebbe retroattiva e impelagherebbe il paese in estenuanti polemiche - ... quindi non deve passare a nessun costo, anzi non deve neppure arrivare in aula, meglio far saltare le camere presentando a Mattarella le dimissioni di tutti i parlamentari d'opposizione...

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 05/09/2017 - 11:31

da bollettino di guerra quotidiano pubblicato dal giornale locale di Parma : ieri, tentativo di stupro (non riuscito) su donna parmigiana 40enne ad opera di 3 nord africani in un parco periferico; copia di giovani fidanzati rapinati in pieno centro (comprese botte ricevute guaribili in 3 giorni) poco prima della mezzanotte da 3 marocchini (di cui 2 minorenni tra i quali una ragazza di 17anni). Nessun dubbio : Per sopravvivere in un paese come l'Italia attuale, modellata dal pd che ha richiamato extracomunitari in quantità, occorrerà essere giovani, decisi, possibilmente cintura nera di karate. Astenersi deboli, anziani e pensionati.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 05/09/2017 - 11:39

Tra non molto cominceranno i "blitz" nelle sedi del PD e dei loro supporters... se continueranno così nella loro crociata anti-italiani.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 05/09/2017 - 11:48

@ ElioDeBon "Benissimo, sara' la ramazza che spazzerà via per sempre le Zecche Rosse dal parlamento italiano!" - Guardi che quella che segnala è solo LA PUNTA DELL'ICEBERG; la vera soluzione del problema è riuscire a convincere 10 milioni di elettori che danno consenso alle "zecche rosse che occupano il parlamento" a votare in tutt'altra direzione, spiegando loro che è NEL LORO INTERESSE e nell'INTERESSE DI TUTTO IL PAESE. Magari anche sensibilizzando quella larga fetta di elettori che si sono astenuti o hanno disertato le urne, ultimamente.

Marcello.508

Mar, 05/09/2017 - 12:03

ginobernard - Esatto, credo che sarà così (faccio corna naturalmente).

ilpensatorelibero

Mar, 05/09/2017 - 12:05

PD sicuro di perdere le prossime elezioni fa di tutto per creare un clima di instabilità per chi verrà dopo, tutto ciò in barba alla volontà degli italiani che si continuano a pronunciare contro lo ius soli. Prevedo grandi tensioni sociali di cui Renzi e Co. vanno la responsabilità morale. Ah già non sanno cosa sia la moralità....

pier1960

Mar, 05/09/2017 - 12:23

non ci sono molte alternativa per definire coloro che ci "governano": sono comletamente idioti, incoscienti,avulsi dalla realtà, oppure sono pienamente consapevoli di quel che hanno fatto, fanno e intendono fare a danno dell'italia ma agiscono per scopi puramente personali o di partito....non vedo una terza ipotesi ma se qualcuno me la indica gliene sarò grato

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 05/09/2017 - 12:31

Devono pur lasciare una zavorra all'Italia. Cos' è, vendetta?

mstntn

Mar, 05/09/2017 - 12:32

MA QUESTI SONO GOVERNANTI DEGLI ITALIANI O DEGLI AFRICANI-PACHISTANI? LORO SONO LÌ PER GOVERNARE GLI ITALIANI NON ALTRI. QUESTO DELLO IUS SOLI È UN PROBLEMA CHE NON ESISTE NON SI DOVREBBE PROPRIO PARLARE PERCHÉ DEGLI AFRICANI E PACHISTANI SE NE DEVONO OCCUPARE I LORO GOVERNI, I LORO PAESI! MA SIAMO PROPRIO UN PAESE ALLA ROVESCIA!!!!?????

Altoviti

Mar, 05/09/2017 - 12:35

I terroristi hanno quasi tutti la nazionalità deipaesi dive operano dunque non è vero che dare lo jus soli permette un' ipotetica integrazione. ppoi l'integrazione non esiste, un cinese rimane un cinese e un nero un nero, nasce solo una società con più comunità con tante frizioni che a volte portano strage. Il PD è un cancro per l'Italia, penso siano pagati per distruggerci perché non è possibile di essere così stupidi. Mettiamo in galera i responsabili deil saccheggio dell'Italia, i vari Renzi, Napolitano, Boldrini ecc... E rimpatriamo tutti i migranti, manu militari, poi usciamo da querst'europa che rinnega se stessa e che è solo un' accozzaglia dei nostri miglior nemici storici.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 05/09/2017 - 12:40

@ ilpensatorelibero : se mai l'hanno avuta (cosa per la quale il dubbio è più che legittimo, trattandosi poi del pd addirittura d'OBBLIGO) la moralità renzi e il pd l'hanno definitivamente perduta il 22NOV2015, quando in tutta fretta fecero votare in Parlamento il Ddl "salvabanche" (come lo definirono loro) che, ANTICIPANDO di oltre 1 mese la REGOLAMENTAZIONE di BAIL-IN non ancora entrata a regime, si rivelò di fatto come "DISTRUGGI RISPARMI" di decine di migliaia di piccoli risparmiatori italiani, con la benedizione di BankItalia(che SAPEVA da anni) e l'avvallo della magistratura italiana sulla "copertura a protezione" della posizione indifendibile (in un altro Paese più serio, ma in un Paese governato dal pd, TUTTO È POSSIBILE) di "papà Boschi"...

Giocat

Mar, 05/09/2017 - 12:40

iQUESTO GOVERNO DI PAZZI REGALANO L'ITALIA PER AVERE VOTI NEL PROSSIMO FUTURO ANDREBBERO PROCESSATI IN UN TRIBUNALE MILITARE PER ALTO TRADIMENTO NEI CONFRONTI DEL POPOLO ITALIANO

Ritratto di Quasar

Quasar

Mar, 05/09/2017 - 12:45

Quindi se i PD oti riuscissero ad approvare lo ius soli come minimo le opposizioni dovrebbero far decadere la legge se vincessero le probabili elezioni politiche del 2018. Altrimenti sarebbero opposizioni senza attributi. Bisogna fare terra bruciata di cio che i PD oti hanno imposto agli italiani.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 05/09/2017 - 12:47

@ Altoviti "Il PD è un cancro per l'Italia, penso siano pagati per distruggerci perché non è possibile di essere così stupidi." - infatti tutto il pd è a "libro paga" della UE (metaforicamente parlando) diretta da due paesi "forti" quali Francia e Germania che già da molto tempo hanno architettato un progetto ben preciso, ovvero rendere l'Italia (ed altri paesi deboli dell'area UE) un paese "A BASSO COSTO DI MANODOPERA" importando manovalanza a basso costo dall'africa, priva di qualsiasi formazione professionale di base; almeno i tedeschi -assai più astuti e influenti in UE- hanno acconsentito di prendersi i SIRIANI, notoriamente ad un livello di istruzione e di FORMAZIONE più ELEVATO rispetto a quello della marmaglia africana che i tedeschi e l'UE hanno imposto di bersi all'Italia.

clod46

Mar, 05/09/2017 - 12:53

IO continuo a non capire perché questa legge il pd la ritiene una priorità, ma questi sono completamente impazziti! quasi tutto il popolo è contrario e questi non se ne rendono conto possibile! dobbiamo assolutamente mandarli a casa il più presto possibile prima che affossano completamente e in maniera irreversibile l'Italia.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 05/09/2017 - 12:53

sono arrivati i partigiani del 2000 , erano contro gli taliani allora e lo sono ancora adesso. Brutti miserabili straccioni schifosi che non siete altro!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 05/09/2017 - 12:56

italiani!!! Ibracciamo le braccia e scioperiamop ad oltranza. Non possiamo piùdi permetterci di lavorare a vita per mantenere un mondo di poveri. Ragazzi, stiamo parlandi di miliardi di poveri, li vogliamo mantenere tutti? Io non ci sto e voi?

Franco40

Mar, 05/09/2017 - 12:56

Con i tempi che corrono intelligenza vorrebbe che una legge simile, d'importanza totale, NON debba essere sostenuta soltanto da una maggioranza semplice; pessima idea poi il ricorso del Governo all'eventuale fiducia . Ma i nostri parlamentari hanno essi l'intelligenza per capirlo?

VittorioMar

Mar, 05/09/2017 - 13:06

..DOPO ALCUNI PROVVEDIMENTI DISCUTIBILI PRESI A ROMA...MILANO..E..PARLAMENTO, SIETE SICURI CHE "LUI" NON SIA RITORNATO ?..CHE NON SI SIA IMPOSSESSATO DELL'ANIMA E DELLE MENTI ??..E NESSUNO CI HA AVVISATO ??..SONO SCONCERTATO !! ...SONO COSI' IMPAURITI CHE FANNO GLI STESSI ERRORI !!

Bibi.1973

Mar, 05/09/2017 - 13:10

E se il fatto che lo IUS SOLI sia fermo sia la ragione per cui non ci sono stati attentati (incrociando le dita) in Italia? Sarebbe infatti veramente difficile far passare questa legge su una scia di sangue. La cittadinanza è fondamentale per l’integrazione? Si certo, ma solo se vista come un traguardo, per chi rispetta le leggi e le norme civili di convivenza delle nostre democrazie. Non regalata. Certo passato lo IUS SOLI il PD perderebbe le elezioni, e poi? Non avremmo l’incubo e la paura di disordini o eventuali attentati se si tornasse indietro? In pratica una pistola puntata alla testa. Con tanto di propaganda dei falsi politically correct, pronti a dare la colpa agli avversari politici per ogni incidente? In fondo il modo migliore per rimanere al potere è creare un problema, percepito dai più come grave, che solo tu puoi gestire. Non risolvere i problemi veri degli italiani (nuovi e vecchi) sempre più poveri.

Iacobellig

Mar, 05/09/2017 - 13:15

SONO PAZZI. FORSE GENTILONI, NOMINATO INCAPACE NON LAUREATO QUINDI NON LEGITTIMATO DAL POPOLO, HA ASSUNTO ACCORDI COL PAPA. È UNO SCHIFO!!!

little hawks

Mar, 05/09/2017 - 13:15

Appena potremo votare ci ricorderemo degli stupratori, dei tagliagole, dei mussulmani stranieri e di chi li ha voluti far diventare italiani.

ginobernard

Mar, 05/09/2017 - 13:16

se ci mettessero lo stesso impegno con la legge elettorale eh ... pazzesco. A che punto siamo arrivati. Che schifo.

Tuthankamon

Mar, 05/09/2017 - 13:21

Invito tutte le Forze contrarie a darsi una smossa. Questa è una riforma costituzionale che NON può passare con la fiducia.

ginobernard

Mar, 05/09/2017 - 13:22

"Devono pur lasciare una zavorra all'Italia. Cos' è, vendetta?" certo. I cattocomu al potere attualmente sono gli avanzi di due ideologie insostenibili, quella cristiana radicale e quella comunista. E' una associazione di perdenti che si ostinano a non riconoscere la loro sconfitta. Nessun paese resiste senza il rispetto di leggi laiche sani. Nessun paese resiste togliendo la libertà ai suoi cittadini (dittature comuniste). Libertà entro le regole della legge. E' una disfida epocale. Se vincono i cattocomu il paese sprofonderà nel sottosviluppo più totale. Un immenso campo profughi con un ristretto numero di privilegiati a governarlo. E' un momento storico. Uno stress test per la società italiana come non se ne sono mai visti dalla seconda guerra mondiale.

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Mar, 05/09/2017 - 13:23

Soros ordina, i tirapiedi obbediscono: elementare, Watson.

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Mar, 05/09/2017 - 13:31

Il bacino elettorale va rimpinguato e bisogna assecondare i desiderata del Vaticòrano: due piccioni con una fava.

Bibi.1973

Mar, 05/09/2017 - 13:36

@ilpensatorelibero, @pier1960, l’intenzione politica del PD, con l’approvazione dello Ius Soli, è lasciare una situazione molto difficile da gestire e tensioni sociali che spaventino gli italiani, per facilitare il ritorno al potere.

Ritratto di Marotta2

Marotta2

Mar, 05/09/2017 - 13:59

Questi bisogna fargli un TSO di massa ! Noi , i più , NON VOGLIAMO sto ius soli . Questi idioti del PD & Co vanno cercando guai ! Se passa ius soli è finita la pace sociale in questo incredibile paese . La vogliono capire o no ?