Politica

E pure l'Italia "si adegua" Arriva una pioggia di bonus ai dirigenti degli enti locali

Da Genova a Teramo, bonus di fine anno a sei e sette cifre per dirigenti comunali e provinciali

E pure l'Italia "si adegua" Arriva una pioggia di bonus ai dirigenti degli enti locali

Bonus di fine anno a sei e sette cifre per dirigenti comunali e provinciali. La notizia è di quelle da far infuriare persino i più pacifici. Alla faccia della crisi: da Nord a Sud si è abbattuta una pioggia di denaro. Un acquazzone stando a quello che denunciano gli impiegati del comune di Rimini. Alla vigilia delle feste natalizie ben 22 dirigenti dell'amministrazione romagnola avrebbero beneficiato di una somma pari a un milione di euro tondo tondo.

O giù di lì: 911mila euro, secondo i bene informati, distribuiti alla «squadra» di fortunati. Nemmeno il presidente di Ferrari, Sergio Marchionne, ha osato tanto con i suoi 2.800 dipendenti di Maranello, premiati (tutti) con 5mila euro di gratifica.Sempre secondo i dati raccolti su e giù per lo Stivale, arriviamo nel Comune di Teramo, Abruzzo: appena 300mila euro in più per il personale. E tanto per sfatare vecchie dicerie l'amministrazione di Genova ha pensato bene, sempre in barba ai contribuenti, di elargire a tutto il personale ricchi, ricchissimi, premi (e cotillon): 10 milioni e 800mila euro.

La spartizione? Al personale dirigente 580mila euro, agli altri lavoratori 10milioni e 270mila euro circa. Secondo il primo cittadino, il sindaco Marco Doria, che ha pubblicato le cifre sul sito istituzionale, i premi sarebbero di performance. Insomma onore e soldi a tutti i dipendenti comunali liguri che non sono certo nuovi a sostanziose elargizioni. Stesse cifre distribuite, sempre alla faccia della crisi che a quanto pare non colpisce le casse comunali, l'anno passato. Stipendi, del resto, che in alcuni casi raggiungono i 93mila euro l'anno. Come per il responsabile genovese che si occupa di musei e biblioteche.

E le Province italiane? Il requiem, per loro, è suonato a suon di bigliettoni nonostante la fine annunciata. Nel Lazio, Rieti spicca per premi sostanziosi distribuiti fra stipendio di dicembre e tredicesima. Somme che si aggiungono, in certi casi, ai bonus di 20mila euro ciascuno ottenuti per le prestazioni lavorative del 2014 di alcuni dirigenti. Dal reatino al Friuli la storia non cambia: nella provincia di Udine alla vigilia del Natale si approva una delibera per premiare 33 capiufficio con uno stanziamento da 200mila euro. Sempre poco rispetto ai dirigenti che nel 2016 avranno in più sullo stipendio fondi per 295mila euro (48mila euro l'anno di stipendio ciascuno oltre a 42mila euro per la retribuzione della posizione).E le Regioni? Quando si parla di benefit non mancano di certo all'appello.

Un esempio per tutte: l'Emilia Romagna che l'anno passato ha premiato 190 dirigenti con un bonus totale da due milioni e 579mila euro.

Commenti