E Santanchè battezza i suoi Repubblicani «Così faremo da federatori del centrodestra»

L'associazione della deputata azzurra: «Non siamo una corrente, il Cav lo sa»

Roma Non chiamatela «corrente» perché Daniela Santanchè quasi si offende: «Siamo uno strumento di chiarezza», dice presentando il suo nuovo movimento con tanto di nome e simbolo. «Noi Repubblicani - Popolo sovrano», si chiama la neonata «cosa» che vuole contribuire a federare il centrodestra. Accanto a lei, i parlamentari forzisti Giuseppe Romele, Sante Zuffada, Luca Squeri, e l'ex senatore Mario Mantovani.

Fuori da Forza Italia se non addirittura contro? Neanche per idea. Santanchè spiega: «Ne abbiamo parlato a Berlusconi e gli abbiamo pure scritto una lettera». Non è dato sapere se l'operazione abbia avuto la benedizione del Cavaliere oppure no ma lo scopo dei «Repubblicani» è tutto berlusconiano: «Siamo e vogliamo essere dei federatori, mossi dallo spirito berlusconiano del 1994: mettere insieme quello che sembrava impossibile mettere insieme». Insomma, nasce oggi una cerniera per unire sempre di più Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia; nasce oggi, nel ventre azzurro, una costola che sposa e rilancia progetti ora diventati bandiera dei «sovranisti». Santanchè lo dice chiaro e tondo: «I temi di Lega e Fratelli d'Italia ci appartengono e ci sono sempre appartenuti; penso alla sicurezza, all'immigrazione, all'identità nazionale». E poi occorre tornare a farsi sentire sul tema giustizia: «Dispiace aver abbandonato un po' la questione del garantismo».

Tutto è partito da una cena, sotto Natale: «Eravamo in mille - racconta -: tutti consapevoli che si doveva fare qualcosa di fronte all'emorragia di consensi. Abbiamo perso per strada milioni di voti in questi ultimi cinque anni. Un terzo di elettori che oggi vota Grillo arriva da Forza Italia. Vogliamo recuperarli assieme a quelli che formano il partito più corposo, quello dell'astensione». Come? «Tenendo la schiena dritta; senza alcuna titubanza sulla direzione politica: saremo sordi alle sirene del centrosinistra, di Renzi, di Gentiloni, del Pd». Altolà alle larghe intese. Il perimetro vuole essere ampio per cui «Ben venga Parisi: siamo federatori noi». Quindi la metafora calzante: «Certo, magari la suocera ti sta un po' sulle palle ma a Natale si sta insieme». Perimetro ampio ma senza esagerare: «Dei no ci sono. Per esempio per Alfano e tutti quelli che hanno votato Sì al referendum sulle riforme renziane». E sulle primarie vale il verbo berlusconiano: «Sì ma solo se regolamentate per legge; altrimenti sarebbero una farsa come quelle che fa il Pd. Guiderà la coalizione chi prende un voto in più tra gli alleati».

Commenti
Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 13/04/2017 - 09:29

Così disse. Vedremo nel 2018. Però l’impressione è che ognuno voglia per sé un potere manovrabile.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Gio, 13/04/2017 - 10:26

Ci vuole solo una bella crapa per battezzare un movimento di destra "repubblicani" senza prevedere che verrà subito mutato in "repubblichini" nell'acezzione più storicamente negativa. Questa è semplicemente idiozia.

Italiano-

Gio, 13/04/2017 - 10:59

Eh sì! Persi per strada milioni di voti. Evviva la consapevolezza. Auguri belli

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Gio, 13/04/2017 - 11:04

Refugium peccatorum!

Italiano-

Gio, 13/04/2017 - 11:09

Gentilmente, dimenticavo. Sono consapevoli quanto ci sia costato in termini di fiducia? Ci sono persone, dietro i voti, ciascuno con il proprio impegno ed il proprio atto di affidamento. Spero, cari Repubblicani, avrete maggior considerazione per i vostri elettori. Grazie

maurizio50

Gio, 13/04/2017 - 11:10

Ci sarà pure un motivo se un terzo dei voti di M5S arriva da ex elettori di Forza Italia. Non è il caso di buttare via le tante , troppe, mele marce che avete in casa??

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 13/04/2017 - 11:19

L'ennesimo partitino di centro destra, basta!

donzaucker

Gio, 13/04/2017 - 11:44

Dato che c'é dispersione nel centro destra, perché non creare un partito in più? Logica impeccabile.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Gio, 13/04/2017 - 12:12

scusate solo uomini? Ma repubblicani o repubblichini?

mstntn

Gio, 13/04/2017 - 12:26

1 persona 1 partito. Questo è uno schifo assoluto.

8

Gio, 13/04/2017 - 12:29

O signùr.......

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 13/04/2017 - 13:54

E per "federare" e unire il centrodestra, continuano a dividersi. Deve essere una nuova e rivoluzionaria strategia; una specie di terapia d’urto. Che geni! Ormai si sono ridotti a quattro gatti e si dividono; due gatti di qua, due gatti di là. E poi, potete scommetterci, si divideranno ancora; un gatto a destra, un gatto a sinistra. Che immagine indecente questa classe politica. Dice un vecchio adagio, credo cinese: "Quando torni a casa, picchia tua moglie: tu non sai perché, ma lei sì.". Con questa gente al potere si potrebbe dire: "Arrestate tutti i politici: voi non sapete perché, ma loro sì.".

WSINGSING

Gio, 13/04/2017 - 13:58

Dietro un partito, una corrente ci sono delle persone. Persone che continuarono, continuano e continueranno a fare promesse. La Santanchè cosa propone?

hellas

Gio, 13/04/2017 - 14:20

I repubblicani? Ma chi....La Malfa ? A parte che di questa aggressiva , indisponente urlatrice non ricordo un'idea che sia una,... se il rilancio del centro destra passa da qui, a posto stiamo! Ma perché non resta a casa a preparare la bagna caoda??

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 13/04/2017 - 15:03

Boh! Se son rose.......

rokko

Gio, 13/04/2017 - 23:00

Se penso che parte delle mie tasse viene usata per dare uno stipendio anche a costei, mi viene da piangere...

Ritratto di onollov35

onollov35

Ven, 14/04/2017 - 09:50

@rokko.Credo che parte delle tasse di tutti,vengono usate per pagare anche i kompagni.Lasciamola provare e vedremo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 14/04/2017 - 09:59

@rokko - pensa che le tue tasse vengono usate dai governanti attuali che tu hai votato (quindi non fare l'ipocrita a lamentarti) che si distribuiscono prebende di ogni tipo accampando uno stonato "diritti acquisiti" che tu non contesti e ti stanno levando le mutande dalle tasse che mettono. E tu sei così furbo che li voti e contesti gli altri. Bravo, si vede che sei sveglio, già dalla prima riga. Togli il paraocchi, vedrai che si ragiona meglio.

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Ven, 14/04/2017 - 11:20

Nonostante la Santanchè sia dotata di intelligenza e coerenza al disopra della media dei vari politici, deve anche lei capire che in un mondo normale un politico non dovrebbe durare più di una decina d'anni, come avviene per i dirigenti aziendali. Il ricambio è una necessità per raccogliere forze ed idee nuove ... specie se non si è contribuito con soluzioni efficaci a risolvere i problemi che si era promesso di risolvere. Lo strillo contro le ingiustizie non basta anzi è patetico, politici fate invece di chiacchierare, siete pagati per questo.

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 14/04/2017 - 16:38

@Mario Galaverna - "Repubblichini" nell'acezzione (sic) più storicamente negativa." Ma perche', esiste anche un'accezione storicamente 'positiva'?

rokko

Ven, 14/04/2017 - 23:19

onollov35, che provi pure, qual è il problema? Ormai sono venti anni che prova, continui pure a provare. Ciò tuttavia non mi consola: se penso che gli passo anche io lo stipendio, continua a venirmi da piangere.

rokko

Ven, 14/04/2017 - 23:24

Leonida55, se tu sprizzi felicità da tutti i pori perché questa tizia incassa uno stipendio pagato con le nostre tasse, può voler dire solo due cose: o sei stupido, o sei un mantenuto dalla comunità anche tu. In entrambi i casi ti invidio, perché purtroppo io honqualche neurone e lavoro duramente, ed il pensiero che lo Stato mi tolga più di metà di ciò che guadagno per pagare emolumenti a certa gente mi rattrista.

rokko

Ven, 14/04/2017 - 23:25

Leonida55, se tu sprizzi felicità da tutti i pori perché questa tizia incassa uno stipendio pagato con le nostre tasse, può voler dire solo due cose: o sei stupido, o sei un mantenuto dalla comunità anche tu. In entrambi i casi ti invidio, perché purtroppo io non solo ho qualche neurone ma lavoro anche duramente, ed il pensiero che lo Stato mi tolga più di metà di ciò che guadagno per pagare emolumenti a certa gente mi rattrista.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 15/04/2017 - 09:21

riflessiva supposta komunista o supposta che ti fa vedere le stelle???

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 15/04/2017 - 10:11

@rokko - come al solito non capisci una mazza. Sei tu che non vedi gli stipendi pagati ai tuoi amici scarsi di sinistra che sono in maggioranza. Tutti prendono lo stipendio, non è che una parte lo ruba. E i tuoi amici, quelli incapaci che voti sono in netta maggioranza. Piuttosto che dire scemenze, stai zitto per favore. Mi sembri più incapace di quelli che voti. Ah, già se li voti, è lampante. Testa di condominio, anch'io devo versare la metà, non solo tu, e chi sei? Per darli ai tuoi amici, che ripeto sono molti di più degli altri, e molto più incapaci. Quindi sono io che spreco il denaro. Tu no, li hai votati.

Cheyenne

Sab, 15/04/2017 - 10:52

MA PERCHè NON I MONARCHICI?

rokko

Sab, 15/04/2017 - 12:10

Leonida55, sono contento per te, che sei felice di versare tasse (sempre che lavori, da come scrivi sembra che sei un mantenuto, altrimenti piangeresti anche tu) alla Santanchè. A me viene da piangere, punto. Ps sono almeno 20 anni che non metto piede in una cabina elettorale alle politiche e alle europee, per tua informazione. Ho fatto un'eccezione alle ultime elezioni votando la lista di Giannino, ma mi è andata male. Non so se ritenteró.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 16/04/2017 - 22:18

@rokko - io non sono un mantenuto, allora non capisci nemmeno quanto uno scrive. Ma se sei così scarso nel pensiero, non scrivere più, se non ci arrivi, prendi una badante. Io lavoro ancora, al tuo contrario da parassita, io pago magari più di te. Di quello che paghiamo, alla Santanchè va una briciola, il grosso va alla pletora che ci sta chiedendo sempre più tasse , che tu difendi e se non voti, la pensi come loro, visto quanto scrivi. Io riesco a capire le scritture, non come te che non capisci una mazza di quanto uno scrive. Eppure fino al biennio delle superiori dovrebbe essere obbligatorio. Studia ancora un pò.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 16/04/2017 - 22:45

@rokko - io lavoro, il mantenuto sarai tu, magari da parassita. Io piango più di te per le tasse, perchè se tu le paghi per la Santanchè, allora io le paga per la pletora di sinistri che governano (male) il paese e sono tanti, molti di più della Santanchè. Visto come parli, sei di sinistra, molto a sinistra, amico e votante di quelli (tanti) che devo mantenere io (secondo il tuo ragionamento. Se invece hai votato Giannino, lo hai fatto come lui, solo per protesta, per far perdere il cdx. Peggio ancora. Senza pensiero, andare solo contro gli altri. Fenomeni.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 17/04/2017 - 09:02

@rokko - non mi sembri tanto intelligente. Se ti rattrista pagare per certa gente, non capisco perchè ragioni e probabilmente voti quelli che ti stanno spennando (anche il tuo amico Giannino è andato dall'altra parte della barricata). Sei anche bugiardo perchè io non ho mai scritto di essere contento di pagare le tasse, si vede che non leggi mai i miei commenti, oppure sei falso come giuda.Voi pseudo comunisti siete fenomeni a mettere le parole in bocca ad altri, diffamando e a volte calunniando. Bravi, continuate così. E pensate di essere furbi? Che tristezza! Come si fa a ragionare con voi? E' impossibile.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Lun, 17/04/2017 - 11:19

Faccio i miei fervidi auguri sia pasquali, anche se era ieri sia di un percorso condiviso con i Forzisti e sempre nell'intento di governare questo Paese che è stato lasciato alla deriva qualunquista comunista grillina e sellina; scusate ma ci potevo mettere anche Altri ma non voglio esagerare. Shalòm.

rokko

Gio, 20/04/2017 - 00:01

Leonida55, non mi sorprende che tu non capisca, avendo un unico neurone non puoi che piazzarlo a destra o a sinistra (o, al massimo, al centro). Non sforzarti. Se tu avessi la minima possibilità di comprendere, potrei avventurarmi in una spiegazione del perchè, ad esempio, le tasse versate per pagare gli emolumenti da parlamentare a persone come Fini, Berlusconi, Bersani, Renzi, Bossi (nota: tutte persone a me indigeste, senza eccezioni), ecc. ecc. non mi infastidiscono, mentre quelle utilizzate per versare un obolo alla Santanchè mi disturbano enormemente. Comunque, campa pure tranquillo, non capire nulla spesso è un vantaggio.