Ecco il dossier segreto: 25 parlamentari pronti a salire sul Carroccio

L'idea della segreteria è allargarsi in zone elettoralmente nuove. Le aree di provenienza sono tre: Ncd, Fi e M5S

Salto sul Carroccio (del vincitore). Un assedio, richieste che arrivano anche a parlamentari senza cariche, peones leghisti che d'improvviso, con Salvini a gonfie vele, diventano preziosi contatti per farsi raccomandare e sperare di essere ammessi nel gruppo Lega Nord. Le selezioni, molto scrupolose, sono in corso, e all'ultimo Consiglio federale è stata fatta una relazione al leader (che non è parlamentare) sui deputati e senatori di altri partiti che chiedono di entrare nella Lega. La cifre che girano sono notevoli: «Una decina al Senato e una quindicina alla Camera» assicura un parlamentare leghista a conoscenza della pratica. Va detto che i numeri oscillano secondo gli equilibri interni alla Lega. Per dire, un deputato vicino a Tosi, il ribelle veronese pronto a rompere, ridimensiona le cifre: «Venticinque? Nooo troppi! Saranno sei o sette alla Camera, al Senato non so». Ci sono le richieste formali che passano dai capigruppo, o da Calderoli, responsabile organizzativo del partito («C'è la fila per venire da noi!»), a cui si aggiungono però quelle che passano da onorevoli «semplici». «Solo io, che non ho ruoli di comando qui, sono stato avvicinato da due deputati che vorrebbero entrare nella Lega» racconta un altro onorevole padano.

Non è una campagna acquisti finalizzata a pesare di più in Parlamento, obiettivo secondario. Il progetto, invece, è di presentarsi e raccogliere voti anche al Centro-Sud, dove la Lega non esiste o muove i primi passi. Ed è lì che qualche parlamentare preso da fuori, purché senza scheletri nell'armadio, potrebbe tornare utile. La linea è di respingere le richieste da parlamentari del Nord, per non creare tensioni con la militanza leghista delle sezioni, che si vedrebbe scavalcata da un ex avversario. Quindi, no ai settentrionali, sì ai centro-meridionali, ma con moltissima prudenza. Il segretario ha dato indicazione di studiare con grande attenzione ogni richiesta («Riciclati non ne vogliamo»), la valutazione sarà competenza del capogruppo, poi del segretario locale interessato (se a fare domanda è un parlamentare di Ancona, sarà il segretario della Lega di Ancona a fornire informazioni sulla persona) e poi da ultimo la parola sarà di Salvini.

Interessante è anche la geografia dei «richiedenti asilo» nella Lega Nord. I partiti di provenienza sono tre. Forza Italia, Ncd e anche M5S, non solo ex ma anche Cinque stelle in carica. Il grosso però arriva dal centrodestra, gente che vuole mollare Forza Italia e il Ncd di Alfano. Proprio da lì, dagli alfaniani, proviene Barbara Saltamartini, la prima a fare outing e dichiarare ufficialmente di voler passare col Carroccio. Domanda che non sarà però facilmente accettata, visto che a Salvini è stato consegnato un dossier sulla deputata ex Ncd che sottolinea diverse criticità, legate al mondo di provenienza (la destra romana tendenza alemanniana), e a qualche problema giudiziario della famiglia. Anche suo marito, Pietro Di Paolo, consigliere regionale Ncd in Lazio, è dato in partenza verso la Lega. Alla lettura del «dossier Saltamartini» si dice, però, che Salvini abbia storto il naso.

Dal Lazio, e dalla ex Roma ladrona, c'è molta richiesta. E se Ncd e Lega non si possono vedere, è proprio dal Ncd che provano il cambio casacca in tanti, com'è successo qualche mese fa quando sei consiglieri Ncd, tra Comune e consigli municipali di Roma, sono passati con la Lega. E in Campidoglio è nato il gruppo «Verso la Lega dei Popoli con Salvini». I dirigenti della Lega raccontano di pellegrinaggi di eletti ed esponenti (molti di Forza Italia) che chiedono l'ammissione. Mentre nei consigli comunali, da nord a sud, si assiste alla trasmigrazione. Da Trapani, dove un consigliere comunale ex Pdl è passato a «Noi con Salvini» (il movimento parallelo alla Lega da presentare al Sud), ad Aosta, dove un ex consigliere regionale Pdl si è iscritto alla Lega. Tutti provano a saltare sul Carroccio (del vincitore).

Commenti
Ritratto di ...sognoitagliano....

...sognoitaglia...

Gio, 05/03/2015 - 11:51

le aree di provenienza sono due,il M5S non ha nulla a che spartire con i lADRONI legaioli

redy_t

Gio, 05/03/2015 - 11:56

Siamo tutti un po' stufi di questi "marchettari" pronti a tradire oggi per poi rifarlo domani.Pertanto spero che Salvini li respinga e non si faccia prendere dall'ansia del potere a tutti i costi.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 05/03/2015 - 11:56

Povero Silvio...

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Gio, 05/03/2015 - 11:57

Si ripete quanto successo con il socialista e direttore de "L'Avanti" ed a suo tempo parlamentare socialista ,tale benito Mussolini,nel 1945,quando in molti saltarono sul carro in corsa dei vincitori.

SCHIZZO

Gio, 05/03/2015 - 12:03

Siiiiiii e vero ieri sera il Grande raccordo anulare era bloccato, direzione Via Bellerio!

pc1966

Gio, 05/03/2015 - 12:04

attenzione alle infiltrazioni di personaggi sporchi, tipo Belsito. sono strategie a lungo termine, tutti devono essere trasparenti al massimo e dare tutte le informazioni su tutte le attività extra parlamentari, con dichiarazione dei redditi alla mano e la disponibilità ad essere sorvegliati,controllati. prendete tutte le garanzie non fate errori,meglio avere i numeri dopo le elezioni.

SCHIZZO

Gio, 05/03/2015 - 12:06

Azzo, il Giornale di Silvio che stende il tappeto rosso alla Lega!

eglanthyne

Gio, 05/03/2015 - 12:07

25????????????????????????? CASPITA che numeroNE!

Ritratto di illuso

illuso

Gio, 05/03/2015 - 12:08

Matteo, fai scelte accurate, troppo facile e poco onesto fare a gomitate per salire nel carro del CDX.

bisesa dutt

Gio, 05/03/2015 - 12:13

"Tosi è uno sxxxxxo, ha portato i fascisti nella Lega" u.bossi. "porci fascisti elettori di An bisogna andare a prenderli casa per casa" per questa frase u.bossi condannato nel 1998, m.salvini nel decennio 80 era comunista di estrema sinistra oltre a studente universitario senza esami, due leaders coerenti con le idee chiare e rinnovatori

giovauriem

Gio, 05/03/2015 - 12:14

questo (come tutti gli altri fi , pd , sel ecc.)mi sembra il mercato degli stracci , e sicuramente ci vuole una legge per il vincolo di mandato, che i (dis)onorevoli non accetteranno mai.

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Gio, 05/03/2015 - 12:17

Ncd ed altri provano ad entrare in Lega per poi affossarla. La storia si ripete. Una volta entrati con la Lega faranno il doppio gioco.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 05/03/2015 - 12:24

I centomila (forse anche di più) presenti a Piazza del Popolo hanno mandato un messaggio chiaro: il futuro è della Lega. Per chi è contro la Lega non ci sarà scampo. Ed allora, i parlamentari onesti che amano la democrazia e la libertà, non possono non stare con Salvini. Noi lo abbiamo capito da vent'anni e siamo alleati di ferro!

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Gio, 05/03/2015 - 12:26

SALVINI!... Cave canem!... Cave Danaos vel dona ferentes!... Attenzione a non caricare il partito di immondizia che, pur di mantenere la poltrona, giungono a prostituirsi alla Lega, dopo averne dette di tante e di più!... Ricòrdati che, provenendo da certi schieramenti, portano con sé i troppi vizi e le inesistenti virtù del partito di provenienza... Procedi ad uno screening mediante l'uso del microscopio, non lasciarti incantare da certi ceffi che, per captatio benevolentiae, ti potrebbero rispondere tutto ciò che vuoi sentirti dire, per compiacerti ma, in futuro, fotterti ed usare il partito per i cavoli loro... Achtung!!!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 05/03/2015 - 12:27

Tutti pronti a saltare sul carroccio del vincitore.

Roberto Casnati

Gio, 05/03/2015 - 12:29

Sai che novità! L'italiota medio è re del trasformismo e si guadagna puntualmente il disprezzo internazionale!

Miraldo

Gio, 05/03/2015 - 12:41

Le voci che circolano nei palazzi romani parlano di molti Parlamentari e Senatori del M5S tutt'ora nel loro partito che vogliono approdare alla Lega. Difatti chi di loro ragiona con il cervello si è reso conto che il M5S è solo una scatola vuota.

Ritratto di mark 61

mark 61

Gio, 05/03/2015 - 12:43

Le richieste arrivano anche a leghisti senza cariche: semplice in cerca di poltrone è il nuovo che avanza

soldellavvenire

Gio, 05/03/2015 - 12:44

lo state gonfiando come un palloncino, ma col gas delle scor€gge: se volete che salga in cielo ci vuole un gas un po' più "nobile" (ma quando scoppierá meglio essere a distanza)

Atlantico

Gio, 05/03/2015 - 12:46

Non credo per nulla a questi numeri ( soprattutto per quanto riguarda il M5S, perchè se fossero 25 davvero dovrebbero essercene almeno il doppio che vogliono entrare nel PD. Unico partito, dice Bracalini, da cui non si affaccia nessuno sul Carroccio. Che comunque rimarrà in minoranza: i bei tempi nei quali il generosissimo Silvio li portò al governo sono finiti per sempre. P.S.: e di quelli che stanno per abbandonare il Salvini, non diciamo nulla ?

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Gio, 05/03/2015 - 12:53

...La Lega oggi è l'unico partito che ascolta la voce del popolo ed i risultati non tarderanno ad arrivare. Il governo italiano ed europeo sono distanti anni luce da quelle che sono le esigenze dei loro popoli. I cittadini italiani ed europei, stanno viaggiando, rispetto ai "loro" governi, su due piani paralleli, che quindi, non si incontreranno mai; I primi, cioè i cittadini, vivono sulla loro pelle i tanti disagi che i governi stanno procurando loro; I governi, in primo luogo, stanno "coltivando" solo la loro casta che gli consente di rimanere in sella; Per tale ragione, si stanno sforzando, a quanto pare, inutilmente, di fare accettare per positive ai cittadini risoluzioni per loro negative. Per fortuna, le cose stanno cambiando.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Gio, 05/03/2015 - 12:58

giovauriem è vero,ci vuole il vincolo del mandato.

paco51

Gio, 05/03/2015 - 13:01

Salvini se poco poco cì è odore di vittoria non saprai dove metterli!| E' come al tempo del Fascio , tutti volevano esserci e le tessere di squadrista della prima ora erano le più ricercate. Ma se vinci osa il massimo, cambia la costituzione. E quasi tutta da mettere in un cassetto.

Villanaccio

Gio, 05/03/2015 - 13:02

Caro Salvini, Vuoi fare la fine di Grillo? Con la sola protesta non si va da nessuna parte. Le tue proposte ? Fuori dall'euro e l'Italia divisa in tanti "staterelli" come nel 1500. Bella pensata! Ti ricordo che siamo un paese manifatturiero ed esportatore e se è vero che svaluteremmo la lira nuova di un buon 50 % è anche vero che abbiamo anche bisogno di capitali che nessuno ci darebbe più se non ad un tasso da "repubblica delle banane". Il mondo si va sempre più globalizzando e quelli che "fanno la storia" saranno: USA, Cina, India, Giappone e forse L'Europa(intera). Da soli e spezzettati diverremo ben presto una colonia di Francia e Germania, come nel 1500, appunto... Salvini, Salvini mi sei anche simpatico ma non andare con i fascisti di Casa Pound..

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 05/03/2015 - 13:10

sognoitaglia @ sogna sogna vedrai il risveglio cosa ti porterà.

ORCHIDEABLU

Gio, 05/03/2015 - 13:17

MA DI CHE COSA VI MERAVIGLIATE? I SOLDI FANNO GOLA E QUINDI PIUTTOSTO CHE RISCHIARE DI PERDERE SI UNISCONOI SIMILI SI CERCANO SEMPRE.

Ritratto di marcotto73

marcotto73

Gio, 05/03/2015 - 13:18

Dreamer_66 ..... bastava mettere un paio di giovani nella politica Italiana ed è normale poi che il ciclo politico di Silvio e quasi finito dato che son 20 anni sempre incollato alla poltrona. I giovani freschi sono più progressisti e attivi mentre gli "anzianotti" lenti e conservatori.... alla fine facile il risultato, ora tutti vanno dai giovani "Mattei" (Renzi e Salvini)!!!!! Questa è democrazia!!!!!

Luci60

Gio, 05/03/2015 - 13:20

salvini sai come si dice da noi fbl fa bala'l'och!!!!!!!

Ritratto di apasque

apasque

Gio, 05/03/2015 - 13:21

Non dovrebbero importarci le trasmigrazioni politiche, cui siamo abituati da che Repubblica è! Il fatto che deve emergere prorompente è la continua crescita di Salvini e la sua continua presa su aree più ampie della popolazione e dei settori produttivi. La cosa fa imbufalire di rabbia le anime belle dell'intellighenzia comunistico/radical/chic che, si accorgono di far sempre meno presa sulla popolazione, ma non se ne capacitano perché la loro mente non è predisposta a ciò. Salvini, descritto come colui che alita di birra, come il troglodita, come l’impresentabile, sta invece proponendo una serie di provvedimenti semplici, ma efficaci per ridare onore a quest’Italia tanto disonorata dalle sinistre.

Ritratto di dardo_01

dardo_01

Gio, 05/03/2015 - 13:22

Povera Italia! E' proprio alla deriva. Sono sicuro che il prossimo partito di maggioranza sarà quello dell'assenteismo!

steali

Gio, 05/03/2015 - 13:35

x perSilvio46... Centomila a piazza del popolo? Fai sganasciare dalle risate...... Non arrivavate nemmeno all'obelisco!!!!!

Ritratto di apasque

apasque

Gio, 05/03/2015 - 13:36

Ovviamente sulla trasmigrazione i nostri sinistridioti le stanno provando tutte! Purtroppo é da decenni che non sono più abituati a lotte che non siano già predestinati a vincere....L'intellighenzia non si é accorta che "la loro vera intelligenza" è finita nel water da tempo, e con essa qualsiasi capacità di lotta. Ora con Salvini stanno cercando di appioppargli lo status di fascista! Operazione che hanno sempre fatto con tutti gli incomodi, ma che ora attacca sempre meno. Non che la manovra di accuse sia da minimizzare, ma SALVINI FASCISTA CERTO NON E'!

Ritratto di ersola

ersola

Gio, 05/03/2015 - 13:43

dalla sicilia alla sardegna tutti con la lega......ma si sognate sognate.

pastello

Gio, 05/03/2015 - 13:47

I traditori dell'ncd vogliono entrare nella Lega? Cosa portano in dote i 30 denari o hanno già speso anche quelli?

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Gio, 05/03/2015 - 13:50

A mio parere chi cambia "casacca" per aggregarsi ad un altro partito dovrebbe essere radiato a vita dalla politica.

roberto1942

Gio, 05/03/2015 - 13:51

...sognoitaglia (gole?)Il M5S non ha nulla a che fare con niente.... non sa cosa vuole, solo far casino.... in stato confusionale di idee e di etica più del suo leader (o lader?)

glasnost

Gio, 05/03/2015 - 13:53

Purtroppo la sinistra italiana, ma un po anche gli altri,ha la vocazione di andare a rimorchio di qualcun altro. Lo hanno fatto con l'URSS e lo abbiamo fatto con gli USA. Mai che qualcuno abbia la dignità ed il coraggio delle proprie idee. Un certo Villanaccio (suppongo nomen omen) dice che gli stati non asserviti agli USA o alla Germania o semplicemente ai poteri massonici e speculatori (Soros per esempio) dovranno ridursi alla fame se lasciano i potentati europei, forse ha ragione, ma la Svizzera non mi sembra sia alla fame, mentre NOI ci stiamo velocemente avvicinando a questa situazione.

roberto1942

Gio, 05/03/2015 - 13:57

Grande Silvio! boicottato da tutti attaccato dai magistrati isolato dalle caste europee, alla fine AVEVA RAGIONE LUI. La costituzione la stanno cambiando come LUI diceva; l'europa sta dicendo che con i dittatori (come era Gheddafi) bisogna dialogare, come LUI faceva. Purtroppo ha ormai una età in cui è difficile fare le lotte... e Salvini ha il coraggio di dire e di fare le cose giuste senza farsi intimidire.... anche con la Lega Silvio aveva visto giusto. Grande Silvio! Bravo Salvini

maicon.silvio

Gio, 05/03/2015 - 14:01

Sono sempre più convinto che perSilvio46 ha cambiato spacciatore...

Abraracourcix

Gio, 05/03/2015 - 14:04

Genitori di provenienza dall'area della destra romana alemanniana? Suvvia, non scherziamo, non sarà mica un problema questo per Salvini, anzi...

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 05/03/2015 - 14:08

Leggo : "Barbara Saltamartini, la prima a fare outing e dichiarare ufficialmente di voler passare col Carroccio" - - Quanto mi scassate le sfere con queste manie esterofile. Non sapete più tradurre i vs concetti in italiano oppure cosa ? A FARE OUTING (come per i gay ?); era un'impresa troppo ardua o non di moda scrivere : a manifestarsi – a rivelarsi – a scoprirsi – a palesarsi – a annunciare ? Eccchepppalle !

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 05/03/2015 - 14:15

Salvini stai attento agli annacquioli ex Dc sempre cerchiobottisti, sono virus che infettano i movimenti (vedi An e Fi) li corrodono dall interno e poi li lasciano.

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 05/03/2015 - 14:16

Tosi e' un altro "infettato" centrista Salvini mollalo

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 05/03/2015 - 14:20

marcotto73: eh ma insomma... ci ha messo tutta la passione in maniera DISINTERESSATA.. e lo ha fatto per noi!!! (piango)

Gianca59

Gio, 05/03/2015 - 14:28

Massi poverini, non sanno che fare nella vita, sono disoccupati o quasi (anche se arronzano uno stipendio forse che lavorano ?), si risolva il problema a questi incapaci imbarcandoli nella Lega….….

aitanhouse

Gio, 05/03/2015 - 14:40

potete anche censurare quanto scrivo, ma sarebbe bene prenderne atto prima di ritrovarci con un cappio al collo fra tasse impossibili da pagare,un'europa che preme su un governo assolutamente a lei asservito, un'immigrazione che sta distruggendo il nostro territorio le nostre risorse e la nostra dignità. Dunque non venti o trenta,ma ci auguriamo che tutti gli eletti nel centrodestra passino nella lega, per quanto riguarda i pentastellati bisognerebbe ricordare che così come sono,non servono perfettamente a nulla, almeno salvini ha in programma alcuni punti per cui essi si presentavano come novità.

pinux3

Gio, 05/03/2015 - 14:43

Leggo che qualcuno riesce a tirare in ballo la sinistra anche in questo post...E poi dicono che sono i sinistri i "fissati"...

berserker2

Gio, 05/03/2015 - 14:50

Per favore......quelli del NCD, quelli passati per Fini, quelli che hanno più di tre cambi di partito NO! Un pò di decenza per favore. Che poi, questi impresentabili senza dignità, abili a tradire più volte e saltare sui vari carri del vincitore a comando o convenienza, di solito sono quelli senza voti, senza un bacino elettorale proprio. Sono quelli che hanno approfittato di ridicole e vergognose leggi elettorali, inseriti in comodi capilistato senza poter esprimere la preferenza e pressocchè sicuri della elezione grazie al servilismo ai vari padroni che di volta in volta hanno servito.

krgferr

Gio, 05/03/2015 - 14:58

Insomma.. parafrasando la pubblicità del brodo Star attualmente in TV, si potrebbe dire: " E' come il recente passaggio di Scelta Civica nel PD, ma più in grande". Saluti. Piero

sbrigati

Gio, 05/03/2015 - 15:00

@bisesa dutt . salvini è nato nel '73 difficilmente era universitario fuori corso negli anni '80.

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Gio, 05/03/2015 - 15:07

@ perSilvio46 - 12:24 Ti sei finalmente svelato per quello che sei, lurido legaiolo! Hai finito di fare il troll, infangando il Cavaliere, ora?! Bene, allora abbi almeno la coerenza (...un sussulto di dignità, su!) di cambiare il tuo nick ora in "controSilvio46"!!!

gianfranco1966

Gio, 05/03/2015 - 15:14

matteo stai attento molto attento, devi selezionare in maniera accuratissima le persone che vogliono venire, massima trasparenza. ripeto massima serieta e trasparenza. non devi sbagliare nessun candidato, il futuro è dalla tua parte.

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Gio, 05/03/2015 - 16:06

Tosi, piccoli Giuda, Alfano/Fini...crescono!!

MEFEL68

Gio, 05/03/2015 - 17:50

Salvini stia attento. Coloro che sono abili nel salire sul carro del vincitore (o presunto tale), sono abilissimi nello scenderne non appena il vincitore (o presunto tale)diventa il perdente (o presunto tale).

MEFEL68

Gio, 05/03/2015 - 18:00

...sognoitaglia - dalla tua affermazione si deduce che il M5S ha qualcosa da spartire solo con il PD dove i ladroni non mancano. Gli scandali che hanno interessato questo partito sono molto più numerosi e consistenti di quanto è successo in altri. Rileggi i giornali e tira le somme. Giusto?

Giorgio1952

Gio, 05/03/2015 - 18:20

Tutti pronti a saltare sul carroccio del vincitore? Ma se non ha ancora vinto niente, magari perde anche il Veneto dopo il Piemonte, ha salvato la Lombardia grazie all'inciucio con Berlusconi.