Flop elettorale, Renzi a Lotti: "Bei frutti l’alleanza con Denis"

Il Pd in difficoltà dopo il risultato delle comunali. Si raffreddano i rapporti tra Renzi e Verdini

Tira una brutta aria tra Matteo Renzi e Luca Lotti. Secondo la ricostruzione del Corriere della Sera il premier, domenica notte, avrebbe attribuito al suo braccio destro il fallimento delle amministrative, soprattutto a Napoli e a Cosenza, dove il Pd aveva stretto l’alleanza con Denis Verdini. “L’alleanza che avete fatto non ha dato grandi frutti”, avrebbe detto Renzi.

Verdini respinge le accuse al mittente

Il Corriere ricorda come Renzi, prima delle Comunali, abbia pubblicamente ringraziato Verdini per il supporto avuto per l’approvazione della riforma costituzionale, dell’Italicum e della legge sulle unioni civili, mentre ora lo ha scaricato in fretta. “Dovevamo risolvere noi i problemi del Pd?”, si è chiesto ieri il leader di Ala riferendosi probabilmente al caso di Napoli dove il Pd ha preso meno del 12% e la candidata Valeria Valente ha preso meno voti delle sue liste. Sta di fatto che ora il premier si trova davanti a un bivio: che fare con Verdini? Al momento pare che non voglia allearsi con lui per le prossime Politiche e, anzi, in vista dei ballottaggi, pare intenzionato a prendere le distanze dai verdiniani.

Il progetto di un nuovo soggetto politico rallenta

Questa distanza metterebbe in crisi il progetto politico-parlamentare di un’aggregazione degli ex berlusconiani che appoggiano il governo. L’ex presidente del Senato, Marcello Pera, è, infatti, all’opera ormai da tempo per stilare il “manifesto dei valori liberal-democratici” insieme ad alcuno accademici ex berlusconiani. Un primo passo verso il gruppo unico che vorrebbe creare il segretario di Scelta Civica Zanetti per far diventare Verdini “socio interno” del governo. Intanto, sempre ieri, gli alfaniani di Area Popolare hanno sottolineato il successo delle liste “Popolari” che hanno ottenuto in media il 3,2% nei capoluoghi andati al voto e il 5,2% nei comuni sopra i quindicimila abitanti. In sintesi: alfaniani 1- verdiniani 0 con i secondi che non replicano. Anzi per i verdiniani l’ordine di scuderia è di non rispondere alle parole di Renzi ma, come di consueto, il solito a parlare è Vincenzo D’Anna che si chiede: “Perché se noi per caso ci allontaniamo un attimo dall’Aula a palazzo Madama chi lo garantisce il numero legale?”.

Commenti
Ritratto di saròfranco

saròfranco

Mer, 08/06/2016 - 16:10

I have a dream! Che questi emuli dell'immobiliarista di Montecarlo abbiano la stessa sorte di Fini. Mi piacerebbe vedere Alfano e Verdini portare a spasso il cane ai giardinetti.

Fjr

Mer, 08/06/2016 - 16:18

Spero che la loro arroganza e la sete di potere li faccia implodere, così si levano dalle palle tutti e due

unosolo

Mer, 08/06/2016 - 16:39

cosa vuole un governo che non ha creato lavoro ma ha preso soldi ai risparmiatori, ai pensionati per darli alle banche e ai CDA delle banche , un governo che ha tolto soldi ai servizi per elargirli ai dipendenti delle Camere e dei Palazzi oltre ai politici con aumenti minimi di 1500 euro x mese ? governo ladro che vuole ancora rubare come avverrà sui mutui , ladri al potere , una cricca collaudata a Firenze o alla Leopolda ? la storia ce ne darà di motivi....

gianpiz47

Mer, 08/06/2016 - 16:45

Non preoccuparti Vincenzo D’Anna mi presento io accompagnato da Garibaldi, il migliore, Gramsci, Berlinguer e qualche altro ed il gioco è fatto.

ex d.c.

Mer, 08/06/2016 - 16:53

Verdini sta facendo un ottimo lavoro, come sempre

Ritratto di Roberto_70

Anonimo (non verificato)

Pinozzo

Mer, 08/06/2016 - 17:27

Quando mai renzie ha pensato di allearsi con verdini per le elezioni politiche?

accanove

Mer, 08/06/2016 - 17:49

..ho sempre avuto il sospetto che il ruolo di Verdini sia quello del "guastatore" con tanto di mandatari...

Ritratto di hermes29

hermes29

Mer, 08/06/2016 - 17:53

Renzi.. non fare finta di niente perché Denis al Senato ti para il culo. E inutile abbaiare alla luna: zitto e pedala. Ancora non hai visto nulla con stò TOPONE che ti sei messo dentro il PD. Unico regalo che senza volerlo hai fatto a Berlusconi. Con Verdini ti unisce la capacità di prendere in giro facilmente gli amici: quelli veri però. Non per niente siete paesani. Uno ex banchiere l'altro sprecone da sempre: con i denari altrui. Il Patto del Nazareno ti è servito soltanto per fare acquisti: in scadenza di mercato, ed in forte odore giudiziario. Il flop elettorale segna l'inizio della fine.

jackmarmitta

Mer, 08/06/2016 - 18:08

ma mandateli fuori dai co....i sti parassiti che stanno spdendo l'italia verso il baratro

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 08/06/2016 - 18:50

Renzi e` sempre piu` sulle orme di Berlusconi. Raccattare chi capita, non importa se non c'e` affinita` politica, basta che facciano numero in aula. Fini/Casini/Bossi stanno a Berlusconi come Alfano/Verdini/Cicchitto stanno a Renzi. Finisce sempre allo stesso modo. (P.S. Ovviamente le affinita` tra Renzi e Verdini ci sono, ma di altra natura).

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 08/06/2016 - 19:38

CARO BUFFONE TI SEI PORTATO IN CASA UN GIUDA.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 08/06/2016 - 20:11

ma renzi ha comprato verdini? è questa la compravendita che il governo PD si è permesso di fare? e quella di gregorio con berlusconi noooooo? :-) poracci! ma cosa pensavano, i cre.tini di sinistra????? :-)

Fjr

Mer, 08/06/2016 - 21:24

Accanove, adesso che mi ci fa pensare,sa che tutto sommato sembra una gomblottata, ma alla fine forse qualcosa di vero ci potrebbe essere, come diceva Andreotti, a pensar male etc etc

masbalde

Mer, 08/06/2016 - 22:34

Verdini, professione traditore, cosa farà con Renzi che affonda?? Salterà su un'altra barca giusto in tempo. Come traditore è bravo.

vince50_19

Gio, 09/06/2016 - 07:00

Ho sempre più l'impressione che sti due stiano recitando il classico "facite ammuina": tutto per raccattare voti favorevoli al SI ad ottobre. Dopodiché ..

linoalo1

Gio, 09/06/2016 - 07:50

Visto che viene considerato un FLOP,perchè non lo cacciano???Forse perché i suoi voti non sono considerati un FLOP???

Duka

Gio, 09/06/2016 - 08:04

E meno male che ha fatto uno sproloquio sul tema INCIUCIO - Più inciuciatore di lui forse nessun altro.