Politica

Ecco chi è Paolo Berdini, l'assessore che sfida Virginia Raggi

Lo scontro tra l'assessore all'urbanistica e il sindaco di Roma è incentrato sul nuovo stadio della Roma a Tor di Valle

Ecco chi è Paolo Berdini, l'assessore che sfida Virginia Raggi

Paolo Berdini è nella giunta di Virginia Raggi da otto mesi ma forse il tempo di lavorare insieme è finito.

Sessantotto anni, ingegnere specializzato in urbanistica, Berdini ha un passato di militanza dal Pci a Rifondazione Comunista, ed è un ambientalista attivo, membro di Italia Nostra e per quattro anni, dal 2009 al 2012, del Consiglio nazionale del Wwf. Anche con questo sguardo ha raccontato il sacco urbanistico della Capitale - tra le pubblicazioni la più importante la collaborazione all'ultima stesura di "Roma Moderna" del suo maestro Italo Insolera. Dotato di una vena di polemista, Berdini è stato editorialista del Manifesto, dell'edizione romana del Corriere della Sera e in ultimo ha tenuto un blog sul Fatto Quotidiano.

Oggi l'assessore torna al centro della scena per il duro affondo contro Virginia Raggi riportato da La Stampa e da lui smentito. Da mesi si parla della possibilità che Berdini esca dalla giunta vista la sua contrarietà al progetto del nuovo stadio di proprietà dell'As Roma, che vorrebbe fosse realizzato nel quadro dei vincoli del piano regolatore, ovvero senza le tre torri e la centralità commerciale previsti dal disegno attuale.

La sensazione è che l'assessore stesso non intenda mollare, con l'obiettivo di mettere mano tra qualche tempo al piano regolatore, da lui aspramente contestato ai tempi dell'approvazione.

Commenti