Ecco come il governo Pd aveva deciso di raddoppiare le tasse

Il governo Gentiloni aveva previsto un aumento delle tasse di 48 miliardi in tre anni. Il Pd preparava la stangata ai danni dei cittadini italiani

La manovra al vaglio dell'Europa prevede un deficit di circa 21 miliardi, ma come spiega La Verità, "ci sono più di 13 miliardi per finanziare reddito di cittadinanza e quota 100, più circa 2,5 miliardi per le infrastrutture". Ma il Partito Democratico, che adesso lancia l'allarme sui conti, non dice che con le sue manovre avrebbe costretto l'Italia a un boom di tasse.

La Verità ha scoperto che i piani di Paolo Gentiloni e del ministro dell'Economia Piercarlo Padoan erano quelli di aumentare il gettito fiscale facendo calare la scure sui cittadini italiani. E i numeri non lasciano spazio a dubbi. "La manovra 2018 era fatta da circa 10 miliardi di deficit, poco più di 5 miliardi di tasse, 300 milioni per le politiche attive dei giovani e circa 600 milioni destinati alle infrastrutture" spiega il quotidiano. Ma quello che è ancora più inquietante era quanto previsto per il 2019: tasse per oltre 16 miliardi di euro. In sostanza, il Pd voleva togliere agli italiani più del doppio di quanto previsto dalla manovra firmata dal ministro Giovanni Tria.

Il tutto avrebbe visto introiti per 504 miliardi per la fine del 2017, di cui 250 erano di imposte dirette e 252 miliardi di indirette. Poi, col passare degli anni, i numeri sarebbero aumentati. 521 miliardi nel 2018, 534 nel 2019 e 544 nel 2020.

In pratica, in un ipotetico triennio targato Pd, le entrate tributarie nelle casse dello Stato sarebbe aumentato di circa 48 miliardi. Il tutto, era poi unito non solo a tagli generali, ma anche a meno investimenti nelle infrastrutture e nello sviluppo. E fu la stessa Corte dei Conti, per la manovra dell'anno scorso, a colpire duro contro la manovra. "L'azione di spending review portata avanti dal governo in questi anni è stata condizionata dall'urgenza impressa dalla crisi, e dunque dalle esigenze di breve periodo", ha ammonito la Corte. Ma questo, ha continuato il presidente Arturo Martucci di Scarfizzi, ha comportato "il sacrificio di interi comparti (basti pensare al pesante declino dell' attività di investimento nelle infrastrutture pubbliche) e le difficoltà crescenti nell'offerta dei servizi alla collettività che, in alcuni settori, mostrano una riduzione significativa della qualità delle prestazioni".

Commenti

maurizio50

Gio, 18/10/2018 - 10:25

L'ho sempre detto. Il PD è il Partito dei Farabutti!!!

Duka

Gio, 18/10/2018 - 10:28

Se recuperassimo tutti i soldi truffati e regolarmente intascati dai PD (nomenklatura) non servirebbero "manovre" per i prossimi 10 anni.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 18/10/2018 - 10:40

Ma tu puoi aumentare le tasse finché vuoi, ma se quelli rubano ancora di più, siamo ancora al punto di partenza. Invece il problema è nel protettore Mattarella che non manda in carcere i bancarottieri fraudolenti.

Morion

Gio, 18/10/2018 - 10:42

Osservate lo sguardo di quell'uomo nella foto. Non dico altro!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 18/10/2018 - 10:54

Caro Morion, con quella faccia gli manca solo il berretto da SS di Auschvitz.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 18/10/2018 - 10:58

Moralmente chi lavora e non ce la fa a pagare le tasse non fa nulla di male. Invece chi froda i conti dello Stato è un delinquente. La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro e non sulla frode per cui chi è colpevole di alto tradimento dove finire all'ergastolo col 41bis, oppure, se lo preferisce, all'eutanasia con fucilazione alla schiena.

Robdx

Gio, 18/10/2018 - 11:13

Il pd (partito dei delinquenti) oltre che aumentare le tasse e riempire le città di clandestini non sa far altro

audionova

Gio, 18/10/2018 - 11:23

boccaloni

Papilla47

Gio, 18/10/2018 - 11:37

Nulla di eclatante i conti dei sinistri sono sempre gli stessi copiati dal regno animale. Prima mangiano i leoni e poi gli altri e se il pranzo non è sufficiente si mangiano gli altri animali affamati in attesa.

gcf48

Gio, 18/10/2018 - 11:39

avete ragione. w lombroso

antonio54

Gio, 18/10/2018 - 11:55

La cosa inquietante è: che i sondaggi gli danno quasi il 18%. Non si capisce come gli italiani possano ancora dare a questi incapaci di professione e falsi, un briciolo di fiducia... è incredibile.

Ritratto di francefin

francefin

Gio, 18/10/2018 - 11:57

dove vive il pd tutto intorno secca e muore. tutto ciò che il pd tocca è come il soffio della morte. lascia dietro di se solo caos, degrado, delinquenza, indigenza, sporcizia. e ricchiezza solo per loro. basti vedere quel che hanno lasciato nelle nostre città e cosa hanno fatto per le banche , l'europa, e agli italiani

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Gio, 18/10/2018 - 12:01

IL P.D. E' UN ROBIN HOOD INVERSO, CIOE' TOGLIE AI POVERI PER DARE AI RICCHI( banche associazioni varie areoplanini centri d'accoglienza gestiti da chi?)

ilpassatore

Gio, 18/10/2018 - 12:13

antonio54 - te lo dico io com'e' la cosa : SPAZIO DEDICATO NEI TG RAI nel mese di settembre - PD 15h16m - FI 12h16m - lega 5h39m ed infine 5* 4h44m.saluti

Massimom

Gio, 18/10/2018 - 12:15

Pidioti, tutto tasse e clandestini.

ilpassatore

Gio, 18/10/2018 - 12:18

antonio54- la fonte e' AGCOM.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 18/10/2018 - 12:26

bravi, bravi, complimenti, mentre insultavate berlusconi, la sinistra vi fregava con questi segreti.... :-) bravi, furbissimi questi babbei comunisti e grulli!!!

Robdx

Gio, 18/10/2018 - 12:27

Qui riflessiva pardon corretta non commenta?

antonio54

Gio, 18/10/2018 - 12:28

ilpassatore: quindi, alla Rai hanno dato più spazio a quelli che nelle ultime elezioni sono stati sonoramente bastonati. Bell'informazione. Io la Rai non la guardo mai. La saluto...

Mborsa

Gio, 18/10/2018 - 12:51

Non prendiamo sul serio questi numeri: sapendo di essere destinati a passare la mano, Gentiloni ha lasciato apposta un Def di austerità per i successori. Infatti i "complici" di Bruxelles lamentano che l'Italia non mantenga le promesse (velleitarie) fatte da Gentiloni e Padoan. Messa così si intuisce che il "complotto" contro l'Italia giallo-verde è premedidato. NB Il PdR era consapevole dell'impegno impossibile dell'Italia con una previsione di disavanzo di 0,8%?

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 18/10/2018 - 12:58

Ladri e delinquenti. Questo macello regressivo quanti disoccupati avrebbe creato?

ilpassatore

Gio, 18/10/2018 - 13:03

ANTONIO54 - solo alla morte non c'e' rimedio- buona giornata.

il sorpasso

Gio, 18/10/2018 - 13:21

Per fortuna che ce ne siamo liberati in tempo. Ma dove sono finiti tutti i nostri soldi?

corretta

Gio, 18/10/2018 - 13:31

Solo raddoppiarle???

i-taglianibravagente

Gio, 18/10/2018 - 14:32

con il PD saremmo rimasti a 90 gradi a vita. Luridi traditori.

pardinant

Gio, 18/10/2018 - 14:42

Niente di nuovo sotto il sole. Quattro settimane e un giorno fa tornavo a scrivere: "... La prassi, se non è stata ancora capita, era che il nuovo Governo metteva nuove tasse. Così ha funzionato da sempre facendole sembrare la via per evitare "brutte abitudini" o semplicemente, se chi sosteneva il governo precedente ha perso le elezioni, incolpandolo per castigare coloro che l'avevano votato....." Era palese che se i post comunisti tornavano al potere nel primo anno di governo raccattavano più risorse possibili con nuove tasse per finanziare giò che li aggradava,certi che dopo quattro anni il Popolo se ne sarebbe dimenticato. Questa volta gli è andata male, dai dai il Popolo acquisisce memoria.

carlottacharlie

Gio, 18/10/2018 - 14:44

Ecco perchè continuano blaterare che solo la ricetta tasse tasse è quella salvifica. Hanno paura di scoprire che anche senza tasse esose il paese può vivere, basterebbe se ne andassero a ramengo almeno il 70% di quelli in Parlamento che essendo beoti sono inutili e dannosi come sempre hanno dimostrato con quelle manine lunghe sui beni statali e leggi infami.

milano1954

Gio, 18/10/2018 - 15:01

ma questo è ciò che vuole la naziUE cui obbedisce Tajani... fate "pace col cervello" e buona estinzione, non domandatevi come mai il governo gialloverde ha il sostegno di quasi 2/3 degli Italiani e voi con i vostri soci del PD insieme non arriverete al 20%...

strade-italiane

Gio, 18/10/2018 - 15:49

CONSIDERANDO CHE AVREBBERO ANCHE FATTO SBARCARE ALTRE CENTINAIA DI MIGLIAIA DI FALSI PROFUGHI... POI LI DEVI ANCHE GESTIRE, COOP E ALTRE MEGA STRUTTURE CHE SPENDONO MILIARDI PER SISTEMARE I MIGRANTI..SPESSO DEDITI ALLA VIOLENZA.. NELLE STRADE DELLE FAMIGLIE ITALIANE. DOPO IL SALASSO LE BASTONATE?

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Gio, 18/10/2018 - 16:14

Per questa volta ce la siamo scampata. Ma temo la memoria corta degli elettori e pertanto incrociamo le dita e speriamo che non si facciano infinocchiare, anche in senso lato, chi crede ancora a gente come Martina e Co.. Roba da accapponare la pelle.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 18/10/2018 - 17:05

@Giangranco Robe... Una fucilazione alla schiena (riservata a militari colpevoli di tradimento) non e` certo una "eutanasia", e neppure il suo corrispondente riservato ai civili (impiccagione). Niente da eccepire, comunque, circa la gravita` della pena da applicare.

roseg

Gio, 18/10/2018 - 17:14

Poverini i pidioti e anche sfortunati, ora che hanno tutte le soluzioni ai problemi sono all'opposizione ahahahahahahahah.

baio57

Gio, 18/10/2018 - 18:07

Ilpassatore Mettici anche Rete4 ,che è diventata peggio di RaiPD3 .

Gianx

Gio, 18/10/2018 - 18:46

Non leggo i soliti pdioti comunisti cala maolox....spero siano annegati!

rokko

Gio, 18/10/2018 - 19:05

Sì vabbè qui siamo al processo alle intenzioni.

peter46

Gio, 18/10/2018 - 19:20

antonio54...finito il 'siparietto' torniamo alle 11:55.Che non sia x il fatto che il loro contraltare,i cdx,negli anni in cui sono stati a loro volta al governo non ne abbiano combinate di 'cotte e di crude' come loro?E ci sarà certo un motivo superiore per qualcuno(Fi se non ci arrivi subito)se la 'batosta' ricevuta è stata ancora più grande,o no?

leopard73

Gio, 18/10/2018 - 19:27

PD il partito dei ladri e mascalzoni!!! Che sara estinto tra non molto.

fergo01

Gio, 18/10/2018 - 21:28

MORTIMERMOUSE piantala di romper le balle. il tuo amico berlusca è da sempre lingua in bocca con il tuo nemico renzi. svegliati. ho sempre letto i tuoi commenti con interesse e stima ma ultimamente o sei un troll oppure ti sei bevuto il cervello. torna in te

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Ven, 19/10/2018 - 01:38

I comunisti tutti figli di ignoti della casa degli esposti, perciò sono sempre così arrabbiati verso il popolo italiano, ed anche perchè non hanno una famiglia a cui pensare.

rokko

Ven, 19/10/2018 - 07:24

È divertente constatare come con il governo in carica e manovra praticamente resa pubblica, taluni chiedono ai giornalisti critici di attendere prima che si conosca il testo, che poi sono gli stessi che danno per accertata la.ipotetica manovra che il governo precedente avrebbe fatto quest'anno.